Z4M Coupè Chiarimenti

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da andre82, 24 Luglio 2009.

  1. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Sono assolutamente d' accordo, ma il problema è a monte, cioè il debimetro, è quella la vera strozzatura, e non lo puoi eliminare a meno che non trovi qualcuno in grado di farti la mappa in alpha-N , basata su posizione farfalle, numero giri, temperatura aria, temperatura olio, refrigerante, etc etc. Per esempio sulla mia l' ho fatto, era praticamente obbligatorio vista l' introduzione del supercharger.
     
  2. andre82

    andre82 Secondo Pilota

    603
    9
    24 Luglio 2009
    Reputazione:
    175
    z4Mc

    il debimetro è tra corpo farfallato e filtro?
    quindi se si monta quel corpo in carbonio i debimetro non ci sta piu ammeno che non si sposta all'inbocco tra filtro e corpo...
     
  3. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    la mappatura alpha-N non è quella che va "tarata" per rendere al 100% ad una particolare altitudine?

    uno che "fa montagna" :mrgreen: da 100 a 1600 metri, avrebbe qualche problema... :-k
     
  4. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    1)Esatto
    2) Bisognerebbe vedere come esattamente è fatto quell' airbox, anzi, se è un airbox o cosa...

    Sì, se non hai una centralina (non originale) che ti dia possibilità di utilizzare un sensore di pressione, quando ci sono grandi variazioni di altitudine si va un po' a spanne, non ci si basa tanto sull' aria in entrata quanto sulla combustione (temperatura, O2, battito).
    A 1600 metri effettivamente potresti avere problemi di carburazione un po' grassa
     
  5. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    ma questa storia dell'alpha-N serve a sfruttare quel 5-8% di aria che il debimetro, vuoi per anzianità o per inefficienza, non riesce a misurare?

    si può fare su tutte le auto?

    e se fosse questo il problema, non basterebbe tenere la carbu leggermente più grassa sempre? tanto l'aria anche se non viene misurata tutta, c'è.
     
  6. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Non è che non viene misurata, è che proprio non riesce ad entrare.
    Il discorso è la capacità del debimetro o maf o quel che è.. in pratica è una vera e propria strozzatura. Più di tanto non entra aria perchè l' ingresso ha una portata limitata, e il responsabile è invariabilmente il misuratore. E' più una questione di "by design" che di inefficienza, cioè, per loro (costruttori) il motore deve dare certe prestazioni e quindi "accordano" l' insieme di parti, non avrebbe senso su un motore che ha una aspirazione di (butto lì un numero) 10 metri cubi di aria al minuto mettere un misuratore che ne consente il passaggio di 20... quindi lo mettono da 11 :wink:
    E chi vuole modificare rimane inchiappettato :evil:
     
  7. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    allora servirebbero MAF after market, o MAF di modelli più grossi/recenti adattati su motori più vecchi e piccoli.
     
  8. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

    3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    guarda... un mio amico sulla e46 ci mise l'air box in carbonio di zucchet con sua centralina...

    andava peggio... e non ci poteva mettere la barra duomi....
    ha tolto l'air box e ha lasciato il rpogramma riadattato e la macchina andava meglio di originale...
     
  9. andre82

    andre82 Secondo Pilota

    603
    9
    24 Luglio 2009
    Reputazione:
    175
    z4Mc
    il codce delle pastiglie ferodo se non ho capito male è lo stesso dell'm3 e46

    i codici sono 1073 e 1483, che mesole fanno?
    le 1.11 ci sono oppure 3000endurance
     
  10. andre82

    andre82 Secondo Pilota

    603
    9
    24 Luglio 2009
    Reputazione:
    175
    z4Mc
    ecco perchè montano l'impianto frenante maggiorato all'anteriore sia su e46 che sulla Z, non fanno pastiglie decentemente performanti per l'impanto di serie....
    che pazienza.... mi tocchera montare l'impianto maggiorato all'anteriore....

    è lo stesso dell'M3 e46?
     
  11. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

    3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    è quello del CSL... cioè stesse pinze E46 però dischi più grandi.

    ma sei sicuro che non fanno mesco le decenti??


    io però mi ero perso tutto quel ragionamento di cube sul debimetro, che è correttissimo... la CSL non aveva il debimetro.
    e mettere mano all'aspirazione su questi motori moderni è cosa altamente critica, come ha appurato anche il mio amico con l'M3 (e c'ha pensato zucchet, non il primo pivello)
    ci vuole gente seria veramente...
     
  12. andre82

    andre82 Secondo Pilota

    603
    9
    24 Luglio 2009
    Reputazione:
    175
    z4Mc
    fanno le pagid ma non so che mescole siano fanno sia le racing che le sport ma non le ho mai provate e non saprei...

    ferodo fa le ds2500 ant e 3000 post le 2500 sono penose le 3000 sono ok ma ci vorrebbero all'anteriore non al posteriore


    ebc non mi danno fiducia per niente, fanno le gialle e le rosse
     
  13. andre82

    andre82 Secondo Pilota

    603
    9
    24 Luglio 2009
    Reputazione:
    175
    z4Mc
    che indecisione che ho....


    il peso è davvero alto.....

    cosa si puo togliere rimanendo con la macchina umana...

    catramina,moquette non visibile ecc ecc
     
  14. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    hai mai pensato di orientarti verso un Gayman s?
     
  15. andre82

    andre82 Secondo Pilota

    603
    9
    24 Luglio 2009
    Reputazione:
    175
    z4Mc
    la cayman mi piace anche di piu

    ma ci sono 10000 euro di differenza e non posso permettermeli, poi c'è una sostanziale differenza, essendo un porsche a prezzi di manutenzione e accessori il doppio piu alti, altra cosa per come la uso solitamente io è molto piu fragile, gia di serie se si va in pista mangia e fa fumate d'olio è assurdo per una macchina del genere ma è cosi, va modificata subito, devo ancora capire che modifica richiede.
     
  16. giampyzetino

    giampyzetino Direttore Corse

    2.371
    44
    28 Settembre 2007
    Reputazione:
    134.213
    ...z4m...coupè...
    ma comprati un'exige...
     
  17. andre82

    andre82 Secondo Pilota

    603
    9
    24 Luglio 2009
    Reputazione:
    175
    z4Mc

    hai ragione ma vorrei qualcosa di piu macchina...


    l'exige normale è davvero bella ha tutte le carte in regola,

    ha due cose che non mando giu,

    è sovraprezzo per un "scatolino" che si smonta mentre ci giri,
    l'altra è che è davvero fragile, oltre a smontarsi è fragile di motore e cambio, il motore per assurdo si grippano le camme se fai curvoni veloci e richiede una modifica, il cambio è fragile....

    ci vorrebbe una exige S ma non ci arrivo con il costo

    bho sono davvero indeciso anche un po difficile di gusti e sopratutto non sono ricco.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Agosto 2009
  18. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    La pinza è la stessa dell' m3 e46 nonostante il disco sia da 345 (o 340, non ricordo bene).
    Indi per cui hai tutta la gamma di pastiglie che ci sono per quell' auto, compresa DS3000, pagid giallo, etc etc.
    Con pastiglie e tubi, se fai un assetto bilanciato, l' impianto di serie è al limite ma è sufficiente, sempre parlando di pista.
     
  19. andre82

    andre82 Secondo Pilota

    603
    9
    24 Luglio 2009
    Reputazione:
    175
    z4Mc

    appunto per quello dico...

    ho controllato le pastiglie che fanno e di decente a parte forse le pagid che non so che mescole fanno no c'è nulla

    le ds3000 le fanno solo al posteriore e all'anteriore solo le 2500 non ha senso ma è cosi....
     
  20. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Scusa, mi sono espresso male :confused:

    Stavo parlando dell' anteriore, quindi, riassumendo:
    Anteriore :dischi flottanti forati da 345x28 (provenienza CSL) + pinza m3 e46
    Le DS3000 ti posso assicurare che esistono per l' anteriore, così come le pagid gialle, le carbon lorraine, le axxis metalmaster etc etc, hai solo da sbizzarrirti nella scelta.
    Posteriore: dischi flottanti forati (non ricordo la misura a memoria) ma è più che sufficiente la DS2500.

    Se vuoi toglierti il dubbio, domani sera quando rientro guardo il codice sulla pastiglia (ds3000) :wink:
     

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