Girando un pò online, mi son trovato davanti tre grafici interessanti, e trovo doveroso metterli in evidenza, soprattutto perchè spesso si parla dei motori senza neanche sapere come son fatti, ed altrettanto spesso si leggono giudizi inappellabili. Bene cosa si nota: la poderosa capacità dell'n54 di avere coppia continua dall'inizio alla fine, però tipico dei motori turbo un forte calo di potenza dopo il picco a 5.800 giri. Il 23i che nonostante sia vituperato da molti, è l'unico dei tre ad avere una crescita continua della potenza, avendo dopo il picco della potenza a 6.400rpm solo un "appiattimento" senza cali. Insomma la grandezza ed il piacere d'un motore aspirato, con valori di coppia interessanti, vista la natura dello stesso. Ed infine la 30i, che ricalca pressochè le curve della 23i nella coppia, e nei Kw nonostante in quest'ultima dopo il picco a 6.600rpm, quindi 200 giri più in alto della 23i, vi sia un calo più pronunicato. Spero possano essere utili: Bmw Z4 35i: Bmw z4 23i: Bmw Z4 30i: Concludo dicendo che la Z4 35i, monta l'N54, unità nata nel 2006, basata sull'architettura del 3 litri aspirato M54B30 sulla quale son stati implementati due turbocompressori. E' dotato del sistema Doppio Vanos, ma non del sistema Valvetronic. Le Z4 23i e 30 i, invece montano due unità facenti parte della famiglia N52, motori aspirati nati nel 2004, con cilindrate di 2.497cc il primo N52B25, e di 2996cc il secondo N52B30. Nonostante la mancanza dell'iniezione diretta implementata nei successvi N53, questi due motori vengono ancora oggi considerati all'avanguardia grazie ad alcune peculiarità come i sistemi Doppio Vanos e Valvetronic, e soprattutto per l'utilizzo di materie nobili come il magnesio e l'alluminio per il monoblocco. Spero possa essere utile come sorta di legenda per tutti gli z4isti che vogliono sapere in linea di massima che cosa hanno sotto il cofano:wink:
rimango sempre piu' affascinato dalle curve del twin turbo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
Inoltre vorrei far notare, per tutti coloro che sugli aspirati sentono lo scalino tra i 3000 e i 3200rpm, di guardare la curva della coppia. E' ben visibile.
la differenza principale basata sui puri numeri tra la 23i e la 30i:la coppia massima della 23i il 30i la sviluppa a 1500 giri..che motori,però..
Ma quindi il 30i... paragonato al 23i... Non è poi tutto sto migliore o sbaglio? Insomma si sente la differenza?
si sente, si sente. sopratutto ai bassi regimi 250 nm vs 310 si sentono eccome. Poi tirando le marce secondo me si assottiglia, però in città soprattutto la maggiore coppia aiuta.
su ragazzi è ovvio che si sente da differenza!!! vorrei vedere 58 cv in +, bellissimo il 3.0i peccato che non me lo posso permettere