Stasera ho avuto per la prima volta un brutto incontro... la mia zetina (3.0i 231 cv cambio auto) vs Q7 di cui nn so la versione. Risultato... per ben due volte ho dovuto mangiare polvere... eppure le mie partenze sono state egrege e ho tirato tutto quello che avevo! Candele e gomme nuove di pacco. Il Q7 doveva essere probabilmente il 4,2 V8 TDI, perchè si vedeva essere versione molto ricca, con doppio tubo di scarico. Ahi ahi ahi...
Più probabile fosse il V12 6000 da 500 CV (0-100 IN 5.5 SECONDI) Il 4.2 lo danno da 0 a 100 in 6,4 secondi e penso che la tua possa fare meglio anche se non di molto Scommetto che il tipo non vedeva l'ora di bruciare qualcuno con la sportiva di turno. Potrebbe impensierire anche qualche Porsche boxster
le Q7 le riconosci dagli scarichi e dai freni posteriori, se ha doppi ovali integrati nei paraurti è la 6.0 V12 (e lì non c'è proprio storia), doppi cromati tondi V8, doppi d'acciaio senza rivestimento 3.0... la 4.2 326cv l'ho provata, sul dritto a medie velocità ha un tiro mostruoso
Se parli di accelerazione, con lo steptronic della Z4 MKI non combini molto,a meno di precaricare il cambio. Almeno, con la mia era cosi.
...e meno male che è stato davanti...se no correvi il rischio che ti saltava sopra tipo la scena de la Guerra dei Roses! Comunque credo sia stato il mostruoso 6.000...che ci vuoi fare :wink:. Portagli un amico con la X6M...
Ma se non ne hanno vendute di 6.0 tdi in pratica.....quello era un 4.2 tdi magari mappato...chi può saperlo....certo che se in partenza con lo step non lo precarichi le prendi tranquillamente ....ora che sente l'impulso di tirare a tutta è già passato 1 secondo /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Sono sempre 100cv in più anche se su un peso mastodontico......quella ha una coppia che fa letteralmente paura....e se parti con 3 litri aspirato senza precaricare lo step a voglia di stargli dietro con partenza da 1000 giri.....
Non si può dire che 'sto pachiderma vada piano /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">......meglio trovarli ad alte velocità questi SUV perchè sotto i 170-180 fanno abbastanza paura.....
Dubito però fortemente che un Q7 4.2 TDi (tutte le altre versioni lasciamo stare) in accellerazione (non in ripresa, accellerazione) stia così tanto davanti, ci impiega esattamente 6.4" da 0-100 contro i 5.9" di una 3.0i (6.2 con lo step). I 5.5" del V12 invece bastano e avanzano anche sulla carta per essere così lampante come dice. Quelle volte che ho visto dei Suv ingarellarsi con macchine sportive erano le versioni top sportive... Poi beh, la vita è bella perchè varia :wink: però...
6,4 e 6,2....basta perdere qualche decimo non precaricando lo step e si può arrivare tranquillamente sui 6,8-6,9.. Ma ragazzi.....chi vi dice che sono partiti nello stesso istante? ....queste "prove" da fermo non contano a niente.....basta qualche decimo di reazione in meno che si perde subito......ma cosa vi mettete a fare contro dei SUV con la Z4? ......poi si rischiano queste figure con auto simili come prestazioni almeno sullo 0-100...trovala dai 180 in su il Q7 con la Z4 3.0i......poi mi direte /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Beh...in tanti anni di Z non ho mai trovato nessuno, dico nessuno, che mi si ingarellasse con un Suv, personalmente parlando :wink: (ricordo solo una Cayenne 3.2 che non mi stava dietro in autostrada con la 120d). Ma tornando a noi, il perdere qualche decimo (che sono poi metri) è uguale per entrambi, come i numeri sono uguali per entrambi alla fine :wink: Non ho idea di che tipo di dinamica ci sia stata tra i due ma se uno parla di accellerazione è una cosa. Se si parla di ripresa un'altra. Tutto il resto è aria fritta come il 99% di questi topic Ribadisco che la bontà dei modelli presi in esame in sè parlano chiaro. Poi questi raffronti invece servono più che altro a farsi fare 4 risate al bar :wink: Ahahah! Dai 180km/h in sù...e poi arriva la DeLorean nel futuro? Ahahhaha ad esempio
cmq a chi me lo chiede, aveva gli scarichi ovali, doppio scarico, per cui penso fosse il 500cv. va bhe... è sempre una bella emozione. cmq avevo il tasto sport inserito.
Col V12 non c'è storia, è un ippopotamo con il motore di un ghepardo! Comunque anche il 4.2 V8 ti sarebbe stato davanti, ha un tiro mostruoso anche lui!
Prendila così: lui paga anche il super-superbollo /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> (perchè il superbollo semplice lo paghi anche tu /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">)
Eh ma vuoi mettere la soddisfazione di dare la paga a una Z4 con un SUV? Ora sarà più felice di pagare più di 2000€ di bollo /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Eh si...son le soddisfazioni di una vita che ti appagano di tutti i sacrifici..... /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">
..io dico solo una cosa..che la Z4 esprime più "grinta" di quanta poi ne abbia effetivamente e motoristicamente. E' un'auto FIGA e ha un motore potente..ma si rischia di sopravalutarlo. L'ho sempre detto, con il mio ex TT mk1 1.8t 250 cv (da originale ne aveva 200 e NON 225 come i dichiarati)..la Z4 attuale me la sarei mangiata. E m'è pure successo di fare una magra figura con una Opel Corsa OPC palesemente preparata. Però io sono "figo"..quello in opc è un tamarrone /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Secondo me la cosa più giusta è avere sempre coscienza e consapevolezza dei propri limiti..e della propria auto /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Mi associo anche io con chi non sa cosa vuol dire precaricare lo step /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Forse farlo salire di giri prima di lasciare il freno?