Z4M vs Z435is | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog

Z4M vs Z435is

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da CgOUCg, 3 Dicembre 2010.

  1. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

    3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    appunto... ma la exige dentro che ha?! niente... manco i motorini per i finestrini. per cui tutta la carrozzeria và cambiata (plastica vetroresina carbonio etc..)

    per confrontare una Z4 m con una exige devono essere a pari condizioni. altrimenti non ce le mettiamo neanche...

    e per mettere una Z4 m a pari condizioni di una exige c'è da spenderci almeno 15000 monete da 1€...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Aprile 2011
  2. maxmu

    maxmu Collaudatore

    321
    4
    1 Gennaio 2011
    Reputazione:
    100
    BMW Z4 3.0i
    e sul lento le prenderà sempre anche con i 15000€ spesi mentre sul veloce la cosa si inverte anche senza spendere 15000€
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. fillo85

    fillo85 Direttore Corse

    2.104
    71
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    11.369
    Lotus Exige S 260 RGB ex z4e86
    ha ragione max mu....

    la exige è nata per la pista pura e grazie al suo passo + corto e al telaio da formula(si vede togliendo la carrozzeria in vetroresina) è inarrivabile IMHO....

    l'unica pista dove la m sta davanti è monza per motivi che sappiamo tutti...
     
  4. Mr-Ciro

    Mr-Ciro Kartista

    159
    3
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    29
    Z4 coupè
    E la 35is dove é finita?:-))
     
  5. fillo85

    fillo85 Direttore Corse

    2.104
    71
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    11.369
    Lotus Exige S 260 RGB ex z4e86
    hai ragione siamo andati OT ma penso che ormai un sacco di gente ha già detto la sua e + o - le cosa sono sempre le stesse;)
     
  6. Mr-Ciro

    Mr-Ciro Kartista

    159
    3
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    29
    Z4 coupè
    Scelte cosi insomma......... Si cade sempre sul cuscino morbido!!! Mica si sceglie tra BMW z4 e Fiat punto.. Hehe
     
  7. fillo85

    fillo85 Direttore Corse

    2.104
    71
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    11.369
    Lotus Exige S 260 RGB ex z4e86
    Vorrei dire una cosa a THE D:wink:

    Se non sbaglio la e86 l'avevi 4 anni fa e l'hai tenuta un anno e un po'....

    OK volevo solo dire (potrà sembrare una boiata) ma delle macchine che ho avuto e guidato è stata quella con la guida + particolare che IO abbia provato e ho impiegato circa un anno e mezzo(la usavo al week end e basta) per capire VERAMENTE le sue potenzialità e il modo in cui va guidata.

    Sicuramente come dici te soffre di sottosterzo ma ripeto che questo si manifestava nelle curve lente mentre in quelli veloci faceva paura(parlo di auto stock).

    tutti gli utenti di questo forum che hanno una e 86 sapranno pure che ad andature normali e lente è un incubo portarla a passeggio perchè ha il cambio duro come pure il volante, la frizione stacca decisamente in modo secco ecc....

    ma quando la strada si apre davanti a lei che sia in montagna o in una statale piena di curve da 150 orari la macchina si trasforma diventa molto molto precisa e ti fa sentire assai sicuro in qualsiasi cosa tu le chiedi:dal cambio corsia(come fa il nostro amico Paolo Massai in Supercar:cool:), alla staccata violenta, all'inserimento in curva ecc...

    Proprio in quest'ultimo punto(l'iserimento in curva in rilascio di gas) che ringrazio di avere degli ammo granitici perchè così essendo la sospensione è parecchio frenata in ritorno e fa si che il culo della macchina non mi passi davanti....

    The D dopo hai preso la //m3 e 92 giusto??

    é normale che la tua ex e86 la trovi piena di difetti!!:wink:

    L'hai data via per passare all'essenza del parco auto BMW...la regina ///M3....

    é vero che questi difetti li avevi notati anche prima di passare alla emmona però sicuramente il passaggio a quest'ultima li ha fatti accentuare ancora di + e in 4 anni se pensi alla tua povera e86 non puoi che ricordarla così male....

    Ovviamente tutto IMHO.

    PS:Scusate se forse sono stato poco chiaro ma ho tanta fretta oggi!:redface:
     
  8. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    La Z4 3.0si ha l'N52B30, del peso di 161kg.

    La Z4M ha l'S54B32 del peso di 217kg.

    Non pesa 100 kg in più.

