z4 o modena? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

z4 o modena?

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da mustang, 12 Giugno 2011.

1. mustang

mustang Aspirante Pilota

12
    0
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    mini cooper
    ciao a tutti!sono in procinto di comprare una cabrio..avevo pensato ad una z4 con il biturbo ma mi è venuta da poco questa strana idea..una modena usata!viene sui 60k circa già vista color argento!che ne pensate?meglio nuova o un sogno usato?(non ho mai preso un usato)cosa dovrei aspettarmi da un usato di quel tipo?grazie a tutti!scusate ma sono un pò confuso!

2. Claudio Z

Claudio Z Collaudatore

328
    7
    6 Giugno 2011
    Reputazione:
    665
    bmw z4 3.0i SMG
    se non hai problemi a mantenere una ferrari non ci pensare neanche!!!Modenaaaaaaaaa!!!!!!!!!:cool:

il punto è che mantenere una modena credo sia molto più oneroso che mantenere una zetina biturbo...

tieni conto che il tagliando cinghie in ferrari viene dai 4000 ai 6000 euro...:eek::eek::eek: ora non ricordo di preciso...

inoltre se prendi una rossa devi mettere in conto anche la Ferrari Assistance per un totale di 4000 euro annui perchè se ti si danneggia un pezzo non vorrai mica ripagarlo te vero?tieni conto che il pezzo di plastica che funge da passaruota interno costa 1000 euro...:eek::eek::eek: figurati il resto...

anche se ora la modena si trova a 60000 euro sul mercato dell'usato, questo non significa assolutamente che sia una vettura da 60000 euro...

comunque in questo forum ci sono persone molto più competenti di me in tema di ferrari (su tutti PaoloCS)...pertanto attendi i loro pareri che potranno sicuramente essere più esaurienti e precisi del mio...

io mi sto avvicinando solo ora un pochino al mondo ferrari perchè mi stava balenando in mente la malsana idea di togliermi lo sfizio del cavallino con una ferrari d'epoca anni 70'-80' (testarossa su tutte dato che ne sono pazzamente innamorato), ma devo ancora raccogliere informazioni e dettagli più approfonditi su ciò che comporta acquistare una ferrari non più "fresca"...

3. Emotion

Emotion Secondo Pilota

683
    6
    4 Novembre 2010
    Reputazione:
    4.192
    123D - ex Z4 coupè
    D'accordo con Claudio Z.

Se puoi permettertela (in tutti i sensi) ..Modena!!

Significa possedere un pezzo di storia dell'Auto.

Poi, proprio oggi..in città c'era un raduno di Ferrari. Erano 65 ..una favola..bellissime..dei rombi che quasi mi hanno fatto commuovere :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Per quanto la Z4 sia bellissima, davanti a una Modena diventa solo "carina", siamo su due livelli differenti :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

4. mustang

mustang Aspirante Pilota

12
    0
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    mini cooper
    grazie mille ragazzi!

si effettivamente so che come impegno economico è maggiore..però è che sono quelle scelte che si fanno con la pancia!ne ho vista una spider a 63000 con neanche 25k km!ho solo un pò di sospetto innato per le auto usate e dato proprio il discorso che hai detto mi preoccupa un pò!non sia mai sia uno di quegli esemplari sfortunati o con qualche magagna nascosta non è una spesa poi così leggera!la z almeno non dovrebbe avere questo tipo di problemi però è proprio vero sono due mondi diversi!

5. teod

teod Direttore Corse

1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Beh... Ma che domande? Tu prenderesti un seppur bellissimo 6L abbastanza comodo o un cazzutto V8 con un cavallino davanti che è pura passione??? Io seguirei il cuore, specie se la ragione (leggi mantenimento) non fa troppe storie.

Io un usato Ferrari, se comprato in un concessionario Ferrari, lo prenderei... Ovvio che se ci devi fare 39/40k km l'anno forse non è l'ideale...

