Riconfermo in pieno quanto detto, ma al solito siete voi a travisare tutto... Ripeto: tanto di cappello al sound del motore ferrari, ci mancherebbe. Ma non sto dicendo che il sound del motore ferrari e' PARI a quello del 6 cilindri bmw...siete VOI a capir male (leggete BENE). Ho detto "bello quello della ferrari"...ok? capito? E poi ho detto: "nonostante sia PIU' BELLO quello della ferrari, quando poi, dopo averlo sentito, salgo sulla mia e accendo, non mi sento PER NIENTE attapirato, come potrebbe essere invece uno che sale e accende una tt diesel, perche' il sound del 6 cilindri bmw e' comunque bello ed emozionante". Percepite la differenza o no?
Personalmente (e sono abbastanza neutro nel giudizio, avendole entrambe in casa, seppur una in uscita) il sound della Stradale è assolutamente il migliore, non solo per quantità del suono ma per qualità. Aumentando la cubatura la Scuderia ha preso un suono meno acuto, più cupo che personalmente preferisco di meno. Per quanto riguarda i V12 la Enzo ha sempre avuto un potenziale sonoro totalmente inespresso, tanto che molti hanno "pasticciato" sullo scarico. Se lo vuoi sentire al meglio, quel 6 litri, su una vettura stradale bisogna andare sulla gto, altrimenti chiudi gli occhi con la Fxx e senti una F1 primi anni '90. N.B. Il v12 di diretta derivazione dalla F1 era quello della F50, dalla 640 del 1989. Il motore della Enzo non c'entra nulla, soprattutto perchè è stato progettato nella stagione dei 10 in F1.
Si è vero il propulsore della enzo non è derivato dalle monoposto, ho fatto confusione,quella era la f50,la enzo se non ricordo male aveva delle soluzioni aerodinamiche derivate dalle vetture di f1..sicuramente tu di ferrari ne saprai molto più di me..non sapevo che il tipo di sound della 360 challenge fosse qualitativamente superiore rispetto a quello della scuderia,almeno secondo i tuoi canoni..io ho sentito per bene quello della scuderia e sono rimasto favorevolmente colpito,sia da ferma che ai medio alti però non posso confrontarlo con quello della challenge perchè dal vivo non l'ho mai vista..
Molte Ferrari sono come le Harley, fan un rumore molto forte perche' montano scarichi modificati, mentre di serie han un bel rumore ma non cosi' aperto. Nel programma usato ferrari approved riportano la macchina in toto come se uscita di fabbrica proprio eliminando ogni modifica, quali scarichi, distanziali ruote, freni o altro comunque non strettamente originale, spesso modificato dai precedenti proprietari. Questo al fine di mantenere il valore della macchina anche come auto storica in futuro, il che richiede una totale originalita' senza modifiche di alcun genere, oltre alla garanzia ferrari sull'usato.
husky, in tema di ferrari, abbiamo la fortuna di avere Paolo che è sicuramente il più preparato utente del forum.
Il programma ferrari approved lo puo' leggere e riferire anche chi guida una panda :wink:...magari lui non ha mai preso una ferrari usata ma solo nuova e non lo conosce, o magari lo conosce ma non ne ha ancora parlato...considera ad esempio il sondaggio fatto poco tempo fa da bmw sulla serie 1, la maggioranza degli utenti non sanno che sia una tp , quindi e' facile che parlando di una serie 1 con qualcuno che magari la guida da anni ne sappia meno di uno piu' appassionato che la conosce a menadito essendosi documentato, anche se non l'ha mai avuta. Con uno come Paolo che ha la passione per le auto e' un piacere parlare, ma quello che mi lava alla cakkio la 550 maranello dove vado io, lo ucciderei ...per comprare una ferrari ci vorrebbe un test di ammissione, sarebbe come appendere la gioconda nel box . E poi io di ferrari ne ho ben due: quella che ha corso nel mondiale f1 del 2000 e la gtb fiorano di colore nero. Devo trovare il modo di parcheggiarle altrove pero', quando allungo le mani di notte per prendere i fazzoletti per soffiare il naso ci picchio sempre dentro Per il sound del motore ho la sveglia ferrari che quando suona simula una ferrari in accelerazione con cambio sequenziale...quasi quasi le faccio elaborare lo scarico cosi' mi sveglio prima