Io invece mi sento più coinvolto da un Roadster che da un coupè, anche se spesso il coupè è più bello (z3m e z4m in primis), quindi mi piacciono i roadster potenti anche per questo. I cabrio 4 posti non mi piacciono invece, che siano potenti o meno. Prima avevo una 3 cabrio...bella, ma non ne comprerei un'altra dopo essere passato ad un 2 posti! Per le Porsche...se siano più facili o meno non te lo so dire, per il coinvolgimento invece concordo in pieno, soprattutto parlando di 996 e 997!
per il secondo figlio grazie per gli auguri, ma per il momento e' solo in wish-list e' prima della gt2, pero': potendo scegliere, andrei col secondo figlio andando in ordine (non ho capito come rispondere quotando il messaggio a cui rispondo, per cui cerca di ricordare che mi avevi scritto :)), la mia z3m e' imolarot con pelle nera. nazionale, 2 proprietari, poco piu' di 30mila km, inurtata, come nuova, sempre tenuta in garage sotto un telo originale bmw (quasi 300 euro, dannazione). per il venderla, se mi capita uno che vuole un'auto del genere la vendo. sono in mezza parola con una persona che la porterebbe a casa a 28mila + passaggio: se la cosa non va in porto in fretta, ti faccio sapere. intanto puoi sentire col tuo amico se la cosa gli puo' stare bene. in giro ce ne sono a 20mila: le ho viste, ma non sono come la mia. per altri dettagli magari ne parliamo in privato perche' credo che qui siamo fuori luogo. le porsche hanno un difetto abbastanza grave: hanno troppo telaio, troppi freni e sono gommate troppo bene. se non ne prendi una con una cavalleria *esagerata* sei sempre in giro sui binari. se ti piace fare il tempo in pista e' il non plus ultra, ma io mi diverto di piu' a fare 2 curve di traverso (riuscendoci - non e' che sia 'sto gran manico a guidare ). ecco perche' tra le porsche andrei, potendo, su una turbo (col controllo trazione disattivato e' una roba da urlo) e, ancora piu' da urlo, resta in cima al podio la gt2 con quel motore assolutamente esagerato e la trazione solo sulle posteriori. poi in giro ce ne sono pochissime: e' come comprare un appartamento (ci vuole tempo a rivenderlo, ma sono sempre guadagnati - poi nel frattempo puoi usarlo). i cavalli di una gt3 non sono sufficienti per mettere in crisi in modo 'sicuro' (cioe' rischiando poco) un paio di gomme da 295/30 18, magari performanti, e, quando la macchina va via, *va via di brutto*. con 450/480 cavalli e il controllo della trazione staccato se ti scappa uno sternuto mentre sei in seconda ti giri tutte le volte. se lo lasci attaccato, invece, hai una trazione bestiale e una spinta che l'ho sentita poche volte (facciamo una sola: quando ho guidato un'm6 a monza). le carrera normali o le s sono auto da andare al mare la domenica o per fare un giretto tranquillo, ma veloce, in appennino. la macchina va sui binari, non la perdi *mai*, la controlli facilmente e ti permette di andare forte in sicurezza. e' chiaro che richiedano attenzione perche' sono auto molto veloci, ma soprattutto la 's' ha un allestimento molto abbondante rispetto alle prestazioni del motore. la z3m, al contrario, al posteriore ha 2 gomme da ridere e metterla di traverso e' fin troppo facile. quando hai su 4 pzero rosso un po' secche, poi, il problema diventa tenerla dritta l'autobloccante fa il suo sporco lavoro e a parer mio funziona piu' che bene. provata la z4 3.0i di un caro amico, l'autobloccante e' la cosa di cui ho sentito piu' la mancanza. a proposito: tu come l'hai gommata? se non la do' via mi interesserebbero le migliori gomme da bagnato che ci siano. se piove o minaccia di piovere la macchina sta a casa (ho preso l'acqua 2 volte in 4 anni :)) pero' capita anche di essere fuori quando viene giu' un acquazzone. altra domanda: hai su ammo bmw o li hai cambiati con altri? tornando a porsche, la gt3 e' una macchina da corsa targata. a me piace molto. pero' trovo che il motore sia un po' scarso. capiscimi: e' un signor motore, ma una 60/70cv in piu' ci starebbero solo bene. e' vero che e' a trazione solo posteriore, ma dietro e' gommata *tanto* e io non mi fido a provare dei traversi a 100 all'ora tirandoci magari con un pendolo per facilitare la perdita di aderenza. cambiamo aspetto del discorso: avendo famiglia non me la sento di guardare un'auto solo per l'aspetto del divertimento, perche' ho pochissimo tempo per divertirmici, anche volendo, e poi mi pare ragionevole dire che uno si deve divertire *ogni tanto*. secondo me non e' concepibile che uno vada 'forte' sempre: uno ogni tanto deve togliersi la soddisfazione, divertirsi, scaricarsi, ma dopo si torna con la testa sulle spalle, i piedi per terra, ci si tranquillizza e si va in modo 'degno'. con la macchina da divertimento mi piacerebbe poterci portare in giro la famiglia, volendo, senza fare troppi sacrifici e mi piacerebbe poterla usare 'agevolmente' in qualsiasi momento. in quest'ottica, una 996 turbo e' un'auto straordinaria. avendo potuto provare quella di un amico mi sono totalmente innamorato di quello che era solo un oggetto che sulla carta mi faceva impazzire. pero' non posso spendere da 70 a 90mila euro per una voglia o un 'gioco'. il problema e' che lo sanno in tanti che e' un'auto straordinaria e quindi girano a cifre brutte in pista non sono mai andato a fare un turno. avrei vicino misano, bella pista, ma non ci sono mai andato ne' in motore ne' in auto. ho pero' partecipato al corso di guida bmw a monza, quello da un giorno, nel quale abbiamo guidato 130i, 330d, m6 e mini cooper s. su google groups, nel gruppo usenet it.discussioni.auto, trovi un mio lungo e dettagliato report (in caso ti interessasse). non nascondo che mi piacerebbe andarci, di quando in quando, ma e' anche vero che passo talmente poco tempo con mia moglie e mio figlio che non me la sento di uscire la domenica da solo per andare in pista. l'altro aspetto e' che mia moglie guida molto bene e le piace guidare, per cui eventualmente si divertirebbe anche lei a fare un turno 'dentro' :) passando al motore s50/52/54, il motore che ho nella mia z3m e' con acceleratore a filo. *a me* pare che la risposta del motore al comando dell'acceleratore sia piu' veloce rispetto ai successivi 326cv e 343cv. chi dice 'il 326 ed il 343 cavalli non vanno un'ostia, sono lenti, prendono giri lentamente, rispondono lentamente all'acceleratore' secondo me esagerano: il discorso va piuttosto messo in termini di 'il 321cv a filo e' *ancora* piu' veloce degli altri'. detto questo, *secondo me*, se si potesse montare l'smg2 sul nostro motore non lo sentiremmo in alcun modo inferiore alle versioni successive. e' chiaro che adesso con una z3m 321cv e cambio manuale quando e' ora di cambiare una marcia prendi delle belle bastonate da uno che ha il 343cv con l'smg2: quel cambio e' una vera bomba, le marce vanno dentro come delle schioppettate. bisogna abituarsi ad usarlo in modo simile ad un automatico (cioe' la cambiata va agevolata rilasciando un pelo il gas per ottenere la cambiata nel momento esatto in cui la vuoi), pero' fatta una manciata di km nasce il feeling e non vorresti piu' vivere senza. una sera ho provato un'm3 coupe' (che stavo per prendere, ma poi ho abbiamo deciso che cabrio o niente) e sono rimasto assolutamente a bocca aperta quando ho visto quando cambia in fretta in s4/s5 (l's6 non l'ho voluto provare). saluti.
Usti m'hai scritto un trattato ...l'ho letto ieri sera dalla PS3, solo che non ti ho risposto perchè con la Pleistescion c'ho un numero limitato di caratteri per post e non bastavano Intanto per la tua se non la vendi fammi un fischio che c'ho in mente una cosa...ci devo pensare. Ti dico solo che la Mia è Evregreen con interno nero con Chrome line, la cercavo Imola Roth ma le ho trovate solo brutte, poi ho trovato questa 5 anni fa, molto bella eeee...ecco! Non ero molto convinto del colore, adesso mi piace moltissimo invece! Per il discorso Porsche ho capito cosa intendi, condivido in parte... Dall'alto della mia ignoranza ero convinto che il GT2 fosse integrale , allora devo rivedere il mio parere su questa macchina...eh si è una bestia! Mi afffascina però ancora di più il GT3, il suo spirito da racing stradale mi attira come il miele per le api e la ***** per le mosche, anche se si tratta di un'auto come dici tu che viaggia su binari e forse controcorrente sulla mia/ns filosofia che ama le auto più maiale! Anche se cmq credo che con un po' di pratica impari a fare il maiale anche con GT3. Inoltre come ti ho detto mi piacciono gli aspirati ed il 3.6 del gt3 997 è un gioiello in questo senso..avrà solo 415 (mi pare) cv, ma deve avere un'erogazione impressionante, ti rendi conto che è un 115 cv / lt? è quasi un motore da competizione! Penso che farei andata e ritorno dal ring 1 wkend si ed uno no con un GT3! E' come quando ti regalano una nuova racchetta da tennis, un nuovo paio di sci, un nuovo pallone da calcio...subito a provare, a migliorare ecc. Le "gommette" della mia Z sono al momento delle Pzero rosso...avevo le S03, che non trovo più nella misura posteriore. Le s03 erano fantastiche fino alla fine, si scaldavano subito, mi sono durate almeno 25.000 km con anche la pista, ottima tenuta sull'asciutto, inesistente il sottosterzo, spalla rigida e quindi buon feeling sullo sterzo. Se volevo maialare con il posteriore no problem, ma aveva un'ottima tenuta se guidavi pulito. Ho voluto provare i P0 rosso...hanno più tenuta sul posteriore, però credo che la spalla sia più morbida ed è peggiorato il feeling soprattutto all'anteriore ed in inserimento curva, non mi piace...oltretutto è ricomparso il sottosterzo. Inoltre mi sembra che a parità di misura la spalla dei p0 sia più alta degli S03...non li ho ancora provati sul bagnato, però credo che siano migliori degli s03, perchè il battistrada a freddo è più morbido, non so bene cosigliarti qua! Bisognerebbe sentire anche Fastdrive, Alessandro e gli altri coupettari della Z3M! Dopo ti rispondo anche per il resto perchè g'ho del lavurà adess
s03 quali sono? cmq i pccb costano si una fucilata, 8500€, pero per tutto l'impianto, non a disco per fortuna
e allora avevo letto male, ma per dio sono 16 milioni per quattro dischi, ma almeno le danno le pasticche?
Gli S03 sono Pietradelponte POTENZA S03! I Pccb sono sprecatissimi per andare ogni tanto a fare i track day, per non parlare di chi li mette per girarci solo su strada... Vi rendete conto che si compra un compatta sportiva con il costo dei dischi? Riprendo un po' il discorso per Bugbarbeq...Gianni... Parlavi della relativa lentezza a prendere giri dell' S54 (326 e 343 CV) nei confronti dell' s50/52...ma l's54 non ha l'acceleratore a filo? è elettronico? Ero convinto fosse a filo! Beh, cmq sono tutti motori fantastici, definire lento l's54 è assurdo, certo manca di quel pizzico di brutalità ai bassi del 321cv. Anche per il cambio ti quoto, sull'm3 e46 quando ho provato l'SMG2 per la prima volta mi è piaciuto moltissimo in un'ottica di utlizzo in pista, tempo sul giro e guida pulita. Veramente ottimo e divertente all'inizio, poi dopo un po' mi mancherebbe sicuramente il manuale. Senza contare che per il tipo di guida che offre la Z3M, tutta fai da te, l'SMG non ce lo vedo. Tra l'altro mi pare che non si riesce nemmeno a montare per problemi di spazio ed infatti il cambio delle Z3M è a cavi tiranti...non so bene come funziona, ma cmq è totalmente diverso dalle M3 manuali (a parte il discorso rapporti, intendo come carattestiche costruttive). cmq W il GT3! ...MA