Z4 Tagliando 65000 km | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Z4 Tagliando 65000 km

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da Tetsujin, 16 Dicembre 2008.

1. zetazagor

zetazagor Secondo Pilota

712
    47
    9 Febbraio 2011
    Torino
    Reputazione:
    21.313
    Mercedes A45 AMG + BMW Z4 2.5si
    Concordo….il problema è che ogni volta che si entra in BMW tutto è da cambiare, lo scorso anno mi sostituito pastiglie anteriori che secondo me ancora per 5/6 mila km ne avevo ( considerando che faccio quei km all’anno poi…). La vettura l’ho sempre tenuta in garage , addirittura coperta nei mesi che non l’ho utilizzata…vorrei solo capire se realmente la cinghia è da sostituire , la mia z4 ha 62.000 km ( ma 8 anni di età…) , vedrò di farmi fare un preventivo …lo scorso anno volevano sostituirmi candele , stessa motivazione cinghia , discorso di età seppur chilometraggio ancora basso..beh dopo 6 mesi di fermo macchina ( mai accesa ) è partita perfettamente come se fosse ferma dal giorno prima. Quindi sulla tua z4 hai ancora cinghia originale giusto ?

Io sono abbastanza pignolo sulla messa a punto della vettura e condivido la tua opinione…non vorrei però spendere soldi “inutilmente” se il ricambio è ancora in buono stato.

Avevo pensato anch’io di non fare l’eventuale intervento in BMW però dipende quanto è il risparmio …chiederò al mio meccanico di fiducia , che comunque non è poi così economico.

A sto punto giovedì che passo in BMW mi faccio fare prima preventivo poi valuto e vi faccio sapere.

2. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Guarda ti faccio solo l'esempio sulla e30, ho sostituito personalmente la cinghia servizi, senza cuscinetti, e ho speso 9€ prendendo una cinghia generica, non avendo nulla di speciale l'originale.

Ma c'è da dire che lì è molto facile farlo, è bene in vista.

I cuscinetti teoricamente sono molto più durevoli, e se qualcosa non va si dovrebbe sentire prima, con un fischio.

Se invece devi far fare tutto in officina forse conviene cambiare tutto, perché è più la manodopera che i ricambi, e ripagare buona parte del costo per poi dover sostituire i cuscinetti in un secondo tempo non ha molto senso.

Magari acquistando i ricambi a buon prezzo con calma, è un intervento che si fa più serenamente, per non ricevere la mazzata bmw insomma :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

3. zetazagor

zetazagor Secondo Pilota

712
    47
    9 Febbraio 2011
    Torino
    Reputazione:
    21.313
    Fatto controllo cinghia servizi in BMW con il capo officina.... non è da sostituire , è ancora in buono stato. Comunque mi ha detto che la pompa dell'acqua non è collegata alla cinghia servizi.

Ultima modifica di un moderatore: 24 Aprile 2014
  4. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Si forse sul tuo motore e' addirittura elettrica, non ricordo. BMW tra ventole e pompe e' sempre stata un po' indecisa :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

5. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    La mia anche tenendola nel box noto le guarnizioni che si seccano perdendo colore.

L'anno scorso avevo passato l'olio siliconico su consiglio di altri, ma e' una schifezza.

Le lascia unte e la porcheria si attacca e sentendo il titolare di lacuradellauto non e' cosi' che si fa.

Ho preso i prodotti appositi su lacuradellauto, uno per pulire bene le guarnizioni e poi uno da passare con una spugna per ammorbidirle e rinnovarne il nero.

6. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Figurati se mr. "Lacura" ti dice che va bene una bomboletta d'olio da 3e che lui non vende :lol:

Io l'olio lo spruzzo sul panno e poi lo passo sulla gomma, mica ce lo spruzzo a fiumi sopra. Non restano inzuppate e funziona alla grande.

7. zetazagor

zetazagor Secondo Pilota

712
    47
    9 Febbraio 2011
    Torino
    Reputazione:
    21.313
    Ho effettuato qualche giorno fa in officina BMW il tagliando alla mia Z4 che ha 10 anni e 75.000 km . Premetto che ero consapevole delle tariffe che applicano ma comunque ho deciso di fare :

- cambio olio

- filtro olio

- microfiltro ( che aveva penso 6 anni )

- candele ( erano ancora le originali )

- sostituzione liquido radiatore ( svuotato impianto completo )

- olio freni

- pastiglie posteriori

- diagnosi varie

- batteria ( era ancora l'originale del 2006 seppur partiva senza problemi mi han detto che era quasi andata )

- spazzole tergi ( ancora le originali )

totale....1030 €...!!

8. zukunfte85

zukunfte85 Kartista

221
    25
    6 Febbraio 2016
    Reputazione:
    666.593
    BMW z4 e85 2.0i
    Ciao zetazagor,

Mettiamola cosi, almeno eri consapevole dei loro costi. Lo stesso tagliando dovro farlo anch'io e onestamente se non riusciro' a farlo da solo forse andro' da un generico.

Ritengo che spendere per un tagliando circa il 10% del valore della propria auto non sia saggio.

Poi magari alla fine ci casco anch'io nelle loro forche caudine....

Ultima modifica di un moderatore: 9 Maggio 2016
  9. enri87

enri87 Primo Pilota

1.005
    8
    6 Gennaio 2013
    Reputazione:
    22.495
    SLK 200 r 172 / EX Z4 e85 3.0i
    Mah io spesi meno di 500€ esclusa batteria, il tagliando grosso s'intende con cinghierete varie cambiate.

10. zetazagor

zetazagor Secondo Pilota

712
    47
    9 Febbraio 2011
    Torino
    Reputazione:
    21.313
    Ciao , ti dirò che in parte hai ragione , io avevo anche considerato l'acquisto online di tutti i ricambi , arrivavo a circa 430 euro ( acquistando materiale valido ) , poi avrei dovuto aggiungere la manodopera che non era meno di 220/270 euro ( includendo anche i liquidi per i freni e radiatore + diagnosi ) , alla fine arrivavo a circa 700 € ma non avrei avuto il tagliando ( e fattura ) BMW...che su una macchina di 10 anni con 75 mila km e sempre tagliandi BMW non è cosa da poco. Guarda caso quando si parla di acquisto di un usato la prima cosa che tutti noi utenti suggeriamo è...."..ha i tagliandi BMW?". I 300/400 euro in più che ho speso me li ripago nella futura vendita:mrgreen: .

A Morel_M piace questo elemento.
  11. zukunfte85

zukunfte85 Kartista

221
    25
    6 Febbraio 2016
    Reputazione:
    666.593
    BMW z4 e85 2.0i
    Si si cio che dici e' giusto, specie se hai in programma di venderla a breve. Rimane la considerazione di dover pagare 300/400 euro in piu a fronte di cosa?

Comunque......non e' detto che anch'io non vada in bmw

Condividi questa Pagina