Si fa molto discutere: pelle sì, pelle no, navigatore o no... comincio io: sensori di parcheggio, assolutamente indispensabili
Bisogna considerare il rapporto costo beneficio dei singoli accessori. Il valore aggiunto di molte dotazioni opzionali spesso è ignoto se non si ha modo di provarlo di persona. La mia Z ad esempio ha i seguenti optional: Cambio automaticauo. Non l'avevo mai provato prima ed ero scettico. Dopo aver provato ritengo sia comodo pur senza deprimere le prestazioni ed il piacere di guida. Non posso dire la stessa cosa di altri automatici provati in seguito su altre vetture. Sospensioni adattive. Non avendo provato la vettura senza non posso esprimere una valutazione comparativa. Mi limito a dire che la macchina, diversamente da quanto lamentato da molti, mi soddisfa della guida in percorsi misti con curve. PDC. Anche in questo caso è la prima volta che guido un auto con i sensori. Devo dire che la combinazione di avvisi acustici e la grafica sul display facilitano notevolmente il parcheggio. Un difetto di questa macchina è la scarsa visibilità e le misure insolite che complicano non poco le manovre da fermo. Navigatore. Anche qui è la prima volta. Guido da oltre venti anni e mi sono sempre orientato senza difficoltà. Continuo a farlo e devo dire che fino ad ora non ho mai sentito la reale necessità dei suggerimenti del navigatore. E' molto utile invece il sistema in se gestito da iDrive. Interni in pelle estesa. Oltre ai sedili sono rivestite in pelle anche tutte le superfici internne dell'abitacolo (cruscotto, alette parasole, sportelli) è un qualcosa che sicuramente appaga la vista ed il tatto e che, in una vettura di questo tipo, secondo me vale la pena di aggiungere.
io non sarei cosi' drastico sul cambio automatico...vero che, dati alla mano, fa perdere qualcosa in accelerazione, velocita' massima e un pelino nello 0/200...ma guardiamo la realta', non due dati su un foglio di carta...quando cavolo mai ti capita di arrivare a oltre 200km/h? se anche perdi 5km/h cambia quindi qualcosa? e poi, io con cambio manuale, ho fatto delle prove 0/200, cosi' come Mark che ha il cambio automatico...alla fine ha spuntato tempi migliori lui con il cambio auto, visto che il minimo vantaggio del cambio manuale nello 0/100 va a farsi benedire al minimo errore...il cambio manuale e' piu' divertente nella guida sportiva, ma quando ti trovi nel traffico diventa una grandissima rottura di scatole...senza contare che il cambio auto, cambiando da solo, tiene sempre il regime ideale per un minor consumo...quindi consiglio vivamente il cambio automatico. Ovviamente assolutamente sensori di parcheggio e frangivento, cosi' come radio professional che suona meglio e assolutamente con presa usb per le chiavette con la musica (il cd praticamente non lo uso mai). Io mi trovo bene con l'assetto di serie, ma consiglio l'adattivo per poter avere miglior tenuta nella guida sportiva e poter settare gli ammo piu' morbidi nella guida tranquilla, a tutto vantaggio del confort, visto che gia' le gomme rft son dure di loro. Comprando il nuovo, consiglio di accordarsi col gommista, ritirare la macchina e far ritirare le rft mettendo gomme normali, meno rigide, tengono meglio, meno rumore (cric, compressore con kit riparazione e meglio se anche pompa a pedale per sicurezza se si rompe il compressore).
a mio parere da non possessore della Z4,do un giudizio da possessore di altre bmw e posso dirvi che sono molto utili e/o belli: navigatore:non fate l errore di non metterlo,non per il navigatore in se,ma per l'idrive,è davvero una bella cosa, si ha sempre tutto sotto controllo grazie allo schermo che ti permette di controllare quasi tutto (e stupisce sempre i passeggeri) cambio automatico: sul 35 molto importante,visto che oltre alla comodità ha dalla sua una gran sportività essendo doppiafrizione,per le cilindrate piu piccole è molto piu soggettivo. sensori di parcheggio:creano dipendenza,è la prima cosa che metto,molto comodi ,anche se visto che lascia un pò di margine di spazio di sicurezza, nei parcheggi piu stretti, facendo affidamento solo a loro si rischia di non entrare ma con l'abitudine entri bene anche li!; fra l'altro volevo chiedere se sulla Z4 l'optional dei sensori da in automatco anche quelli davanti oltre che i poteriori,perchè nelle bmw su alcune non si possono proprio mettere anteriormente,su altre mi sembra che ti faccia scegliere qunado ci sono sia anteriori che posteriori,e sulla z4 ti fa solo scegliere l optional senza specificare (e ovviamente i venditori non sanno mai niente) Da non possessore di Z4 do il giudizio di uno che ha sempre sognato una scoperchiabile: interni: pelle/finiture e quant'altro... le piu belle che potete senza pensare troppo al prezzo, visto la possibilità di andare in giro "aperti" saranno motlo piu a vista che su una macchina normale! confort access:è un optional che metterei a ogni macchina perchè entrare e accendere "senza chiave" è una cosa da veri "sboroni",e mi sembra di aver capito che sulla Z4 l'apertura e la chiusura dell'hard top tramite la chiave è subordinata a questo accessorio, quindi direi D'OBBLIGO!
