Z4M supercharger tuning: discussione ufficiale | Pagina 12 | BMWpassion forum e blog

Z4M supercharger tuning: discussione ufficiale

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da cube, 13 Marzo 2009.

Status Discussione:
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  1. Gabri

    Gabri Guest

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    0
    Montagnole dove?:biggrin:
     
  2. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Indovina un po'... :biggrin::biggrin:

    :wink:

    Settimana prossima facciamo cena ?
     
  3. BmwModena

    BmwModena Presidente Onorario BMW

    16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    Tu Luca inizi a farmi paura.....
    Gia' e' impressionante l'accelerazione del tuo giocattolo :) oro lo e' pure la frenata :)))

    Ti ricordo che il 30 Agosto c'e' varano :)
     
  4. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Ora sto pensando a delle minigonne per avere l' effetto suolo, poi magari ad aggiungere 2 ruote davanti.... :eek::biggrin::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    Se la temperatura lo permetterà, ok per Varano, anche se non la amo granchè per via dei cordoli :wink:
     
  5. Ciube

    Ciube Secondo Pilota

    922
    28
    18 Gennaio 2009
    Reputazione:
    1.691
    F430 Light Pista, 535d MSport
    Ragazzi ma ste cene dove le fate?
     
  6. Ciube

    Ciube Secondo Pilota

    922
    28
    18 Gennaio 2009
    Reputazione:
    1.691
    F430 Light Pista, 535d MSport
    http://www.germancarzone.com/test-data/12334-list-torsional-rigidity.html
    Da questa lista si capiscono alcune cose, le macchine più rigide dovrebbero andare meglio in pista mentre proprio così non è.....vedi il confronto E46-Z4 Roadster-Z4 coupè
     
  7. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

    3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    bè... non tutta la colpa è da attribuire alla rigidezza del telaio.

    la rigidezza del telaio permette alle sospensioni di fare tutto il lavoro. questo deve comportare un'elevatissima qualità delle sospensioni stesse, sia come componenti, sia come angoli statici e in movimento e recuperi.

    se infatti alla Z4 m gli metti un'assetto serio, lo stesso su una E46, regolati entambi perfettamente con stesse gomme e stesso pilota, la Z4 andrà sicuramente più forte...

    che poi non sempre è così è verissimo...
    in campo motociclistico basta pensare alla yamaha, che con i deltabox era sempre alla ricerca della massima rigidità, e invece con le ultime serie di R1 ha cambiato totalmente linea, andando a studiare bene anche le flession idel telaio, e pare che la cosa abbia funzionato meglio.
     
  8. Gabri

    Gabri Guest

    Reputazione:
    0
    Si potrebbe fare una sera di queste. Davide com'è messo?
     
  9. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .

    Si sta organizzando per giovedì ai Maggi, a te va bene ?
     
  10. BmwModena

    BmwModena Presidente Onorario BMW

    16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport


    Gira voce che Cube stia facendo fare un doppiofondo piatto dietro consiglio di Ross Brawn...


    Di sto passo, a breve ci saranno gli avvistamenti di un missile terra terra
     
  11. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
  12. BmwModena

    BmwModena Presidente Onorario BMW

    16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
  13. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.219
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87

    Io son messo bene...giovedi ai maggi come ti dicevo! cerca di riuscire se non vai via!
     
  14. Gabrydj78_MODENACORSE

    Gabrydj78_MODENACORSE Direttore Corse

    1.860
    75
    12 Novembre 2008
    Reputazione:
    4.533
    EVO VIII MR
    Susu'....Giovedi' la combricola si riunisce :D

    @Davide
    ...il 24 ti voglio al telefono a stressare i ricamatori eh ^_^ ....sono uno dei pochi a non avere ancora una mazzas :cry2
     
  15. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Oggi ho avuto modo di pesare dischi, pinze e staffe originali, ecco i
    risultati:

    disco 8,0 kg
    pinza + staffa 5,7 kg
    Totale 13,7 kg

    Ricordo i pesi degli AP
    disco 7,7
    pinza + staffa 2,9 kg
    Totale 10,6 kg

    quindi c'è stato un risparmio di 3,1 kg per ruota, che non è tanto, ma sommato all' Ultraleggera + Toyo (8 kg + 10,5 kg) si hanno 29,1 kg per ruota anteriore, contro il cerchio BMW originale + Bridgestone RE050A (12,8 + 12,5) sommato a disco e pinza originale = 39 kg

    Riassumendo le mie elucubrazioni: risparmio in configurazione "pista" di 19,8 kg di masse non sospese anteriormente, il che non è affatto male :biggrin::biggrin:
     
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  16. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.219
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87

    Hai detto niente...:biggrin:

    Scusa se vado OT ma Gabri va via e giovedi non c'è alla cena:wink:
     
  17. BmwModena

    BmwModena Presidente Onorario BMW

    16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport

    che modo carino per dire che non caricherai piu' nessuno :)))
    ovviamente REP+ per i chili in meno :)
     
  18. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

    3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    senza contare gli 80 kg in totale in meno sull'asse anteriore...

    mica pizza e fichi! :D
     
  19. Ciube

    Ciube Secondo Pilota

    922
    28
    18 Gennaio 2009
    Reputazione:
    1.691
    F430 Light Pista, 535d MSport
    Qui leggo
    Z4 M3.28x18vorne225/45R18 [​IMG] ET 4211,20 kg e non 12,8
     
  20. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Ognuno ha la bilancia che ha e dichiara i dati che vuole... personalmente mi fido di più dei dati che misuro io piuttosto che di quelli dichiarati da non si sa chi e non si sa come, specialmente se riscontgro in altre pesature i valori dichiarati (OZ e AP...) :wink:

    ciao
     
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