Zaia: "chi beve 2 bicchieri di vino non e' ubriaco e puo' guidare"

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da gianse, 31 Agosto 2009.

1. gianse

gianse Collaudatore

402
    68
    22 Giugno 2008
    Reputazione:
    7.267
    bmw 330ci restyling

2. Masamune

Masamune Presidente Onorario BMW

10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000

...sparata :rolleyes: è un'intervista uscita per quattrotelle :mrgreen:

3. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Quotone ed attenzione: pare che l'unica vera regola è che non ci si possa regolare con le proprie sensazioni percettive. Ci può essere caso che persone assolutamente in grado di guidare in sicurezza siano oltre lo 0,50 ed altre non in grado di guidare siano sotto. Tuo fratello rientrava sicuramente nella prima casistica

4. tania

tania Aspirante Pilota

0
    0
    31 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    bmw serie 3

5. chent

chent Presidente Onorario BMW

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    lasciando perdere i limiti alcolemici, che pur essendo oggettivi lasciano il tempo che trovano, è cosa nota che c'è chi con 0.5 mg/l di etanolo nel sangue sa risilvere il cubo di rubick mentre programma uno shuttle e chi invece è collassato a terra o balla nudo sui tavoli del ristorante.

propongo invece un rapido (sicuramente non definitivo) test per valutare i vostri riflessi reali e non percepiti.
    premessa:
    reggo molto bene l'alcol e mi ritengo anche abbastanza prudente, o meglio faccio cazzate ma le faccio solo quando ritengo di poterle fare, ad esempio evito i sorpassi in curva, ma una bella rotatoria deserta di traverso non me la nego ogni tanto.
    detto questo, una sera, di ritorno a casa, dopo una normalissima serata in pub (tre birrette), mi sentivo l'alcol in testa ma "ritenevo" di essere ancora performante alla guida.
    piena notte, strada deserta (per fortuna) vedo in lontananza il semaforo diventare giallo, non è il caso di fare uno sparo per tentare di passare prima del rosso, per cui metto in folle e mi accingo ad arrivare al semaforo dolcemente, mi fermo, tiro il freno a mano, cerco con lo sguardo il semaforo, in modo da tener sott'occhio il verde: il semaforo non c'è più. :eek:in pratica avevo arrestato l'auto in pieno incrocio... #-oper fortuna che non è passato nessuno.
    io ero certo di guidare bene, ma in realtà viaggiavo con circa mezzo secondo di ritardo. se in quelle sere non mi sono ammazzato, o peggio non ho ammazzato nessuno è stato culo e non bravura.

per cui adesso faccio questo piccolo test (che è totalmente indipendente dakl grado alcolemico, ma risente anche di stanchezza "naturale" etc.).
    attivo il cronometro sull'orologio da polso, lo faccio partire e mi propongo di stopparlo a 10 sec esatti, chiaramente non pretendo il tempo netto, ma se arrivo a 10,5 (2/3 tentativi) non guido (sono arrivato anche a 12 sec :D:D)

6. Zampolo

Zampolo Direttore Corse

1.885
    147
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    55.816
    N54 + PK
    interessante e condivisibile il tuo discorso (ot:come quasi tutti quelli che fai :wink:), ma...

non ci credo che con 3 birre tu ti sia fermato in mezzo all'incrocio :)

7. alelocate

alelocate Direttore Corse

1.837
    19
    27 Dicembre 2005
    Reputazione:
    523
    320d e91 attiva, Mini Cooper S
    Anch'io condivido il suo discorso anche se questa è un autoregolazione, la legge è un'altra cosa....ad ogni modo non mi pare sia OT...

8. chent

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    forse le birre erano di poù, ma sicuramente non erano in quantità tali da farmi sospettare di non essere perfettamente lucido...
    (poi c'è birra e birra, boccale e boccale... io amo le trappiste belga...)

9. gianse

gianse Collaudatore

402
    68
    22 Giugno 2008
    Reputazione:
    7.267
    bmw 330ci restyling
    un po' come quando le fdo ti facevano camminare su una line bianca per vedere se eri sbronzo quando ancora non esisteva l'etilometro, comunque carina quella del cronometro, provero', tanto per curiosita'

10. gianse

gianse Collaudatore

402
    68
    22 Giugno 2008
    Reputazione:
    7.267
    bmw 330ci restyling
    scommetto che prima o poi metteranno a punto degli stumenti per misurare anche la stanchezza delle persone e finira' che se non hai dormito almeno 8 ore nelle ultime 24 ore ti ritirano la patente (e in quel caso occhio a trombare come dei disgraziati se il giorno dopo si lavora).

