Hai le prestazioni di una M5 E39 con tanti kg in meno http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?goto=newpost&t=110180
Alle Lotus ci avevo pensato, ma hanno troppo aderenza per il motore che hanno. Il mio uso dell'auto in pista è sporadico ma gradito. Sono un amante della montagna e li le staccate ai tornatini si fanno sentire. E su strade strette e a volte viscide è bene avere una macchina che parla. Non cerco l'aderenza assoluta (vedi 4x4) ma potermi divertire guidando. A proposito chi conosce gente seria che sappia mettere le mani su BMW così almeno quando vorrò fare l'up grade saprò dove andare (Da Roma in giù mi va tutto bene perchè tanto in Calabria non esiste sicuramente).
porca vacca qui da me nicola che gia' uno che con una semplice elise col motore rover da 120 cv fa robe folli
perchè come mi hanno inculcato nel capo a forza di ridirlo la prima serie era ultraleggera, ecco il bewhy :wink:
Con 50'000€ ti puoi prendere una bella Exige S (o una Speedster Turbo) a cavalli non è messa malaccio e ti posso garantire che quando le incontri con l'M sono un brutto cliente (e in certi tipi di pista manco le vedi da quanto girano veloce). Se decidi per l'M penso che a Roma non ci sia nessuno meglio di Patriarca.
Ma vi immaginate, con le strade che mi ritrovo, andare in giro con una Exige S!!! La distruggo dopo pochi metri. E poi fa un pò macchinina. Preferisco di più la Z4 M: più sobria, motore magnifico, assetto meno pistaiolo ma comunque da modificare, limiti di tenuta minori e quindi di raggiungibili su strada e quindi più divertimento. E le giornate in pista me le faccio di traverso con un motore che spinge veramente. Tanto le modifiche vanno fatte o no????
Le Lotus sono macchine da pista e da curva, non danno certo emozioni per la spinta nel sedile. Con la Z4 hai un compromesso e se ti rimangono due soldi da spenderci diventa anche una discreta arma
Scusa una cosa, ma se vuoi farci i traversi allora cosa la modifichi a fare con assetti e freni, và benissimo anche originale
Exige s,al mugello io la migliore che ho visto ha fatto 2.19 alto,le altre due giravano insieme a me,un mio amico con la versione gt3 mi ha dato 6 decimi...Su piste corte naturalmente la differenza si sente perche nelle curve di seconda gira molto di piu',Ma per chi non lo sapesse pure li qualche modifica va fatta,assetto nitron e toe rinforzato,ma alla fine io piu 3 secondi a magione non li ho presi.. La differenza sostianzale tra una lotus e una z4 m,sono i costi di gestione..,le pasticche e gomme durano il doppio e costano la meta',quindi se in anno ti fai 10 trackday inizi a sentire la spesa ..
Non vorrei sembrarti insolente, ma una macchina che accellera da 0-100 in 4.3 sec, si spinge fino a quasi 240Km/h e che pesa 935kg (ripartiti 38% avanti e 62% dietro) non è nemmeno paragonabile ad una M qualsiasi essa sia. Considera poi che la Exige S monta di serie assetto Bilstein/Eibach, pinze fisse a 2 pompanti e, cosa non poco importante, un motore sovralimentato (quindi puoi ben immaginare la facilità con cui si possano spremere altri cavalli) direi che son ben poche le piste in cui la M può dire la sua.
C'è qualcuno nel forum, possessore di Z4 M, che ha già fatto modifiche? Chi non le ha fatte sente la necessità? E domanda più importante: ci sono possessori di Z4 M o stò parlando solo?
,io che ho detto,in piste corte puoi prendere un 2 secondi (che sono tanti) ma al mugello non penso che ci sia differenza tra un z3m ,m3 con gomme assetto e freni contro una exige s .... Di prima va piu forte,ma di seconda se mi prende un 2 metri e' gia tanto,di terza e quarta va un pelino piu forte,dopo i 220 inizio a riprendere quei 10 metri Un mio amico ha preso la exige s gt3,puo sembrare strano ma originale come assetto e' piuttosto morbida e i freni sono ottimi ma nemmeno una cosa eccezionale visto che freniamo negli stessi punti:wink: ,infatti ha gia cambiato l assetto con dei nitron regolabili e cambiato il toe,sarebbe la barra antitorsione,con una rinforzata. Fatto sta che quel giorno al mugello,zio alex ha fatto 2.18 con la sua m3, di exige s che hanno fatto quel tempo non ne ho mai sentito ,(io ne ho incotrate 2 e andavamo uguali,le elise vecchie le ho passate tutte e le altre 2 exige aspirate anche:wink: )un altra ha girato 2.19.8 e un mio amico con la z3m ha fatto 2.20.5,quindi io tutta questa differenza non la vedo... Certamente una m ,ci devi spendere un bel po di soldi per farla andare come una exige s,ma se vuoi ci riesci,dopo visto che si parla di z4m penso che messa bene vada anche meglio di un z3m e m3.. Io personalmente mi farei piu un exige s,per usarla in pista,visti i costi di gestione non troppo alti,ma per un uso stradale e qualche turno al e' molto meglio una z4m:wink: ... Per rispondere a peppe,per strada dovrebbe andar bene anche cosi originale,cambi tubi e pasticche al massimo,questi problemi di freni e assetto scomposto li ritrovi solo in pista o quando stai al limite,cosa secondo me molto difficile per strada,dopo se vedi che non ti soddisfa ,inizi a modificare ,tanto alla fine sono problemi risolvibili:wink:
sinceramente a me è capitato una volta sola in strada di mettere alla frusta i freni, per il resto il loro sporco lavoro lo fanno
personalmente, prendere un auto per poi modificarla mi pare un po una cavolatina ehehe visto il fatto che assetto e freni oltre ad avere un costo (soprattutto i secondi) quando poi rivendi prendi 0, e se si accorgono che è modificata ancora meno e poi cmq non te li va a omologare nessuno, e se fai un incidente sei nella ***** piu completa...
ma che stai dicendo? se rivendi ad uno che di auto ne capisce freni ed assetto hanno il loro valore, e se non li vuoi rivendere li smonti e te li vendi separatamente... tra l'altro se sono a normativa cee non credo che tu debba omologare proprio un bel niente, lo ha già fatto la casa produttrice