Da questo link: http://www.bmw.it/it/it/newvehicles/z4/roadster/2006/introduction.html potevi configurare la Z4 E85 almeno fino ad inizio 2012 (io l'ho fatto quando ho preso la mia!), quind ben dopo la fine ufficiale delle vendite. Rimandava ad una parte del sito BMW mai aggiornata, anche dopo l'introduzione della E89, ho riprovato questa mattina ma non funziona più... direi che adesso è confermato che la E85/86 non è più in produzione
Una cosa che forse non sapete o cui non avete mai fatto caso, e' che il sito italiano Bmw non e' MAI aggiornato, aggiornano molto prima quelli esteri, quindi per questo non trovate o trovate ancora modelli vecchi e nuovi, sappiatelo. La M3 berlina non e' mai stato possibile configurarla sul sito italiano, cosi' come la m3 coupe' non e' mai stata aggiornata e compariva solo il cambio manuale tra gli optional, anche se era disponibile da secoli il dkg.
D'accordo che a volte può capitare di aspettare un po per gli aggiornamenti, ma qui stiamo dicendo che il sito era aggiornato, dato che avevano inserito la E89! Oltre a quella, hanno mantenuto viva la sezione della E85 per altro tempo. Adesso, parliamoci chiaro: per fare una nuova sezione di un sito internet ci vuol del tempo, ma per eliminarne una, ci vogliono 2 minuti! Quindi, non l'hanno lasciata per dimenticanza o altro, l'hanno lasciata perchè la E85 è rimasta in produzione e quindi ordinabile, per altro tempo, tutto qui /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Quando lo fanno volutamente e' solo per permettere alle conce di vendere quelle ancora da immatricolare, Ale vi ha postato la data in cui hanno smesso ufficialmente di produrle, nessuno ha piu' potuto configurarla e ordinarla nuova da allora, si poteva solo comprare quelle gia' pronte in conce. Anche il sito Bmw a volte ha due modelli nuovo e vecchio solo per problemi di aggiornamento del sito. Per alcuni modelli non hanno mai nemmeno preparato il configuratore o aggiornato quello esistente, almeno sul sito italiano, su quelli esteri invece no.
E che cacchio, ma siete de coccio eh "muma" ha confermato che addirittura fino ad inizio 2012, sul sito c'erano entrambe! Io la mia la presi usata all'inizio del 2012 ed effettivamente, ricordo che l'anno prima, andavo spesso sul sito a scuriosare e configurare. Ma quel che è più importante, è che le 2 Z4, venivano pubblicizzate sul sito come 2 modelli totalmente differenti: La E85 in 3 varianti: Roadster, Coupè ed ///M. Poi c'era la "Nuova Z4" che era un ibrido tutto a se, una GT stradale che aveva la sua sezioncina ina ina. Tutto questo ha perfettamente senso, se si pensa appunto che la E89 era un novo modello di auto, mai prodotto fino ad allora e la E85 rimaneva la piccola sportiva 2 posti in 3 versioni (roadster, coupè ed M). Che poi, detto fra noi, il vero motivo per cui le hanno lasciate è stato: 1) la mancanze del modello M per la Z4 nuova; 2) la vita di soli 2 anni della coupè E86. Avran voluto dare la possibilità ai clienti, di poter ancora comprare questi modelli e ovviamente hanno lasciato anche la E85 roadster per una questione di completezza /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> E comunque ripeto: perchè lasciare la sezione relativa alla E85, con tanto di configuratore fino al 2012 se già dall' agosto 2008 non era più possibile ordinare una E85? Non inventiamoci le cose dai... Se hanno lasciato la possibilità di configurare ci sarà un motivo, punto.