Si vive una volta sola comunque :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ciao

6. Claudio Z

Claudio Z Collaudatore

328
    7
    6 Giugno 2011
    Reputazione:
    665
    bmw z4 3.0i SMG
    aggiungo una cosa...se devi usare la modena come prima è unica auto credo che il suo acquisto sia ovviamente fuori luogo.

necessiti di una vettura più easy per tutti i giorni e la rossa la potresti usare solo il week-end quando sai di poter parcheggiare in luoghi mooooooolto tranquilli!

per quanto riguarda i dubbi sull'acquistare auto usate credo che i tuoi dubbi siano più che naturali e legittimi, ma io non ne farei una malattia.

se l'usato è uniproprietario, con il libretto tagliandi totalmente ufficiale e con garanzia di concesionario ufficiale ferrari starei piuttosto tranquillo nei limiti del possibile.

piuttosto controlla che te la consegnino tagliandata, con cinghie, freni e frizione nuovi o semi-nuovi!altrimenti sono bei soldini...ma tanti tanti...ed il vantaggio di acquistare la ferrari ad un prezzo d'acquisto invitante svanisce immediatamente!!!

7. mustang

mustang Aspirante Pilota

12
    0
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    mini cooper
    ho deciso!vado a vedere quella su autoscout!la vende un privato ma dalla casa sullo sfondo non sembra uno che non l'abbia trattata bene!!comunque sarebbe ovviamente una seconda ato anche se penso che alla fine una volta nel box i suoi bei km li farà!

per quanto riguarda i costi forse superiori ci ho riflettutto!anche se si tratta di avere un'assicurazione da 4k ipotizzando a tenerci bassi x 5 anni:20k più benzina in eccesso e vabbè quella sarà al massimo 5k in più!tagliandi ipercostosi se tutto va bene 10k siamo a tipo 35 k in più di una z.

Con la differenza che questa però quando la vai a rivendere non ci perdi quei 30k minimi ma anzi forse rischi di guadagnarci anche se tenuta bene!

Sbaglio in qualcosa?:biggrin:

8. Claudio Z

Claudio Z Collaudatore

328
    7
    6 Giugno 2011
    Reputazione:
    665
    bmw z4 3.0i SMG
    secondo me non sbagli!:wink:

e se ci stai pensando con così tanta serenità e lucidità di ragionamento prendila e goditela!!!=D>

una sola considerazione sul valore della modena in fase di rivendita: non ti aspettare che il prezzo della valutazione si alzi perchè di modena ne sono state prodotte molte!

inoltre se intendi - giustamente - usarla e godertela tieni da conto che il chilometraggio incide moltissimo in fase di vendita su questa tipologia di auto.

petanto io non penserei ad un eventuale guadagno in caso di rivendita della modena.

credo che il ragionamento da fare si ponga in questi termini: ti piace? sì. te la puoi permettere? sì. puoi far fronte ad un'eventuale manutenzione straordinaria e /o imprevisti senza piangere troppo? sì. Allora prendila e goditela!

ma non penserei troppo in termini economici e di investimento perchè le auto sono sempre una perdita nel bilancio.

inoltre i modelli da collezione e su cui investire sono altri oppure serie speciali (come la modena challenge stradale per esempio).

facci sapere cosa farai e se anche non dovessi diventare uno zetista ma un ferrarista continua a scrivere su questo forum!

ciao

9. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

55.975
    22.380
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.381
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Modena tutta la vita.

Se non ti pesano i costi ordinari annuali (manutenzione e ferrari approved) prendila!

Paolo-CS sicuramente ti sapra' dare le dritte giuste visto che possiede sia una Z4 sia una 360CS.

10. Lorisz4

Lorisz4 Kartista

146
    2
    6 Marzo 2010
    Reputazione:
    102
    exz4e89, 530f10,x3-30sde83
    esatto chiedi a paolo-cs...

modena tutta la vita neanche a pensarci....mi spaventa solo il mantenimento però hai una ferrari...

11. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

55.975
    22.380
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.381
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
  12. Corto

Corto Collaudatore

306
    12
    16 Dicembre 2010
    Reputazione:
    549
    Bmw Z4 2.0i
    ora non conosco la "profondità" delle tue tasche, ma la scelta è facile... se si può mantenere senza sforzi, la ferrari è il sogno: "guido una ferrari" o "in garage ho la ferrari"; frasi del genere sono un il punto d'arrivo più alto nella vita di un automobilista/appassionato...

la z4 3.5is (quindi il top gam) è una grande macchina, una sportiva di tutto rispetto da usare come ti pare...

eppure io la penso diversamente, per me la macchina deve essere mia, devo "cucirla" secondo le mie passioni/necessità, devo sentirla mia; la ferrari è personalizzazione, è attesa, è sapere che la mia è diversa dalle altre e soprattutto io non sono tipo da ferrari, non ancora almeno...

13. Paolo-CS

Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Dico la mia, sui costi avendo in casa una Z4 seppur 30i, una 360CS e da parte di mio padre una Scuderia, quindi parlo con ragion di causa sui costi di manutenzione conoscendo bene il mondo Ferrari. Fatta questa premessa, pongo una domanda che smonta tutto l'impianto della discussione: sono 2 vetture paragonabili una z4 e una 360 spider? Assolutamente no.

Una z4 la puoi utilizzare tutti i giorni, cosa che del resto faccio, è una vettura sulla quale puoi fare anche 30 mila km all'anno senza pensarci troppo. Ha costi di manutenzione umani, un tagliando ti costa da 300 euro ad un massimo di 600. Insomma è una vettura "normale" che ha costi di gestione ed utilizzabilità da vettura normale.

Ora faccio un'altra premessa una 430 Scuderia dal valore oggi di circa 150 mila euro, una F430 dal valore circa di 100 mila euro, una 360CS dal valore circa di 115 e una Modena dal valore circa di 60-70 hanno costi di manutenzione mooolto simili per non dire pressochè identici. Perchè? Perchè la manutenzione non si deprezza come la vettura ma mantiene i suoi standard ed i suoi costi. La Modena che oggi puoi comprare con cifre "umane" ha gli stessi costi di gestione di quando da nuova ne costava 160.

Cosa vuol dire? Vuol dire che il tagliando di controllo, olio e filtri ti costa circa 1000 euro, che i tagliandi più importanti dove magari metti mano alla frizione, ai freni ti costano anche 4 o 5 mila euro che vada bene, arrivando anche ben più alti circa 8mila in quello in cui cambi mezzo motore, tutta la distribuzione. Che la garanzia Power che DEVI rinnovare ogni anno (perchè se non la rinnovi giochi con il fuoco) ti costa sulla Modena liscia circa 3-3500 euro.

Per non parlare dell'utilizzabilità, son vetture per loro natura non utilizzabili quotidianamente per una serie di fattori, oltre ad esser vetture che hanno motori che vanno dai 107-108 cavalli litro fino ai 118-120 della CS e della Scuderia che non digeriscono di certo 150 mila km sulla gomma senza spese importantissime di manutenzione.

Con questo non voglio abbatere nessuno, però è mia intenzione metter in guardia sui costi di gestione che son agli antipodi.

Lo stesso discorso si può fare con Lambo. Oggi una Gallardo del 2006 la porti a casa con 60-70 mila euro, devi poi sapere che i costi di gestione son sempre quelli di una supercar da 500 cavalli e 180 mila euro.

Detto questo ti fai due conti, e sei conti quadrano non esitare a buttarti, soprattutto per un motivo.

La 35i fra 3 o 4 anni vale 20 mila euro, la Modena è un discreto investimento in quanto ha già subito il suo deprezzamente e rimarrà ormai su quelle cifre per i prossimi anni senza subire ulteriori deprezzamenti. Come del resto hanno fatto le 355 che son sui loro prezzi ormai da 7 o 8 anni senza cali.

