Salve a tutti,Sono possessore di una Z4 del '05 e pertanto di solito scrivo nell'apposita sezione.Tuttavia sono molto interessato alla E89(come a tutte le altre bmw del resto) e leggendo i vostri commenti mi sono posto alcune domande:Se non erro,dotando la nuova z4 di hard top ripiegabile,aumentando le dimensioni(anche se non di molto,l'effetto ottico la fa sembrare imponente),equipaggiandola con motori potenti ma fluidi(merito anche del doppia frizione disponibile sulla 35i)," condendo" il tutto con interni più ricercati ed aumentando il prezzo ,a detta di molte riviste, la E89 si è trasformata da spider dura e pura a comoda e veloce granturismo...:secondo il vostro parere questa affermazione è corretta?In tal caso se la bmw ha deciso di "alzare il tiro" perchè si parla di motori benzina e diesel a 4 cilindri?a mio MODESTO parere non sono adatti ad un auto di questo livello(paragonata nelle prove ad una sportiva pura come la Porsche Cayman...cosa ne pensate?a proposito di motori..qualcuno sa perchè la potenza del 3.0 aspirato è scesa da 272 a 258 cv? ..perdonatemi è proprio una curiosità!spero di non essere stato troppo "pesante".. :wink:grazie e un saluto a tutti quanti!!Francesco
penso proprio per rientrare nell'euro5....hanno portato il rapporto al ponte da 3.46 a 4.27 per tenere un pò in vita questo motore e per ovviare al peso maggiore...morale non sembra ancora veloce come l'altra in ripresa(se volete metto le prove di ripresa tra la prova della 30i e quella della 3.0Si coupe e85), ma si avvicina e ora 1 250 autolimitati li fa a 6400 giri rispetto ai 6250 del precedente modello coupe... Il prezzo all'uscita era di qualche centinaio di euro in più...son sicuro... SiSco
ma la e89 non è quindi più granturismo che spider dura e pura?grazie per le foto e...colplimenti per la conoscenza di certe cose tecniche!grazie di nuovo..!
Guarda dipende dall'uso che ne fai....se la sfrutti al 100% le differenze emergono e capisci che non è più sportiva come prima....nella vita reale(quindi senza i tempi del percorso di Balocco e di altre riviste) non cambia granchè..Certo cambia il comfort globale: intendo vita a bordo come rumorosità,se metti le sospensioni adattive M in normal è comodissima, in sport è più o meno dura di sospensioni come la mia vecchia 3.0Si con l'assetto M tech, in sport plus è leggermente più duira e si spengono i controlli di marcia e il dsc è un pò più transigente ... Ti devi assuefare , passando da quella vecchia alla nuova, al sottosterzo marcato....A me è capitato di percepire che le curve più lente le fai di muso...aspetta comunque i post e gli interventi degli altri nuovi z4isti, che non son pochi, a dire il vero.... ciao! SiSco
guarda la nuova Z e' diversa dalla vekkia come dici tu e come sto constatando e' una bella granturismo, anke se io la vorrei ancora piu' tagliente dipende da quello ke cerchi ... roby
Come ho scritto altrove, e come qui si richiama, mi auguro davvero che in BMW, presi dall'ansia da crisi di settore, e dalla necessità di fatturare 2 lire in più, non si mettano a produrre motorizzazioni ridicole,tantomeno diesel, su questa splendida vettura; se accadrà, vorrà dire che inizierò a guardare altrove definitivamente.
il 26 marzo sono andato a ordinarla,parlando di quella vecchia e di quella nuova nel listino vecchio il mio conce la vendeva a 44580(listino di giugno 2008,che teneva lì nel caso qualcuno volesse quella vecchia per fare una ricerca tra i concessionari e scovare il modello giusto per questo cliente),quella nuova a 45130...esclusi optional miei, logico.Il listino ufficiale BMW per la 30i è comunque di 44800, almeno stando ai loro file pdf. non mi sembra che il divario sia enorme, comnsiderando le modifiche e gli accessori in più che prima erano optional.... SISco Comunque ho i pdf del listino ufficiale della nuova e l'ultimo della vecchia e85(un pò diversi come prezzo di partenza rispetto a quelli del mio conce,su quello del mio conce ci son 330 euro in più per tappetini velour , che loro mi davano lo stesso e cazzatine varie come il mobility kit)....se vuoi te li mando ...mandami un pm con un tuo indirizzo mail valido e te li spedisco....
infatti...la cosa che mi ha strabiliato è che fosse poco superiore .....i cambiamenti alla fine sono tantini...... poi non so luigi a cosa si riferisse di preciso... SiSco
mi riferisco alla coppia conica. ho letto pure io i datasheet all'epoca la coppia conica era cambiata su uno dei due aspirati ma avevano montato un altra scatola del cambio, e alla fine i rapporti erano gli stessi :)
controllo...avevo fatto i calcoli veloci e mi sembrava che i rapporti si accorciassero un pò....sulla coppia conica son sicuro dei valori, però dopo controllo... SiSco
hai ragione, il 3.0i aveva coppia conica 3.07, il 3.0Si 3.46 e l'Sdrive30i 4.27...le prime due hanno gli stessi rapporti del cambio,la Sdrive ha rapporti(e cambio suppongo) diversi...ma alla fine il rapporto finale è quasi identico....in sesta il rapporto totale è di 2.98 contro i i 2.94 della precedente 3.0Si...... ho fatto i calcoli a mente molto molto male..... SiSco
io controllai di persona xkè mi sembrava impossibile che bmw passasse da un 3.07/3.15 delle recenti 30i a un 4.27... 3.46 che montano le zetina Si e la 130i sarebbe cmq consigliabilie...