Beh dipende...di pro e contro ce ne possono essere molti. Ma credo che più che altro dipende cosa cerchi e da cosa scendi... Io la consiglierei ad una persona che mai ha avuto una Z in vita sua senza dubbio. Gli direi prendila ad occhi chiusi e quando li apri sorriderai! Per chi ha già esperienza a riguardo invece dipende cosa si vuole e cosa ci si aspetta. Consiglierei vivamente di provarla prima e in più versioni in questo caso.
Comincia col dire cosa vuoi tu. Per fare un esempio, un altro utente aveva preso la z4 e85 per usarla in pista, salvo restarne deluso preferendo quindi una subaru. Non e' una macchina da pista, con qualsiasi motore, e' abbastanza pesante. Permette una guida sportiva, senza esagerare, con tutti i motori, ma ovviamente se vuoi prestazioni super devi salire di potenza, c'e' di che scegliere. Esteticamente difficile trovare di meglio, molto piu' bella anche di macchine molto piu' costose e blasonate. Comodita' di una coupe' ma che diventa cabrio. Suono del motore da sballo. Io ancora oggi non mi sono abituato, tutte le volte che la vedo nel box mi fermo un po' ad ammirarla, e' libidine allo stato puro, per provare simili emozioni vedendola da fermo ci sono solo auto sportive super. Guida una Z4, tutte le altre auto ti sembreranno dei bidoni su 4 ruote per estetica. Essendo cabrio, coupe', con una estetica particolare, non invecchiera' mai (ancora oggi la z3 e la z4 precedente sono belle macchine che saltano all'occhio in mezzo alle altre).
se vuoi una spider bellissima, relativamente comoda e veloce (più o meno a seconda dei motori), prendila tranquillamente /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> come ti è stato detto non è un'auto da pista o con assetto "dedicato".....non è una lama insomma, ma per strada fa il suo dovere in maniere più che soddisfacente /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Per fare un paragone, di solito si compra la macchina per muoversi e la moto per divertirsi...la Z4 fa entrambe le cose...la usi anche solo per farti un giretto per solo sfizio come se fosse una moto, ma molto piu' comoda e sicura...e se c'e' coda, accendi il cdz, la radio, ti prendi il sole e ti guardi il cielo e il panorama intorno, mentre gli altri stan chiusi a imprecare chiusi in una scatola
grazie a tutti per le risposte, allora io adesso ho una e85 del 2007 2.5i di cui sono ultra soddisfatto, per la primavera estate vorrei cambiarla e puntavo alla e89 6 cilindri km0 o semestrale non so se s23 o s30. come estetica penso che sia stupenda e non c'è niente da dire, quello che mi lascia perplesso è un po la guidabilità o melio mi spiego.. ho provato la 35is ed è una cosa a parte ma ho anche provato un s30 drive con lo steptronic lasciando stare il cambio automatico la macchina mi sembrava troppo morbida e sottosterzante rispetto alla mia e85, chiaramente giudizio basato su 30 minuti di prova, chi la ha quoridianamente potrà correggermi se sbaglio. è chiaro che non cerco una sportiva pura perchè non andrei su una cabrio per motivi di rigidità e peso (avevo pensato al cayman) ma non vorrei rinunciare alla cabrio e la boxter non mi piace.
Sì, esatto, è abbastanza sottosterzante se non giochi con i trasferimenti di carico, ma personalmente la trovo meno "galleggiante" all'anteriore rispetto alla E85 2.5 che ho provato. Io monto i 19 e anche quelli fanno la differenza, meno accelerazione, ma un po' di precisione in più in inserimento la danno. Tieni presente che, perlomeno sulla 23i, la macchina cambia un po' il comportamento tra tetto chiuso e aperto, da chiusa la trovo un po' più divertente... Niente di trascendentale per carità, ma una differenza la noto. Ciao
se vuoi un' auto ricca di stile, di classe, di finezza, un motore dal sound coinvolgente, una guida rilassata ma brillante, allora si, la z4 E89 23i o 30i va bene se cerchi la guida sportiva pura e dura, allora o la cayman o l'elise (o al limite l'exige)
il boxter va benissimo, ma è troppo meno bello della cayman...poi ovviamente de gustibus non disputandum
il boxter non mi piace, il cayman si, però la Z4 rimane la Z4 sopratutto la e89 che come è linea è a dir poco spettacolare, poi cosa che preferisco rispetto alla mia e85 è il tetto rigido con i suoi pro e contro, perchè io ho si l'hard top per l'inverno ma non è la stessa cosa.
Sul discorso estetico della Boxter dico, personalmente parlando, che il modello 986 e i suoi vari restyling, era semplicemente inguardabile , a mio avviso. Migliorato solo, e sono gentile, con il 987 delle ultimissime annate. No, rimane per me una macchina che non comprerei mai nemmeno sotto tortura. La Porsche è 911: Unica e Bella. Punto :wink:
Personalmente trovo inguardabile la Boxster e molto bella il Cayman. Peccato che la Z4 non sia confrontabile con nessuna delle due, quanto a concetto (tetto in tela il boxster e non apribile il Cayman) Tornando IT, RICOMPREREI la z4 perchè: 1) Estetica spaziale, a mio parere l'auto più bella sul mercato in quella fascia di prezzo. 2) L'inline 6: erogazione, sound da paura e consumi di tutto rispetto. (ho la 23i) 3) Comoda per la mia corporatura (1,71 cm x 57 kg) e bagagliaio tutto sommato spazioso per le mie esigenze (il peggio è portare avanti e indietro qualche piccola scatola dal magazzino all'ufficio). Compatibilmente con il mio stile di vita da qui a tot anni (La mia Z4 ha 15.600 km quindi siamo ancora ben distanti dalla sostituzione) vorrei che la mia prossima auto sia un'altra Z4...compatibilmente con le mie condizioni economiche con la motorizzazione top di gamma :sbav:
spesso si parla di comportamento della z4, ma generalizzando troppo...quando uno dice che tiene poco, dovrebbe specificare anche che cerchi monta...gomma piu' stretta e spalla piu' alta con 17 o 18 cambiano di molto il comportamento dell'auto rispetto al 19...ricordiamoci che rispetto ad altre auto, sulla z4 di serie ci sono le gomme rft che peggiorano la guida sportiva e la comodita'...se mai consumero' le gomme le metto normali...meno rumorose, tenuta migliore, miglior confort, meno danni ai cerchi, pesano meno, costano meno...come avere la botte piena e la moglie ubriaca...molti si accordano col gommista e appena ritirata vanno diretti a farsele cambiare in permuta...pensaci bene se la compri nuova
Ho avuto varie esperienze Z: Z3M Coupè Z4 Coupè 30si (E86) Z4 SDrive 35is (E89) .......francamente, brutalità a parte della z3m, questa è la miglior zeta mai costruita per uso stradale. E' la Z più macchina di tutte, le altre erano tutte cioccolose e plasticose, davano un senso di scarsa compattezza. Tecnicamente è ottima, meriterebbe solo dei freni migliori, ma quello è soggettivo, dipende da quanto cammini e da quanto li usi. /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">
grazie, la 35is ho avuto la fortuna di provarla durante una giornata BMW, l'ho provata con il cambio a doppia frizione e mi ha fatto un ottima impressione però secondo me il discorso è un po diverso parlando di 23i e 30i o 20i e 28i