Non proprio, anche senza confort access apri il tetto tenendo premuto il pulsante di apertura sul telecomando. I sensori sono davanti e dietro nel pacchetto, senza impossibile parcheggiare, particolarmente al buio in retro. Il navi e' piu' una moda che una necessita' per molti, sinceramente 3mila euro li spenderei per altri accessori come l'impianto audio piu' bello o cerchi piu' belli
ah stà cosa del confort access non mi era ben chiara infatti,tanto meglio allora! per il navi,il mio discorso era incentrato sul fatto che uno non deve vederla nel senso di "spendo 2000 euro solo per il navigatore" perchè il navigatore è SOLO una delle cose che ci sono in quei 2000 euro,poi sicuramente ce a chi non glie ne frega niente,ma almeno sa cosa perde :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> Grazie per l'info dei sensori! che fra l'altro riallaciandosi al navigatore,solo con quest'ultimo hai anche la visuale della macchina con il disegno della distanza oltre che il sonoro,anche se alla fine quando fai l abitudine segui solo il sonoro
Sì, effettivamente segui solo il sonoro e guardi nello specchietto.... non vedo la necessità dei pittogrammi sul display per il posteggio. Anche per me il navigatore non è assolutamente indispensabile... io uso l'iphone, molto più aggiornato e veloce da usare. Ciao
si infatti è una cosa piu "fighetta" piu che indispensabile,anche se tipo per la musica è tutta un altra cosa visto che puoi proprio visualizzare tutte le canzoni sullo schermo e selezionarle (e salvarle sull hd interno!) ma effettivamente niente di essenziale...ma molto godevole :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
Sì, non che con l'autoradio tu non lo possa fare, ma con il display ad altezza occhio e l'idrive è più veloce e comodo (relativamente... anche perché il sistema idrive va in ordine alfabetico comunque). L'hd della Z lo trovo inutile avendo ipod (fisso nella Z), iphone (sempre con me) e ipad (sempre nella borsa di lavoro) per un totale di 112 GB di spazio per la musica... Io uso direttamente l'ipod touch (jailbreak) se devo cercare una canzone... faccio prima con qualche migliaio di canzoni e centinaia di artisti sui 32GB dell'ipod... Ciao
sisi non metto in dubbio che si possa ottenre piu o meno lo stesso risultato risparmiando piu di 2000 euro mica poco,è tutta questione di comodità! comunque credo si possano vedere anche i film,qualcuno che ha il navigatore ha provato?
Sulla mia ho montato il frangivento in vetro.Perfetto esteticamente e molto più funzionale di quella "zanzariere" di serie. Un optional che ritengo PER ME necessario,oltre a tutti quelli che avete già elencato,è l'impianto audio pro (sulla mia zetina ho il LOGIC7)
Bello il frangivento in vetro!!! Quale hai preso? Hartage? Come è il montaggio?, quanto hai speso? Io tra gli accessori INDISPENSABILI /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> aggiungo: - antenna corta - angel eye a Led LUX... fantastici!!! - tappini ruote argento con loghino BMW /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> (presi in inghilterra) - porta assicurazione senza colla /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">; il mio l'ho fatto a specchio traslucido all'esterno; ho gli interni rossi e il giallo proprio non mi andava a genio /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> (non me ne vogliano i romanisti)
Questo: http://www.ebay.it/itm/PORTA-ASSICURAZIONE-PRATICO-SENZA-ADESIVO-/220571366561 Io l'ho incastrato in alto a dx tra il parabrezza e la cornice così lo levo quando lavo il vetro, non si scioglie d'estate e non lascia tracce. Ciao