    Poi della ripartizione dei pesi freganasega, lo sai bene che troppe sono le componenti da poter ristribuire diversamente per compensare quei 50km in più o potrebbero proprio non averli compensati.

    Di sicuro i 100 kg in più rispetto alla 3.0si non sono di solo motore come avevi detti, per cui se io non sono bene informato, vuol dire che non sono il solo.

    Ciò detto, imho, un 30% di peso in più è giustificato da una stratosferica resistenza ed affidabilità che L'S54 ha da sempre dimostrato soprattutto nelle sue ultime evoluzioni, e soprattutto si deve questa affidabilità proprio al blocco motore in ghisa, lo stesso che regge 340cavalli sull'N54 attuale.

    Perchè l'N52 è fermo a 272cv da 5 anni?!??!!?? Magnesio Magnesio Magnesio...........ecco la risposta.

    Detto questo concordo con te che troppo si dovrebbe cambiare di sospensioni per avere un uso serio in pista, ma la realtà è che è molto, imho, più divertente la Z4M coupè in pista della 3.0si e parlo da ex proprietario della 3.0si coupè.

    Per quanto concerne la rigidità torsionale della Z4 Coupè, ahimè non trovo altri siti oltre quello incollato da Ale a cui fare riferimento..........per cui alzo le mani. Di certo so anche io che il tetto non era struttrale, bensì aggiunto dopo e neanche saldato poi tanto, come ha detto frentz. Il fatto che un componente del genere raddoppi e anche di più la rigidità torsionale mi lascia perplesso, di sicuro la mia coupè 3.0si, se avesse avuto davvero un telaio così rigido, non avrebbe avuto bisogno di avere sospensioni così inutilmente dure e secche per comportarsi su strada egregiamente.

    Invece non sono aveva delle pietre al posto delle sospensioni, ma sottosterzava pure in maniera vergognosa, nonostante avessi tolto RFT. Solo con dei distanziali importanti ho risolto qualcosa.

    Perchè non si parla più di z435is?

    Perchè il confronto è inesistente a monte, e perchè quando uno la spara grossa dicendo che la propria auto andrebbe ben di più di una Z4M solo con 50cv in più, non è che la si possa lasciar passare in cavalleria :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Fillo attenzione io non me la ricordo così male....................e non ho detto che sia una chiavica di auto.

    Semplicemente ho detto che è rigida di sospensioni oltre il giusto e che nonostante questo sottosterza troppo alle basse andature.

    Al tempo stesso alle alte andature, se la usi senza DSC, diventa nervosa............e se davvero l'hai usata come dici sai di cosa parlo. Io in un anno e mezzo l'ho usata tutti i giorni e per 38.000 km, in qualunque condizione e ho la cattiva abitudine di scoprire i limiti delle auto che guido prima di tutto senza DSC, in modo da sapere davvero fin dove poter arrivare.

    Poi per tante altre cose era molto gustosa, era per esempio molto leggera nella guida rispetto a M3 E92 e poi alla Z4 35is, ma ovviamente parliamo di auto diverse in molti aspetti.

    Da sempre mi hanno insegnato che un'auto con un buon telaio non ha bisogno di sospensioni spaccaschiena...........

    Aggiungo che il 265cv non è tutto sto fulmine di guerra. E' molto pastoso, setoso, vellutato, gustoso..........
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Aprile 2011
  10. fillo85

    fillo85 Direttore Corse

    2.104
    71
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    11.369
    Lotus Exige S 260 RGB ex z4e86
    è vero però io lo godo molto....l'unica cosa che gli manca sono quei mille giri in + di rotazione.....per il resto lo trovo un capolavoro rispetto ai cavalli che ha.....un cayman s ha meno elasticità IMHO del 3.0si anche se ha 40 cv in + e non valeva tutti quei soldi che costava e costa in +!!
     
  11. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

    3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    55kg cmq non son pochi... effettivamente pensavo di più.

    se per te 50 cv son "solo" quando diventerebbero 315 contro 340, fai te... sempre con un quintale in meno eh, nel complesso.

    per me le macchine, Z4 3.0si e Z4 M, di guida si possono far mandare allo stesso modo.

    per chi crede che la M messa su a parità di una exige girerebbe lo stesso più lenta faccio presente che con solo una coppia conica, la M sullo 0-200 guadagna quasi 1 secondo e mezzo... aggiungeteci una decina di cavalli, un assetto serio, freni giusti, semislick e i chili in meno e per me non c'è storia...

    la Exige S gira più lenta molto spesso di una CSL... e voi credete che una Z4 m Non possa girare come una CSL?! ahahah...

    tornando alla 35is...

    boh, io ricordo la prova di Auto della 35i un mezzo disastro.

    se la IS l'hanno stravolta non lo sò...
     
