credimi che è mooooolto più godurioso tirare le marce fino a 8000 giri e sentire il motore che si incazza sempre più rispetto ad avere un ottimo tiro in basso.... il biturbo a 6000 o poco più muore.... l'emozionabilità che dà il motore ///M non è nemmeno paragonabile!!!
Marzo, ti rendi conto che hai detto in sostanza quello che ho detto io? /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20"> /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> L'unica cosa su cui differiamo è che io credo fermamente al fatto che una INDUSTRIA automobilistica che non si evolve e non si mette in discussione, è un'industria destinata al fallimento. Anche io ho provato un brivido quando ho visto la X5M.........e quando l'ho provata la prima volta. Poi quando l'ho guidata veramente sono sceso con un grande rispetto per chi ha fatto l'assetto di quel furgoncino. La Z4 e89 poteva essere più leggera? si. Potevano farla coupè?......bho....oddio, si?! siamo sicuri? avete mai goduto della comodità di un tetto retrattile di metallo? è una figata O_O.....io pure rabbrividivo al concetto di tutta quella lamiera retrattile............e ora in effetti mi piace. cioè, capiamoci, io condivido i vostri principi di fondo, o per meglio dire li condividevo, poi però ho smesso di rimanere arroccato sulle mie posizioni, ho provato e mi ha convinto.
Affatto, mai detto nulla del genere. Emozionalmente parlando la Z4M è una gran macchina, e in pista mi ci sono anche trovato bene. Però è nervosa.......punto. E' difficile sfruttarne tutti i cavalli? si........ Questo è un pregio o un difetto? è soggettivo, per alcuni è una figata avere una macchina difficile da guidare e per altri è una vaccata, ma oggettivamente il dato che identifica una z4m STOCK è quello.....nervosa. Vedi Cube, il problema è che tutte queste cose le ha tirate in ballo il tuo "collega" con la z4M. io dal canto mio ho risposto alle accuse di svalutazione, ricordando come andarono le cose con la E86 M....... Posso essere d'accordo che non ce ne frega una mazza, ma non mi fate venire da ridere dicendo che per la E89 è un punto e sfavore e per la e86 invece è giusto e normale, perchè la verità è che la svalutazione è un ***** per tutte le auto, che NESSUNA PRODUZIONE ODIERNA BMW, Z8, Z1 e CSL a parte, può intendersi di nicchia, ricercata, o da appassionati, perchè di ogni modello ce n'è pieno in giro, per cui viene meno tutta la menata che la Z4M E86 è da cultori, e che è come un 993....e bla bla.......su, siamo seri /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">. Credimi, sono sceso Martedì dopo 3 anni da un motore che tirava fino ad 8.400 giri...........che è superiore al 3.2 6L da ogni punto di vista, e che oltre i 6.000 fino al limitatore ti faceva vedere il paradiso. vuoi la verità nuda e cruda? che mi sto divertendo un casino di più con un biturbo da 340cv ancora in rodaggio......perchè lo sfrutto per bene molto più spesso, perchè spinge UN CASINO E SEMPRE.......e perchè ad occhio ho riferimenti velocistici più veloci della M in diversi frangenti. Poi la M3 è una spanna sopra per tantissimi altri motivi che elencherò tra qualche giorno, ha un telaio che è commovente per quanto è sincero e comunicativo, ma se parliamo di motore............è bene che ci si fermi al concetto di preferenze e non di ogettività, perchè dati alla mano l'n54 da 340cv cammina ben più del 3.2 6L ed è imho molto vicino all'S65.....se non alla pari. Questo definisce un'auto migliore o peggiore? No.......... ......riporta tutto ad un concetto molto semplice, cioè a quello che ci piace........ Per cui la prossima volta che qualcuno ha in mente di avvicinarsi al forum al suono di "questa è meglio", prima vada a studiarsi bene i dati, poi provi entrambe le auto ed alla fine, avendo tutto sotto mano.......dica solo "a me piace di più questa"......... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
a parte la prima frase, tutto il resto del discorso spazia su argomenti che non ho minimamente toccato.. comunque per quanto riguarda il discorso di preferire il nuovo biturbo, il ragionamento è semplice.. perchè il 95% dei consumatori che acquistano le auto, prima di tutto, non si mettono a tirare le marce fino a 8000 giri, non ci vanno in pista tutti i giorni, non sono capaci di tirare il collo a una macchina del genere per godersela appieno e capire VERAMENTE le differenze da un 3.0si.. una 35si, invece riesce a far divertire anche il pilota più impedito, appiccicandolo al sedile nelle sue piccole sfiammatine da 3000 a 4500 giri sul diritto..
