Nella rinnovata gamma BMW Z4 Roadster spunta la M 26-10-2005 S. Donato M.se - Una roadster che ha il cuore di una sportiva purosangue, con motori potentissimi e un assetto eccezionale. Il restyling della Z4 Roadster punta proprio su questi due aspetti e sulla prestazionale variante M, che esordirà in anteprima al Salone di Detroit del gennaio 2006. Il design della Z4 Roadster, già di per sé unico, si arricchisce di grinta sulla M, dove spiccano all'anteriore lo spoiler, le grandi prese d'aria e i fari bixeno; la fiancata scolpita rivela specifici cerchi in alluminio da 18 pollici, mentre al posteriore i terminali di scarico sono 4. Ma il contenuto vero della M Roadster sta nel motore 6 cilindri in linea di 3.246 cmc, che sviluppa una potenza di 343 CV a 7.900 giri/min e una coppia massima di 365 Nm a 4.900 giri. Ma sono due i dati prestazionali che rendono questa vettura la scoperta più agile e dinamica del mondo: la potenza specifica di 106 CV per litro di cilindrata e il rapporto peso/potenza di 4,1 kg/CV, che portano la BMW Z4 M Roadster ad accelerare da ferma a 100 orari in 5 secondi, per una ripresa in quarta da 80 a 120 km/h sempre in 5 secondi. La vettura è equipaggiata con il differenziale M che varia il bloccaggio a seconda del regime di rotazione del motore, conferendo così elevata stabilità e una trazione ottimale, soprattutto in uscita dalle curve. I freni high-performance consentono l'arresto della Z4 M Roadster in soli 34 metri da una velocità di 100 km/h. Con il lancio della M, BMW ha colto l'occasione per apportare lievi ritocchi anche al resto della gamma Z4 Roadster, ridisegnando il modulo anteriore e i proiettori e i fendinebbia. Il restyling si concentra soprattutto sui motori, con il potente 6 cilindri in linea 3.0 da 265 CV a 6.600 giri e una coppia di 315 Nm disponibile tra 2.500 e 4.000 giri/min. Nuovo è il 6 cilindri di 2,5 litri da 218 CV e 250 Nm di coppia massima tra 2.900 e 4.250 giri, che condivide con il 3 litri il cambio robotizzato a richiesta con paddles al volante. In gamma sono anche un più piccolo 6 cilindri in linea di 2,5 litri da 177 CV, che sostituisce il 2.2i e il 4 cilindri 2.0 da 150 CV. Tutti hanno cambi a 6 marce, gomme runflat e un assetto tarato alla perfezione. by Autolink News®
Scusa non è una bestemmi l'SLK AMG a 69 mila e lo sarebbe la Z4 M sopra i 50 mila? Cmq ne costerà 59. Vai a vedere a quanto si trovano le SLK AMG del 2004 o 2005 così ti fai un'idea
piu' lo guardo e meno mi piace quello nuovo... era cosi bello con le luci tondeggianti...avevano la stessa linea degli scarichi...la stessa linea dei fari anteriori...la stessa linea delle frecce laterali (dove c'e' il simbolo BMW grande)...la stessa linea delle palpebre cruscotto...insomma...la stessa linea! ora invece assomigliano alla serie 7 di mio padre....insomma....da vecchi!
infatti, il prezzo della Z4 M roadster è una bestemmia, quello della SLK amg un rosario di bestemmie ciò non toglie che me le farei entrambe