:sbavggi ho notato che quando accendo la macchina, appare in rosso la scritta service e il simbolo del bricchetto dell'olio.... la macchina ' di aprile 2010 ed ha solo 8500 km all'attivo....il livello olio è quasi al massimo(mai nessun rabbocco fino ad ora) ma ho visto che riporta la scritta luglio 2011 come se intendesse che avrei dovuto cambiare l'olio motore cmq dopo un anno dall'immatricolazione......secondo voi è così? sul libretto non ho trovato nulla a riguardo, sapevo solo che il long life della castrol sopportava almeno 20.000 km...che faccio, laporto alla bmw?
ha poi approfitto x chiedervi un'altra cosa: avevo la pressione gomme ( cerchi 18) insolitamente bassa: 1,9 davanti e 1,5 dietro !!! ho messo tutto a 2,5 e 2,8 ma non ho capito bene come funziona il controllo pressione...sono andato nell'applicazione e mi appare la voce reset...e nulla più ma non mi dà la possibilità di inserire eventuali indici di pressione..sapete qualcosa voi?
Allora, la tua auto è stata probabilmente prodotta a luglio 2009, anche se immatricolata aprile 2010; l'olio per BMW è obbligatorio cambiarlo ogni 2 anni, anche se l'auto sta ferma. La mia è immatricolata a feb 2010 e a luglio ho fatto il tagliando, la produzione, controllando con il num di telaio, è infatti luglio 2009. Il meccanismo di avviso foratura non rileva nessuna pressione, rileva semplicemente la differenza di rotolamento tramite il sensore ABS... Quando lo resetti in pratica gli dici che le gomme da gonfie rotolano con quella circonferenza, se il sistema rileva che una gomma rotola in modo diverso (cambia la circonferenza quando è sgonfia), ti avvisa che è forata. Se il sistema è stato resettato con la pressione che ti sei ritrovato non segnala nulla. Metti a posto la pressione (anche un pelino più bassa di quella indicata) e resetta il computer in marcia rettilinea. Ciao
si, una volta regolata la pressione, accendi, pigi il reset pressione gomme e non fai nulla, devi guidare per un po' (non lasciarla accesa da ferma) e la macchina si resetta da sola, ma non devi toccare niente delle regolazioni sino a che non ha finito (sul libretto ti spiega la procedura)...il simbolo service si accende quando sei nel mese del tagliando giallo, quando vai oltre diventa rosso...a me scadeva a luglio ed era giallo, dopo un mese e' diventato rosso
In conce non hanno azzerato il service quando hanno venduto l'auto... chi ti dice che l'olio va cambiato dopo 2 anni dalla produzione dell'auto si sbaglia, l'olio fermo non si rovina. Quindi a scelta o aspetti aprile 2012 e lo cambi, o vai in conce e te lo fai impostare ad aprile 2012, ma dovrebbero farlo via diagnosi, altrimenti te lo resettano dall'auto (lo puoi fare anche tu) e ti va avanti di 2 anni. Per il sensore gomme indica differenza di pressione tra le ruote, se non le controlli mai e calano tutte non ti indica nulla. Se hai le RF usa la pressione indicata, se non lo sono aumenta di 0.2 bar circa rispetto all'indicato, mai metterle meno di quanto indicato.
