Un saluto a tutti. Mi chiamo Francesco e scrivo da Genova. Attualmente ho il sogno di mettere in garage anche una bella Z4 e89. Lo trovo un progetto evoluto della Z4, con una linea muscolosa ed elegante che a mio avviso potrà presto diventare un grande classico. La motorizzazionbe che preferisco è il 6 cilindri (ovviamente), sia per "onore" al classico motore BMW, sia per stile di guida che mi fa preferire una motorizzazione più da "granturismo" che da sportiva. Ho addocchiato una bella Z4 23i con poco meno di 70.000 km, tagliandata. La vettura sembra avere le caratteristiche giuste. Ma sinceramente sono un pò perplesso circa le problematiche al tetto retrattile che leggo essere un pò il "tallone di Achille" del modello. Al riguardo ho letto con attenzione i post sul vostro forum e su vari forum americani e inglesi. E ciò che ho letto non è certo incoraggiante per chi non ama particolarmente il rischio o i grattacapi! Il fatto di non poter compiere una manovra manuale per chiudere il tetto (con relativa impossibilità di accedere al baule) rende doverosa una seria riflessione prima dell'acquisto. Ho visto che la problematica più ricorrente pone al centro i sensori "hall" posti sul montante destro vicino al pistone idraulico. Mi par di capire che i cavetti ad essi collegati tendono a trinciarsi nel corso degli anni a causa del movimento di aperetura e chiusura. Più raro e saltuario invece il deterioramento delle linee idrauliche. Mi domando: Volendo recuperare un buon livello di affidabilità, potrebbe essere una cosa "conveniente" (dal punto di vista dell'affidabilità, non certo dal punto di vista economico!) procedere subito alla sostituzione di questi sensori di dx e magari anche i rele' arancioni della pompa idraulica (anch'essi a quanto pare vulnerabili)? Io prenderei questa auto per poter fare dei viaggi il più possibile senza "ansia anticipatoria", per cui non mi dispiacerebbe agire in maniera preventiva. Ritenete questo possa essere un lavoro fattibile senza troppi smontaggi? Qualcuno sa darmi un consiglio in merito? Vi ringrazio in anticipo...ogni evoluzione della mia decisione ve la renderò nota. Al momento sono con tanta voglia...e poco coraggio! A presto!
Penso che tutte le macchine abbiano dei difetti. Li scopriamo o perché ci capitano o perché come nel tuo caso ci studiamo bene l'auto. Agire preventivamente va bene solo se c'è certezza che si rompa. A me non è successo ma non faccio certo statistica. Io ti direi piuttosto di cercare un buon esemplare e godertela. Hai il link di quella che hai trovato?
E poi con una XJ6 nel box non ti farai intimorire da un potenziale guasto tedesco. Immagino che la giaguarona (bellissima anche se preferisco i gruppi ottici posteriori della series 3) ti abbia indurito per bene la scorza e aumentato la pazienza. Vai e compra. Se trovassi poi la 30 manuale sarebbe davvero un colpaccio.
Ciao, si, sono assolutamente d'accordo, non estate l'auto perfetta, a maggior ragione quando ha oltrepassato i dieci anni di vita. Beh quello del tetto è una problematica che prima o poi ogni possessore di z4 e89 dovrà affrontare in quanto è inevitabile come il consumo degli pneumatici. Poi sta un pò alla frequenza d'uso che è l'aspetto che determina quando il problema sorgerà. Non che i soli 2 sensori "hall" rappresentino la certezza di non incorrere in un problema improvviso, ma a leggere i post sull'argomento mi pare di capire che sia la problematica più frequente... Essere in viaggio con una valigia nel portabagagli (che non puoi aprire) e avere il tetto aperto o semiaperto magari nell'approssomarsi del brutto tempo lo vedo come un incubo...
Secondo me devi vivere l'esperienza della macchina senza tetto con maggiore serenita', altrimenti tutto diventa un problema. Anche avendo una capottina di tela manuale.
Ciao, beh la giaguarona ha messo a dura prova la mia pazienza è determinazione. Pur essendo un esemplare tutto originale e appartenuto al primo proprietario per quasi 40 anni, ho nel verso del tempo, dovuto fare tutti gli interventi di natura straordinaria per innalzare il livello di affidabilità, per quanto sia legittimamente auspicabile per un auto ormai quasi cinquantennale. Alla XJ e alla Z4 chiedo fondamentalmente due cose diverse. XJ è un auto da gita in riviera o da "raduno" come uso più "impegnativo". Con la Z4 vorrei un'auto su cui contare anche per in lungo viaggio. Non vorrei trovarmi in situazioni in cui, se frequenti, io perda la fiducia nel mezzo che quindi inevitabilmente verrebbe usato come "auto da collezione", cosa che vorrei evitare...
Quando perdi la fiducia la vendi. Secondo me con una cabrio devi fare mettere in conto che si stai portando in casa tante rotture di palle potenziali quanto il piacere di viaggiare senza una lattina sulla testa.
Tu hai sintetizzato una presa di coscienza che è una grande verità. Devo psicoanalizzarmi per capire se voglio questa rottura di pelle