Z4 e85 2.0i Perdita olio | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Z4 e85 2.0i Perdita olio

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da zukunfte85, 11 Febbraio 2016.

  1. zukunfte85

    zukunfte85 Kartista

    221
    25
    6 Febbraio 2016
    Reputazione:
    666.593
    BMW z4 e85 2.0i
    Gia' gia', ovvio :redface::redface:, grazie ancora una volta
     
  2. zukunfte85

    zukunfte85 Kartista

    221
    25
    6 Febbraio 2016
    Reputazione:
    666.593
    BMW z4 e85 2.0i
    Bene, la pompa della zetina è smontata :cool:.

    Non è un lavoro difficile sul 4 cil. perchè ci si può creare accessibilità smontando parzialmente lo scudo termico (attacco posteriore) la barra duomi dx e l'ancoraggio del corrugato di cablaggio della testata ( è una semplice fascetta da eliminare in modo che si possa sollevare un pochino) :

    [​IMG]

    Ciò che davvero mi ha fatto bestemmiare in serbo-croato è stata la fascetta stringitubo del tubo di collegamento al servofreno, che a causa della posizione non poteva essere sganciata. E' un sistema che ha dell'incredibile, sicuramente pulito come sistema, ma davvero poco pratico. Inoltre non so se sarà necessario cambiare anche il tubo (o il tipo di fascetta) perchè hanno una sola posizione di aggancio e se il tubo si è deformato non c'è possibilità di stringere ulteriormente. Vedremo dopo. Intanto per sganciare la fascetta ho dovuto usare le maniere forti, con molta cautela :

    [​IMG]

    [​IMG]

    Facendo tesoro dei consigli che girano su internet ho anche posizionato un panno per evitare cadute accidentali di attrezzi o bulloni sul fondo del motore..... quindi ho scollegato il tubo

    [​IMG]

    Quindi solo a questo punto ho smontato i tre bulloni di ancoraggio della pompa. Non è venuta fuori facilmente ho dovuto giocarci un po ma alla fine è venuta via, eccola qui nella foto sono indicati i punti di attacco:

    [​IMG]

    E siccome ho dovuto girarla un po per estrarla ho perso il riferimento di attacco della presa di forza :confused:, so già che questo mi creerà problemi nel rimontaggio, ma per fortuna posso vedere in che posizione si trova l'attacco:

    [​IMG]

    Bene adesso non mi rimane che procedere alla revisione ed al rimontaggio.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. Fish

    Fish Secondo Pilota

    603
    34
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    146.128
    523i E60
    I miei complimenti, sei in gambissima. Quando ho visto il trapano ho immaginato tutta la scena. Ahahhahahaha

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
     
  4. zukunfte85

    zukunfte85 Kartista

    221
    25
    6 Febbraio 2016
    Reputazione:
    666.593
    BMW z4 e85 2.0i
    Da esaurimento nervoso davvero; i vicini si saranno preoccupati :lol:. Per fortuna tutto ok, domani si continua!
     
  5. zukunfte85

    zukunfte85 Kartista

    221
    25
    6 Febbraio 2016
    Reputazione:
    666.593
    BMW z4 e85 2.0i
    Rimontaggio effettuato!

    per prima cosa ho smontato e pulito la pompa:

    [​IMG]

    [​IMG]

    Le foto seguenti mostrano le guarnizioni o-ring sostituite, in particolare quella del corpo pompa (la più grande) è di sezione quadrata ed è ormai completamente appiattita per cui non faceva più tenuta, motivo della perdita d'olio:

    [​IMG]

    Mentre l'OR di battuta alla testata, di sez. circolare, è risultato ancora con un pò di spessore ed infatti in quel punto nessuna perdita:

    [​IMG]

    La foto seguente mostra la pompa pulita con i ricambi BMW, i due oring e due fascette Oetiker per la quale ci vuole una pinza dedicata per lo stringimento:

    [​IMG]

    Da notare che l'OR del corpo pompa che fornisce adesso BMW è un pò diversa in quanto è di spessore maggiore ed inoltre presenta due labbra di battuta così come mostrano le foto seguenti. Forse questa modifica si è resa necessaria per ovviare ad un punto debole circa le perdite d'olio, non a caso in alcuni forum consigliano di installare l'OR del filtro olio che avrebbe ugual diametro ma spessore più consistente, ma non so se sia una buona idea:

    [​IMG]

    [​IMG]

    Notate nelle foto seguenti la differenza di spessore tra la guarnizione originale sostituita (dx) ed il ricambio attuale BMW (sx), differenza non da poco!