Io farei cosi: mi faccio regalare la 35IS (60000€)...la vado subito a rivendere quindi prendo sui 50000€ e mi fiondo a comprare una Z4M sui 40000€....cosi ho anche 10000€ da spendere in carburante /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
se e' x questo ne trovi di belle anche a 30 cosi' oltre a 10000 euro di carburante ne hai altri 10000 da spendere in modifiche o altro che ti interessa!!!!
come ho già detto la M è la M per carità e qui non aggiungo altro anche dopo un po' di esperienza con M3 SMGII passata di un collega che ho avuto modo di apprezzare moltissimo. La 35is non l'ho provata (mi sono fermato alla 35i che non mi aveva emozionato poco o nulla) ma credo che sia qualcosa di molto diverso dalla 35i anche perchè una 40 di cv con la stessa massa il bel dkg faranno di sicuro un bel po' di differenza e alla fine risulta più efficace anche in pista della mitica M. (avevo messo diverse prove) Ovvio che tutti si aspettano la M anche sulla e89 e se ancora non l'hanno fatta un motivo ci sarà... Di sicuro per BMW questa nuovo concetto di Z è solo l'inizio di una nuova strada e credo che già alla tappa di mezzo (vedi restyling) ci saranno belle sorprese. Ne sono certo. Poi che il concetto ///M per un BMWista è di certo qualcosa che va oltre la macchina in se...è un ///Mondo Come ho già detto la 35is avrebbe il dono di farmi passare alla e89. Sugli altri propulsori (dal 23i al 35i) invece mi tengo ben stretto il mio 3.0si nuovo nuovo e comunque :wbmw
forse non ci siamo capiti di poco è chiaro che le cose si evolvono (e ci mancherebbe altro), che migliorino per i miei gusti non è altrettanto detto non è che non abbia provato, è solo che non tutto mi è piaciuto :wink:
Ehm ma che ne sai che gli acquirenti di una M nelle sue varie declinazioni si comportino come descrivi? Alla persone che descrivi, consiglio un bel 123d o un 335d se cercano la botta di coppia e si fermano a 4500 giri, semplicemente hanno sbagliato acquisto. Se volgiono un coupè, il 635d potrebbe essere adatto /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Solo fino a 10 anni fa il concetto di motore turbocompresso era l' opposto dell' attuale: niente coppia in basso e gran botta e allungo più o meno lineare fino al limitatore. Poi i costruttori hanno scoperto il twin scroll e altre menate che hanno stravolto le caratteristiche dei turbo benzina. Tanti in questo forum sono inc a zza ti per il fatto che bmw va verso i turbo, io invece sono inc*** per come hanno stravolto i turbo: li hanno fatti diventare (come erogazione) degli ibridi tra turbodiesel e aspirati con in più una quantità inutilizzabile di coppia a basso numero di giri. Nemmeno dovessero trainare delle chiatte tutto il giorno, mah.
Uhm, i dati sono pubblici e li trovi ovunque...... .....certo, mi mancava all'appello la storia che la coppia è troppa, si disperde ed è inutile.......manco parlassimo di 2.000nm....... /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">
Sono talmente pubblici che su www.bmw.it della is non vi è menzione, comunque... Visto che mi ci tiri per i capelli (che non ho...) ... li cerco e sorpresa, li trovo Dicevamo, anzi, dicevi "perchè dati alla mano l'n54 da 340cv cammina ben più del 3.2 6L ed è imho molto vicino all'S65.....se non alla pari." Z4M http://www.bmw.it/it/it/newvehicles/mseries/z4mcoupe/2006/allfacts/engine_data.html Z4 sDrive 35is e 35i http://www.bmw.com/com/en/newvehicles/z4/z4/2009/allfacts/engine/technical_data.html occorre naturalmente selezionare la 35is ma volendo si può anche scaricare la cartella comparativa delle nuove z: http://www.bmw.com/com/en/newvehicles/z4/z4/2009/_shared/pdf/BMW_Z4_datasheet.pdf?download=true Quindi, riassumendo, dalle cartelle di BMW 35i Performance Drag (cw) 0.35 Top speed (km/h) 250 Acceleration 0 - 100 km/h (in s) 5.2 (5.1) Acceleration 0 - 1,000 m (in s) 24.4 (24.2) Acceleration 80 - 120 km/h in 4th/5th gear (in s) 4.9/5.7 35is Performance Drag (cw) 0.35 Top speed (km/h) 250 Acceleration 0 - 100 km/h (in s) 4.8 Acceleration 0 - 1,000 m (in s) 23.8 Acceleration 80 - 120 km/h in 4th/5th gear (in s) -/- z4m Prestazione Coefficiente di resistenza aerodinamica 0,35 Velocità massima in km/h 250 Accelerazione 0 - 100 km/h (in s) 5,0 Accelerazione 0 - 1.000 m (in s) 23,7 Elasticità 80 - 120 km/h (in sec) 4°/5° marcia 5,0/6,5 Riassumendo, non conto lo 0-100 per ovvi motivi di inutilità Le turbo (35i e 35is) hanno meno cavalli, più coppia, e sul dato (80-120) forse più interessante per capire l' elasticità di un motore stradale, la is non è stata misurata. Confrontiamo quindi la i e la m: In quarta marcia la i e la m sono sostanzialmente pari, mentre in quinta, come è giusto che sia, la m prende paga di 8 decimi. Sui 1000 metri il divario è abbastanza tangibile, 7 decimi che a quella velocità di uscita sono un bel po' di metri, a te i conti se vuoi is e M : sui 1000 metri la is prende paga di 1 decimo nonostante il non indifferente aiuto del dkg in partenza e in cambiata. A me pare che tu questi "dati alla mano" li legga in modo curioso, per non dire peggio. E dire che sono forniti da BMW, non da Pluto o Paperino. Posso adesso sapere dove prendi i tuoi "dati pubblici" ? Ultima cosa: non mi pare di aver scritto da nessuna parte che la coppia si disperda, quindi, cortesemente, non mettermi in bocca parole non mie. Ribadisco che 50kgm su una auto di quel tipo faranno solo la gioia del tuo gommista. Così l' abbiamo buttata in vacca definitivamente P.S. A quando la favola del biturbo depotenziato e del 3246 che non ha i cavalli dichiarati ?
Dimenticavo i dati motore: 35i Engine Cylinders/valves 6/4 Capacity in ccm 2,979 Stroke/bore in mm 89.6/84.0 Max. output in kW (hp) at 1/min 225 (306)/5,800 Max. torque in Nm at 1/min 400/1,300 - 5,000 Power-to-weight ratio (EU) in kg/hp 5.2 35is Engine Cylinders/valves 6/4 Capacity in ccm 2,979 Stroke/bore in mm 89.6/84.0 Max. output in kW (hp) at 1/min 250 (340)/ 5,900 Max. torque in Nm at 1/min 450 /1,500 -4,500 Power-to-weight ratio (EU) in kg/hp 4.7 M Motore Cilindri/valvole 6/4 Cilindrata in cc 3.246 Corsa/alesaggio in mm 91,0/87,0 Potenza nominale/regime nominalein kW (CV)/g/min 252 (343)/7.900 Coppia max./regime in Nm/g/min 365/4.900
Io la sfida fra una z4M e una e 89 35is la vorrei vedere in pista, vorrei vedere cosa comportano quei 2 quintali e mezzo in più sul groppone e la mancanza di un differenziale che possa essere definito "differenziale", non quelle cagatine elettroniche... Se non possiamo andare in pista, buttiamoci su una strada di montagna tutta curve e divertiamoci lì!! Se poi non siamo ancora soddisfatti, andiamo dal nostro gommista di fiducia e ci facciamo sistemare gli angoli della ///M con una spesa di 50 euro circa (dato che da stock tanti dicono che sia un ferro)