Z4 sdrive 23i......e impianto gpl! | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Z4 sdrive 23i......e impianto gpl!

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da MrFranco, 31 Dicembre 2015.

1. DerrickNAE3

DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Quotone poi se ha da buttare 15/16k euro...:mrgreen:

- - - - - aggiornamento post - - - - -

L' impianto a gas non si toglie cosi' facilmente come un paio di mutande...:mrgreen:

Anch' io ho quest' auto e non capisco dove possa rimanere tutto lo spazio da te menzionato!...:lol:

2. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.458
    7.616
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    io su un n52 non monterei un landi neanche se me lo regalassero.

3. MrFranco

MrFranco Collaudatore

260
    2
    23 Agosto 2014
    Reputazione:
    9.161
    bmw E90 320d

Quale sarebbe l'impianto migliore per questo motore? ?

Sono ignorante in materia

4. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.458
    7.616
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    il vialle liquido sarebbe il massimo ma langue molto nel postvendita e richiede manodopera per così dire "ben formata".

io personalmente su propulsori del genere, fra l'altro valvetronic, farei un prins. costano, e non poco, ma hanno componentistica di qualità eccellente, ottima assistenza postvendita (garanzia ecc.) e un sistema di calcolo dei tempi di iniezione più veloce.

5. lluke79

lluke79 Secondo Pilota

544
    45
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    36.449
    Abarth 124 Spider; ex Z4 E89 23i

Più o meno come una borsa da palestra sistemata in fondo al baule

Anche io ho la z4 e89 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Dico che rimane sfruttabile all'80% perché il bombolone è sistemato in fondo contro alla paratia che divide baule da abitacolo ( dove c'è la sacca porta sci per le z che ce l'hanno )

Rimane al di sotto del limite di ingombro indicato per poter abbassare il tetto. Chiaro che porta via spazio ma non così come si potrebbe pensare, per esempio un toroidale piazzato in mezzo al vano di carico magari ha un ingombro simile ma rende molto meno sfruttabile il bagagliaio. Questo intendo..

Poi diciamoci che una z4 non si prende certo per la capacità di carico.. E te lo dice uno che ce l'ha come unica auto e quando porto le gomme a cambiare faccio 4 giri dal gommista perché ci sta una sola ruota per volta.. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ultima modifica di un moderatore: 5 Gennaio 2016
  6. frenky120d

frenky120d Presidente Onorario BMW

5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K
    Secondo me nn ha senso fare questo intervento..spendere 2000 euro per fare questo lavoro più tutti i soldi che si perdono in caso di rivendita , nn portano ad alcun risparmio secondo me...tanto con l impianto cosa pensi di risparmiare si e no farà i 8kml anche mentre con la benza dovresti arrivare con andature tranquille sugli 11-12kml...al di la della figura alla checco zalone , che onestamente chi se ne frega di quello che pensano gli altri nn la vedo proprio una cosa pratica da nessun punto di vista, poi chissà la manutenzione da fare...secondo me vai sereno con la benzina o nn la prendere proprio...il ragionamento investo più soldi per poi risparmiare dopo nn l ho mai capito tanto

A 1 persona piace questo elemento.
  7. MrFranco

MrFranco Collaudatore

260
    2
    23 Agosto 2014
    Reputazione:
    9.161
    bmw E90 320d
    A conti fatti, considerando un consumo di 8kml a gpl ed 11 kml a benzina, tenendo conto dei km che faccio ogni anno e dei prezzi attuali risparmierei circa 5.5/6 euro al giorno cioè 2.000 euro circa all'anno. E manterrei in pratica i consumi di un diesel, addirittura un po meglio del mio parsimonioso 320d.

Il primo anno l'impianto è pagato.

Ora il punto non è il poter mantenere la z4, altrimenti non mi sarei nemmeno posto il problema.

Ma non vedo perché dovrei regalare 2.000 euro di benzina quando col gpl faccio le stesse cose e con il risparmio ci pago assicurazione bollo e un treno di gomme all'anno.

E poi ribadisco che non mi preoccupa la rivendita. È un regalo che faccio a me stesso ancora ora che ho la libertà e l'età per farlo. Fra qualche anno parleremo di suv e monovolume. E probabilmente la z4 se mai entrerà nel mio garage ci rimarrà per molti anni.

8. marco325ci

marco325ci Amministratore Delegato BMW

3.503
    242
    19 Dicembre 2004
    Reputazione:
    132.434
    Z4
    La Z4 non è già di suo leggera e purtroppo si sente. Immagino con tutto quel peso in più cosa possa diventare...

9. Ack

Ack Presidente Onorario BMW

6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw

Solo se la tieni ... perchè ti ammazza la rivendibilità.

Per il resto si può fare, il motore è iniezione indiretta e le sedi delle valvole Bmw lo reggono bene il Gpl.

Mica puzza il Gpl ...

In sè sì, o meglio in realtà no, ma ha degli additivi che servono a farne percepire olfattivamente la presenza per ragioni di sicurezza ...ma una volta bruciato non ha un odore particolare o diverso ...

Io ho in casa una Ypsilon Ecochic, che vada a benzina o a gas l'odore è uguale ...