  12. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    La IS gira mediamente più veloce della Z4M ovunque..........pesando di più, e non essendo coupé, fai tu ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">.

    Imho la exige picchia nel misto ogni bmw, tutte le M comprese, non scherziamo...... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. fillo85

    fillo85 Direttore Corse

    2.104
    71
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    11.369
    Lotus Exige S 260 RGB ex z4e86
    c a z z o theD come prox macchina è da tanto che lo dico ma stavolta lo faccio....arriverà una bella exige performance packMY2010 con quel bel alettone gnurante!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
     
  14. fillo85

    fillo85 Direttore Corse

    2.104
    71
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    11.369
    Lotus Exige S 260 RGB ex z4e86
    a proposito per rientrare un po' IT vorrei chiederti se ti soddisfa pienamente la tua IS dato che potrebbe essere la prox scelta fra un pochino assieme con la lotus.....la e86 m lo messa da parte perchè voglio cambiare un po'.....

    Per esx se dovessi valutarla da 1 a 20 che voto le daresti??

    poi dato che mi conosco vorrei sapere se si possono montare 4 ammo cazzuti tipo bilstein o robe così o bisogna scombinare tutto con l'assetto adattivo(è di serie su is)????
     
  15. Michel_Vaillant

    Michel_Vaillant Direttore Corse

    1.638
    147
    16 Settembre 2010
    Reputazione:
    86.158
    Varie
    Vorrei esprimere un mio parere personale avendole avute tutte e due sia la Z4M che la Z4 35 is.

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?207077-Z4M-vs-Z435is&p=5215873&viewfull=1#post5215873

    Partirei con il dire che sono due auto profondamente diverse e forse poco confrontabili anche perché sono passati molti anni da un progetto all’altro e anche lo scopo qualificante delle due auto è diverso anche se sembra simile, una è una sportiva (Z4M) l’altra una superba Gran Turismo.

    Veniamo al motore l’ S54B32 è un aspirato con alto regime di rotazione, personalmente l’ho sempre trovato molto reattivo anche se in basso non è un fulmine di guerra, ed in alto forse non ha i tutti cavalli dichiarati (automobilismo ha rullato 336 CV), tante volte con dei 335d ho fatto fatica a recuperali quando aprivano, il sound è forse un po’ troppo metallico, ma questi sono gusti, insomma per andare forte lo dovevo scannare ed avere sempre la marcia giusta, ma il cambio non coadiuva più di tanto, per carità un ottimo motore, ma forse oggi un po’ datato. I suoi pregi migliori, la reattività ed il freno motore.

    Veniamo all’N54 da 340 CV, nessun giornale lo ha ancora rullato (il 306 CV su automobilismo ha rullato 316 CV ndr) è un motore che da una sensazione di corposità e potenza superiori al 3.2 anche perché la coppia è 500 nm con overboost e spinge forte da 1500 a 6000 giri anche in 7°, con una progressione da moto. Il sound è piu cupo e rauco, e a me piace di più.

    Il confronto tra i due cambi è improponibile il 7marce DKG è uno sballo come velocità e sound, permette di rimanere concentrati senza distogliersi dal volante e dalla guida. Il vecchio 6 marce nei 1° 2° a volte si impunta e recalcitra e a volte non sono riuscito ad ingranare la marcia nei cambi più tirati grattando.

    Tenuta di strada.. nel capoverso seguente sono mie opinioni personali, io no sono un pilota professionista ma solo un appassionato e come tale esprimo opinioni.

    Con la Z4 M in tenuta mi sono sempre trovato male, nelle curve all’inizio è sottosterzante e dopo improvvisamente scoda senza preavviso, si deve rimanere sempre molto concentrati per andare forte, ed evitare le scodate per essere efficaci. Più volte ho avuto problemi di trazione anche su fondi non bagnati ma solo un po’ sporchi con la macchina che sul dritto scodava come un cavallo pazzo, nemmeno la M6 di mio fratello aveva questi problemi a mettere i cavalli a terra.

    Ultimo ma non ultimo in tangenziale mi sono intraversato sull’asciutto solo per una giuntura tra i segmenti dei viadotti a 130 ed ho ringraziato l’elettronica.

    LA 35is ha un comportamento che a me soddisfa di più solida la sottosterza meno e mette meglio a terra i cavalli e da una sensazione di sicurezza superiore: al momento ho solo 2000Km e spero di metterla presto alla frusta per dare un miglior feed back a tutti…

    I dati in mio possesso son un po' diversi da quelloi di cube..