Ultima modifica di un moderatore: 14 Giugno 2011
  14. Pimpy4vendetta

Pimpy4vendetta Direttore Corse

1.753
    72
    25 Ottobre 2008
    Reputazione:
    4.385
    L'insetto scoppiettante
    Seguo e quoto (con ammirazione) Paolo-CS.

Quando compri una Ferrari lo stomaco lo devi lasciare tranquillo, non è una pazzia (o una voglia del momento) come può essere una Zeta.

Non ti offendere ma IMHO dal momento che fai un paragone per l'acquisto tra le due secondo me dovresti accontentarti e prendere un'auto che ti farà divertire ma che non ti rovinerà l'esistenza.

Poi ripeto ciò che dicono tutti, se le tue tasche sono profonde e la Zeta sarebbe solo un "recovery" ma puoi permetterti ugualmente anche la ferrari allora vai e colpisci! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> E ricorda che se non hai un'altra macchinuzza da girare tutti i giorni dovrai poi prendere anche quella :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

15. Mr-Ciro

Mr-Ciro Kartista

159
    3
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    29
    Z4 coupè
    Modena! Modena! Modena! Modena! Modena!

16. mustang

mustang Aspirante Pilota

12
    0
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    mini cooper
    eccomi qui!!grazie mille a tutti per i consigli!!ho fatto un attimo due conti e per 5 anni sarebbe:5.5 tra bollo ed assicurazione 3.5 x la power;una media di 4 per i tagliandi più benza a go go!totale di 75 mila per 5 anni!non pensavo sinceramente ad un costo simile di mantenimento!!con la z proprio a tenersi larghi compreso tutto siamo sui 30/35.Devo rifletteci un pò!ho pensatoo di guardarmi un pò in giro quest'estate dato che purtoppo quelle che mi interessavano sono sparse sullo stivale!che tentazione però!!

17. Robertino85

Robertino85 Amministratore Delegato BMW

2.719
    49
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    39.541
    A45 AMG,Mini Clubman, Cayman Gt4
    Come non quotarti, ricordo papà quando smadonnava, per carità sono auto stupende ma troppo elevati i costi di gestione.

Per la lambo invece ti devo dire che ha costi molto + umani, sono sempre alti ma mai paragonabili a ferrari, sono un pochino + alti di porsche.

18. Paolo-CS

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Non li conosco però era per dire che una Gallardo da 70 mila euro ha gli stessi ed identici costi di gestione di una in pronta consegna a 180. Ovvero il prezzo d'acquisto può esser "ingannevole" e bisogna far bene i conti prima di trovarsi in casa una vettura che poi diventa un fastidio da mantenere.

19. Paolo-CS

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Poi per me non son neanche totalmente paragonabili a livello di costo d'acquisto. Una Modena Spider tenuta bene e non stracarica di km sotto i 70 non si trova o sono comunque una stretta minoranza, mentre una IS in pronta consegna la porti a casa anche sui 50 mila euro tranquillamente.

Ultima modifica di un moderatore: 15 Giugno 2011
  20. theimperator

theimperator Secondo Pilota

962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    Come già detto da Paolo-Cs i costi di mantenimento (soprattutto tagliandi e manutenzione) di Z4 e Modena sono agli antipodi.

Inoltre io metterei sul piatto della bilancia altri fattori:

1- i motori delle ferrari (modena compresa) sono progettati per percorrere un kilometraggio annuo ridotto -anche se negli ultimi anni è statisticamente provato che molti utenti ci percorrono anche 10.000 km all'anno e la casa di maranello si è adeguata in termini di affidabilità- ma cmq restano percorrenze limitate, mentre una z4 si può usare quanto la si vuole senza problemi motoristicamente parlando. Eccedere col kilometraggio cosa significa? Scarsa affidabilità, prezzi di gestione ancora + esorbitanti e valutazione dell'usato ridotta al momento della vendita.

2- costi dei tagliandi e della manutenzione a parte, una modena fa in media 4/5 km al litro, una z4 ne fa 8 (non è molto ma è quasi il doppio della ferrari), inoltre anche i costi dei pneumatici sono ben diversi.

Condividi questa Pagina