10. Ack

6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw

Sulla rivendita sono d'accordo, l'auto va tenuta

Sull'ammortizzazione fai conto che il gpl costa anche meno di 50 cent. / litro

Su un auto del genere 100 mila km ti costano in benzina sui 13 mila €

A Gpl sui 5 mila €

Se la tieni e la usi tanto e ci fai, per esempio, 200mila km ... hai risparmiato 16mila €

Che è il prezzo a cui si comincia a trovare uno Z4 23i

In genere un 'auto che a benzina fa 11/12 a Gpl fa i 10 (con un buon impianto)

Ricordo che qua sul forum c'era un utente che con un 3er 325i (stesso motore dello z4 23i, se non sbaglio) faceva anche 11,5 a gpl ... altri "meno bravi" erano comunque sui 9/10 ...

Si chiama matematica ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ci si può diventare miliardari ... pensa se Steve Jobs avesse detto "no, non butterò i miei quattro risparmi per mettermi a fare questi ridicoli computer" ...

Non cambia niente

Pesa poco un impianto gpl

Una bombola piccola come quella che sta su una Z4 è sui 15/20 kg ...

Il resto sono 3 metri di tubo, un riduttore, un filtro e un rail iniettori ... se arrivi a 2/3 kg è tanto ...

Inoltre in genere il serbatoio gpl sostituisce il ruotino, che è abbastanza pesante

Poi devi aggiungere il peso del gpl, ma togliere quello del carburante tradizionale

E il gpl è tendenzialmente la metà ...

11. DerrickNAE3

10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    Si ma se sistemi la bombola sotto la copertura di plastica che si abbassa per abbassare la capote, quello spazio lo occupi tutto, ne rimane pochissimo per un paio di buste per la spesa (forse...) da sistemare ai lati, senza ovviamente poter piu' scoperchiare l' auto...:sad:

12. DerrickNAE3

10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    Non posso che quotarti, rep per te! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">:mrgreen:

Io quando passa un' auto a GPL, la sento eccome... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

La Z4 non ha il ruotino!... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

13. frenky120d

frenky120d Presidente Onorario BMW

5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K

si chiamerà matematica ma a volte nn ha senso...come il fatto di risparmiare 5 euro al giorno...solo una volta ho fatto un viaggetto con un auto a gpl perche avremmo dovuto risparmiare e tra consumi maggiori e tra il fatto che nn ci sono benzinai che ti possono fare il pieno di gpl abbiamo speso di più...poi nn sento nessuno parlare del affidabilità e la manutenzione...secondo me alla fine della fiera spendi uguale al benzina ma hai modificato il motore di una macchina che nn è nata per funzionare così...ognuno con i suoi soldi fa ciò che vuole ma avendo chiesto pareri in merito mi sembra giusto prospettare tutte le possibilità realistiche che possono accadere

14. Mikiele

Mikiele Direttore Corse

1.857
    29
    30 Giugno 2011
    Reputazione:
    116.417
    Bmw Z4 20i - Bmw 420d - Renault koleos

Credici

Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk

15. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    Ma non si potrebbe discutere se tecnicamente possibile la trasformazione GPL senza poi voler imporre le proprie convinzioni? :-k

Capisco che bisogna dare anche un consiglio, ma basta un post.....se si insiste poi ci si allontana dallo spirito del Topic ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Inviato dal mio GT-P5220 utilizzando Tapatalk

16. Mikiele

Mikiele Direttore Corse

1.857
    29
    30 Giugno 2011
    Reputazione:
    116.417
    Sperano che con le loro Idee gli facciano cambiare idea :-)

Per me con i soldi tuoi e la tua auto puoi fare quello che vuoi, nn ricordo quale azienda tedesca aveva montato un motore diesel sulla Z.

17. MrFranco

MrFranco Collaudatore

260
    2
    23 Agosto 2014
    Reputazione:
    9.161
    bmw E90 320d
    Infatti il motivo per cui ho aperto il topic era per avere innanzitutto la certezza della fattibilità della trasformazione a gpl senza problemi al motore.

Il resto, sono valutazioni soggettive legate alle proprie esigenze.

18. Mikiele

Mikiele Direttore Corse

1.857
    29
    30 Giugno 2011
    Reputazione:
    116.417

Tutto è fattibile, essendo un motore non esclusivo per la Z. Sicuramente sul serie 5 che montava lo stesso motore qualcuno ha già fatto questa trasformazione.

19. Ack

6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw

E cosa senti ?

Certo, ma era una considerazione di carattere generale ...

Tutto quello che dici emana ignoranza assoluta sul tema gpl

Lui ha chiesto pareri, ma sarebbe il caso che gli arrivassero da qualcuno che ha esperienza e sa quello che dice ...

20. Ack

6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw

Col gpl è sempre così ...

Qualunque macchina tu ipotizzi di gasare che non sia una panda escono 10 tizi che non sanno niente di gpl e che non hanno alcuna esperienza in materia a predicare che col gpl in realtà non si risparmia, che si rovina il motore, che poi al distributore sembri un barbone ...

Infatti ormai tutti quelli che aprono un topic sul gasare un'auto mettono sempre le mani avanti precisando venti volte che non vogliono avere pareri sull'opportunità, ma solo sulla fattibilità ... ma è inutile, non serve a niente ...

D'altronde se uno è contento di pagare 1,40 la benzina col petrolio quasi a 30$ al barile ... poi ci si lamenta che in ItaGlia le cose non cambiano mai ...

Condividi questa Pagina