Z4 ///M Roadster

Discussion in 'BMW Z in generale' started by RALLYMAN, Feb 15, 2006.

  1. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15,797
    170
    Feb 11, 2004
    Reputation:
    7,945,500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    BMW Z4 M roadster, purosangue sportiva



    15-02-2006 Jerez - Per BMW è una sintesi di potenza, assetto eccezionale e innovazione dinamica. La Z4 M Roadster incarna la più pura vocazione sportiva nonostante la carrozzeria "open" e non a caso BMW la definisce l'unica roadster high-performance del mercato. La Z4 M Roadster è stata pensata per regalare emozioni forti a chi ha la fortuna di guidarla: il baricentro è basso e la scocca è stata ottimizzata nella distribuzione dei pesi, con il telaio che si mostra reattivo a qualsiasi condizione di marcia. Il motore è un vanto della produzione BMW: il 6 cilindri in linea di 3.246 cmc in grado di sviluppare 343 CV di potenza a 7.900 giri/min, per una coppia massima di 365 Nm a 4.900 giri. La potenza specifica di questa vettura è di 106 CV per litro di cilindrata. Sia l'accelerazione da ferma che la ripresa in quarta da 80 a 120 km/h si compiono in 5 secondi. Le prestazioni si avvantaggiano anche della trasmissione corta al ponte (le cambiate sono brevi e grintose), affinché la coppia motrice disponibile possa essere trasformata in spinta ottimale alle ruote posteriori. Ideale è poi l'abbinamento con il cambio manuale a 6 marce e con il differenziale M. Ma per garantire una migliore stabilità, in particolare quando si affrontano le curve, la Z4 M Roadster è equipaggiata con il blocco variabile del differenziale M, a sua volta abbinato al DSC. Dal punto di vista estetico, la Z4 M Roadster presenta uno spoiler anteriore ed enormi prese d'aria nel cofano motore. La fiancata scolpita mostra passaruota massicci e specifici cerchi in alluminio da 18 pollici. Gli pneumatici non sono però runflat. La zona posteriore si caratterizza dalle due coppie di terminali di scarico e la coda tipicamente corta. Gli interni sono tipicamente sportivi e mantengono i tratti tipici delle BMW M: quadrante nero con numeri bianchi, lancette rosse e illuminazione bianca permanente. Di serie sono i fari bixeno e la spia della pressione gomme. Una menzione particolare va fatta all'impianto frenante, capace di arrestare la Z4 M Roadster in appena 34 metri da una velocità di 100 km/h.

    by Autolink News®
     

Share This Page