Z4 E86 restyling quali difetti di gioventú sono stati risolti? | BMWpassion forum e blog

Z4 E86 restyling quali difetti di gioventú sono stati risolti?

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da marcozeta, 24 Novembre 2012.

  1. marcozeta

    marcozeta Aspirante Pilota

    7
    0
    24 Giugno 2012
    Reputazione:
    10
    smart
    Buonasera a tutti, sono in procinto di acquistare una Z4, ma navigando sul forum ho letto di parecchi problemi ricorrenti sulle prerestyling.

    Problemi piantone dello sterzo
    Problemi dei continui rabbocchi olio nelle motorizzazioni 6 cilindri
    Problemi frequenti ai silentblock
    Problemi infiltrazione acqua fari anteriori

    Le quotazioni delle Z4 prerestyling sono veramente alettanti, ma sarei disposto a spendere anche qualcosa di più se fossi sicuro o quasi certo che i problemi elencati sopra fossero stati risolti sulle restyling.
    Gradirei ricevere risposte per esperienze personali e non per sentito dire, grazie!

    Saluti

    Marco
     
  2. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Secondo me quelli che hai citato sono problemi dovuti all' età e usura, quindi è chiaro che una restyling del 2008 può soffrirne meno di una del 2003.

    Io ho 2 motori 6cilindri, di cui uno con 200.000km, e nessuno dei 2 beve olio. I supporti dei bracci oscillanti invece si logorano in fretta un po' su tutte le bmw non recenti.
     
  3. marcozeta

    marcozeta Aspirante Pilota

    7
    0
    24 Giugno 2012
    Reputazione:
    10
    smart
    Quindi tu non hai mai dovuto rabboccare olio dopo 1500-2500 km come invece si legge spesso proprio su questo forum?

    Vedo che hai un 2.5i e un 320i quindi credo sia un 2.2i, fra l'altro quest' ultimo anche con parecchi chilometri e nessun consumo anomalo d' olio, la cosa mi rincuora.

    Ti ringrazio del tuo intervento.

    Sarebbe utile per le mie indecisione ricevere qualche altra risposta da zetisti che possiedono motorizzazioni sei cilindri ma anche il 2.0i.
     
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.148
    21.956
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Mai rabboccato un grammo d'olio nei quattro anni di 3.0i della Z4 al di fuori dei tagliandi.

    Allo stesso modo mai avuta neanche un filo di condensa nei fari.

    Sulla Z4 rest mi pare di ricordare che abbiano fatto qualcosa per il piantone. Altro, di significativo, non mi viene in mente.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Novembre 2012
  5. Claudio Z

    Claudio Z Collaudatore

    328
    7
    6 Giugno 2011
    Reputazione:
    665
    bmw z4 3.0i SMG
    io ho una z4 3.0i del 2005 da quasi 4 anni, attualmente con 106.000 km.

    mai rabboccato un filo d'olio.

    mai avuto infiltrazioni d'acqua nei fari anteriori.

    mai avuto problemi al piantone dello sterzo.

    secondo me la scelta tra pre-rest e rest si opera dal punto di vista squisitamente estetico. ti piace di più il pre-rest od il rest? se le guardi attentamente sono piuttosto diverse.....

    l'importante è che acquisti un esemplare ben tenuto e con una storia certa. per il resto la z4 è un'auto estremamente affidabile e non ti darà grosse grane....
     
  6. danie

    danie Kartista

    220
    1
    15 Novembre 2011
    Reputazione:
    789
    bmw z4 2.2
    io possiedo una z 4 2.2 6 cilindri del 2004 ,in 3 anni solo qualche spia accesa che mi prendeva in giro , ma per il resto un auto fantastica.
     
  7. kino

    kino Kartista

    174
    6
    26 Maggio 2012
    Reputazione:
    2.412
    BMW Z4
    z4 2.2 pre rest con 52.000 km negli utimi 12.000km da quandol'ho acquistata cioè, nessun rabbocco olio, ne fari appannati, spero proceda così..:mrgreen:
     
  8. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    2.5i con 70.000km

    2.0i (M50) con 206.000km

    Un rabbocco l'ho fatto sul 2.0 dopo 15.000km, poco prima di tagliandarla, parliamo di 200g d'olio, ma cavolo ha 200.000km se lo può permettere!

    Però come te ho letto di motori ciucciaolio, non so se possono essere difetti, o magari usano olio inadeguato, o sono state maltrattate.
     
  9. speedhag

    speedhag Aspirante Pilota

    47
    1
    13 Gennaio 2011
    Reputazione:
    47
    Z4 e85 2.0 i restyling
    io ho una z4 2.0 del 2007 rest ho avuto dei problemi che ho risolto da solo:condensa faro destra risolta con un po di silicone;motore cappotta ,perche è stato progettato male lo scolo dell acqua della cappotta, poi il box del motore non è chiuso ermeticamente ma risolto;x il piantone sterzo in questa versione è stato migliorato senza problemi ;per i silentblok cambiarli costa veramente poco(io ancora no l auto ha 75000 km e sono ancora ok);per il rabocco olio solo 1 L in 25000 km che per me è una cosa normale.cmq prendila è davvero fantastica,equilibrata,e pui fare tutto quello che vuoi!!!!!!!
     
