Ciao a tutti, da ormai 9 mesi possiedo la mia z4 roadster del 2004, l'ho presa che aveva 84000 km, mancavano meno di 5mila km al tagliando così ne ho approfittato per fare tagliando e revisione tutto in una volta. Ad oggi sono arrivato a circa 96500 km, i fantomatici 100mila si avvicinano e la mia domanda è di natura preventiva... Che problemi generalmente questo tipo di macchina ha o di solito presenta a questi km? ovviamente va considerato che i tagliandi son sempre stati fatti tutti e nel momento giusto, sempre senza escludere nulla. C'è chi mi ha parlato della cinghia... è vero? è bene magari farla controllare prima che succeda qualcosa? c'è altro? mi segna ancora ovviamente 12mila km al prossimo tagliando, per cui non ce ne sarebbe bisogno... ma io voglio bene alla mia macchinina
La cinghia? La z ha distribuzione a catena, se poi intendono la cinghia dei servizi ok..... Quello che so x certo è che a quel kilometraggio sostituiscono qulcosa che regola la temperatura, ma non ricordo bene, qualcuno piu preparato di ne ti potrebbe dire... So che costa parecchio e va cambiato preventivamente.... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
credo che la cinghia dei servizi sia stata cambiata nell'ultimo tagliando fatto, per cui se non ricordo male mi han detto una caxxata =D per l'altra cosa che dici è interessante saperne qualcosa di più, grazie!
Ecco mi è venuto in mente, si tratta della pompa dell'acqua!!!!!!!!! Che su ebay trovi anche a 25€, ma non so con quale qualità, se vai da un meccanico (e non parlo di bmw) sarà una cifra vergognosa...
Il lavoro non è così complicato bisogna levare il ventolone e le cinte e poi si smonta la pompa va cambiato tutto il liquido refrigerante euna volta rimontato il tutto va tenuta in moto un bel po' per controllare come si comporta con la temperatura. le pompe di marca buona tipo metelli difficilmente costano meno di 70€ Io uso metelli da otto anni e non me ne è mai tornata una indietro.
c'è qualche sintomo che devo controllare o badare per capire quando è il momento giusto per sostituirla oppure ogni momento è buono?
nessuna particolare raccomandazione: manutenzione ordinaria regolare...la mia ha 120.000km e gira come un orologio, sempre tagliandata regolare presso bmw. In più facevo cambiare olio a metà tra ogni tagliando...e la macchina è rimasta sempre freschissima! ai 100.000 non ho speso più di un altro tagliando.
idem io per esempio con 125000km la pompa ancora non l'ho cambiato perchè no perde e no fa rumore. solo adesso mi fa rumore a freddo il cuscinetto dell'alternatore quando avrò tempo lo smonto e rimedio solo il cuscinetto.
/emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> eh vabbeh, ma tu sei meccanico, ti èiace vincere facile (pongi pongi popopo!) /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> noi comuni mortali...però o avendo sempre fatto tutto regolarmente non ho mai avuto tagliandi con picchi di spesa.
Maaaa... che motore ha sta Z4? La pompa come detto sopra si cambia preventivamente, come la cinghia o la catena, e' sempre prevenzione, di certo non ci si puo' permettere il lusso di cambiarla dopo che s'e' rotta, sarebbe troppo tardi, o almeno.. bisogna stare in guardia. A me a novrembre s'e' rotto il tendicinghia della 320, senza la cinghia servizi la pompa non gira, e non ha girato per qualche km, ma appena ho notato la lancetta alzarsi troppo mi sono fermato, se non mi fossi accorto avrei fuso tutto, ma penso sia difficile non notare una bella spia rossa sul quadro. Sulle auto con cinghia si sostiuisce anche la pompa assieme lla distribuzione, specie se per raggiungere la pompa bisogna smontare la cinghia! Su auto con distribuzione a catena penso che non ci sia tutta questa urgenza di cambiarla, se la temp e' sempre ok e non ci sono perdite, le pale della pompa in soli 100.000km non credo subiscano alcuna usura. Poi sui motori bmw e' pure abbastanza in vista.
si....la Pompa... :sbav: ah...scusa, quella dell'acqua, pensavo alle donne io... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
ho appena sostituito la pompa dell'acqua e contestualmente ho fatto la cinghia dei servizi. il mio meccanico di fiducia mi ha fatto pagare per pompa, cinghia e manodopera un totale di 400 euro (di cui 130 di manodopera). in bmw solo il materiale sarebbe costato circa 700 più la manodopera..... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
a 100k si fanno candele, pompa dell' acqua termostato e cinghie servizi. in realtà, la pompa dell' acqua e il termostato son solo in via precauzionale. Io sulla z3 ho sostituito l'anno scorso il termostato a 115k perchè cominciava a dar problemi. Ho sostituito anche la pompa dell' acqua ma era ancora perfettamente efficiente...lo fatto solo per l'età, dati a 14 anni dell' auto.
ecco, diciamo che mi interessava quali sintomi controllare =) considerano che al prossimo tagliando mancano 12mila km e quindi ne avrà 108mila in quel momento credo proprio che aspetterò, al momento non noto nulla di anomalo o qualcosa che possa insospettire =) grazie a tutti intanto!
io non l'ho cambiata perchè essendo meccanico potrei sitemarla anche dopo ma a te consiglio di fare tutto ciò che prevede la manutenzione per il tuo kilometraggio