z4 s23 spia service rossa | BMWpassion forum e blog
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z4 s23 spia service rossa

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da pancho, 7 Settembre 2011.

  1. pancho

    pancho Kartista

    90
    2
    11 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69
    bmw z4 s23
    :sbav:oggi ho notato che quando accendo la macchina, appare in rosso la scritta service e il simbolo del bricchetto dell'olio....
    la macchina ' di aprile 2010 ed ha solo 8500 km all'attivo....il livello olio è quasi al massimo(mai nessun rabbocco fino ad ora) ma ho visto che riporta la scritta luglio 2011 come se intendesse che avrei dovuto cambiare l'olio motore cmq dopo un anno dall'immatricolazione......secondo voi è così? sul libretto non ho trovato nulla a riguardo, sapevo solo che il long life della castrol sopportava almeno 20.000 km...che faccio, laporto alla bmw?
     
  2. pancho

    pancho Kartista

    90
    2
    11 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69
    bmw z4 s23
    ha poi approfitto x chiedervi un'altra cosa: avevo la pressione gomme ( cerchi 18) insolitamente bassa: 1,9 davanti e 1,5 dietro !!! ho messo tutto a 2,5 e 2,8 ma non ho capito bene come funziona il controllo pressione...sono andato nell'applicazione e mi appare la voce reset...e nulla più ma non mi dà la possibilità di inserire eventuali indici di pressione..sapete qualcosa voi?
     
  3. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Allora, la tua auto è stata probabilmente prodotta a luglio 2009, anche se immatricolata aprile 2010; l'olio per BMW è obbligatorio cambiarlo ogni 2 anni, anche se l'auto sta ferma. La mia è immatricolata a feb 2010 e a luglio ho fatto il tagliando, la produzione, controllando con il num di telaio, è infatti luglio 2009.

    Il meccanismo di avviso foratura non rileva nessuna pressione, rileva semplicemente la differenza di rotolamento tramite il sensore ABS... Quando lo resetti in pratica gli dici che le gomme da gonfie rotolano con quella circonferenza, se il sistema rileva che una gomma rotola in modo diverso (cambia la circonferenza quando è sgonfia), ti avvisa che è forata. Se il sistema è stato resettato con la pressione che ti sei ritrovato non segnala nulla.

    Metti a posto la pressione (anche un pelino più bassa di quella indicata) e resetta il computer in marcia rettilinea.

    Ciao
     
  4. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    si, una volta regolata la pressione, accendi, pigi il reset pressione gomme e non fai nulla, devi guidare per un po' (non lasciarla accesa da ferma) e la macchina si resetta da sola, ma non devi toccare niente delle regolazioni sino a che non ha finito (sul libretto ti spiega la procedura)...il simbolo service si accende quando sei nel mese del tagliando giallo, quando vai oltre diventa rosso...a me scadeva a luglio ed era giallo, dopo un mese e' diventato rosso
     
  5. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    In conce non hanno azzerato il service quando hanno venduto l'auto... chi ti dice che l'olio va cambiato dopo 2 anni dalla produzione dell'auto si sbaglia, l'olio fermo non si rovina. Quindi a scelta o aspetti aprile 2012 e lo cambi, o vai in conce e te lo fai impostare ad aprile 2012, ma dovrebbero farlo via diagnosi, altrimenti te lo resettano dall'auto (lo puoi fare anche tu) e ti va avanti di 2 anni. Per il sensore gomme indica differenza di pressione tra le ruote, se non le controlli mai e calano tutte non ti indica nulla. Se hai le RF usa la pressione indicata, se non lo sono aumenta di 0.2 bar circa rispetto all'indicato, mai metterle meno di quanto indicato.
     
