Ciao ragassuoli stavo, come sempre dando un'occhiata al panorama auto, alle novità, all'andamento delle vendite, al valore delle nostre bmw ecc ecc mi è venuto un pensiero che vorrei condividere e magari sentire i votri pareri... nelle valutazioni ad hoc ho confrontato come da titolo una Z4 e85 3.0si con una Z4 e89 30i entrambe del 2009... troviamo che: La e85 3.0si stà a 25.6k con 25.000km (togliere 2.500 in caso di vendita) La e89 30i stà a 34.3K con 25.000km (togliere 3.000 in caso di vendita) Considerando che oggettivamente: 1) La e89 è la nuova Z4 con tetto in metallo come tende il mercato oggi 2) La 3.0si era il modello di punta della Z4 precedente (escluso il mondo M) 3) il motore è lo stesso per entrambe con depotenziamento a 258cv per la e89 ma euro 5 e 265cv euro 4 ma con circa 100kg in meno per la e85 4) Una linea direi completamente diversa escludendo da vettura aperta laterale 5) Un valore di mercato che ha ormai tolto il Grosso alla e85 e che la e89 invece pagherà ancora un pochino di più nel breve medio periodo 6) La 30i ha guida più confortevole e che punta di più al gran turismo in generale 7) La 3.0si ha una guida più sportiva e meno confortevole ma più grintosa 8) Due auto in generale così simili ma due auto così diverse alla fine Se aveste 35k a disposizione per una delle due Z4... A) Andreste sulla 30i e puntereste quindi all'attuale? B) Andreste sulla 3.0si tenendo in tasca 10K circa? :wink: Attenzione non è una comparazione da chi ce l'ha più lungo tra i vari zetisti... solo un fatto di gusti e pareri valutando quei punti ok?
se dovessi scegliere tra le due, prenderei una 3.0si, anche perchè la E89 è gia in odore di restyling tra un anno e quindi perderà ancora probabilmente.
E85 3.0si se si dovesse trattare di auto da divertimento. Se invece l'auto dovesse essere usata in maniera un o' piu' regolare, incluse trasferte autostradali frequenti, credo che opterei per la E89, mi sembra decisamente piu' rifinita. per quello che ho potuto capire provando entrambe le z4 (pero' E85 ho solo provato la M, E89 ho provato la 23i manuale e la 35is, di 3.0si ho provato solo la coupe') ed altre roadsters, la E89 e' decisamente ottima (per me meglio di slk, meglio di 370Z, un gradino sotto boxster). Purtroppo credo abbiamo puntato un po' troppo sulla vivibilita' della vettura, perdendo un po' troppo dal punto di vista della grinta. Credo che per la maggior parte degli acquirenti non sia la fine del mondo, ma finche' si puo' accedere all'usato, la splendida Z4 E85 3.0si credo rimanga superlativa.
Ho votato dopo aver letto, ma potevo farne anche a meno :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> Senza dubbio la personalità espressa dalla ns non ha nemmeno vagamente paragone....! Secondo me chi prende la Z e prende l'e89 non cerca quello che cercano gli altri. Lei non è affatto un erede, è un altro prodotto.
sul fattore personalita' sono assolutamente d'accordo. Sul fatto che chi si orienta su E89 cerchi sempre qualcosa di diverso non altrettanto. Guarda e' ovvio che la nuova sia diversa, e' quasi una mini MB SL...tuttavia secondo me con le motorizzazioni aspirate e cambio manuale ci tiri fuoi una discreta dose di divertimento e ti godi anche il refinement. Insomma meno hard core ma sempre con un po' pepata. Al contrario, devo dire che provare la 35is, mega supercazzuta con assettone e cerchiazzi da 19", mi ha deluso non poco. E' un fulmine ma poco agile e poco divertente (prova su strada, niente pista). Ecco, in questo caso un paragone con la Z4M e' impietoso (parlo di feeling alla guida, non di tempi in pista...)
Chi cerca un'auto sportiva senza compromessi non può dirmi che compra la e89...non è che la denigro, ma è un altro pianeta. Non puoi cercare certe emozioni ed entrare nell'abitacolo di una berlina...
infatti credo che nessuno direbbe che la E89 e' una sportiva senza compromessi cosa intendi per abitacolo da berlina? che e' piu' spazioso di quello della E85? oppure che e' piu' rifinito e pone maggiore attenzione ai dettagli "luxury"?
bel topic, diverso da targhe o antenne corte... io onestemente prenderei la 3.0i e89 (forse perchè ho un 2.0i) perchè non ho velleità da pilota e non noterei le differenze con la e85, mi limiterei a "cambiare il giocattolo" con qualcosa di più fresco e attuale... se avessi menzionato la e85 M coupè avrei scelto quest'ultima, che in effetti tramite il mio conce bmw di fiducia sto cercando nuova (km 0), ma la vorrei blu interlagos con interni rossi, ecco perchè per ora non ho ancora avuto esito positivo
Unico appunto lo farei sulla collocazione del sondaggio, forse andava messo nella sezione "z in generale"...qui rischia di essere tacciato di parzialità. Comunque ho senza dubbio votato 3.0si a conferma del fatto che ancora oggi (sono quasi 2 anni che la possiedo) sono invaghito della mia bella...e non la faccio ingelosire inutilmente!!
