Ciao. Desidero mettere a disposizione mia esperienza, magari sapete già, magari scopro l' acqua calda, tuttavia, provo a descrivere il problema e la soluzione. Lettore CD in plancia (non il carica CD che non ho): utilizzando cd originali, no problem. Con CD-R di marca accreditata masterizzati, riproduzione regolare, ma mancata espulsione alla pressione dell'apposito pulsante. Premendo il tasto di espulsione si sente il CD girare e dopo pochi secondi si converte automaticamente in ricezione radio senza espellere il CD, ritentando subito dopo appare messaggio "CD error",oppure "No CD", riprovando a riprodurre lo stesso CD, funziona regolarmente e così via in loop, ma alla fine non c'è verso di espellere il CD. La mattina successiva, all' avviamento auto, premendo tasto espulsione, il CD esce senza troppe storie. Riprovato con diversi CD masterizzati dello stesso tipo e marca: il problema si ripresenta sempre e nel modo appena descritto. NON tentare di estrarre il CD in maniera meccanica, per esempio, con pinzette metalliche o altro. La sensazione è che il lettore non "veda" il CD durante l'operazione di espulsione, per cui la strada percorsa è stata di renderlo visibile ricoprendone il lato superiore, io ho utilizzato della pellicola COLORATA per car wrapping avanzatami, ma penso che della carta autoadesiva reperibile in commercio assolva la funzione. Problema risolto: con tutti i CD ricoperti nel modo descritto non sbaglia un colpo legge ed espelle regolarmente. Salute a tutti.
Io uso sempre gli stessi cd masterizzati da sempre, prima non me lo faceva mai sto lavoro, poi ha cominciato a non espellerli più. Secondo me il tuo metodo funziona perchè si usura qualcosa e forse i cd masterizzati sono un pò più fini di quelli originali. Proverò cmq il tuo metodo. Grazie della info.
Per quello che vale, io ho l’abitudine di colorare di nero il bordo dei cd (masterizzati o meno..) con un pennarello tipo uniposca; questo dovrebbe far disperdere meno la luce del laser su una superficie (policarbonato) che perfetta non è soprattutto sui masterizzati, riducendo così l’intervento del meccanismo di correzione errori del lettore e di conseguenza non andando ad intervenire sulla decodifica del suono lasciandolo più “originale” possibile. Quando avevo frenesie audiofile, su alcuni cd la differenza si sentiva (ma ero a casa in ambiente controllato con catena audio ottimizza...) in macchina è un’altra cosa ma il trattamento è praticamente gratuito, ci si impiega pochissimo tempo e mal che vada non succede nulla xcui tanto vale provarlo... magari aiuta anche con l’espulsione dei cd riottosi . Buona notte a tutti