dipende che ci fai con la macchina...prova ad usare una lotus tutti i giorni senza magari radio, clima e insonorizzazione, oltre a sedili scomodissimi rompireni...la m invece esci e ci vai al super o al lavoro...
fonte fastestslap.com leggete e ditemi CSL VS exige 220/240. a volte più veloce l'una a volte l'altra... con la 260 non c'è storia chiaramente... la CSL oltre all'SMG ha i rapporti un filo più corti della normale M3 E46 per via delle gomme con spalla più bassa. una Z4 M, e quindi anche una CSL, con la coppia conica corta, ogni volta che raggiunge i 200km/h guadagna tranquillamente mezzo secondo. con partenza da fermo, se non erro, guadagna un secondo netto... la exige come velocità massima fà 240. la Z4 M con quella coppia conica fà 280. e insisto, la exige non ha gli angoli rifatti, ha un assetto che gli fumano, parlo di ammortizzatori molle e barre! montiamo un PSS10 alla CSL (che non mi pare monti questo grandissimo assetto) , o alla Z4 M, con le sport cup e la coppia conica... la exige ha freni da corsa... montiamo gli AP che ha montato cube sulla CSL o sulla Z4 M... la cup 260 è avvicinabile come lo è la 240 per il CSL stock! e c'è ancora da guadagnare sulla M: aerodinamica e peso... mi pare che a partiredalla 220 le exige montino un bell'alettoncino... non vorrei sbagliarmi, ma cube con i suoi lavoretti ha tolto quasi un quintale dalla sua Z4 M.. è corretto? insomma, ripeto per l'ultima. per mettere alla pari tecnicamente una Z4 M/ M3 E46 ad una exige c'è da spenderci parecchio. però una volta fatto il lavoro la Z4 m rimane una macchina sempre meno estrema di una Exige e in pista le differenze con una 240 si son oannullate, e forse anche con una 260!
Faccio un conteggio veloce di quanto peso ho limato: 20kg di batteria 40kg di sedili 40kg di scarico (ora è full SS decat, casino terrificante) 20 kg di cerchi 5 kg di freni 7 kg di ammenicoli vari rimossi nel vano motore per montaggio kit SC invece montando il kit SC è aumentata di circa 15 kg (compressore, IC e collettore aspirazione, i tubi sono talmente leggeri che non li conto nemmeno /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ) Globalmente, un risparmio di circa 115kg, che non fa schifo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
Con 115 kg in meno però alla fine si è a livello di una Exige come comfort (sempre se di comfort si può parlare). Ma hai risparmiato 20 kg di cerchi?! Quelli originale in totale pesano circa 46 kg... se ne tolgo 20 si arriva a 26 che diviso 4 arrivano a 6.5 kg ciascuno circa (senza considerare ovviamente che i posteriori pesano di più) che cerchi sono?!
Rettifico il risparmio suulla batteria: 18kg, andando a memoria qualcosa mi scordo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Per i cerchi, gli originali sono 12,8 ant e 13,8 post (il tutto pesato da me) I cerchi che uso in pista sono oz ultraleggera, sugli 8kg
per alcuni modelli la bmw propone i cerchi performance che dicono sian piu' leggeri di quelli di serie
A volte vi affannate a dimostrare cose inutili, anzi ci affanniamo tutti, me compreso. Il problema è che io considero migliore la IS, cube la M e Frentz addirittura la 3.0si. Ognuno ha le sue buone ragioni, e nessuno ammette che in realtà tutti parliamo delle auto che possediamo, per cui attendibilità pari a zero. Da questo giungo ad una conclusione, e cioè che fosse anche un secondo più lenta della M preferirò la IS, che se anche più brusca Cube preferirà la M e anche se più lenta di tutte, Frentz la 3.0si. Possiamo chiudere? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Ehm, non è proprio così, almeno per quello che mi riguarda... non nego che un po' di visione di parte ci sia in tutti, me compreso, ma la mia visione è un po' più a scompartimenti. Mi spiego: ottima la tua is, ma vista comparata alle slk amg discreta la mia M, vista comparata a con non so cosa buona la 3.0 vista comparata alle slk a mio parere la M è un caso a parte, non è confrontabile con niente, è talmente irrazionale come progetto che ci viene veramente da chiedersi se fossero del tutto sobri quando l' hanno deliberata Questo per quanto riguarda il complesso. Se invece entriamo nei meriti delle motorizzazioni, credo che ci sia poco da dire e sia abbastanza oggettivo: la is è ottima per strada ma in pista paga i surriscaldamenti tipici di quel motore, non è nato per quell' utilizzo la M discreta per strada, ottima in pista, nessun problema di surriscaldamenti, è decisamente nato per quell' utilizzo la 3.0 buona per strada, in pista non l' ho mai guidata Tutto qui, ogni auto va vista nel suo contesto, per questo sono sempre restio ai confronti: sono perfetti per i giornalisti e il bar, ma meno per me /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> chiudiamo pure /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> PS: ma che avevi fatto per il ban?
senza contare che, stiamo confrontando una macchina uscita nel 2003, con un motore iniziato ad esser costruito nel 99/00, con una macchina del 2009 con un motore di non ricordo bene quando, bi turbo! e, pensate un pò, in pista girano uguali! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> senza considerare che la 35i è veloce come una 3.0si con 30 cavalli e due turbine di più...
Bannato per uscite come quelle di Frentz........... Poi mi vengono a dire che IO devo cambiare modo di pormi col prossimo, mah.......... Ok Frentz, la tua Z4 è la migliore di tutte in ogni contesto e in ogni situazione. Mi fa ridere che facevo queste discussioni appena comprata la M3 E92 con quelli che avevano la E46. Dopo 3 anni ora è unanime che sia globalmente una macchina migliore. Il problema del dare il proprio parere è che francamente ci si dimentica che è un parere personale ed in quanto tale molto soggettivo. Vogliamo dire che la 3.0si è buona su strada? rispetto ad altre auto sicuramente si, non alla IS con cui non è paragonabile e neanche rispetto alla Z4M. È migliore in pista? no Per cui è globalmente migliore? no e non credo ci sia molto altro da dire. Mi dispiace poi arrivare a fare queste discussioni in cui non vorrei infilarmi ma non amo la mancanza di oviettività. Credo fermamente nel campanilismo a favore della propria auto in un forum. Io non ho problemi a dire che la IS per andare in pista avrebbe bisogno di un altro assetto, meno secco in compressione e più frenato in estensione...........ma a quanto pare sono una mosca bianca nel criticare la propria auto per i suoi difetti oggettivi. Cmq sia, mi fermo qui, il tutto era solo per fare chiacchiere, fondamentalmente freganasega /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Concordo con the D io le ho avute tutte e due sia la Z4M che la 35 is più altre auto del gruppo BMW.. e ribadisco il mio pensiero sulle due macchine... la 30 is l'ho vista negli specchietti allontanarsi un paio di volte ...
Quoto Michel..................ma è un mio parere personale e basta. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
La Z4 nuova la trovo molto bella e se parliamo della 35is la trovo più sensata che la 1M per quello che costano entrambe, poi se parliamo di guida leggo qui che tra le due c'è un abisso ma è un altro discorso