Buona sera a tutti, devo sostituire molle e ammortizzatori: ho letto quanto è sul forum e (ovviamente) ho dei dubbi. La macchina ha 230k km e la utilizzo quotidianamente con piede pesante. Anzitutto voglio sostituire tutto quello che è da sostituire per non avere più pensieri, quindi: molle (1 ha perso anche un mezzo giro sostituendo le pastiglie dei freni), supporti ammortizzatori anteriori e posteriori, silent block, mounting kit e protection kit degli ammortizzatori. Naturalmente non ho idea di cosa siano i componenti che ho elencato... Su realoem ho trovato questo schema: se compro tutti gli elementi dello schema e gli ammortizzatori ho sostituito tutto? Quanto agli ammortizzatori: ho optato per i BILSTEIN B6, ma ho letto che ci sono i monotubo e i bitubo a doppia camera. Per curiosità: i BILSTEIN B12 in cosa differiscono dai B6? Aggiungiamo un altro problema: si è staccata la saldatura superiori (non le due laterali sottostanti) di una delle barre duomi a 45 gradi: come ha fatto altro utente del forum pensavo di saldarla e verniciarla. Se volessi installare una barra duomi che agisce in orizzontale posso farlo anche in un secondo momento o è bene farlo ora? Grazie a tutti per i suggerimenti!
Se non sei esperto, lascerei la scelta al meccanico. Certi pezzi non sono soggetti ad usura quindi non si cambiano. Normalmente le molle ricadono in questa categoria per esempio (ma sulla z4 avevo letto che le molle posteriori possono dare problemi). Quindi mi limiterei a specificare marca/modello dell'ammortizzatore. Piuttosto fai valutare lo stato delle boccole, sostituisci quelle deteriorata o sostituisci tutto con powerflex o similari. Non ho capito cosa intendi con "1 ha perso anche un mezzo giro sostituendo le pastiglie dei freni". Le saldature si possono rifare senza problemi, ma generalmente i meccanici d'auto saldano con i piedi o, se hanno "mano", usano prodotti sbagliati e la saldatura torna a rompersi dopo poco. La cosa ottimale sarebbe portare il pezzo in una carpenteria.
Quando sono state cambiate le pastiglie posteriori si è visto che un mezzo giro di molla era rotto: è rimasto in mano. Da allora sto girando con un pezzo di molla in meno... La saldatura è relativa a una delle 2 barre duomi a 45 gradi: ci sono 3 piedini e quello superiore è dissaldato, mentre i 2 laterali sono ancora attaccati. La saldatura la faccio fare da un fabbro-fabbro. Vorrei mettere una barra duomi orizzontale, quello che volevo sapere è, se - come credo - devo metterla contemporaneamente alla sostituzione degli ammortizzatori (va imbullonata ai 3 punti degli ammortizzatori anteriori?). La spesa per sostituire tutto è limitata, tanto vale non pensarci più. Dimenticavo: non sono per nulla pratico della terminologia, quindi ho bisogno di spiegazioni semplici (per quello ho postato anche il disegno, per capire meglio). I powerflex cosa sono?
Il Bilstein B12 non è altro che un kit con molle ribassate ed ammortizzatori sportivi. Ti conviene cambiare anche il #1 del disegno su realoem e tutti i silent block
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