Z4M...evoluzione o involuzione? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Z4M...evoluzione o involuzione?

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da DUKE FLEED, 17 Luglio 2007.

  1. DUKE FLEED

    DUKE FLEED Direttore Corse

    1.641
    36
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    Z3M, CJ7 LAREDO, 325TI E46
    Ciao

    Metto di qua questo 3d, perchè di la si parla solo di modanature e minchiatine varie.:wink:

    Ho un po' la scimmia della Z4M:mrgreen: , dopo le ferie ho in mente di guardarmi in giro per vedere se prendere una Z4M Roadster, per sostituire la mia M Roadster (Z3M).
    La Z3M l'amo in tutto, è aggressiva, mi piace esteticamente, ha un gran feeling...non avrei motivo di cambiarla...se non la scimmia!:mrgreen:
    Il mio dilemma è che a livello di guida e prestazioni, non vedo assolutamente nella Z4M un'evoluzione della Z3M.

    La Z4M l'ho provata più di una volta, il confronto l'ho fatto solo sulle mie sensazioni, non ho mai potuto fare un confronto diretto...non so per esempio qualche giro di pista insieme con le due vetture, o un percorso di quelli giusti.
    Il motore mi sembra tappato, sulla carta ha quella 20ina di cavalli in più, un valore più alto di coppia, ma inizia a farsi sentire circa un mille giri dopo rispetto alla 3 con l'S50 e in accelerazione si avverte che la 3 è più brutale, complici forse anche quei 150 kg in meno.
    Il peso...la 3 è quasi un kart, piccola, l'anteriore copia tutto, il posteriore ha tanta aderenza ma ti permette di giocarci come vuoi, ti da un feeling assoluto, solo i trasferimenti di carico repentini giocano a favore della 4, che cmq da l'idea di rimanere più impacciata nei cambi di direzione continui, per via del lieve minor feeling che infonde rispetto alla 3.

    Esteticamente mi piacciono entrambe, la 3 la vedo più aggressiva cmq, mentre la Z4 è una scultura, soprattutto nella linea e nel posteriore!

    Però può essere che abbia avuto delle impressioni sbagliate, quello che vi chiedo è un parere, cosa ne pensate a livello di sensazioni di prestazioni sulle due?

    Le coupè ovviamente sono più belle sia nella 3 che nella 4, ma parlo delle roadster perchè mi piacciono questo tipo di auto...lo spirito della Cobra:mrgreen:

    azzie delle voste impressioni, consigli, idee...
     
  2. fastdrive

    fastdrive Secondo Pilota

    835
    10
    8 Settembre 2004
    Reputazione:
    1.008
    M Coupe
    io purtroppo non l ho provata e a malapena l ho vista in pista quindi confronti sul livello di telaio e motore non li so...
    Nel forum inglese parecchi l hanno provata e ne parlano bene,sicuramente un passo avanti come prestazioni e tenuta.
    io la mia non la cambierei per una z4m,almeno per adesso la scimmia non mi e' arrivata:mrgreen: ,dopo a me piace cambiare quindi prenderei del altro....
    Una boxster s 3.4 penso che sia il miglior compromesso al momento,dopo io la mia la cambierei solo per un gt3 o exige s e la boxster s,ma penso molto piu per la prima:mrgreen:
    Ma alla fine e' sempre un mezzo fantastico quindi di sicuro non sbagli:wink:
     
  3. bmwthetop

    bmwthetop Kartista

    199
    0
    25 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    bmw m3
    Fai la coupè. se devi
     
  4. DUKE FLEED

    DUKE FLEED Direttore Corse

    1.641
    36
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    Z3M, CJ7 LAREDO, 325TI E46
    Ecco...infatti...cosa c'è dopo questa che ti soddisfa maggiormente, senza entrare nel mondo supercar?
    io vedo solo la tua risposta!:wink:
    Il Boxter S era l'alternativa quando dovevo scegliere la Z3M...ma non mi piace per vari motivi.
    Un motore centrale lo devi guidare pulito, invece con la M fai il maiale:wink: , la M è più maschia da guidare al limite.
    L'estetica del Boxter proprio non mi piace poi...preferisco le curve muscolose della M...e poi il motore beh parla da solo!
    A favore del boxter ovviamente i freni ed il bilanciamento generale del mezzo...però preferisco lo sbilanciamento:mrgreen: della M, per il tipo di guida che dicevo prima:wink:

    Thetop...lo so che il coupè è più bello...ma non lo voglio il tetto, purtroppo:wink:
     
  5. alessandro_73_vi

    alessandro_73_vi Primo Pilota

    1.479
    30
    4 Agosto 2004
    Reputazione:
    7.787
    ......Bmw......
    Quoto in toto!!!!

    A me piaceva molto il Boxster S, ma dopo aver provato la M non ho più avuto dubbi ed ho accantonato l'idea Boxster S!!!

    Inoltre dovendo cambiare la Z3 M (che per inciso non vorrei cambiare mai!!!) vorrei qualcosa di nettamente migliore......non qualcosa di simile....quindi la scelta è molto ristetta...probabilmente un GT3 sarebbe la scelta ideale :biggrin:
     
  6. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.452
    492
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    ilmarzo?
     
  7. T3cliS

    T3cliS Direttore Corse

    2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR
    se ti piace, non cambiarla :P


    cmq nel 2008 quando esce il restyling della boxster, con qualche cavallo in piu grazie alla ignezione diretta, li si che sara veramente un iper mezzo :O
     
  8. DUKE FLEED

    DUKE FLEED Direttore Corse

    1.641
    36
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    Z3M, CJ7 LAREDO, 325TI E46
    Ma guarda la Boxter attuale mi piace meno della vecchia come estetica, poi è grossa e alta...mi sembra goffa!...cambiarla per una Boxter lo escludo proprio.
     
  9. Mad Max M3 SMG II

    Mad Max M3 SMG II Collaudatore

    267
    1
    8 Novembre 2006
    Reputazione:
    21
    M3 E46 SMG II
    probabilmente sarebbe la scelta ideale per chiunque :biggrin: :biggrin: :biggrin:
     
  10. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.006
    1.312
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Daisuke Umon a.k.a. Duke Fleed :cool: tu cos'hai il 321cv o il 325cv?
    Non è che la differenza di erogazione che dici di sentire e che pertanto sarà sicuramente tale tra la Z4M roadster e la tua sia dovuta alla normativa Euro4 che presumo non venga rispettata dalla tua auto?
    :-k
     
  11. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.823
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio

    usti mi chiamano in causa, beh non posso rispondere direttamente per la z3, ho provato solo la 2.8 cabrio, non la m, quindi ho un idea più o meno vaga...

    diciamo così, la z4 è un evoluzione della specie, se ti piace guidare la z3 vedrai che con la z4 avrai sensazioni sulla stessa linea d'onda...

    di sicuro posso dire che il retrotreno è molto meno ballerino, e il davanti molto meno sottosterzante, il che nel misto fa moltissima differenza...

    io avevo provato un caimano s non il boxster, ecco bellissima macchina MA non fa per me, è da guidare pulito sempre e comunque, e magari risulta anche più facile da portare, ma insomma non rispecchia il divertimento di guidare, semmai incarna l'essenza della macchina sportiva (molto di più di qualsiasi 911 non gt* per me)

    sinceramente ho provato anche un targa 4s e..... non farei mai una porsche non gt*, e ora spiego brevemente il mio pensiero... è diventata una concorrente per le sl, ma ha perso l'appeal sportivo duro e puro, in definitiva velocissima, prestazionale ma non si sente lo scarico come vorrei...

    la gt3 se avessi i soldi cash la prenderei ORA, piuttosto io prenderei in considerazione anche la corvette, ma solo la z06, la c6 no per le stesse motivazioni della porsche normali... macchine umane da non impazzire mai, e dico mai, nel bene e nel male
     
  12. fastdrive

    fastdrive Secondo Pilota

    835
    10
    8 Settembre 2004
    Reputazione:
    1.008
    M Coupe
    Be io dico gt3 perche mi piace andare in pista,un mk1 ben tenuto si trova sui 50k e alla fine e' l unico tra le 3 che mi fa scattare la scintilla ,come fece la m coupe:mrgreen:
    Il boxster s 260cv,ne ha uno mio fratello da marzo, e l ho portato un po di volte e anche un volta a magione ma facendo il passegero...
    Ti dico come equilibrio e facilita di guida e' disarmante e anche alle alte velocita da molta piu sicurezza della mia,se confrontate originali,certo il motore e' un po morto e anche l erogazione lineare fanno sembrare che sia proprio ferma confrontata con le nostre...
    Pero l ultimo modello ha 300cv e pesa meno della z4m,gli manca l autobloccante ma si puo sempre comprare una della qualife a 700Sterline...
    un boxster con 300 cv,un telaio spettacolare,interni superiori alla bmw,linea che io preferisco di gran lunga alla z4,mi fanno preferire quella a una z4m...
    Dopo alla fine scoda anche quella:mrgreen: ,nel misto il motore centrale entra molto prima in curva ,tiene la traiettoria in maniera spettacolare!,di serie ha gia un bel assetto e freni seri...
    se tra la z3m e il boxster s 260cv,la differenza e' notevole di emozioni ,non credo che sia cosi elevata tra i due nuovi modelli...
    un po per cambiare e visto che una volta comprata apparte fargli gli angoli giusti,e' pronta per andare in pista,cosa che con una z4m almeno un po di soldi per freni e assetto tocca spenderli...
    Dopo alla fine anche io sono un patito dello spider,5 anni di mx5 nn si scordano,il vento nei capelli,il sound e la sensazione di liberta
    sono fantastiche!
    Alla fine io in pista ci andro 4-5 volte al anno,quindi anche se non e' il mezzo da tempo,nella vita reale una spider mi manca tanto!
    Ma un c6 liscia non ti piace:razz:
    Penso che la scelta ideale di duke e mia sarebbe un 360 spider :D
     
  13. T3cliS

    T3cliS Direttore Corse

    2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR
    la pensiamo uguale

    ho provato pure io sia z4m coupe, che cayman s, e io personalmente preferisco la seconda (io cmq la prenderei cabrio, indi boxster s) proprio perchè come dici tu è da guidare sempre iper pulito (come piace a me) e ha sterzo e freni veramente perfetti :O

    veramente spero che sia la mia prossima macchina, una bella boxster s con i pccb :p
     
  14. DUKE FLEED

    DUKE FLEED Direttore Corse

    1.641
    36
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    Z3M, CJ7 LAREDO, 325TI E46
    Oooh un po' di impressioni e consigli da commentare...azzie.

    Andras...la mia è l'S50, 321cv...quindi euro2...meno tappata di un euro 4 e come dici tu può essere che la sensazione di minor erogazione del s54 sulla Z4M sia dovuto a quello.
    Non ho mai provato l's54 sulla Z3M, ma era euro 3 o 4 sulle Z3M?
    Sulle Z4M è ovviamente euro4, e li si sente una certa mancanza di cattiveria rispetto all'S50!
    Non fraintendete, è sicuramente un gran motore e anche superiore all'S50, però l'impressione che mi da è quella (un po' per l'euro 4 un po' per il peso maggiore della Z4M).
    p.s. ti saluta Hikaru Makiba!:wink: :mrgreen:

    Fastdrive abbiamo gusti molto comuni...il 360 spider...fantastico, anche il 355 spider non mi dispiace.
    Io amo le Roadster sia per la questione filosofica:mrgreen: vento nei capelli ecc, sia perchè vedo nella Cobra la mia macchina ideale, una Roadster nuda e cruda, da domare, con il suono dello scarico da parte all'orecchio che erutta...è la mia idea di auto sportiva che più mi affascina.
    La C6 liscia non mi piace, ce l'hanno due miei amici....penso sempre che c'è la Z06 e non gliela faccio!:wink:
    Poi LA C6 è più silenziosa di una panda elelttrica!
    Per la questione Porsche anch'io non prenderei mai un C4 o una qualsiasi altra che non sia GT3, nella produzione attuale.
    Mentre se guardiamo indietro dal 993 in giù anche i Carrera 2 sono affascinanti, per non parlare del 964 RS!

    Da Ilmarzo mi sembra di capire che preferirebbe il Boxter con un motore vero ad una Z4M, però vedo che tutti la pensate come me sul fatto che sia da guidare pulito e che sia relativamente più facile...non sono uno a cui piace fare tutte le curve di traverso, però mi piace dovermi impegnare per guidare, mi piace sapere che sono io che controllo l'anteriore ed il posteriore dosando il gas e non solo affidarmi al telaio.
     
  15. bugbarbeq

    bugbarbeq Aspirante Pilota

    29
    0
    18 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw Z3M Roadster
    la z3 e la z4 sono auto totalmente differenti e le 'm' si portano dietro queste differenze.

    sono d'accordo con te sulle differenti sensazioni che danno al pilota: se ti piace 'cinghialare', la z3m e' sicuramente piu' indicata. nel disegnare la z4 a mio avviso hanno voluto fare un'auto molto piu' usabile nel quotidiano: le finiture, il posto guida, l'impostazione generale dell'auto invita molto di piu' a tirarla fuori dal garage tutti i giorni.

    e' vero che c'e' qualche z3m con 250mila km (follia allo stato puro, ok) e l'hard top la rende di fatto un coupe', pero' resta il fatto che la z4 e' piu' 'macchina'.

    se ti piace 'guidare' secondo me il cambio non dovresti farlo. se invece usi la macchina quotidianamente, ci fai tanti km e quelli che fai 'spingendo' in pista o in appennino sono una fetta relativamente piccola, allora la z4m e' sicuramente piu' indicata.

    quanto al motore 'superiore' della z4m rispetto alla z3m, non sono d'accordo che ci sia (quasi) alcuna differenza. quello che sarebbe bello e' avere un smg-2 sulla z3m: quel cambio fa *tanta* differenza rispetto al manuale 5 rapporti dell's50/s52.
    visto che ho in casa un bimbo di 1 anno e 20 giorni, stavo pensando anche io di sostituire la z3m perche', soprattutto se ho la fortuna di avere almeno un altro figlio, mi mancano un po' di seggiolini nella roadster :)

    se dovessi fare effettivamente il cambio andrei su altro genere di auto: non potendomi permettere *la* porsche (996 turbo cabrio - provala e vedrai che la gt3 non e' la sola porsche da portare a casa) un'm3 cabrio con cambio smg potrebbe non essere male. niente a che vedere con la z3m, ma almeno avrebbe i 4 posti che 'mi servono' per poter usare l'auto nel tempo libero.

    se vuoi cambiare idea sulle porsche, sali su una 996 turbo o su una gt3. non oso suggerirti una gt2, il *vero* mostro ;)
    ok, quelle, usate ed in buone condizioni, costano almeno il 40% piu' di una z4m nuova :(

    gianni, z3m roadster 06/2000
     
  16. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.823
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio

    occhio ai costi dei dischi pccb, perchè a quanto ho sentito caostano veramente tantissimo, in un 996gt2 erano 7500 a disco se non ricordo male
     
  17. fastdrive

    fastdrive Secondo Pilota

    835
    10
    8 Settembre 2004
    Reputazione:
    1.008
    M Coupe
    il fatto e' che vale la pena spendere il doppio :sad: per avere una macchina che e' un po' meglio e alla fine nemmeno ti convince troppo?
    Io nel mio caso non penso di cambiarla prima di altri 2 anni,se mi trovero ancora stimoli per andare in pista prendero una lotus,se avro piu soldi la gt3,se mi tranquillizzo una boxster,se divento padre una panda 100hp:mrgreen:
     
  18. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.823
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio

    esattamente il contrario :wink:
    z4m a vita, parlando solo di coupè, per le cabrio ho una certa idea che non debbano avere tutta sta potenza, per me il bello di una cabrio non è la velocità, ma quanto poter andare in giro tranquillamente ad ammirare le sensazioni del tragitto :mrgreen: (mx-5 non si dimentica, no)

    ripeto, le porsche sono più facili da portare secondo me, ma non hanno lo stesso livello di coinvolgimento che mi regala questa bmw
     
  19. DUKE FLEED

    DUKE FLEED Direttore Corse

    1.641
    36
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    Z3M, CJ7 LAREDO, 325TI E46
    Ciao Gianni

    Intanto auguri per il secondo figlio..
    Anche tu M Roadster? colore?
    Fammi sapere se la vendi, che forse ho un amico interessato

    Per le Porsche ti do pienamente ragione, io mi riferivo alle carrera normali o S.
    Pur non avendole mai provate immagino che siano sicuramente belle bestie TURBO, GT2 e GT3
    A parte il costo però sceglierei il GT3 tra tutte...un po' per la filosofia corsaiola dell'auto che mi affascina, ma anche e soprattutto perchè non amo le turbo e le 4x4.
    Preferisco un motore da 100 cv/l che tira fino ad 8.000 giri con un'erogazione indiavolata ma regolare.
    Il motore del GT3 997 in questo senso è fantastico, più di tanti V8 anche made in Maranello, pur essendo meno potente!

    Cmq il mio target è un'auto da "Guidare" su strada e un massimo di 4/5 uscite in pista durante l'anno (tra cui la maggior parte a Monza, perchè abito a Lecco), quindi Z4M è come penso io, una bella GT ma lievemente inferiore come sensazioni rispetto alla Z3M.

    Non ho ben capito la storia del motore e dell'SMGII sulla Z3M...intendi che l'S50/52 possa anche essere superiore all'S54 se abbinato a questo cambio?
     
  20. DUKE FLEED

    DUKE FLEED Direttore Corse

    1.641
    36
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    Z3M, CJ7 LAREDO, 325TI E46
    Infatti...è più una scimmia! la Z3M ce l'ho da 5 anni, mi sono assuefatto, anche se ogni volta che apri il gas :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:... e cmq prima di metterla in garage resto un attimo ad ammirare la vista di 3/4 posteriore...tu sai cosa intendo no?:wink:
     

Condividi questa Pagina