  10. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Su realoem il codice ricambio del piantone completo di motore è uguale su tutte le versioni di qualsiasi anno.

    Certo bisognerebbe verificare se le prerestyling a bordo abbiano un pezzo con codice diverso, ma sinceramente non credo.

    Per me il problema al motore del servo (perché il problema è lì e non al piantone) è dovuto all' usura, per questo quelle più nuove non ne risentono.
     
  11. marcozeta

    marcozeta Aspirante Pilota

    7
    0
    24 Giugno 2012
    Reputazione:
    10
    smart
    Già servirebbe sapere se è stato modificato o no il motore del servo, però su motortribe si parla espressamente di sostituzione piantone sterzo 2000k circa.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Novembre 2012
  12. marcozeta

    marcozeta Aspirante Pilota

    7
    0
    24 Giugno 2012
    Reputazione:
    10
    smart
    Dici che con 150cv ci si puo' divertire comunque? Premetto che nella Z4 non cerco una macchina da corsa ma da passeggio con un po' di personalità e carattere.

    In effetti le motorizzazioni che prenderei in esame sono la 2.2i prerest o il 2.0i rest.

    Ma davvero nessuno sà dirmi se con il restyling abbiano risolto qualche piccolo difetto?

    E' stata solo una modifica estetica o come accade per le altre marche e modelli qualche intervento risolutivo è stato fatto?
     
  13. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Sisi, e sulla mia (2004) e' anche stato sostituito (nel 2009), per fortuna in garanzia, la cifra e' quella se non maggiore.

    5 anni di utilizzo dunque, una restyling del 2008 5 anni li deve ancora compiere, per questo dico che potrebbe essere solo una questione di tempo e usura.
     
  14. marcozeta

    marcozeta Aspirante Pilota

    7
    0
    24 Giugno 2012
    Reputazione:
    10
    smart
    Azzz......meno male che era in garanzia!

    Ma alla guida di una Z4 afflitta da questo problema si avverte subito che qualcosa non va oppure a uno che non ha mai guidato una Z4 puo' sembrare tutto a posto?
     
  15. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.148
    21.956
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Uno dovrebbe fare due cose.

    1. cercare nelle vecchie discussioni che trova tutto

    2. provare la macchina a caldo (non solo caldo il motore, ma caldo tutto il cofano e simile) e fare piccole correzioni a velocita' costante. Si nota. Eccome.
     
  16. marcozeta

    marcozeta Aspirante Pilota

    7
    0
    24 Giugno 2012
    Reputazione:
    10
    smart
    Grazie di tutto ragazzi, consigli veramente utili!
     
  17. Weejuz

    Weejuz Kartista

    88
    2
    1 Gennaio 2012
    Reputazione:
    35
    BMW Z4 2.5 Si
    2.5si , 86k km, rabbocco 1 kg olio ogni 5-6 km con 0w-30 , il resto tutto nella norma.

    ciao

    Wee
     
  18. AntonioM

    AntonioM Kartista

    145
    4
    8 Marzo 2010
    Reputazione:
    122
    Z4 2.5 2003 Black Beige
    Ciao,

    allora io avevo una 2.5 (141kw) 2003 per quasi 3 anni (venduta un mese fà purtroppo)

    mai problemi di olio, ha fatto alcuni richiami al motore però (anche se non so dirti bene cosa), e mai condensa nei fari.

    Importantissimo da verificare per me sulle pre-rest:

    -piantone dello sterzo (te ne dovresti accorgere perchè nel girare il volante va a scatti ed a volte quando giri tutto senti come un mugito)

    - motorino capotte (fallo verificare perchè se si infiltra acqua si rovina e pure la tra pezzo e manodopera potresti arrivare a 2k)

    - silent block (fisiologico li dovrai cambiare)

    dovrebbero essere le cose importanti e più onerose in caso di riparazioni da controllare.

    ah dimenticavo, controlla la tela internamente all'altezza dei due vetri (potrebbe essere un'pò calata per i continui utilizzi)

    Spero di esserti stato di aiuto, ti saluto

    Antonio
     
  19. marcozeta

    marcozeta Aspirante Pilota

    7
    0
    24 Giugno 2012
    Reputazione:
    10
    smart
    Grazie mille Antonio!

    Marco
     
  20. Amis

    Amis Collaudatore

    288
    2
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw z4 2.5i
    Ciao,

    una cosa che sicuramente hanno migliorato sono le portiere:

    la mia del 2004 quando chiudi la porta sembra che ti debba rimanere in mano per il rumore di ferraglia che fa. Nel rest hanno risolto sostituendo il sistema di chiusura in altro materiale.

    Il problema della condensa nei fari ce l'ha chi ha bucato la calotta degli stessi per farci stare impianti xeno after market: l'acqua ci entra attraverso sportelli ispezione fari sui loccari che sono ridicoli..

    Non avrei nessuna remore fossi in te a cercarmi un bel 3.0 ben allestito e ben tenuto.

    Il 2.5ì da 192cv che ho io è eccezionale ma... mi manca tanto la 6°...!

    Ciao
     

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