Z4 e85 2.0i Perdita olio | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Z4 e85 2.0i Perdita olio

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da zukunfte85, 11 Febbraio 2016.

  1. Fish

    Fish Secondo Pilota

    603
    34
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    146.128
    523i E60
    Sarà stata una semplice trasudazione. Meglio così!

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
     
  2. zukunfte85

    zukunfte85 Kartista

    221
    25
    6 Febbraio 2016
    Reputazione:
    666.593
    BMW z4 e85 2.0i
    .....Ed invece avevi ragione tu! :sad:

    purtroppo dopo qualche altro centinaio di chilometri sono ricomparsi piccoli imbrattamenti a livello di guarnizione del coprivalvole, tutto sommato tollerabili:

    [​IMG]

    Ma la sorpresa sgradevole l'ho avuta ieri mattina quando ho trovato nuovamente gocce d'olio nel garage :evil:, nulla a che vedere con prima, molto meno, ma c'è ancora qualche perdita come avevi previsto Fish!

    Stranamente questa volta mi è parso di avvertire puzza di olio bruciato a motore caldo e quindi mi sono messo alla ricerca di quest'altra perdita che penso di aver trovato, proviene dalla parte posteriore del motore (vedi foto seg.):

    [​IMG]

    va ad imbrattare il collettore di scarico:

    [​IMG]

    Il punto da dove proviene la perdita è difficilmente fotografabile perchè è la parte posteriore della testata, vi allego ugualmente una foto sperando che si capisca qualcosa:

    [​IMG]

    La situazione sottoscocca è la seguente ](*,):

    [​IMG]

    [​IMG]

    Bene, anzi male, l'idea che mi sono fatto è che, come mi era stato giustamente predetto, dovrò mettere mano anche alla guarnizione del coprivalvole sperando che apponendo la pasta siliconica rossa nei punti di accoppiamento delle fusioni anteriore e posteriore si possa impedire la perdita che ho trovato, così come si vede in questo video Youtube (ma anche in altri):



    Ovviamente non sono affatto sicuro di risolvere, ma l'unica cosa da fare è steep by steep.

    Che ne pensate?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Marzo 2016
  3. Fish

    Fish Secondo Pilota

    603
    34
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    146.128
    523i E60
    Senti odore di bruciato perché, come hai già detto, arriva sul collettore. E di sicuro quella è imputabile al coperchio punterie. Per quanto riguarda quella dietro, se non riesci a identificare visivamente il punto di provenienza, il modo migliore per farlo è calare sul retro un telefono montato su un bastone selfie, registrando un video. Non conosco bene quel motore. Andrebbero guardati bene gli spaccati su realoem per capire. La perdita è abbastanza evidente direi.

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
     
  4. zukunfte85

    zukunfte85 Kartista

    221
    25
    6 Febbraio 2016
    Reputazione:
    666.593
    BMW z4 e85 2.0i
    Aggiornamento.

    Ho capito cos'è quel "pezzo" che perdeva, si tratta del depressore del servofreno e da ciò che leggo su internet pare che sia un problema comune sulle bmw, infatti cedono gli oring di tenuta che nella foto seguente sono indicati dalla freccia rossa:

    [​IMG]

    La buona notizia è che si ripara con poco, basta cambiare appunto due oring; la cattiva notizia è che la BMW ti cambia TUTTA la pompa ad un prezzo ovviamente adeguato.

    Se si decide di fare il lavoro "in casa" si può beccare la pompa nuova su ebay con un prezzo tra i 120 - 150 euro, oppure si può revisionarla sostituendo gli oring ad un prezzo del kit che varia dai 20€ (aftermarket) ai 40€ (genuine) compresa spedizione.

    Ho smontato il coperchio coprivalvole per capire meglio la situazione, vi posto altre foto:

    [​IMG]

    Si può vedere che la perdita è importante, motivo per cui continuo a trovare gocce d'olio per terra:

    [​IMG]

    Ma non è l'unica perdita, purtroppo ](*,), altre provengono nella zona del coprivalvole (per fortuna nessuna dal motorino valvetronic):

    1) sensore che ancora non conosco:

    [​IMG]

    2) incredibile, perde anche il tappo dell'olio:

    [​IMG]

    Quindi, ricapitolando, prima di metter mano alla guarnizione del coprivalvole, che in definitiva sembra che forse trasudi soltanto (spero!), bisognerà risolvere prima le perdite sin qui trovate:

    1)- Contenitore filtro olio e scambiatore, risolto :cool:;

    2)- Pompa di depressione servofreno, proverò a revisionarla con il kit degli oring :confused:;

    3)- Sensore (a me sconosciuto), da approfondire ](*,);

    4)- Tappo olio, da sostituire banalmente;

    5)- Guarnizione coprivalvole, in osservazione.

    Andiamo avanti!
     
