Ciao a tutti, come ho scritto in altre discussioni da Giugno di quest'anno ho acquistato una Z4 G29 e ho sempre tenuto la mia E85, e siccome che la userò poche volte e solo nel periodo estivo è in garage ferma. Dopo averla pulita dentro e fuori, l'ho coperta, staccato la batteria e in più l'ho sollevata con quattro cric, vi chiedo se facendo quest'ultima operazione non comporta nulla al telaio. Non so se l'ho scritto nella parte giusta. Grazie.
Io quando (ad esempio il lockdown di primavera) ho lasciato la macchina ferma per un tre mesi, mi sono limitato ad attaccare il manutentore di carica, lasciar giu' due dita di finestrino, mettere il telo da interni e gonfiare le gomme a 2.5. Ripresa, ho avuto la sensazione di aver perso tempo a fare tutto quello (a parte il piacere di non trovarla impolverata). PS Se hai usato i punti di sollevamento previsti, se il telaio ha problemi, hai problemi piu' gravi di quelli legati al fermo macchina. Ma non lo credo possibile. Come mai quattro cric e non i soliti cavalletti?
Allora vai tranquillo. Al massimo la prima volta che sono in offerta alla lidl compra i cavalletti e metti quelli al posto dei cric che prima o poi, lasciandoli per dei mesi sotto sforzo, mostreranno il fianco.
Ho pensato ai cavalletti ma non ci stanno.....vediamo fino a maggio, giugno poi la muovo...mi farò qualche giretto....
Ciao, Staccare la batteria nelle auto di oggi è rischioso per tutta l'elettronica che hanno, rischi di fare danni (errori, sprogrammazioni, ecc); meglio comprare un mantenitore di carica.
Considera però che la E85 ha l’impianto elettrico e centraline varie mutuate dalla E46. Per fortuna, mi verrebbe da dire. Non ha mai dato mezzo problema, a meno di paciughi artigianali.
se vuoi stare più tranquillo non far alzare le ruote da terra, ma allegerisci solo il peso su ammortizzatori e pneumatici
Ho un paio di auto che lascio ferme anche 9 mesi di fila ogni anno. mi limito a metterle via pulite, gonfio le gomme sopra i 2,5, sarebbe meglio serbatoio pieno e stacco la batteria. Mai avuto problemi, ne con quella di 30 anni, ne con quella più giovane dotata di molta più elettronica. Gli errori spariscono dopo qualche km. Mi porrei qualche scrupolo con le auto di ultimissima generazione proprio perché l’elettronica più delicata.
Cavalletti (o gomme a 2.5), finestrino, leggermente aperto e telo. Personalmente non staccherei mai, per nessuno motivo, la batteria ma acquisterei per 20 euro, o anche meno, un mantenitore di carica...è vero che la e85 non è proprio recentissima ma nn vorrei mai avere a che fare con noiosi problemi di elettronica o spie che nn si spengono (e nn se ne capisce il motivo) dovuti magari a mancanza di corrente. Buon lavoro!
Ai tempi della Z4 3.0i staccavo la batteria e non ho mai avuto problemi. Con il senno di poi ho deciso che era tutto tempo perso (specialmente per rimettere le stazioni sulla radio e l'orologio, se non ricordo male). Ora al massimo gonfio di piu' le gomme. Il manutentore lo attacco sempre. Lidl rulez (ma e' uscito in offerta da poco, quindi per il prossimo ci sara' da pazientare qualche mese). Altrimenti ctek in offerta su amazon, quando salta fuori.
Se c’è la possibilità de mantenitore è sicuramente la migliore opzione per evitare seccature. Non tutti i garage hanno la corrente. Sulle auto lontane preferisco comunque staccare la batteria non avendole sotto controllo, nelle auto sotto casa attacco il mantenitore.
Ciao, ci avevo pensato anche io il mantenitore, ho visto che costano poco ma ho pensato di far prima a staccare la batteria...però non avevo pensato ai problemi sull'elettronica...ormai la lascio così, quando l'accenderò questa primavera vi farò sapere.
Vai tranquillo che non succede niente. A dire il vero le auto è meglio farle circolare, ma se nascerà qualche piccola noia, non sarà per colpa della batteria, che dovrai comunque ricaricare almeno una volta.