BMW Z4 E89 - Z4 usata appena acquistata e lavori iniziali | BMWpassion forum e blog

BMW Z4 E89 Z4 usata appena acquistata e lavori iniziali

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da noblex, 8 Settembre 2020.

  1. noblex

    noblex Kartista

    60
    5
    29 Maggio 2020
    Losanna
    Reputazione:
    864.322
    BMW Z4 E89 20i
    Ciao a tutti, ho fatto portare a fare un tagliando in conce uffuciale la Z4 appena acquistata (e' una 20i del 2014 con circa 70k km), cosi' da avere olio motore, filtri e pastiglie freni nuovi.
    Volevo pero' andare oltre e controllare/sostituire (da solo o in officina) qualsiasi altro componente possa valer la pena. Ad esempio pensavo all'olio del cambio.

    In allegato metto la foto delle operazioni fatte durante il tagliando, potreste consigliarmi cosa altro valga la pena fare?

    Grazie

    [​IMG]
     
  2. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.373
    2.491
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    888.038.408
    530d
    200 CHF l'ora e mettono l'olio che andava bene 15 anni fa....
    Hanno cambiato solo le pastiglie dietro? I filtri elencati sotto sono stati cambiati?
     
    Ultima modifica: 8 Settembre 2020
  3. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.976
    22.380
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.381
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    A CarMons piace questo elemento.
  4. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.373
    2.491
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    888.038.408
    530d
    Quanto prendono lì?
     
  5. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.976
    22.380
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.381
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    In Francia? A memoria, il mio pusher di revisioni a Zurigo mi diceva meno di 100 eur l'ora.
    A Milano, potrei sbagliarmi, ma in Porsche pago 105 eur all'ora ivato, al lordo dello sconto.
     
    Ultima modifica: 8 Settembre 2020
  6. noblex

    noblex Kartista

    60
    5
    29 Maggio 2020
    Losanna
    Reputazione:
    864.322
    BMW Z4 E89 20i
    Ciao, grazie delle risposte. Il tagliando era a carico del rivenditore quindi ciccia sul prezzo.

    Mi turba parecchio che dite che l'olio che hanno messo non sia buono, essendo conce ufficiale bmw (nonché il conce dove è stata sempre tagliandata)

    I filtri elencati sotto sono stati cambiati si, sono elencati a parte perché parte del pacchetto 10/100k km di interventi gratuiti.

    Il giro in Francia (che già era previsto per i tagliandi di routine) dite che conviene farlo pure ora per qualche lavoretto extra?
     
  7. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.976
    22.380
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.381
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Fatti passare il turbamento. Non ne vale la pena.
    Fai il prossimo tagliando quando previsto. Fine della fiera.
    Se vuoi farlo prima, il modo e' piantarci su un fracco di chilometri, perche' devi godertela, non esserne schiavo.
     
  8. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.373
    2.491
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    888.038.408
    530d
    L'olio che hanno messo va bene comunque, ma nel 2012,2014 e 2017 hanno pubblicato le nuove specifiche LL-12, LL-14 e LL-17 che sono retroattive per il tuo motore N20, famoso per avere problemi alla catena distribuzione (lubrificata dall'olio).
    Diciamo che indica una disattenzione ai dettagli più che un problema.
    Goditi la macchina e non pensarci, hanno fatto un tagliando quasi completo
     
  9. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.781
    7.147
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.006
    BMW 320D TOURING F31
    Pensavo fosse un problema solo del N47 quello della catena!!
    Solo per curiosità quanti altri motori BMW sono deboli di catena?
     
  10. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.373
    2.491
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    888.038.408
    530d
    I due più famosi sono quelli, poi bisogna sempre tener conto delle % sul totale venduto.
    I problemi alla catena esistono da quando hanno inventato la catena... :haha
    Negli stati uniti hanno pure fatto una class action per la catena dell' N20
     
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    in alcuni casi n42, n43, n46
    spesso n47 n57 n20
    ad elevati kilometraggi m57
     
  12. noblex

    noblex Kartista

    60
    5
    29 Maggio 2020
    Losanna
    Reputazione:
    864.322
    BMW Z4 E89 20i
    ci mancava un altro magone ](*,)
    Si vede che non ho studiato questo motore, mi ero fermato anche io a che quello rognoso era l'N47.
    Dite che può valer la pena andare a far fare un controllo extra al tendicatena, giusto per star tranquilli
     
  13. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.976
    22.380
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.381
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Il tendicatena finche' non si rompe e' perfetto. Il controllo visivo e via VIN te lo puoi fare da te. Cerca sul forum N20.
    Se proprio ti mette ansia fai la Quality1 completa.
    https://quality1.ch/fahrzeughalter/
     
  14. noblex

    noblex Kartista

    60
    5
    29 Maggio 2020
    Losanna
    Reputazione:
    864.322
    BMW Z4 E89 20i
    600 euro all'anno per la copertura del motore completo, non proprio spiccioli, ma ci pensero' su.
    Sarebbe da vedere se nella storia dei 10 anni/100k km questo problema e' incluso
     
  15. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.976
    22.380
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.381
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Sono ottanta franchi al mese. Due pizze al mese, anzi meno.
     
  16. noblex

    noblex Kartista

    60
    5
    29 Maggio 2020
    Losanna
    Reputazione:
    864.322
    BMW Z4 E89 20i
    Si in effetti la pizza se la fanno pagare cara ahahah

    Cosa intendi per il controllo via VIN? Ho preso il pacchettino di carvertical che per 10 euro ti dice vita morte e miracoli dell'auto (di quel che ne sa lui almeno). Dovrei trovare qualcosa li?
     
  17. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.976
    22.380
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.381
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Se internet non ti si e' rotto:
    Cerchi sul forum N20
    Cerchi su google problems N20
    Cerchi su reaolem quando e come hanno cambiato il tendicatena
    Verifichi su realoem quale tendicatena hai usando il VIN
    Cerchi altre informazioni in funzione della tua ansia.

    Se non ti va di farlo, non ti preoccupa abbastanza (che non necessariamente e' un male).
     
  18. noblex

    noblex Kartista

    60
    5
    29 Maggio 2020
    Losanna
    Reputazione:
    864.322
    BMW Z4 E89 20i
    Sinceramente non comprendo il motivo della risposta piccata, di ricerche ne sto gia' facendo parecchie, nel forum e oltre. Dal messaggio precedente sembrava intendessi un'operazione specifica piuttosto che "ricerca" e ti ho chiesto di piu', tutto qua. Da ignorante del mondo delle automobili puo' capitare che cose ovvie per te non lo siano affatto per me.
    Ti ringrazio comunque per le dritte
     
  19. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.976
    22.380
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.381
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Non e' piccata. E' che stai chiedendo cose che sono gia' state estrapolate (per la terza volta, cerca N20 sul forum). Non e' che sparpagliando le informazioni su un forum lo si renda piu' fruibile.
    Vuoi fare un lavoro fatto bene?
    1. Cerca sul forum N20 tutto quello di cui si e' gia' parlato
    2. Aggiungi quello che trovi con google (consiglio USA come area di ricerca perche' gli N20 hanno avuto poco successo in Europa, e sono stati velocemente cambiati con i B48 appunto per i problemi dei primi)
    3. Struttura il tutto in un nuovo thread
    4. Chiedi ai moderatori di mettere il post come stick nel parte meccanica
     
  20. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Infatti, qui si fa sempre terrorismo stupido ed inutile...>:>
     

Condividi questa Pagina