    Z4M provata da 4r O-100 5,2 kM IN 24,3

    PS. in pista la 35is andata sempre più forte...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Aprile 2011
  16. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

    3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    e qui siamo d'accordo... io dico, e stavolta è l'ultima, che una exige è una macchina pronto gara, con semsilick e tutto il resto.

    la M è una macchina stradale che richiede modifiche serie per metterla alla pari "tecnicamente" con una exige S.

    confrontarle con la M stock non ha senso.

    ma se una CSL gira molto spesso più veloce di varie exige S, s 240, 240 r, (e ci sono dati in giro per la rete), voi pensate che una Z4 M non possa girare come o più velocemente di una CSL con coppia conica (che il CSL non ha) + 10 cavalli, assetto serio, freni seri (che il CSL non ha) e gomme serie?!

    quello che ha tirato fuori l'exige sei te...

    l'unica exige che è costantemente più veloce di una CSL è la cup 260. ma la CSL può essere più efficace di come già è...
     
  17. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Guarda, un amico del forum che ora non scrive più (Andrea) è stato uno dei primi a prendere una M3 E92, l'aveva uguale alla mia e ci ha messo su soldi su soldi, dal volante performance ai sedili performance, cerchi csl, ecc ecc.......assetti vari ecc. Diciamo che aveva una Competition Package.

    L'ha data indietro per una Exige Cup 260 e ora gode come un riccio...............non c'è proprio paragone.

    E lui è uno che fa pista pista...
     
  18. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Allora Fillo, prima di darti un giudizio bisogna chiedersi cosa ci si aspetta da un'auto.

    Io sono pienamente soddisfatto della IS, perchè dopo la M3 ero ad un bivio...........o andavo su qualcosa di più esasperato e specialistico (Lotus), oppure alleggerivo un po' il gioco rimanendo in bmw.

    C'è un lunghissimo mio thread nella sezione M, e te lo riassumo dicendoti che dopo due mesi di tribolazioni ero al punto di firmare per una Evora S nera in arrivo a Gennaio........full full, sono anche andato a Roma e non ho chiuso perchè non ho trovato il leasing che volevo io (sono pignolo, io compro tutte le auto in leasing perchè le cambio abbastanza spesso e voglio un buy back alto o una maxirata alta e zero anticipo, queste sono le mie condizioni, altrimenti uso solo la smart e stigrancazzi. Per la Lotus nessuno si spingeva ad un anticipo 0, per cui non ho chiuso). Sono passato in Bmw più per prendermi un'auto qualunque, che per cercare l'auto della vita, e tra ragionamenti vari tra 535d touring ed altre cose, mi hanno proposto PRONTA CONSEGNA e ad un prezzo molto basso una Z4 35is con valore di permuta ottima per la M3.

    Per cui, a 360° tra condizioni economiche, soddisfazione di guida, fruibilità del cabrio...................probabilmente questa Z è stata l'acquisto più azzeccato della mia vita insieme alla M3. Cammina DA PAZZI (quanto e più della M di motore), su strada si comporta bene, quando vuoi sfiziarti a primavera premi un pulsante e sei cabrio............insomma, una gran bella quadratura del cerchio.

    E' chiaro.............già sono certo che non ci andrò MAI in pista, per cui non è stata la pista il mio primo pensiero.

    Se tu invece sai che la userai anche in pista te la sconsiglio, perchè sarebbe obbligatorio un assetto diverso e con il sistema adattivo (di serie per la IS) non so quanto andresti a scombussolare le cose. Per esempio L'EDC della M3 non crea problemi con molle diverse, ma non ho esperienza per quanto riguarda la Z. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  19. fillo85

    fillo85 Direttore Corse

    2.104
    71
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    11.369
    Lotus Exige S 260 RGB ex z4e86
    quindi dici che spinge di + della m3??

    tra un po' quando cambierò auto la is mi attira molto ma ci sono 2 cose che in una macchina mi frenano:

    il turbo e quelle dannate adattive...

    per il resto mi sembra una macchina davvero fenomenale e il dkg lo trovo un capolavoro(ho provato la 35i) e mi sembra adatto anche per la pista!

    che difetti ha la is ?
     
  20. fillo85

    fillo85 Direttore Corse

    2.104
    71
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    11.369
    Lotus Exige S 260 RGB ex z4e86
    dimenticavo un altra cosa...non mi va giù anche l'eccessiva massa di questa e89...
     

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