Non capisco perchè, parlando solo di fattore estetico, non si possa considerare la e89 come un restyling della e85... Al di là che è stata eliminata la tela, non condivido il pensiero di considerarla come una vettura completamente diversa. E' stata "modernizzata" per certi aspetti, ma senza ombra di dubbio il punto di partenza è la e85, quindi personalmente la considero un restyling di quest'ultima! Personalmente tuttavia, credo che opterei per la e85 e con i 10mila euro rimanenti, giocherei un pò sulle personalizzazioni. :wink: Ma se dovessi cambiare la mia Z per un'altra Z, andrei minimo di 3.5...o magari sulla M! :wink:
io invece sostengo che parlare della e89 come mero restyling sia riduttivo... come tu sottolinei (giustamente) si parte dal tetto lamellare passando però per le linee più feline e nervose (il cofano) a linee più regolari (posteriore)... gli interni poi sono davvero belli, sono stato in una 3.5i con alu e pure white ed è davvero un bel vedere, decisamente più armonioso ed elegante della z e85... come ho già scritto su altri lidi sono 2 rappresentazioni di stili diversi: linee tese pronte ad aggredire la strada e85; linee importanti e ricercate sia fuori che dentro e89; due concetti diversi di auto... sportività senza troppi fronzioli e85, sportività "sofisticata" e89... a ciascuno il suo...
concordo ma direi indubbiamento piu' orientato al comfort e all'eleganza rispetto a E85. L'abitacolo di E89 tuttavia conserva tutte le caratteristiche di un'auto sportiva (con i sedili sport), inclusa la posizione di guida perfetta se poi parliamo di sportive senza compromessi allora andiamo comunque in altri territori, lontani anche da E85, e.g. :wink:
Z4 e89 sta a Z4 e85...come z4 e85 sta a elise. Sono molto di parte...lo dico prima di dire la mia...come auto da divertimento assolutamente e85..la e89 di sicuro è adatta anche a chi la usa tutti i giorni...però amo poco i compromessi...l'utilitaria deve essere utilitaria...la sportiva sportiva...la macchina comoda comoda...non comprerei mai una e89 per usarla tutti i giorni
e85! kissene dell'euro5! e poi a me la linea piace di + quella della 85! ops.. cosa vedono i miei okki? 100% E85 e 0% E89?! ma LOL
be i tuoi "okki" avrebbero visto una percentuale diversa se il topic fosse stato inserito in "z in generale"... e poi io ho scritto che preferirei cambiare (ipoteticamente, in realtà cambierò marchio)
sicuramente E85! se dovessi cambiare andrei verso porsche, magari un boxster S, di sicuro non verso MB SLK...
Io ho provato l'e89 35 ed è stupenda se avessi la possibilità economica me la farei subito, per ora mi accontento della mia modesta e85 2.2i
Io mi sono trovato poco più di un mese fa davanti a questa scelta.... e ho scelto e85 3.0 SI Primo i soldi che ballano "Reali" tra le 2 auto non sono 10k ma molti di più, almeno 15k:wink: perchè a 20k di SI se ne trovano già buone mentre a 35k di 3.0 ci sono solo base senza opt. e allora il paragone non regge proprio. Se dovessi prendere una Z4 e89 non prenderei mai ne il 23 ne il 3.0, quindi ci sarebbe solo il 35 e quindi ancora più soldi. Tra le 2 auto io non capisco come si fa invece di migliorare a levare 8 cv e aggiungere 200 kg (tetto rigido). Ma in questo modo viene mortificata eccessivamente la nuova serie, hai un'auto molto bella (anche se il posteriore lo preferisco "effetto 550 maranello" come la e85), comoda ma perde quell'eccellente mix di roadster molto prestazionale che è la SI:wink:. L'ultimo ragionamento che ho fatto è sull'affidabilità: Ma vuoi mettere la 3.0 SI restyling che è quasi esente da difetti e sta sul mercato da 6 anni con un modello appena uscito e che fa patire la metà degli utenti che ce l'hanno. Quindi 3.0 SI a vita Certo che se con 10k di differenza si riuscisse a prendere una 35i allora sarebbe molto allettante... ma queste sono favole:wink:
corto hai ragione! :wink: infatti volevo mettere il topic nella sezione generale delle Z e invece mi sono confuso con il "generale" del modello della Z postandolo nella E85/86 ma ormai era tardi e di aprire e chiudere topic non mi andava :wink:...magari un moderatore può metterlo nella sezione Generale Z che ritengo anche io migliore anche perchè l'intento è proprio quello di coinvolgere tutti gli utenti Z...e non propendere per una più che un'altra...ovvio anche io sarei di parte avendo scelto dopo la mia ex 3.0i un'altra e85 3.0si invece che una e89...ma mi ero davvero fermato un attimo a riflettere sull'attuale possibilità ora di un cliente che magari non ha mai avuto una Zetina :wink: :wink: :wink: E' anche ovvio dall'altra parte, che un cliente di e89 non credo preferisca una e85 avendo scelto appunto...la novità... Magari un cliente Z3... O un cliente che non ha mai avuto ancora una Z...allora sarebbe interessante! Mi fa piacere che si sia creto un bella discussione intanto e ho letto tutte cose ragionevoli! Viva tutte le Z comunque...dalla 1 alla 8! :wink: :wink: :wink: