Uno che conosco che ha la gt3 ha fatto cambio per un weekend con un suo amico che ha la turbo...esito: fila di piu', ma sound piu' poverello, tenuta minore, divertimento minore, diversa erogazione del motore...in sintesi, con la gt3 si diverte di piu', l'altra trasmette meno emozioni. Stessa cosa potrei dire io, quella che avevo prima era piu' potente, andava di piu', ma la z4 mi fa divertire molto di piu' nella guida e in particolare nelle curve. La tt la stavo valutando, come la a5, esteticamente mi piace e ha una linea che si discosta dalle altre auto. Dite quel che volete, ma audi e' sempre avanti a tutti per motori e telai in alluminio. Audi aveva motori a iniezione diretta gia' molto prima di tutti gli altri.
Il sovrasterzo delle vecchie tt era famoso, ad alte velocita partivano di culo quasi da sole, totale errore nel progetto telaio e aerodinamica, risolto in gran parte con lo spoiler che montarono in un secondo tempo. La seconda serie, quella in vendita oggi, mai avuto di questi problemi e in comune con la vecchia, come ha detto labrie, ha solo il nome. Quindi se sportività non è il tempo sul giro è cosa ? Tutte le curve in sovrasterzo di potenza ? Allora una 318 di 20 anni fa con il differenziale post saldato è la macchina piu sportiva del mondo in quanto partirebbe di ... sedere lol anche nella curva per entrare in garage....
Sulla sportività nulla da dire. Poi non ho mai provato ne la vecchia ne la nuova. Dico solo che per quello che costa sarebbe stato bello fosse stata più personale anche meccanicamente.
Se per esempio ti riferisci motore trasversale, credo ad audi sia chiaro sia questa una cosa, l'averlo longitudinale, non aumenti in modo sensibile le vendite, quindi ha evitato di spendere su qualcosa che non le avrebbe aumentato i guadagni.
Quindi insomma una macchina sportiva deve essere per forza a benzina o va bene pure il diesel oggi? Qualche anno fa il solo pensare ad una roadster diesel ti dovevi davvero aver preso un allucinogeno dopo mezza boccia di jackdaniels Diciamo che tra un po' vanno in pensione tutte e due e arriva....l'elettrica!? ecco...
Ufff.... Ti devo spiegare tutto. Partiamo dal presupposto che la tua e' a benzina. La tua: Se va piu' piano di un diesel, e' perche' tu non sfutti l'allungo e quindi la tua e' meglio. Se va piu' piano di un concorrente a benzina, la tua e' piu' emozionale e quindi la tua e' meglio. Se va piu' forte di un diesel, beh, che cosa ti aspettavi, e' la normalita e quindi la tua e' meglio. Se va piu' forte di un benzina e' perche' i numeri contano (come insegnano le docce) e quindi la tua e' meglio. Ti lascio il piacere di fare le dovute permutazioni nel caso tu decidessi di acquistare un diesel.
In effetti il motore longitudinale anteriore è una mia fissa. Stà di fatto però che Audi propone questa architettura meccanica su A4, A6, A8.
Tutto è nato dalla possibilità di vedere una z4 diesel e io ho detto che non la comprerei mai perchè non la ritengo una motorizzazione adatta ad un auto roadster con velleità sportive e se avessi necessità di macinare km su km mi orienterei su un altro segmento.Ho difeso la z4 quando ho sentito dire che una 120d ha un telaio superiore e che si guida meglio,nel difendere la z ho detto che non è adatta a chi vuole andare in pista ma rimane piacevole da guidare pur non essendo una sportiva di razza,non ho detto che la mia è meglio delle altre,ho solo detto che la concorrenza escludendone un paio se si guarda al piacere di guida non è superiore alla z.Per piacere di guida ho spiegato cosa intendo e ho detto quali sono le vere macchine sportive tra la quali non figura la z4 ma neanche minimamente le varie tt che a mio parere vanno fortissimo nella loro versioni più spinte ma che alla guida annoiano all'inverosimile..vedi tt rs/rs3 che per me sono buone solo per gli spari sul dritto con partenza da fermo..detto questo mi sembra superfluo continuare a parlare sul concetto di sportività che magari è personale,io ho espresso la mia opinione a riguardo e le mie preferenze..
E non su a3, strano, non su a1, ovvio, non su TT...wtf ? lol L'hai provata ? Fai un piccolo OT e dicci qualcosina please ! Tu abituato a 381cv della nerina /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> se sei rimasto impressionato dalla tesla.....è tutto dire !
Ho visto molti video della Tesla e sembra davvero impressionante come "dinamica"! Piccola/Grande invidia ad Ale che un giro ce l'ha fatto!!! Domandona? Il "silenzio" che effetto fa?
Brutto effetto /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Non ci sono abituato. Si sente tanto il rotolamento delle ruote e rumori ambientali che solitamente sono "di contorno". Forse anche per quello la sensazione di accelerazione e' ancora piu' accentuata. Poi abbiamo fatto veramente solo un giro da 10 min per Zurigo, ma li c''e poco da fare gli spiritosi a schiacciare.
Infatti...immaginavo...nei video che ho visto c'era proprio l'audio ambiente interno e...non si sentiva nulla, sebbene alla guida tirava tantissimo. Ho letto proprio diverse cose su questo e il problema principale è non essere abituati per cui la nostra percezione di velocità non è subito colta. Si parlava di sound generator in funzione della velocità per dare più il senso di quanto si sta effettivamente andando. Credo che su una elettrica sia proprio l'estremo e se poi a prestazioni da supercar...bisogna davvero farci..l'orecchio :wink: Basta pensare quanto sono cambiate le cose in termini di rumore all'interno delle auto. Una mercedes (sempre attenta più di tutti al comfort)degli anni 90 in confronto ad ora sembrava la navetta spaziale pronta al decollo! Comunque mi acchiappa tantissimo sta cosa "dell'elettrico" e allora davvero..pace al L6!
ma perchè non vi comprate tutti una esprit del '90? 10mila euro e sai che emozioni? quoto. se il gioco non vale la candela ha poco senso.
Per non aprire un nuovo post lo scrivo qua, visto che quasi tutti hanno criticato una cabrio diesel...... solo per il rumore, come se fosse in base a questo che un'auto viene scelta..... date un occhiata a 4r di gennaio a pagina 225, sound on demand, la nuova a6 3.0tdi 313cv scegliendo la modalita dynamic, il rumore di scarico si trasforma e si avvicina a quello di un v8 "smarmittato". Audi è partita, meno di due anni, tanto per buttar lì una data, ma forse prima, anche le diesel della concorrenza avranno un suono sicuramente migliore.
Dovrei sentirla. Quattroruote è quasi carta straccia /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
E' sicuramente una componente importante, soprattutto su un auto aperta dove il rumore è molto più udibile. Probabilmente sarà diffuso dall'impianto hifi dell'auto. I motori a Diesel hanno quel rumore intrinseco che proviene non dallo scarico ma dal motore. La vedo dura a toglierglielo. Peraltro anche dai video della R18, dove credo che il sound sia l'ultimo dei problemi, non trovo che abbia un rumore simile ad un motore a benzina.