Zalessio dalla e90 316d alla f32 430i M-Sport (da pag. 76) | Pagina 78 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Zalessio dalla e90 316d alla f32 430i M-Sport (da pag. 76)

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Zalessio, 7 Aprile 2011.

  1. Zalessio

    Zalessio Amministratore Delegato BMW

    2.727
    252
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    40.343.258
    ex f32 430i M-Sport + MPE
    Ciao a tutti...eccomi qui a postare delle piccole modifiche fatte prima di fermare la macchina a seguito del mio nuovo impegno lavorativo estero...

    Controllando la varie luci interne dell'abitacolo, ora tutte a led ma con colorazione troppo calda per i miei gusti...credo sui 3000°K, ho trovato ancora una plafoniera alogena ](*,)...cassetto portaoggetti... certo che per pochi euro questa caduta di stile da BMW anche no...tra l'altro è la stessa che avevo nella vecchia e90 LCI del 10/2010 come luce pozzanghera negli sportelli anteriori...ok che non si vede, dato che è interna, però [-(

    Alogena a sx con lampada tutto vetro w5w; led bimmian a dx
    [​IMG] [​IMG]

    Sostituita anche la plafoniera del bagagliaio sempre per il motivo di cui sopra...(temp. colore)

    Plafo OEM sx; Plafo bimmian dx

    [​IMG]

    Differenza di colore led OEM sx; led bimmian dx

    [​IMG] [​IMG]
     
    Ultima modifica: 3 Settembre 2018
  2. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Ciao, volevo chiederti se in concessionaria hanno avuto problemi a montarti lo scarico M... nella mia, ma parliamo di anno scorso, hanno avuto problemi nelle sezioni terminale-tubo centrale. Nella sostanza hanno dovuto saldare perchè il tubo del terminale non entrava nel centrale per il classico serraggio con collare

    Il rumore poi migliorerà.. il mio è cambiato nel tempo specie dopo sessioni in pista
     
  3. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI

    Lo scarico MPe per il 430i ha l'imbocco da 75mm.
    La linea di scarico dei vecchi 30i Euro 6 è appunto da 75 mm.
    I motori attuali Euro 6 RDE hanno lo scarico da 80 mm (ed infatti per questa motorizzazione lo scarico MPe non è più previsto).
    Se la tua è nuova, mi domando come mai biemme te lo abbia montato, perchè per farlo deve infilare i due tubi uno dentro l'altro, ma al contrario, e fermarli con una saldatura.

    Immagine2.png
     
  4. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Infatti hanno dovuto rivolgersi ad un artigiano per fare una saldatura TIG..mi chiedevo se qualcosa fosse cambiato 1 anno dopo
     
  5. Etrom

    Etrom Collaudatore

    271
    28
    19 Aprile 2013
    Reputazione:
    332
    BMW F22 230i LCI MSport
    Mhh,molto strano...
    se monti l'MPE del 40i puoi usare il collare senza saldare nulla,le sezioni combaciano perfettamente.
     
  6. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Non saprei.. nel mio caso fu cosi...comunque dopo 40k km saldatura perfetta
     
  7. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Fetr ha montato lo scarico MPe del 30i, almeno così ho capito
     
  8. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    si avendo il 430i cabrio....esatto
     
  9. Zalessio

    Zalessio Amministratore Delegato BMW

    2.727
    252
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    40.343.258
    ex f32 430i M-Sport + MPE
    Ciao io sono di Foligno, tu perugia giusto, quindi penso che siamo andati entrambi da AD.Motor, cmq no non hanno avuto nessun problema hanno tagliato l'originale e usato il collare previsto...nessuna saldatura!

    Dalla foto si vede che il diametro del tubo dello scarico MPe è di maggior diametro infatti si inserisce il tubo OEM nel terminale non il contrario...la mia è euro 6 RDE (auto nuova imm. 30/05/2018) e lo scarico MPe è previsto, probabilmente hanno aumentato il diametro del terminale appunto x far in modo che tutto risulti corretto!

    [​IMG]
     
  10. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Probabile perché con la mia non ci sono riusciti... vabe’ ... buon divertimento!
     