Ripeto, Ale lo conosco ormai, te lo dice una volta, poi se insisti molla il colpo. Bmw ufficialmente ha dato la data di fermo produzione, da li' in poi zero e85 ordinabili. C'era il configuratore sul sito, ma per quanto lo potessi usare, era li' per problemi del sito, ma le macchine non c'eran piu' dalla fabbrica, trovavi solo quelle pronta consegna nelle conce. E come ti ho detto il sito non lo aggiornano mai come fanno all'estero, a volte, come ti ho detto, alcuni modelli manco li puoi configurare, ma ci sono. Se non ti basta Bmw, ti riporto anche Wikipedia :"Nell'agosto del 2008 le ultime Z4 uscirono dagli stabilimenti di Spartanburg, ma le vendite della Z4 proseguirono fino al mese di febbraio del 2009. A quel punto la Z4 E85, ossia la prima serie, è stata sostituita dalla nuova serie, siglata E89." Da Agosto 2008 NON NE HANNO PIU' PRODOTTA MANCO UNA. Vendevano solo quelle gia' pronte nei piazzali Bmw o nelle conce ancora da immatricolare, per questo le trovi sino al 2009. Quindi c'era il configuratore e basta ma non le macchine da ordinare.
Pigri direi, il sito italiano non se lo filano manco di striscio in Bmw Italia. Se vuoi vedere siti aggiornati, devi andare su quelli stranieri. Che non lo aggiornino e' un dato di fatto, che alcune cose non siano aggiornate volutamente pure. Come ti ho detto, dato che in Bmw o nelle conce avevano ancora e85 da vendere, per questo non le han levate subito dal sito. Poi che non lo aggiornino e' anche un altro motivo per cui trovi o non trovi delle cose. La m3 berlina non e' mai stato possibile configurarla sul sito italiano. La m3 coupe' la trovavi ma non c'era il dkg tra gli accessori.
Z4 - nuova generazione Io ho acquistato la z4 e89 20i e poi immatricolato l'auto il 19.10.2011sul sito non parlava minimamente del nuovo motore. Se nn erro a marzo 2012 sul sito hanno messo il nuovo motore e cambio automatico.
Sul sito da poco aggiornato e' sparito l'optional tetto bicolore, ma c'e' ancora. Se ti fidi del sito, capiti male come vedi
Da questo articolo si desume che la prossima Z4 arrivera' intorno al 2017. New Toyota Supra To Share Platform With New BMW Z4: Report Toyota FT-1 concept, 2014 Detroit Auto Show Toyota and BMW have confirmed that a common platform is in development for next-generation sports cars, thought to be for a new generation of the Toyota Supra based on this year's FT-1 concept and a replacement for BMW's Z4. According to Japan's Nikkei daily, the first fruits of each manufacturer's partnership could appear by 2017. The two companies originally signed a memorandum of understanding in 2011, to collaborate on a number of different projects. Among those is a hydrogen fuel cell vehicle, but a sports car was also proposed—immediately kick-starting rumors of a successor to the Supra sports car that ended production in 2002. There are few details available at present, but the vehicle is likely to use a traditional front-engined, rear-drive layout. Engine choices are up in the air, but the existing BMW Z4 uses a mix of four-cylinder and inline six-cylinder power units. Each manufacturer stands to gain something from the partnership—Toyota will benefit from economies of scale and BMW's luxury vehicle expertise, while each manufacturer plans to discuss joint manufacturing and parts procurement. It's likely that some form of hybrid technology will also make an appearance—BMW benefiting from Toyota's expertise in that particular area. Such a system could use super-capacitors to store charge generated by the engine—able to provide quick bursts of power to the rear wheels to assist the gasoline engine.
Spero proprio sia totalmente diversa dal render grigio in foto, ha un muso orribile, confrontato alla attuale e' un abominio a mio parere
A dire il vero Bmw non ha detto assolutamente nulla, per ora sono solo ipotesi delle varie testate giornalistiche con render non ufficiali, al momento non ci sono nemmeno prototipi. La Zagato e' Zagato, punto, non Bmw, e' solo uno studio del carrozziere, come fa con tutti i marchi e che potrebbe produrre su richiesta lui, ma non Bmw. Tra le varie ipotesi qualcuno ha parlato di un ritorno al tetto in tela e quindi 2 modelli come per e85/e86, o solo con tetto in tela. Ma credo non lo faranno, l'esperimento e86 non ha avuto successo, han venduto moltissimo meno della e85, anche perche' si son segati le gambe da soli partendo dal 30si, levando una bella fetta di gente che ha optato per la e85 avendo motori meno potenti e costosi da comprare e mantenere.