tutte le auto svalutano e non risalgono, al massimo nel corso della loro curva di flessione si stabilizzano, questa è l'unica realtà inoppugnabile. Caso come le 993 Turbo non capitano neanche con delle Ferrari, per cui evitiamo di sperare nelle favole, poche o tante che ce ne siano in circolazione. E quando ne sono vendute poche sono un flop, ma quando l'auto è la nostra non è un flop, ma un'esclusiva, e quando se ne vendono tante è un successo ma svalutano, ebbasta, su. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Le auto sono un gioco a perdere. Si può perdere di più o di meno, ma i casi in cui è di meno si contano sulle dita di una mano.
Faccio subito un conto, io ho pagato nel 2008 21000euro la mia Z3M, SE e ripeto SE nel 2018 valesse 25mila io ho comunque sborsato quasi 9000 euro di bolli ed ecco che l'illusione di guadagnarci sparisce nel nulla, ma questo non lo nota mai nessuno... +tutte le altre eventuali e onerose spese non citate ovviamente...
Le spese di manutenzione, ordinaria o extraordinaria, non c'entrano assolutamente nulla col valore di mercato o, ancor più nello specifico, collezionistico, di un'auto. Il tuo ragionamento significa che l'auto dovrebbe accumulare i soldi spesi per mantenerla nel valore residuo? E se io dopo 6 mesi la incartoccio ad un platano e devo spendere 10.000€ per rifarla nuova, che fa? La macchina magicamente acquista 10.000€ di valore al momento della vendita, solo perchè c'ho speso quei soldi? "Io c'ho speso 9000€ di bollo, ma c'ho fatto 80km quindi un solo pieno, mai tagliandi e mai gomme, la vendo a 25". "Io c'ho speso gli stessi 9000€ di bollo, ma siccome c'ho fatto 100.000km ne ho spesi 10.000 fra gomme, benzina, tagliandi e non dimentichiamo l'assicurazione! La vendo a 35.000€!" Il rapporto si fa fra il costo storico e il valore residuo, cioè il costo d'acquisto e il costo di vendita. Se la vendi a più di quanto hai speso a comprarla, c'hai guadagnato. Poi, che tu abbia devoluto mezzo patrimonio in spese di manutenzione è un altro paio di maniche. Pure se un amico mi presta la macchina per 6 mesi, la benzina gliela devo mettere io. Ciò non significa averci perso soldi. Che vuoi camminare, gratis?
Al di là del discorso svalutazione, su cui non ci metteremo mai d'accordo a quaesto punto, anche perchè ogni idea non è direttamente riscontrabile, in questo post a mio parere c'è un errore di fondo.... che la z4M e la 35is sono 2 auto concepite per 2 usi diversi, velocissime entrambe ok, ma dall'indole diversa.... La ///M è più estrema, più scomoda, scorbutica, più gratificante. La is è più comoda, altrettanto veloce (o quasi) ma meno divertente. Dipende dall'utilizzo che ne dobbiamo fare: io la uso come seconda macchina, per il lavoro ho una a3 2.0 tdi quattro. La ///M è un oggetto molto particolare:-)
cagate sull'aspirato??? il mondo va avanti??? Il downsizing e la sovralimentazione molto spesso, sono scelte di mercato! Ed è inutile stare qui ad elencarvi tutte le motivazioni per cui il motore sovralimentato è molto più conveniente nell'uso cittadino rispetto all'aspirato! BMW sta optando per il downsizing e la sovralimentazione, ma perchè bmw non fa supercar! Fa auto da usare tutti i giorni, produce motori con emissioni ridotte e consumi bassissimi! Quello che mi è dispiaciuto è il fatto che ora anche alle ///M stanno applicando questi motori, sostituendo quelle vecchie belve aspirate ed emozionanti che hanno fatto fino a ieri! Il mondo non va avanti, sono solo scelte di mercato che cambiano! Il turbo esiste da una vita infatti! Vedi Ferrari, ad esempio, che un tempo produceva vetture sovralimentate e ora è passata completamente all'aspirato!! Cos'è, si drogano alla ferrari? Saranno stupidi?? No! Sapete cosa sono invece? Sono degli artisti, dei puristi che producono motori veri, motori che senza "l'aiuto" di un turbocompressore erogano potenze esagerate, suonano delle incredibili melodie, ti cambiano stato d'animo ogni 1000 giri e ti trasmettono sensazioni diverse fino ad arrivare all'orgasmo che ti fanno avere una volta arrivati alla zona rossa ad oltre 8500 giri al minuto! Questa è la magia dell'aspirato... Per quanto mi riguarda il mercato potrà andare avanti, bmw potrà optare per il downsizing, la sovralimentazione, l'ibrido ma io la penserò sempre allo stesso modo, e l'aspirato per me sarà sempre, indubbiamente il motore più emozionante e divertente!
Vi ostinate a dire una cosa non vera, la IS E' PIU' VELOCE DELLA M E86. E' la M E86 ad essere veloce quasi come la is /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20"> Posso fare una precisazione al tuo giusto discorso? Cioè che SOLO gli aspirati con due attributi così, restano i motori più emozionanti e divertenti. Gli aspirati Hi Rev fanno godere in quel modo, perchè sono studiati per dare il loro meglio dove ci si aspetta che sia, cioè talmente in alto da far venire i brividi. Tutti gli altri aspirati non valgono la metà di un turbo moderno. Sorry.
Anche io ho fatto il corso a Vallelunga.. 2 volte per la precisione! (grazie a qualcuno che ha scritto qualche pagina indietro! :wink:) La Z4 è molto più scorbutica rispetto alla E92 per via del passo corto, diciamo che la E92 (vissuta da passeggero sempre a Vallelunga) è un pò più rilassante alla guida e permette qualche errorino in più! La Zetina, come diceva anche Fesorice non perdona affatto, ma è proprio questo che mi piace.. dopo 2 giri poi quando lo scarico si è scaldato per bene dentro l'abitacolo si sente un leggero rumorino!!!
Però sono curioso.. Dai, vai a Misano (cambia almeno le pastiglie eh) e aspetta dado in uscita curva.. vediamo se sono più utili i 450 nm con differenziale elettronico o i 365 con autobloccante!
Ti dirò, la Z4M è un legno sulle strade di tutti i giorni, è nervosa e non ha una gran motricità. Quando invece sei in pista si trasforma, mi è piaciuta molto e per assurdo mi sono permesso anche il lusso di girarci a dsc staccato con tanto di pioggerellina bastarda. La E92 a Misano è + impacciata, il passo corto della Z è vincente, almeno per il gusto di guida, non so per il crono.
Ma io voglio farla più figa..........chissenefrega del confronto dell'autobloccante che è sicuramente utile, è ovvio, io voglio far venire anche qualche anima pia con il VBOX e farcelo prestare, così parliamo di tempi. /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20"> Che poi, l'autobloccante meccanico è una meraviglia nell'aiutarti al limite della trazione di curva in uscita, ma in conduzione e con una guida pulita non magari non lavora così tanto da far sentire la sua presenza. Esistono ferri che cominciano per P e finiscono per orsche che non lo hanno......eppure si comportano molto bene.
Per misurare i tempi servirebbero le stesse gomme e lo stesso pilota.. Io direi di fare una cosa un pò più "rustica"!! Le Porsche che iniziano GT3 e finiscono con RS ce l'hanno eccome l'autobloccante!!