Z4 E85: hard top, trafilamento aria rumoroso, rimedio casalingo. | BMWpassion forum e blog

Z4 E85: hard top, trafilamento aria rumoroso, rimedio casalingo.

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da Edgar, 27 Maggio 2017.

  1. Edgar

    Edgar Aspirante Pilota

    48
    7
    27 Marzo 2017
    Milano
    Reputazione:
    10
    Z4 E85
    Ciao a tutti, mi accingo ad affrontare un viaggio nel nord ovest della Francia e siccome le previsioni per la prox. settimana non dicono bene, ho deciso di rinunciare al cabrio e montare l’hard top il quale è piuttosto rumoroso, con particolare riferimento ad un fastidioso trafilamento d'aria che si verifica in prossimità degli angoli del vetro, attraverso la guarnizione in gomma dove l'hard top poggia sul parabrezza. Ho notato che l'hard top ha una curvatura leggermente più aperta rispetto a quella del profilo parabrezza e della sua guarnizione superiore, con conseguente minor pressione e tenuta su quest'ultima, da cui il trafilamento descritto, questo il problema e spero di aver reso l'idea.
    Per rimediare ho utilizzato uno spezzone di camera d'aria per bicicletta di lunghezza 23 cm, che ho interposto tra la guarnizione e il tettuccio nella zono interessata dal trafilamento, lasciando sbordare verso l'esterno la camera d'aria di 4/ 5 mm in modo da aumentare lo spessore di quel poco che basta per aumentare la tenuta. Test fino a 140 Km/h, trafilamento sparito.
    L'impatto estetico è contenuto e probabilmente, con un po' di buona volontà che a me manca, si potrebbe ridurre ancora diminuendo la sbordatura verso l'esterno, ma non avevo voglia di rimettermici.
    Qui di seguito un paio di foto.
    Saluti a tutti.

    [​IMG]image hosting

    [​IMG]upload immagini gratis
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Maggio 2017
  2. stenmark

    stenmark Primo Pilota

    1.372
    644
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    210.167.172
    BMW X1
    L'hard top può essere regolato agendo sui dadi che si trovano sui fianchi. Probabilmente sollevandolo un po' dal posteriore otterresti una maggiore aderenza alla cornice del parabrezza.

    Io ho fatto così e dopo un po' di prove ho raggiunto un buon risultato in termini di fruscii. Ma ormai sono già un paio di stagioni che non lo monto neanche più
     
  3. Edgar

    Edgar Aspirante Pilota

    48
    7
    27 Marzo 2017
    Milano
    Reputazione:
    10
    Z4 E85
    Il mio ha proprio una diversa curvatura come descrivevo nel post, ma proverò a seguire il tuo consiglio questo autunno, quando lo monterà x la stagione invernale, al momento và da dio così. Grazie.

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
     

Condividi questa Pagina