  5. Fish

    Fish Secondo Pilota

    603
    34
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    146.128
    523i E60
    Dunque procediamo con ordine. Tutte le perdite che hai notato sotto la cover sono normalissime. Proprio ieri ho sostituito il mio tappo dell'olio. Basta svitarlo e fare leva con un cacciavite piatto (anche se il tuo è diverso dal mio, presumo che sia la stessa procedura). Per quanto riguarda quel sensore che disconosci, trattasi del sensore dell'albero eccentrico. Altra perdita nota. Non ne sono ancora sicuro ma pare che sia necessaria la rimozione del coperchio valvole per sostituire la sua guarnizione, infatti tanta gente se la tiene così com'è. Il problema sorge in seguito quando l'olio imbratta i contatti del suddetto sensore e nelle peggiori delle ipotesi lo danneggia irreparabilmente (450€ in bmw, meno della metà online), quindi è bene ogni tanto staccare la spina e dare una soffiata con aria compressa all'interno. Indagherò per vedere se in qualche modo si può sostituire senza togliere il coperchio. Altra perdita nota è quella del motorino Valvetronic. La guarnizione costa circa 10€ ma vi è una procedura importante da seguire, infatti quando si smonta il motorino, una volta rimontato è necessario effettuare l'apprendimento delle posizioni di inizio e fine corsa dell'albero eccentrico. La procedura può essere fatta via software o in modo molto più semplice basta inserire la chiave, accendere il quadro, attendere 30 secondi e spegnere. Reinserire la chiave, accendere il quadro e dopo 10 secondi avviare il motore. Il riapprendimento viene effettuato in automatico dalla centralina. Ho fatto anche io di recente la guarnizione dello scambiatore per una copiosa perdita e mi appresto adesso a fare proprio quella del vavlvetronic a giorni, quindi se serve scrivimi pure. Per quanto riguarda la storia del servofreno, ti consiglio di ritirare i pezzi originali e farlo fare ad un meccanico sotto la tua visione.
     
  6. Fish

    Fish Secondo Pilota

    603
    34
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    146.128
    523i E60
    Da quanto leggo online, solitamente la guarnizione del sensore dell'albero eccentrico si sostituisce con il coperchio delle punterie smontato. Tuttavia con qualche difficoltà è possibile sostituirla anche da sola. Per estrarla basta far leva con un cacciavite piatto. Il problema sta nel reinserirla. Bisogna aiutarsi con una bussola da 30 o 32 e spingerlo dentro con un martello. Può essere utile ungere la nuova guarnizione con del grasso in quanto è dura e aiuterebbe a farla scivolare nella sua sede. C'è da dire che, se non entra, va tolto il coperchio. Però mi sento di provarci e di consigliarti altrettanto.
     
  7. zukunfte85

    zukunfte85 Kartista

    221
    25
    6 Febbraio 2016
    Reputazione:
    666.593
    BMW z4 e85 2.0i
    Eilà Fish,

    si si ho appena capito di che si tratta, come dicevi tu del sensore di posizione dell'albero a camme di scarico. Purtroppo non ho trovato nulla di specifico per l' N46 2.0 i, ma devo girarci ancora e chiederò anche in BMW al riguardo.

    Per quanto riguarda il depressore non dovrebbe essere particolarmente complesso da fare "in casa", ma ci penserò bene prima di cimentarmi: https://youtu.be/jX4HbnzQm10

    Fortunatamente il mio valvetronic è ok, sarebbe davvero interessante se pubblicassi il tuo intervento al riguardo :sbav: (ho capito che lo farai direttamente tu o sbaglio?).

    Comunque a questo punto mi serve un TIS, sai come posso reperirlo in Italiano?

    Grazie davvero per il tuo supporto .
     
  8. Fish

    Fish Secondo Pilota

    603
    34
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    146.128
    523i E60
    Il sensore non è dell'albero a camme bensì dell'albero eccentrico che è proprio quello su cui agisce il valvetronic. Dagli spaccati capirai meglio. Per quanto riguarda il mio valvetronic farò delle foto e se tutto va bene le metto qui. Avrei voluto fare lo stesso per lo scambiatore ma è davvero complicato maneggiare una fotocamera o uno smartphone mentre si fa questo lavoro in quanto ci si sporca davvero troppo. Servirebbe una seconda persona. Il tuo lavoro ad occhio sembra fattibile tuttavia bisogna trovare qualcosa di dettagliato online prima di agire. Ti consiglio di cercare su forum stranieri (tedeschi o inglesi, non americani perché credo che il tuo 4 cilindri lì non esista). Per quanto riguarda il TIS, io ho comprato tutta la suite di software insieme all'interfaccia e sono in inglese. In italiano non so se è reperibile.

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  9. Fish

    Fish Secondo Pilota

    603
    34
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    146.128
    523i E60
    Z4 e85 2.0i Perdita olio

    Anzi più tardi vedo un po' se trovo qualcosa per te nel TIS.