l'olio dopo due anni perde le sue caratteristiche, invecchia come qualsiasi altra cosa, figuriamoci se immesso nel motore a contatto di aria e umidita'...visivamente sembra pulito e nuovo, ma si son deteriorate le caratteristiche di viscosita' e protezione...se la macchina e' nuova, han sbagliato a non resettare il service, ma non come errore in se stesso, ma errore per il loro tornaconto, perche', se la macchina e' venduta per nuova, DEVE essere tutto nuovo, olio compreso e il primo service lo devi avere dopo tot km o 2 anni, dipendendo quale delle due cose avvenga per prima...in teoria sarebbe a 30mila, io ho fatto 14mila, ma son passati 2 anni e quindi l'ho dovuto cambiare...quindi o te lo fanno gratis, o ti fanno uno sconto sul tagliando, visto che ti tocca farlo un anno prima del dovuto...tutto parte dal giorno in cui hai immatricolato l'auto, ovvero garanzie dei 2+2 anni e tagliandi...non possono farti scadere prima la garanzia solo perche' e' stata prodotta prima, per te conta la data di immatricolazione per la partenza di ogni cosa...in caso di rottura meccanica, se l'ispettore bmw controlla l'olio e rilevano che il motore si e' rotto per causa di olio deteriorato, non risponde la garanzia, quindi non possono semplicemente azzerarti la spia, devi avere sul libretto tagliandi timbro e elenco delle operazioni fatte (se poi dicono che cambiano olio, resettano e non lo fanno, son cavoli loro se succede qualcosa per l'olio vecchio)
Ehm... in 2 anni e mezzo (che saranno ad Aprile 2012) e circa 10K Km l'olio andrà benissimo. Ovunque il primo tagliando va fatto partendo dalla data di immatricolazione, se l'auto è ferma le caratteristiche dell'olio degradano in maniera ininfluente, quindi o prodotta un mese prima o sei mesi prima cambia poco, diverso il discorso per una Km0 ferma nel piazzale per 2 anni.
grazie 1000 x le risposte. Allora passerò con calma in bmw e se non mi spellano vivo cambierò l'olio..sennò farò solo aggiornare la data di scadenza del service.
ok, pero', che sia o no da cambiare l'olio, anche se magari puo' andar bene, ti sembra che sia corretto che lui debba fare il tagliando un anno prima del dovuto? o lo rassicurano e azzerano il service, o fanno il tagliando prima, scontandolo per il fatto che e' anticipato per colpa loro
Non so; forse i tagliandi programmati credo siano obbligatori se non si vuole invalidare la garanzia... Ciao
sono stato da borgognoni a roma, come qualcuno di voi sospettava risulta che la macchina è stata fabbricata a luglio 2009 anche se immatricolata ad aprile 2010....ergo domani mattina ho appuntamento per cambio olio e filtro....ho visto che per la serie 5 e39 ( 6 cilindri) costa 210 euro, speriamo che anche x la z sia la stessa cifra......
ritirata oggi, servizio fast: stavo lì alle 8 e alle 8,45 me la ridanno; cambiato 6,5 litri d'olio più filtro. Totale 240 euro....più 22 di kit mantenimento pelle....va bè, l'olio nuovo male non fa..ora segna a 33000 km il prossimo service ( ne ho 8400), certo è un pò una fregatura il fatto che essendo la macchina stata prodotta a luglio 2009 abbia dovuto scaricare un olio da 28,69 euro al lt solo dopo 8000 km /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">(((
240 euro con o senza iva? io ho appena speso 288 iva compresa...i prezzi dei service sono molto ballerini da conce a conce
speriamo solo ke lo abbian cambiato davvero....il computer di bordo registra stranamente lo stesso livello /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">(( speravo di trovare l'indicatore al massimo, invece sta a 3/4
a volte non si resetta subito, io ho rabboccato un giorno, sembrava ancora basso poi il giorno dopo segnava pieno. Se non si resetta il sospetto che abbian solo azzerato diventa ovvio, mica mettono meno olio quando fanno il tagliando. Nel caso fallo notare e incazzati, o almeno te lo rabboccheranno loro e risparmi olio, almeno questo
In ogni caso se l'olio era nuovo e non avevi voglia di cambiarlo, bastava posticipare la data segnata dal computer di bordo, cosa che si può fare tranquillamente di persona senza dover passare in assistenza.
si, ma se lo resetti rischi di far il tagliando oltre il limite e perdere la garanzia...meglio farlo fare alla conce, visto che e' colpa loro e comunque molto meglio non avere nessun cavillo cui potrebbero appellarsi per non riconoscerti qualcosa in garanzia