Z4: prova su pista | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Z4: prova su pista

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da FrancescoC, 24 Settembre 2004.

  1. Z4EVER

    Z4EVER Direttore Corse

    1.734
    1
    22 Luglio 2004
    Reputazione:
    101.773
    Ciao ragazzi!

    come avrete visto dal post di Supernova posseggo l'SMG e sono stato il primo ad averlo (a quanto mi risulta) in Italia ed il secondo in Europa dopo un ragazzo in Belgio che ha avuto il mio stesso problema a circa 5000km...

    da premettere che sul 3.0 avendo il pulsante Sport si puo' scegliere se utilizzare il cambio nella modalita' normale sequenziale,normale automatica,sportiva sequenziale,sportiva automatica....

    vi assicuro che sono molto diverse tra loro queste 4 funzioni....

    il mio problema e' il passaggio dalla 2° alla 3° marcia nella modalita' Sportiva arrivando in zona limitatore...il cambio entra in folle con conseguente giramento di cog...oni :mrgreen:

    in tutte le altre modalita' il problema non si presenta o lo fa' molto raramente....

    a questo punto la BMW Italia ha deciso di effettuare delle prove sull'elettronica per vedere se il problema risiedeva nelle centraline o nella ECU che controlla l'SMG....

    a quanto pare il vero problema e' nel meccanismo del cambio!...BMW considera meno dispendioso richiamare i pochi clienti che lo hanno montato fino ad oggi e sostituire il cambio completamente in garanzia piuttosto che fermare la catena di montaggio dato il piccolo numero di cambi SMG in questo momento richiesti....

    sembra che questo problema sia stato finalmente risolto visto che lo stesso cambio SMGI (rivisto e corretto dalla vecchia versione e cambiato per quasi il 70%) viene ora montato sulla serie 3 e sulla serie 6.....da amici che lo hanno preso in America sembrerebbe che le nuove auto con questo cambio sequenziale abbiano gia' la versione corretta del meccanismo 2°-3°

    da altri dati di mercato sembra che il sequenziale sia molto richiesto ultimamente e che nel futuro dovrebbe equipaggiare oltre il 50 % delle vetture sportive.

    Ad ogni modo dopo quasi 8000 km percorsi vi posso assicurare che se dovessi tornare indietro rifarei la stessa scelta...spero di poter partecipare a qualche raduno in modo da farvi provare il mio cosi' da farvi un opinione dal vivo.

    PS: stasera posto delle immagini fantastiche di alcune modifiche sulla mia Zeta...pinze freno rosse,pastiglie freni Axxis,pneumatici Michelin Pilot Sport PS2,antenna radio piccola (self made!),salvacollo sulle cinture di sicurezza in pelle fatti in America (con scritta Roadster) troppo belli! e tanto altro...

    Ciao a tutti

    :mrgreen:
     
  2. sharkrunner

    sharkrunner Amministratore Delegato BMW

    3.925
    22
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    207
    R8 V10 e M3 V8
    per curiosità, in città quanto ti consuma con l'automatico?

    solo città.... :biggrin:
     
  3. Z4EVER

    Z4EVER Direttore Corse

    1.734
    1
    22 Luglio 2004
    Reputazione:
    101.773
    da precisare che non funziona proprio come un automatico...per intenderci nel cambio di ogni marcia si sente la folle proprio come se si cambiasse con un manuale...nelle modalita' sportiva automatica cambia a regimi piu' alti e fa' la doppietta in scalata cattiva....

    per quanto riguarda i consumi non ho mai guardato...non per niente ho preso il 3 litri... :mrgreen:

    consumo medio penso intorno ai 11 km/litro ma non ne sono sicurissimo... :rolleyes:
     

Condividi questa Pagina