    Scusami non avevo visto il video che hai linkato nel precedente post. Sembra un lavoro semplice. Puoi farlo da solo se hai un po' di manualità.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Marzo 2016
  10. zukunfte85

    zukunfte85 Kartista

    221
    25
    6 Febbraio 2016
    Reputazione:
    666.593
    BMW z4 e85 2.0i
    Grazie fish, sei davvero prezioso, rep power per te! (se ci riesco)
     
  11. Fish

    Fish Secondo Pilota

    603
    34
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    146.128
    523i E60
    Z4 e85 2.0i Perdita olio

    [​IMG]

    [​IMG]

    Qui hai le indicazioni del TIS per fare il lavoro.

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
     
  12. zukunfte85

    zukunfte85 Kartista

    221
    25
    6 Febbraio 2016
    Reputazione:
    666.593
    BMW z4 e85 2.0i
    Grandissimo Fish =D>.

    Il TIS sembrerebbe dimostrare che la BMW non prevede la revisione della pompa, bensì la completa sostituzione :-k; eppure si tratta di un banalissimo oring....mha?

    Comunque ho seguito i tuoi consigli ed ho rimosso il sensore, o meglio il collegamento del sensore :shocked!::shocked!:........ da non credere l'olio che imbrattava il plug di collegamento, guarda qua:

    [​IMG]

    Non so proprio come facesse ancora a dialogare la centralina con il sensore, effettivamente è una cosa molto insidiosa.

    Ho soffiato con il compressore per allontanare tutti i residui d'olio, poi abbondante spruzzata di WD40 sia sui pin del sensore che sul Plug di collegamento, di nuovo soffiatura con compressore, tornato pulitissimo.

    [​IMG]

    Ho provato ad acquistare un tappo olio nuovo (penso che la perdita provenga solo da li.....spero!), ma quelli che vendono adesso hanno l'aspetto estetico diverso dal mio, per cui sto provando a recuperare il mio tappo. Pulito a fondo con con vasellina e successiva asciugatura.

    Poi ho forzato un po le mollette di ancoraggio per recuperare un po di tenuta, vediamo se funziona. Faccio tutto questo non certo per risparmiare qualche euro ma provenendo dal mondo delle auto d'epoca sò quanto è importante conservare i pezzi originali:

    [​IMG]
     
  13. Fish

    Fish Secondo Pilota

    603
    34
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    146.128
    523i E60
    Per il tappo dell'olio in bmw dovresti trovarlo senza problemi. Per il connettore sarebbe meglio usare un pulitore per contatti elettrici, ma non in misura abbondante, bensì quanto basta. Per quanto riguarda la pompa non credo che bmw non preveda la sostituzione degli o ring, ma penso che nel tis sono menzionate solo sostituzioni di pezzi... poi è chiaro che la procedura per i soli o ring è identica a quella della sostituzione. Almeno credo sia così.

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
     
  14. zukunfte85

    zukunfte85 Kartista

    221
    25
    6 Febbraio 2016
    Reputazione:
    666.593
    BMW z4 e85 2.0i
    Domattina vado in bmw, sentiamo che dicono.
     
  15. zukunfte85

    zukunfte85 Kartista

    221
    25
    6 Febbraio 2016
    Reputazione:
    666.593
    BMW z4 e85 2.0i
    Buone notizie,

    sono appena rientrato da BMW ed il kit di revisione della pompa (i due oring) lo forniscono ad appena 11 € +IVA; un vero affare, molto meno che Ebay.

    Ordinato al volo unitamente alle fascette a perdere del tubo che va al servofreno. grande! :cool:
     
  16. Fish

    Fish Secondo Pilota

    603
    34
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    146.128
    523i E60
    Ottimo! La z4 ha il vantaggio di avere molto spazio all'interno del cofano e questo facilità non poco le cose. Poi con il 4 cilindri sarà ancora più semplice. Aggiornaci
     
  17. zukunfte85

    zukunfte85 Kartista

    221
    25
    6 Febbraio 2016
    Reputazione:
    666.593
    BMW z4 e85 2.0i
    Certamente che aggiorno. Sono in attesa del tis preso su ebay, do' un'occhiata ai valori di serraggio dei bulloni e poi iniziero' a metter mani......speriamo bene!
     
  18. Fish

    Fish Secondo Pilota

    603
    34
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    146.128
    523i E60
    10 Nm
     
  19. zukunfte85

    zukunfte85 Kartista

    221
    25
    6 Febbraio 2016
    Reputazione:
    666.593
    BMW z4 e85 2.0i
    Ti riferisci alle viti che chiudono la pompa o ai tre bulloni di ancoraggio?
     
  20. Fish

    Fish Secondo Pilota

    603
    34
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    146.128
    523i E60
    I 3 bulloni. Per quelle che chiudono la pompa non troverai alcun valore in quanto non è previsto che siano svitate. Vai a "occhio".

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
     

Condividi questa Pagina