  11. Zalessio

    Zalessio Amministratore Delegato BMW

    2.727
    252
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    40.343.258
    ex f32 430i M-Sport + MPE
    Che categorico è il tuo terminale? Metto la foto del mio non si vede un gran che però...

    [​IMG]
     
  12. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Come al solito con biemme non ci si capisce niente.
    Per i motori euro 6 RDE lo scarico MPe non figura nel catalogo ricambi BMW, penso proprio per la differenza nel diametro della linea di scarico, che credo che sia stata aumentata a 80 mm per via del filtro antiparticolato.
    Mentre per la 2er questo orrendo dispositivo viene installato dal luglio 2017, per la 4er credo si cominci con il luglio 2018.
    Però sulla tua foto i tubi si incastrano perfettamente, per cui i conti non tornano più.
    O ti hanno montato uno scarico MPe da 80 mm, che per biemme non esiste, oppure la tua auto ha i tubi da 75 mm e non dovrebbe essere quindi RDE, essendo di maggio.
    Boh???
     
  13. Zalessio

    Zalessio Amministratore Delegato BMW

    2.727
    252
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    40.343.258
    ex f32 430i M-Sport + MPE
    Invece a me risulta un pò basso rispetto all'incavo sul paraurti...ma è tutto montato correttamente...quando torno monto il diffusore MPerformance e spero che sia un pò più inserito nell'incavo...
     
  14. Etrom

    Etrom Collaudatore

    271
    28
    19 Aprile 2013
    Reputazione:
    332
    BMW F22 230i LCI MSport
    guarda il mio 230i ha il diametro del centrale di 78mm (ottobre 2017) ed ho potuto installare senza problemi il finale perchè è di 80mm
    Al più ricontrollo per sicurezza
     
  15. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Il mio era quello che si trova su Etk.... tra l’altro l’ordine lo ha fatto il magazziniere di Ad Motor partendo dal mio numero di telaio Loro stessi erano increduli per la non compatibilità ... ho fatto tutti i controlli insieme a loro
     
  16. Zalessio

    Zalessio Amministratore Delegato BMW

    2.727
    252
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    40.343.258
    ex f32 430i M-Sport + MPE
    Boh non posso nemmeno verificare meglio misurando i tubi xkè non ci sono...lo farò quando torno a novembre e ci togliamo il dubbio!
     
  17. Zalessio

    Zalessio Amministratore Delegato BMW

    2.727
    252
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    40.343.258
    ex f32 430i M-Sport + MPE
    Se guardo su etk inserendo il numero di telaio mi da come categorico MPe 18302410797 invece sulla mia è stato montato il 10302410798-01
    sarà questa la differenza?!?!?
     
  18. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI

    Il numero è giusto.
    Anche quello che avevo montato io, diametro 75 mm, aveva quel numero.
    Non so perchè, ma se ordini il categorico MPe 18302410797, il pezzo che ti dà biemme ha sopra scritto 18302410798-01, sempre con il diametro corretto di 75 mm.

    E qui sta il paradosso: a Fetr, che ha il 430i dell'anno scorso, e quindi con linea di scarico che dovrebbe essere da 75 mm, quel terminale non va bene; a te, che essendo euro 6 RDE dovresti avere linea di scarico da 80 mm, il terminale da 75 mm invece è plug&play.
    Io non ci capisco nulla...

    028.jpg
     
  19. Zalessio

    Zalessio Amministratore Delegato BMW

    2.727
    252
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    40.343.258
    ex f32 430i M-Sport + MPE
    Ciao rieccomi a scrivere qui, in questi giorni sono tornato dall'estero a casa in ferie, ho controllato i diametri dei tubi...la linea scarico originale è da 75mm e il terminale è da 78mm ovviamente misurando col calibro esternamente!
    Inoltre penso che non sia euro 6 RDE xkè sulla carta di circolazione c'è scritto euro 6 B e cmq è sprovvista di filtro anti-particolato...(moolto meglio) mi era stata data un'altra informazione...

    Mi sto divertendo a montare gli acquisti/up che ho fatto in questi mesi...a breve posto le foto...
    Quando sono all'estero mi viene il click facile...:lol::lol:
     
  20. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    La questione dello scarico è tuttora un mistero per la concessionaria :-)
     

Condividi questa Pagina