11. resunoiz

resunoiz Presidente Onorario BMW

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    minkia..con te birre eri in mezzo all'incrocio?

ma erano tre cisterne?:lol:

a aprte gli scherzi, è una dimostrazione di quanto siano soggettivi cmq i limiti.sei decisamente più alto di me, nn grosso come me, ma potremmo essere "compatibili" a occhio come alcool. e in "tempi d'oro" ho guidato (ahimè causa coma etilico del guidatore, con tre campari e gin) con tre birre..come sottofondo al resto:mrgreen: senza problema alcuno. ora con qualche anno in più, semplicemente lascerei l'auto li qualche ora, non per altro per buonsenso.

(PS: se eri con la bmw, ci credo che tis ei fermato dopo..il freno a mano nn esiste, con la mia 'avrei passato proprio l'incrocio, ma perchè nn si sarebbe mai fermata l'auto :lol: )

cmq anche se nn infallibile, è curioso, empirico ma interessante come metodo.:biggrin:

12. NBz 318i

NBz 318i Presidente Onorario BMW

7.389
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    tempo fa ci fu un prete che dopo l'ultima messa serale viene fermato dalle fdo e aveva un tasso alcolemico oltre la media... sopra l'1,0 mi pare... lui contestò tutto perchè alle messe il vino viene bevuto dai preti... non vedo perchè avere "tolleranza 0"... c'è chi lavora di pane e vino...

13. chent

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    forse ricordo male ma ricordo bene che non ero "alla frutta"

guarda che pure io guidavo senza problemi, anzi mi sono "svegliato" nel bel mezzo di un incrocio proprio una delle volte in cui sapevo di aver bevuto, ma di non aver esagerato...:rolleyes: ed ancor oggi mi capita di bere un po' di + e poi mettermi al volante, pur credendomi capacissimo faccio 10 + attenzione.
    ero con un'alfa 33:redface::redface: (lo so, ma all'epoca era quanto di + sportivo potessi permettermi, cmq a mia discolpa posso dire che era a 4 carburatori, 1,5l x 105 cv, traz integrale inseribile a preponderanza posteriore ;))
    e cmq non ho l'abitudine di frenare al semaforo di leva, quello lo faccio scendendo in strade di montagna :D:D
    e cmq il MIO freno a mano lo regolo ogni paio di mesi, prende molto bene :)
    voglio i diritti d'autore!

14. chent

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    ANCHE IO SONO PRETE!!
    RIVENDICO IL MIO DIRITTO RELIGIOSO DI GUIDARE CON 1 MILLIGRAMMO DI ALCOL PER OGNI LITROZZO DI SANGUE :d:d

15. t.a.g.

t.a.g. Direttore Corse

1.672
    756
    23 Dicembre 2006
    Reputazione:
    295.509
    BMW Z4segàra+F800GSarrogaperda
    :mrgreen: mi scappa una citazione
    [YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=ULqn49aQrq8[/YOUTUBE]

16. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Questo test proviene da un film...però era sul minuto..e il protagonista lo faceva per vedere se era invecchiato o meno..
    Titolo: Tuono Blu.

Condivido tutto quanto detto da Zaia:
    nessuno ha notato che gli incidenti con al volante ubriachi(sopra 0.5) coinvolgono il 2.3% del totale incidenti?
    E il giorno con più incidenti è il giovedì sera?
    E che il sabato i pischelli sbattono perchè sono stanchi morti?

Io ho un link con i dati istat del 2007:
    leggeteli e riparliamone con calma.
    http://www.aci.it/fileadmin/documenti/studi_e_ricerche/dati_statistiche/Testo_integrale_2007.pdf

17. ElviS

ElviS Amministratore Delegato BMW

4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    Io non entro troppo nel merito mi limito a dire che sulla materia c'è il rigore eccessivo del populismo facile.
    Un amico dopo una cena è stato beccato e in pratica da mesi è nella mer*a in quanto beccato 20 min. dopo. E non era piegato in 2 nè ubriaco.
    Io mi sento molto meno sicuro di me stesso quando sono stanco che quando ho bevuto (ovvio non sbronzo).
    Però ora è figo fare i proibizionisti e i rigorosi al 100%, come dice Biondo le statistiche dicono ben altro.

18. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    purtroppo non li fermi bastonando il 0,x dato che loro vanno a 1,x e quindi già sono al massimo, con loro bisorrebbe cominciare abastonare a 1,qualcosa e prima solo multe, così magari penserebbero che se bevono un po' meno la passano quasi franca, ma in parallelo i "normali" sbevazzerebbero un po' di più, perchè hanno calato la severità, l'errore è stato fatto e non rimedi più, se non mettendo magari un 0,8 per il primo step attuale e da 0,1 a 0,8 una sanzione semplice, magari i 50 neuri.

19. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    MAGARA!
    Se leggono tal proposta le nostre f.d.o e gli astemi..Apriti cielo!:wink:

20. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW