Z4 M | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Z4 M

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da peppe.l@libero.it, 8 Ottobre 2007.

  1. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.461
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Condivido con chi dice che è assurdo comprare una macchina già in previsione di sostituire assetto e freni. A questo punto meglio cambiare auto e rivolgersi verso qualcosa di più Adeguato. Avendo guidato una z4 M coupé a gennaio, posso confermare che per il motore incredibile che ha (probabilmente il migliore che abbia mai guidato su un'auto, e non credo di esagerare) ha un telaio assolutamente inadeguato. In accelerazione, tra che sei seduto molto in basso, tra che sei praticamente sulle ruote dietro, vedi il muso alzarsi come su un dragster, un sottosterzo infinito in curva, una coda alquanto nervosa sotto la spinta prepotente del motore. Boh, onestamente faticavo a trovare un terreno adatto a quella belva, che sembrava un cane indemoniato sotto la furia di quel motore. Non so quanto un assetto adeguato possa migliorare la situazione, fatto sta che è una delle auto più ignoranti (nel bene e nel male), cattive ma anche inutili che abbia provato. Potrà non piacere, ma la cayman s è infinitamente più gestibile e godibile, senza ombra di dubbio, pur non avendo la stessa cattiveria motoristica. Il bilanciamento della porsche la z4 M se lo sogna...
     
  2. T3cliS

    T3cliS Direttore Corse

    2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR
    beh ma se per questo anche un cerchio da 19 della m6 è omologato cee ma non è detto che io possa montarlo su una z4, visto che non è omologato per quell'auto, indi serve l'approvazione della motorizzazione (che dubito passino un impianto freni maggiorato) o sei in giro a tuo rischio e pericolo...

    e cmq un auto elaborata vale sempre meno, perche anche se la vendi a un tizio che ne capisce di auto, se non è un stupido te la valuta cmq meno di un originale visto che sa benissimo che se tu la porti dal concessionario per darla dentro lui ti dara molto meno, ed è raro trovare uno che ti paghi le elaborazioni
     
  3. Warner

    Warner Secondo Pilota

    617
    4
    15 Settembre 2007
    Reputazione:
    27
    BMW M5 '06
    Il telaio è il telaio mentre l'assetto è l'assetto, con 4 ammortizzatori e molle seri diventa una macchina gestibile e molto efficace (vedi gare FIA GT4) altrimenti diventa come la leggenda della Z3 M che "nessuno" riusciva a guidare perchè troppo impegnativa.......:rolleyes: Probabilmente non tutti ne sono capaci che è ben diverso, col passo corto per forza è più impegnativa di un'M3:wink:
     
  4. Teokappatiemme

    Teokappatiemme Direttore Corse

    2.056
    104
    14 Gennaio 2006
    Reputazione:
    4.174
    scout
    Probabilmente la hai messa alla frusta un po troppo in fretta, è un'auto che va conosciuta prima di darle del "tu".
    Una curiosità, l'hai provata con il tastino sport inserito vero?
     
  5. peppe.l@libero.it

    peppe.l@libero.it Aspirante Pilota

    30
    0
    5 Febbraio 2007
    Reputazione:
    10
    Audi A3
    Ecco la risposta che aspettavo: è un pò quello che si legge sui giornali e confermato in prima persona da chi l'ha provata. Su questo ragionamento le quotazioni di mercato di comportano di conseguenza: trovare una cayman s sotto i 50K è impossibile, anche del 2005. Il minimo che ho trovato su una z4 M è di 43500 ufficiale italia (auto di novembre 2006) e sicuramente scenderà ancora.
    A questo punto, dopo varie pippe mentali, sotto i 40K di meglio non c'è escluse 996 con 10 anni di vita oppure lotus giocattolo non anche per la strada.
    Ho bisogno di qualcuno che mi dica: comprala e fottitene
     
  6. T3cliS

    T3cliS Direttore Corse

    2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR
    ma se a te piace, la vedi come prezzo accessibile (la porsche si, tiene un sacco il valore, e cmq continuera a farlo per un bel po, la z4 appena esce l'erede perdera parecchio) compratela!!

    come gia detto prima stiamo pur sempre parlando di una super macchina, non di un cesso, senno cosa dovrebbero dire tutti gli altri possessori di z4 magari anche non M?
     
  7. fastdrive

    fastdrive Secondo Pilota

    835
    10
    8 Settembre 2004
    Reputazione:
    1.008
    M Coupe
    beppe comprati una cayman e' dieci volte meglio:wink:
     
  8. henry_z4

    henry_z4 Secondo Pilota

    721
    17
    25 Giugno 2006
    Reputazione:
    285
    ex 320d e92 ex 125d F21 ora M140i F20N
    morbidina l'exige??? la cup esce con gli ohlins regolabili a gas e sarebbe morbidina? allora la m cos'è burro e marmellata?
    Raga l'exige è una macchina che su strada è al 15% delle sue potenzialità, non digerisce buche dossi ecc.. è un'auto da trackday e fine.
    Non ha bagagliaio, ha a malapena autoradio e clima ed è già tanto se la trovi con le cinture a tre punti e non a quattro.
     
  9. Warner

    Warner Secondo Pilota

    617
    4
    15 Settembre 2007
    Reputazione:
    27
    BMW M5 '06
    La Cayman è meglio 10 volte della Z4 M, ma chi l'ha detto scusate? Ma l'avete almeno vista quanto è brutta quella Porsche, per me è davvero orribile senza contare che con due accessori arriva a 75 mila euro......non scherziamo :rolleyes:
     
  10. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.824
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.772
    un paio
    freni aftermarket != cerchi != finale di scarico

    detto questo detto tutto
     
  11. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.461
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Ho usato impropriamente in termine "telaio", intendevo dire comparto molle/ammortizzatori, la ciclistica insomma. Resto cmq dell'idea che comprare un'auto già con l'intenzione di apportare modifiche del genere è poco sensato. Ma rileggendo attentamente ho notato che l'utente è interessato ad un'auto usata, non nuova, quindi cambiano un pò i parametri (relativamente al prezzo soprattutto).

    Sì, va conosciuta, ma anche dopo del tempo (si fa per dire, il giorno successivo gliel'ho riportata) non mi ha mai dato quella confidenza che invece la cayman s, ma anche l'm3 e92 stessa (più potente ma anche più pesante, quindi paradossalmente più "docile") mi hanno dato praticamente subito, relavitamente parlando, ovvio, anche perché un'auto per certi aspetti non si finisce mai di scoprirla. E' una questione di sensazioni, soggettive per altro, ma la z4 è un'auto a mio giudizio "troppo" in tutto. Cmq l'ho guidata col tastino sport inserito o disinserito, e la situazione non è che venga stravolta. Il dsc invece è bene lasciarlo sempre inserito su strada finché non si familiarizza bene con l'auto, per lo meno per chi come me non è esattamente un pilota
     
  12. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Dirò la mia tra Cayman e Z4M avendole provate tutte e due bene:

    Posizione di guida:

    La Z4 M ha un volante più alto ed un sedile più raccolto, ma offre meno spazio laterale rispetto alla Cayman si rischia di litigare con il gomito ed il tunnel centrale e da una sensazione un pò claustrofobica.

    Motore: non c'è paragone, quello della Z4 è più pronto a qualsiasi regime e ben più potente.

    Cambio: la Cayman l'ho provata con la corsa della leva accorciata, è quindi assai più breve e secco, insomma più racing anche quando si va piano dove manifesta qualche impuntamento.

    Sterzo: anche qui la differenza è notevole, il comando della Cayman da più feeling, è immediato e corregge facilmente gli errori, in velocità diventa impegnativo. La Z4 ha un comando più turistico anche se è ben demoltiplicato e sensibile in velocità.

    Freni: la Z4 è stata una piacevole sorpresa, è la M che ha i freni più resistenti ma non hanno la prontezza di quelli della Porsche. Insomma si sente tutta la differenza fra la pinza flottante e la radiale pluripompante., pur essendo anche quello della M molto potente.

    Assetto: anche qui la Z4 ha molle e barre meno morbide che la rendono più paciosa e rollante, con un naturale sottosterzo al limite che sa trasformarsi in un violento sovrasterzo se non la si conosce. In pratica il sottosterzo a centro curva invita a dare ancora più angolo e a dare gas, la macchina a questo punto parte via rapidamente ma con un buon preavviso. Una volta che va via le caratteristiche turistiche dello sterzo e gli ammo non troppo frenati rendono impegnativo il controllo di un eventuale pendolo.
    La Cayman è un rasoio, va dove la metti e ci rimane, pur priva di autobloccante mantiene una motricità invidiabile che la rende al limite abbastanza facile da gestire. Col Pasm in sport diventa sin troppo rigida e saltella dappertutto, una regolazione più adatta alla pista che alla strada.
    I trasferimenti di carico sono limitatissimi.
    In autostrada ho addirittura avuto paura quando ho toccato i 275km/h di tachimetro, la sospensione posteriore pompava vistosamente e repentinamente tanto da costringermi a diverse correzioni con lo sterzo che a quella velocità diventa sin troppo sensibile...'na fatica.

    Per concludere la Cayman è più pistaiola anche se per la pista le manca l'autobloccante, su strada se ne può fare a meno ma in pista proprio no.
    E' quasi un'opera incompiuta.
    Insomma con la Cayman è come se andassi a scuola di GT2, quando hai imparato a guidarla bene puoi salire di cv e specializzazione comprandoti una Porsche seria.

    La Z4 è in tutto e per tutto più stradaiola, ha reazioni meno rapide ma non meno evidenti, per la pista necessita di una rivisitazione dell'assetto e dei freni, tutte cose facilmente upgradabili, mentre alla Cayman non si può dare più verve al motore se non con interventi radicali.
     
  13. Warner

    Warner Secondo Pilota

    617
    4
    15 Settembre 2007
    Reputazione:
    27
    BMW M5 '06
    Unico appunto, se la provi con la corsa del cambio normale è come tutte le altre Porsche.......troppo lunga e poco immediata:wink:
     
  14. Teokappatiemme

    Teokappatiemme Direttore Corse

    2.056
    104
    14 Gennaio 2006
    Reputazione:
    4.174
    scout
    addirittura dieci volte meglio ? considera i 15000 di differenza e usali per fare un piccolo upgrade di freni e assetto sulla zeta, poi mi dici quale è meglio. Ah dimenticavo, ti rimangono altri 10000 euro in tasca per qualche track day.
     
  15. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.824
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.772
    un paio

    secondo me era un post ironico quello che hai citato :biggrin:
     
  16. Teokappatiemme

    Teokappatiemme Direttore Corse

    2.056
    104
    14 Gennaio 2006
    Reputazione:
    4.174
    scout
    azzz...non lo colsi:mrgreen:
     
  17. peppe.l@libero.it

    peppe.l@libero.it Aspirante Pilota

    30
    0
    5 Febbraio 2007
    Reputazione:
    10
    Audi A3
    Maledetti costi. Si arriva sempre là: non avendo problemi di spesa punterei direttamente su una GT3 e non se ne parla più. Ed invece stò quà a parlare di z4 m, lotus, ci metto dentro anche 350 z e forse Cayman s. Che è sempre un bel parlare, intendiamoci. La migliore cosa è provarla e capire in prima persona il dafarsi
     
  18. crickcrack13

    crickcrack13 Direttore Corse

    2.030
    35
    23 Aprile 2005
    Reputazione:
    305
    m3 e36 3,2
    Compra la e fregatene!!!!


    aspettavi questo no?
     
  19. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    =D> =D> =D>
     
  20. peppe.l@libero.it

    peppe.l@libero.it Aspirante Pilota

    30
    0
    5 Febbraio 2007
    Reputazione:
    10
    Audi A3
    Grazie a tutti e forza BMW. Siamo tutti con te
     

Condividi questa Pagina