BMW Z4 G29 - Z4, sound, mappatura e garanzia | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Z4 G29 Z4, sound, mappatura e garanzia

Discussione in 'BMW Z4 G29 2019' iniziata da Filo ITA, 9 Dicembre 2021.

  1. Filo ITA

    Filo ITA Aspirante Pilota

    39
    5
    9 Dicembre 2021
    Trento
    Reputazione:
    0
    Z4 G29
    Ciao a tutti, mi chiamo Filippo dalla provincia di Trento, futuro possessore di Z4 G29 S20i, a Marzo (incrociando le dita). :smile:

    Vi scrivo per farvi un paio di domande molto schiette: è possibile metter mano alla Z4 e farla franca con BMW, mantenendo intatta la garanzia?

    So che il motore è lo stesso della 30i, quindi con una mappatura la potenza arriva facile facile almeno al livello della 30i se non di più. Vengo da auto mooolto più modeste e 200cv probabilmente mi bastano e avanzano, ma se si può avere dello spunto in più, perché no?

    Discorso simile per il sound: so che per via del filtro antiparticolato, il suono che esce è molto strozzato, e pop and bangs vari te li puoi scordare completamente. Si può recuperare qualcosa?

    Non sono il tipo che fa il coglione al semaforo, che attira attenzioni indesiderate da parte delle FdO o che si fa coinvolgere in incidenti gravi (anche se ovviamente non si può mai dire) che portano a indagini sulle vetture coinvolte e conseguentemente guai seri se saltano fuori rimappature e modifiche varie. Vorrei solo una vettura più vivace e mantenere la garanzia, mi accontento di poco e sono un bravo bambino alla guida.

    Datemi buone notizie grazie :razz: (se no fa nulla, non muoio mica, aspetterò due anni e amen)
     
  2. Khana

    Khana Kartista

    87
    33
    30 Agosto 2020
    Legnaro
    Reputazione:
    1
    Z4
    Ciao :)
    Cerca nel forum, ci saranno almeno 5 discussioni su questo argomento.
     
  3. Filo ITA

    Filo ITA Aspirante Pilota

    39
    5
    9 Dicembre 2021
    Trento
    Reputazione:
    0
    Z4 G29
    In realtà ho letto, ma ho ancora più dubbi di prima. In concreto, cosa succede se porto in BMW una Z4 rimappata? Devo togliere la mappa al volo tutte le volte per evitare problemi? E se non posso cosa succede, se ne accorgono di sicuro oppure puoi farla franca?

    Discorso simile per lo scarico. Chi meglio di loro può accorgersi se lo scarico è stock o è un pò più allegro del normale? Anche quello dovrei cambiarlo tutte le volte... o no? Scusami ma sai, provengo da Fiat Punto, Opel Corsa & co., non ho mai avuto a che fare con problemi simili e non vorrei fare errori madornali per una manciata di cavalli in più.
     
  4. Khana

    Khana Kartista

    87
    33
    30 Agosto 2020
    Legnaro
    Reputazione:
    1
    Z4
    Ti rispondo in modo brutale perché così si capisce meglio :)
    NON HAI BISOGNO di rimappare la 20i :) te lo garantisco.
    Se l'hai presa col cambio SuperSport 8 marce, già in modalità "normal" lasci indietro qualsiasi 4 ruote con gli stessi cavalli.
    Se metti la modalità Sport, stai dietro ad auto con 40/50 cavalli di più (tipo SLC 300).
    E' un cambio spettacolare, sia in modalità auto, che in modalità manuale usando le palette al volante.

    Nello specifico delle tue domande, in BMW mi hanno detto che il software di manutenzione si blocca se vede centraline manomesse e loro sono costretti a sovrascrivere la mappatura con quella originale per andare avanti.

    Sullo scarico non so cosa dirti, ma sicuramente non ti riconoscono la garanzia.
     
  5. Filo ITA

    Filo ITA Aspirante Pilota

    39
    5
    9 Dicembre 2021
    Trento
    Reputazione:
    0
    Z4 G29
    Lo apprezzo! Thx :)
     
  6. wewwo

    wewwo

    20.783
    3.341
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @Filo ITA :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:

    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  7. Gimba72

    Gimba72 Kartista

    96
    14
    31 Luglio 2021
    Lombardia
    Reputazione:
    53
    Z4 30i Msport
    la mia 30I...pare che si sia un po' aperta come sound....ho fatto 7000 km e sinceramnete mi sembra che il suono sia un po' piu grintoso,lho notato gia da qualche giorno.....possibile questo ?
     
  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.062
    20.630
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Si, possibile. Non ti aspettare miracoli pero' e/o che cambi di troppo. Per la mia esperienza, quando fa freddo, io noto di piu' il rumore :)
     
  9. Gimba72

    Gimba72 Kartista

    96
    14
    31 Luglio 2021
    Lombardia
    Reputazione:
    53
    Z4 30i Msport
    leggevo qua e la' ma nulla di sicuro...potrebbe essere che la centralina vista la temperatura cambi qualche parametro...poi leggo che con l'aria rarefatta si sente di piu'.....inizio a pensare che sia per questo.
     
  10. stefano1992

    stefano1992 Kartista

    59
    6
    17 Dicembre 2020
    lainate
    Reputazione:
    0
    z4 g29 20i
    a proposito di sound, ma a che cosa serve la valvola a farfalla all'interno del tubo di scarico destro? ho notato che rimane chiusa per circa 1 minuto dopo l'accensione, dopo di che rimane aperta sia in comfort che in modalità sport.
    ovviamente tutto questo intendo da macchina accesa ma ferma
    grazie
     
    Ultima modifica: 29 Dicembre 2021
  11. Gimba72

    Gimba72 Kartista

    96
    14
    31 Luglio 2021
    Lombardia
    Reputazione:
    53
    Z4 30i Msport
    sono ignorante....ma se guardo dentro lo scarico vedo una valvola ?
     
  12. stefano1992

    stefano1992 Kartista

    59
    6
    17 Dicembre 2020
    lainate
    Reputazione:
    0
    z4 g29 20i
    Si esatto se tu guardi bene c'è questa farfalla che è chiusa a macchina spenta, una volta accesa, ti accorgerai che dopo circa 1 minuti senti un poof e vedrai che uscirà fumo anche da lì perché la valvola di è aperta...solo che non capisco a cosa serva
     
  13. Gimba72

    Gimba72 Kartista

    96
    14
    31 Luglio 2021
    Lombardia
    Reputazione:
    53
    Z4 30i Msport


    bel video su centralina e scarico
     
  14. Filo ITA

    Filo ITA Aspirante Pilota

    39
    5
    9 Dicembre 2021
    Trento
    Reputazione:
    0
    Z4 G29
    Visto, veramente incredibile. Se la vostra garanzia è terminata è quasi un crimine non mettere mano a centralina e/o scarico... Anche se comunque confermo quanto detto da @Khana e se non siete corsaioli (come in effetti io non sono) la potenza della 20i basta e avanza. Peccato davvero per il sound, il motore si sente proprio poco per l'auto che è.
     
    A Khana piace questo elemento.

Condividi questa Pagina