    [​IMG]

    Una volta installati gli OR si nota la differenza di spessore:

    [​IMG]

    [​IMG]

    Il riassemblaggio della pompa è abbastanza semplice, unica accortezza è rimontare la girante e la barra scorrevole nella stessa posizione in cui l'abbiamo trovata, infatti questo pezzo non l'ho neanche pulito considerato che non aveva alcun deposito di sporco.

    Il serraggio delle viti torx l'ho effettuato "ad occhio" in quanto, giustamente, non esistono valori di riferimento; dopodiché con la dinamometrica ho determinato il valore di serraggio di una vite (9 NM.). Ho quindi nuovamente svitato tutte le viti e le ho riavvitate con la dinamometrica dando a tutte 9 NM. al fine di dare una pressione omogenea al tappo di chiusura della pompa.

    [​IMG]

    Per quanto riguarda il montaggio della pompa sul motore ho letto in vari forum che qualcuno avrebbe sfilettato l'ancoraggio alla testata dei tre bulloni, roba da inorridire atteso che a quel punto c'è da smontare tutta la testata e rifare la filettatura con inserti.......

    .

    Ciò può accadere perché la pompa entra nell'alloggiamento con tolleranze abbastanza strette per cui è molto facile che il pezzo si metta a contrasto durante il serraggio dei bulloni se la pressione degli stessi non è uniforme, e non solo; ammesso che si riesca a dare una pressione omogenea ai bulloni, comunque il centro di pressione risultante di quest'ultimi non è baricentrico rispetto all'ingombro dell'alloggiamento, per cui comunque rischiamo il contrasto del pezzo, così come si comprende meglio dalla foto seguente:

    [​IMG]

    E’ chiaro che l’uso della dinamometrica in questa operazione è fondamentale, personalmente ho risolto il problema iniziando a serrare i bulloni con steep crescenti di 1 NM seguiti da colpetti di martello in gomma sulla parte superiore della pompa al fine di assestare la posizione del pezzo e così via. Sono riuscito a spingere la pompa senza difficoltà sino alla battuta della testata, completando il serraggio dei bulloni a 10 NM.

    [​IMG]

    [​IMG]

    Per quanto concerne il collegamento del tubo del servofreno l'ho provvisoriamente assicurato con una normale fascetta considerato che non ho la pinza stringitubo oetiker che ho ordinato su Ebay.

    Conclusioni: questo intervento non è particolarmente difficile sull' N46 ma bisogna sapere bene cosa si sta facendo, anche perché la pompa consente il corretto funzionamento del servofreno.......Non sono affatto sicuro di aver risolto la perdita perché internet è piena di gente che ha revisionato la pompa vacuum e dopo un pò ha comunque avuto perdite d'olio dallo stesso punto, però sono casi di OR riadattati con sigillanti, OR del filtro olio ecc..

    Stranamente da nessuna parte si fa cenno al problema del'eccentricità dei bulloni di ancoraggio che facilmente possono bloccare la pompa in una posizione scorretta in cui non c'è battuta contro la testata e quindi provocare di nuovo perdite. Adesso per prima cosa proverò l'impianto frenante in una strada privata, dopo di ché on the road per qualche centinaio di chilometri sperando che la riparazione sia andata a buon fine........:cry:

    ha ........ un'ultima cosa, questo è quanto ho speso:

    [​IMG]

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    @ Fish: saresti così gentile da dirmi il valore di serraggio dei due bulloni della barra duomi, non mi è ancora arrivato il TIS, grazie tante.
     
    Ultima modifica: 5 Novembre 2017
  6. Fish

    Fish Secondo Pilota

    603
    34
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    146.128
    523i E60
    35 NM. Ho trovato il dato su un forum straniero in quanto sul TIS non riesco a trovarlo. Comunque è verosimile. Complimenti per il lavoro. Se la perdita non si ripresenta ti invito a fare un buon tutorial viste le numerose e dettagliate foto.

    P.s. Che dinamometrica usi?

    [​IMG]

    Sul TIS ho trovato questo ma bmw con "tension strut" definisce i bracci delle sospensioni quindi non saprei. Nei forum sono tutti d'accordo circa i 35 NM
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Marzo 2016
  7. zukunfte85

    zukunfte85 Kartista

    221
    25
    6 Febbraio 2016
    Reputazione:
    666.593
    BMW z4 e85 2.0i
    Grazie, disponibile come al solito. Daro' 35 nm infatti ho dato un'occhiata e, come dici tu, tutti parlano di questo valore.
     
  8. zukunfte85

    zukunfte85 Kartista

    221
    25
    6 Febbraio 2016
    Reputazione:
    666.593
    BMW z4 e85 2.0i
    dimenticavo...... la dinamometrica che uso:

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  9. zukunfte85

    zukunfte85 Kartista

    221
    25
    6 Febbraio 2016
    Reputazione:
    666.593
    BMW z4 e85 2.0i
    Fatto il primo giro di 40 Km. perdite 0, ma è troppo presto per cantare vittoria, bisogna aspettare ancora altra strada, anche se alla zetina gli ho tirato un po il collo per mandare in pressione l'olio.

    Ma ciò che mi ha impressionato in questa prova è stato il pedale del freno..........sembra quello di un'altra macchina, adesso basta sfiorarlo perchè la Z freni con decisione con poca pressione del piede, è incredibile come sia cambiata la modularità del freno.

    Non pensate che sia influenzato psicologicamente dalla riparazione della pompa vacuum, affatto, l'impianto frenante è diventato molto più efficiente in termini di modularità e di sforzo del piede, è una cosa molto evidente.

    D'altronde se la pompa vacuum perdeva olio, significa che perdeva anche tenuta in termini di vuoto e quindi il servofreno non poteva funzionare al 100%.

    Quindi se la pompa a vuoto perde olio non è tanto questo aspetto che ci deve interessare ( seppur importante), bensì l'efficienza dell'impianto frenante stesso che diventa l'aspetto prioritario.

    Avendo la Z4 da un mesetto non avevo termini di paragone, mi pareva che frenasse bene, ma adesso è un'altra cosa.........
     
  10. zukunfte85

    zukunfte85 Kartista

    221
    25
    6 Febbraio 2016
    Reputazione:
    666.593
    BMW z4 e85 2.0i
    Ciao a tutti,

    ormai ho fatto qualche centinaio di chilometri, per cui vi aggiorno sulle perdite:

    Pompa a vuoto, risolto! :cool:

    [​IMG]

    Zona tappo olio, risolto! era il tappo dell'olio che perdendo finiva per imbrattare anche il sensore dell'eccentrico, adesso è tutto asciutto! :cool:

    [​IMG]

    Bene, considerato che nel mio garage non trovo più gocce d'olio sul pavimento, aggiornerei così l'elenco delle perdite:

    1)- Contenitore filtro olio e scambiatore, sostituite guarnizioni preformate, risolto :cool:;

    2)- Pompa di depressione servofreno, revisionata con il kit o-ring BMW, risolto :cool:;

    3)- Sensore eccentrico, falso allarme :cool:;

    4)- Tappo olio, ritensionatura alette, risolto :cool:;

    5)- Guarnizione coprivalvole, ancora in osservazione :confused:.
     
  11. Bravoemiliano

    Bravoemiliano Kartista

    249
    25
    18 Gennaio 2015
    Bregnano
    Reputazione:
    720.934
    BMW 325I E92
    Ciao

    Ho letto e visto tutto il bel lavoro, complimenti. Se vi può interessare io ho una copia del TIS in italiano parecchio datata ma è sempre meglio di niente se non ricordo male è 09/2008.

    E' un file ISO di immagine disco solo che non so come metterlo a disposizione
     
  12. zukunfte85

    zukunfte85 Kartista

    221
    25
    6 Febbraio 2016
    Reputazione:
    666.593
    BMW z4 e85 2.0i
    Ciao e grazie per l' apprezzamento.

    Per il Tis ti ringrazio ma l'ho appena preso da Ebay, non facile da installare perche necessita di VM.

    Per il file iso dovresti caricarlo su un cloud e fornire il link? (ma non sono un esperto). Qualcuno qui sicuramente dara' una dritta.
     
  13. zukunfte85

    zukunfte85 Kartista

    221
    25
    6 Febbraio 2016
    Reputazione:
    666.593
    BMW z4 e85 2.0i
    Ciao a tutti,

    avevo lasciato in osservazione la guarnizione delle punterie, ma dopo un pò di tempo ha continuato a perdere per cui l'ho sostituita.

    Non so se l'intervento sia stato risolutivo, vedremo, controllerò ancora e vi terrò aggiornati.

    Se vi interessa la procedura cliccate qui.

    Bye, bye
     
  14. Vale_Zeta

    Vale_Zeta Aspirante Pilota

    6
    2
    30 Settembre 2020
    Novara
    Reputazione:
    0
    Bmw z4 3.0i
    [​IMG]

    Ciao a tutti ragazzi. Ho un problema con la zetina che da due giorni mi perde qualche goccia d'olio. Posto la foto del punto da dove mi perde e se qualcuno ha avuto lo stesso problema o ha voglia di spiegarmi cosa potrebbe essere ve ne sarei davvero grato. Io ho ipotizzato che potrebbe essere la vite di chiusura della vaschetta olio o la guarnizione del Carter filtro olio. Ma vorrei dare la parola ai più esperti. Grazie
     
  15. Vale_Zeta

    Vale_Zeta Aspirante Pilota

    6
    2
    30 Settembre 2020
    Novara
    Reputazione:
    0
    Bmw z4 3.0i
    Ciao a tutti ragazzi. Ho un problema con la zetina che da due giorni mi perde qualche goccia d'olio. Posto la foto del punto da dove mi perde e se qualcuno ha avuto lo stesso problema o ha voglia di spiegarmi cosa potrebbe essere ve ne sarei davvero grato. Io ho ipotizzato che potrebbe essere la vite di chiusura della vaschetta olio o la guarnizione del Carter filtro olio. Ma vorrei dare la parola ai più esperti. Grazi IMG_20200930_152505.jpg e[/QUOTE]
     
  16. wewwo

    wewwo

    20.794
    3.342
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @Vale_Zeta :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  17. Vale_Zeta

    Vale_Zeta Aspirante Pilota

    6
    2
    30 Settembre 2020
    Novara
    Reputazione:
    0
    Bmw z4 3.0i
    Ciao wewwo... Presentazione fatta . Scusate se ho aperto due volte lo stesso topic ma c'è questo promemoria insieme alla pubblicità che mi ha incasinato tutto e non riuscivo a cancellare l'altro, a cui ho visto che hai già provveduto tu. Graziee
     
  18. wewwo

    wewwo

    20.794
    3.342
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Si visto grazie, non ti preoccupare capita ;)
     
    A Vale_Zeta piace questo elemento.
  19. zukunfte85

    zukunfte85 Kartista

    221
    25
    6 Febbraio 2016
    Reputazione:
    666.593
    BMW z4 e85 2.0i
    A Vale_Zeta piace questo elemento.
  20. wewwo

    wewwo

    20.794
    3.342
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Unita a discussione già esistente stesso argomento e sezione
     

Condividi questa Pagina