Z4 MY2012 informazioni più dettagliate | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Z4 MY2012 informazioni più dettagliate

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da danils, 1 Agosto 2011.

  1. siscobmw

    siscobmw Amministratore Delegato BMW

    2.507
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    quoto e sottoscrivo.....non posso che darti ragione....

    avendo avuto la "vecchia 3.0Si " e85 e questa ,mi permetto di parlare a ragion veduta:con la capote aperta aumenta davvero il sottosterzo, forse eprchè si alleggerisce ancora di piuù il davanti....stop....il peso in più è ininfluente.

    sul tetto in tela o di alluminio o ferro o altro non mi sono mai fatto problemi......cetto che la paura di ritrovarmelo bruciacchiato quando posteggiavo sotto a qualche condominio ce l'avevo....

    l'affermazione LA z4 Mk2 pesa troppo invece mi pone tante domande da fare:

    rispetto a quale auto?rispetto alla vecchia z4?rispetto alla slk che pesa quasi uguale?

    pesa troppo per cosa?per farci cosa?

    che influenze ha?imho,se non tirando il collo nel misto stretto alla nostra zeta, limiti e influenze non ne vedo.ma vedo anche meno posti dove tirarle il collo, con le strade di oggi.Rispetto alla vecchia zeta che avevo l'avantreno mi sembra meno granitico per il sottosterzo.tutto lì...con un 3 litri e una buona coppia 120 chili in più o in meno sulla zeta 4 le prestazioni alla fine cambiano poco, lo 0.1 in più o in meno di secondo nella vita reale non si nota per nulla.

    è per il peso che la z4 vende poco?non scherziamo....

    queste affermazioni assolutistiche non le concepisco...o forse non ne trovo le risposte.....

    SiSco
     
  2. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.554
    23.401
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    bastava mettere un po' d'alluminio, beck.
     
  3. siscobmw

    siscobmw Amministratore Delegato BMW

    2.507
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    beh, solo i leveraggi sono in acciaio, il resto è alluminio.....francamente non so dove potevano andare a togliere peso se non sui leveraggi del meccanismo capote....ma resta un fattore poco influente secondo me....
     
  4. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.554
    23.401
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    a proposito di pesi, com'è ripartito sulla Z4, con capote aperta e chiusa?
     
  5. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    La Z4 MKII pesa troppo per quello che deve fare.

    E' cresciuta in dimensioni sì, ha preso anche il tetto ripiegabile in acciaio, e rispetto anche alla vecchia Z4 ha aumentato di molto il suo peso.

    Ecco che da piccola spider, da alternativa di chic, alla mazda MX-5 ed alla S2000, si è trasformata in una granturismo.

    Praticamente è la stessa differenza che passa tra la Serie 3 Cabrio e la Serie 6 Cabrio.
     
  6. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    37.543
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Bravo Sisco, esatto, ho dimenticato di sottolineare che a capote aperta aumenta il sottosterzo e si sente il sedere più appesantito, ma questo ha anche dei pro, per esempio una miglior trazione.......

    Per quanto riguarda la ripartizione del peso credo che a capote aperta ci sia un spostamento di masse nell'ordine del 10% ma non sarebbe corretto dire che da davanti passa dietro, in quanto in realtà gran parte del peso del meccanismo è giá posizionato nel bagagliaio (motori e le leveraggi), il lunotto è giá dietro, per cui in realtà si spostano solo leveraggi di movimento e placca centrale del tetto, per cui massimo il 4% a occhio.
     
  7. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    37.543
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Oddio, la Z3 voleva essere un'alternativa a queste prime due, giá la e85 era una tacca sopra.

    Che poi a dirla tutta la Mx5 nuova non è la originaria mx5 e tutte le testate giornalistiche l'hanno devastata.

    La s2000 é rimasta la stessa..........perché è la stessa macchina di 10 anni fa :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Tutte le auto rinnovandosi crescono e offrono più cose, questo comporta un aggravio di peso. Sono d'accordo con te che più leggero sarebbe meglio, ma sará l'evoluzione tecnologica del prossimo futuro come dimostrano i primi progetti.
     
  8. TheLacky

    TheLacky Amministratore Delegato BMW

    4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    37.649
    Z4 3.0si '09 Ex Z4 3.0i '03
    come non quotare :wink:

    i gusti sono gusti per carità di dios ma non capisco questo accanimento contro la tela...in tanti anni di ben due z4 non ho mai avuto un solo mezzo problema...mai. E poi c'è chi brucia le capotte come chi riga le macchine...l'assicurazione serve a quello in caso giusto? Giusto. A chi dice che la z4 con tela non la prende o non l'ha presa rispondo semplicemente io che con il metallo dopo svariate prove e preventivi le ho preferito la...tela bis... :wink: poi concordo anche con chi dice che l'HT è come la scodella dei sturtruppen :biggrin: :biggrin: :biggrin: . In definitiva siamo sempre alle solite ma alla fine la Z4 ora la vedo più protesa a prendere il posto della futura Z5 più grande diventando davvero e per tutto GT. Ma dove è il problema se BMW ti tira fuori una concorrente diretta della SL e da un'alternativa sul modello spider come faceva prima rispetto alla concorrenza distinguendosi un po? Mah... Se poi guardiamo i numeri tela o non tela la slk vinceva e vince sempre come vendite quindi la minestra non cambia. Magari si offre un prodotto in più invece che male non fa oggi visto la miseria di numeri raccolti ad oggi da questo nuovo modello. :wink:

    Mah...Poi sul discorso sportivo S che sia tela o no Kg in più o meno la Z non è una macchina estrema in fatto si sportività...e chi la compra mi auguro non lo faccia per aver visto fast&furious e company...la boxter poi perdonatemi ma...è terribile. una ciabatta a due lati. :wink: :wink: :wink:
     
  9. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.554
    23.401
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    io valutai anni fa l'acquisto della Z4 e non la presi proprio perchè aveva la tela. vivo a Palermo, e di cappotte tagliate ne vedo tante. all'epoca vivevo a Roma ed era uguale. non sono un maniaco della macchina ma se di sera voglio lasciare la macchina per strada davanti a un locale non devo stare con questo pensiero in testa.
     
  10. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    concordo, 100kg in meno cambiano una cippa sulle prestazioni dell'auto (basta che ci sale una persona e il vantaggio va a pallino), quindi molto meglio il tetto rigido...se voglio una cabrio scapotto, se chiudo ho una coupe', senza dover comprare un hard top opzionale...inoltre, una capote veramente leggera isola zero da freddo, caldo e rumore esterno, mentre una a triplo strato isola meglio ma viene a pesare poco meno del tetto in metallo...a che pro quindi?
     
  11. flashedopossum

    flashedopossum Secondo Pilota

    543
    11
    30 Gennaio 2010
    Reputazione:
    747
    nessuna
    sono d' accordo che sia meglio l' HT, ma non puoi dire che 100kg non li senti... meglio 100kg in meno che 20cv in piu
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  12. danils

    danils Secondo Pilota

    577
    16
    4 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.389
    Z4 sDrive 23i
    Secondo me 100 kg, in proporzione sul totale della massa di un' autovettura, sono tanti.
     
  13. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.078
    20.642
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    100 kg sono pochi per chi apprezza la comodità del tetto rigido retrattile "slk style", ovviamente gli stessi sono inaccettabili per chi pensa ad una spider più "classica".

    Dopo due spider con il tetto in tela, con il cervello non avrei ripreso una macchina con quella soluzione (ovviamente sbavo ogni volta che vedo una 911 cabrio...)
     
  14. Lohengrin

    Lohengrin Direttore Corse

    2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    Io adoro, oltre la macchina in se, la soluzione adottata per la capote di questa meravigliosa vettura. Temo che resterà una soluzione di nicchia che non verrà mai adottata da altri.

    [​IMG]
     
  15. siscobmw

    siscobmw Amministratore Delegato BMW

    2.507
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    diciamo che il peso si sposta e che a capote chiusa forse si alza il baricentro, mentre quando sei in top down parte del peso si sposta dietro e leggermente più in basso...

    non capisco una cosa:

    E' pesante epr quello che deve fare...

    ma secondo te cosa deve fare?

    SiSco
     
  16. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Secondo me doveva fare quello che ha fatto la Z3 prima di lei: una sportivetta anni '60, godibile e divertente.

    Ora è una GranTurismo. Ha cambiato completamente clientela e modalità di guida.
     
  17. siscobmw

    siscobmw Amministratore Delegato BMW

    2.507
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    E dove sta la novità? nessuna z dalla z1 a questa è identica all'altra.....

    la modalità di guida non è differente in maniera totale dall'altra....dalla z3 si, cambia quasi tutto.

    SiSco
     
  18. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Sì, ma se da Z3 a Z4 E8x, c'era comunque un filo conduttore, con la Z4 E89 c'è stato proprio un balzo in un'altra direzione.

    E' come paragonare le 3 generazioni di Mazda Mx-5/Miata. L'ultima è diventata molto più granturismo e non è stata ben recepita dal pubblico, quindi fanno marcia indietro e diversificano.
     
  19. siscobmw

    siscobmw Amministratore Delegato BMW

    2.507
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    mah....difili conduttori io ne vedo pochini.......boh non capisco bene.....

    SiSco
     
  20. danils

    danils Secondo Pilota

    577
    16
    4 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.389
    Z4 sDrive 23i
    Io accennerei anche ad un discorso comodita passeggero.

    C'è un mio amico alto 2 metri suonati con cui faccio lo spilung-test delle autovetture. Sulla MX5 impossibile salirci, sulla Z3 impossibile salirci. Sulla mia Z4 abbiamo fatto anche dei viaggetti in comodità.
     

Condividi questa Pagina