  6. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    l'olio dopo due anni perde le sue caratteristiche, invecchia come qualsiasi altra cosa, figuriamoci se immesso nel motore a contatto di aria e umidita'...visivamente sembra pulito e nuovo, ma si son deteriorate le caratteristiche di viscosita' e protezione...se la macchina e' nuova, han sbagliato a non resettare il service, ma non come errore in se stesso, ma errore per il loro tornaconto, perche', se la macchina e' venduta per nuova, DEVE essere tutto nuovo, olio compreso e il primo service lo devi avere dopo tot km o 2 anni, dipendendo quale delle due cose avvenga per prima...in teoria sarebbe a 30mila, io ho fatto 14mila, ma son passati 2 anni e quindi l'ho dovuto cambiare...quindi o te lo fanno gratis, o ti fanno uno sconto sul tagliando, visto che ti tocca farlo un anno prima del dovuto...tutto parte dal giorno in cui hai immatricolato l'auto, ovvero garanzie dei 2+2 anni e tagliandi...non possono farti scadere prima la garanzia solo perche' e' stata prodotta prima, per te conta la data di immatricolazione per la partenza di ogni cosa...in caso di rottura meccanica, se l'ispettore bmw controlla l'olio e rilevano che il motore si e' rotto per causa di olio deteriorato, non risponde la garanzia, quindi non possono semplicemente azzerarti la spia, devi avere sul libretto tagliandi timbro e elenco delle operazioni fatte (se poi dicono che cambiano olio, resettano e non lo fanno, son cavoli loro se succede qualcosa per l'olio vecchio)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Settembre 2011
  7. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Ehm... in 2 anni e mezzo (che saranno ad Aprile 2012) e circa 10K Km l'olio andrà benissimo. Ovunque il primo tagliando va fatto partendo dalla data di immatricolazione, se l'auto è ferma le caratteristiche dell'olio degradano in maniera ininfluente, quindi o prodotta un mese prima o sei mesi prima cambia poco, diverso il discorso per una Km0 ferma nel piazzale per 2 anni.
     
  8. pancho

    pancho Kartista

    90
    2
    11 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69
    bmw z4 s23
    grazie 1000 x le risposte. Allora passerò con calma in bmw e se non mi spellano vivo cambierò l'olio..sennò farò solo aggiornare la data di scadenza del service.
     
  9. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    ok, pero', che sia o no da cambiare l'olio, anche se magari puo' andar bene, ti sembra che sia corretto che lui debba fare il tagliando un anno prima del dovuto? o lo rassicurano e azzerano il service, o fanno il tagliando prima, scontandolo per il fatto che e' anticipato per colpa loro
     
  10. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Non so; forse i tagliandi programmati credo siano obbligatori se non si vuole invalidare la garanzia...

    Ciao
     
  11. pancho

    pancho Kartista

    90
    2
    11 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69
    bmw z4 s23
    sono stato da borgognoni a roma, come qualcuno di voi sospettava risulta che la macchina è stata fabbricata a luglio 2009 anche se immatricolata ad aprile 2010....ergo domani mattina ho appuntamento per cambio olio e filtro....ho visto che per la serie 5 e39 ( 6 cilindri) costa 210 euro, speriamo che anche x la z sia la stessa cifra......
     
  12. pancho

    pancho Kartista

    90
    2
    11 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69
    bmw z4 s23
    ritirata oggi, servizio fast: stavo lì alle 8 e alle 8,45 me la ridanno; cambiato 6,5 litri d'olio più filtro. Totale 240 euro....più 22 di kit mantenimento pelle....va bè, l'olio nuovo male non fa..ora segna a 33000 km il prossimo service ( ne ho 8400), certo è un pò una fregatura il fatto che essendo la macchina stata prodotta a luglio 2009 abbia dovuto scaricare un olio da 28,69 euro al lt solo dopo 8000 km :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">(((
     
  13. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    240 euro con o senza iva? io ho appena speso 288 iva compresa...i prezzi dei service sono molto ballerini da conce a conce
     
  14. pancho

    pancho Kartista

    90
    2
    11 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69
    bmw z4 s23
    iva compresa....
     
  15. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    conce che vai, prezzo che trovi...:rolleyes:
     
  16. pancho

    pancho Kartista

    90
    2
    11 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69
    bmw z4 s23
    speriamo solo ke lo abbian cambiato davvero....il computer di bordo registra stranamente lo stesso livello :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">(( speravo di trovare l'indicatore al massimo, invece sta a 3/4
     
  17. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    a volte non si resetta subito, io ho rabboccato un giorno, sembrava ancora basso poi il giorno dopo segnava pieno. Se non si resetta il sospetto che abbian solo azzerato diventa ovvio, mica mettono meno olio quando fanno il tagliando. Nel caso fallo notare e incazzati, o almeno te lo rabboccheranno loro e risparmi olio, almeno questo
     
  18. Paolo-CS

    Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

    3.458
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    In ogni caso se l'olio era nuovo e non avevi voglia di cambiarlo, bastava posticipare la data segnata dal computer di bordo, cosa che si può fare tranquillamente di persona senza dover passare in assistenza.
     
  19. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    si, ma se lo resetti rischi di far il tagliando oltre il limite e perdere la garanzia...meglio farlo fare alla conce, visto che e' colpa loro e comunque molto meglio non avere nessun cavillo cui potrebbero appellarsi per non riconoscerti qualcosa in garanzia
     

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