Z4 Diesel vs SLK Diesel vs TT Diesel

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da TheLacky, 26 Agosto 2011.

  1. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Uno che conosco che ha la gt3 ha fatto cambio per un weekend con un suo amico che ha la turbo...esito: fila di piu', ma sound piu' poverello, tenuta minore, divertimento minore, diversa erogazione del motore...in sintesi, con la gt3 si diverte di piu', l'altra trasmette meno emozioni.

    Stessa cosa potrei dire io, quella che avevo prima era piu' potente, andava di piu', ma la z4 mi fa divertire molto di piu' nella guida e in particolare nelle curve.

    La tt la stavo valutando, come la a5, esteticamente mi piace e ha una linea che si discosta dalle altre auto.

    Dite quel che volete, ma audi e' sempre avanti a tutti per motori e telai in alluminio.

    Audi aveva motori a iniezione diretta gia' molto prima di tutti gli altri.
     
  2. Luca38

    Luca38 Amministratore Delegato BMW

    3.868
    817
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.042.683
    4 ruote un volante
    Il sovrasterzo delle vecchie tt era famoso, ad alte velocita partivano di culo quasi da sole, totale errore nel progetto telaio e aerodinamica, risolto in gran parte con lo spoiler che montarono in un secondo tempo.

    La seconda serie, quella in vendita oggi, mai avuto di questi problemi e in comune con la vecchia, come ha detto labrie, ha solo il nome.

    Quindi se sportività non è il tempo sul giro è cosa ? Tutte le curve in sovrasterzo di potenza ? Allora una 318 di 20 anni fa con il differenziale post saldato è la macchina piu sportiva del mondo in quanto partirebbe di ... sedere lol anche nella curva per entrare in garage....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Novembre 2011
  3. Lohengrin

    Lohengrin Direttore Corse

    2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    Sulla sportività nulla da dire. Poi non ho mai provato ne la vecchia ne la nuova. Dico solo che per quello che costa sarebbe stato bello fosse stata più personale anche meccanicamente.
     
  4. Luca38

    Luca38 Amministratore Delegato BMW

    3.868
    817
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.042.683
    4 ruote un volante
    Se per esempio ti riferisci motore trasversale, credo ad audi sia chiaro sia questa una cosa, l'averlo longitudinale, non aumenti in modo sensibile le vendite, quindi ha evitato di spendere su qualcosa che non le avrebbe aumentato i guadagni.
     
  5. TheLacky

    TheLacky Amministratore Delegato BMW

    4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    37.649
    Z4 3.0si '09 Ex Z4 3.0i '03
    Quindi insomma una macchina sportiva deve essere per forza a benzina o va bene pure il diesel oggi? :mrgreen: Qualche anno fa il solo pensare ad una roadster diesel ti dovevi davvero aver preso un allucinogeno dopo mezza boccia di jackdaniels :mrgreen:

    Diciamo che tra un po' vanno in pensione tutte e due e arriva....l'elettrica!? :mrgreen:

    ecco... :biggrin:
     
  6. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.790
    23.136
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ufff....

    Ti devo spiegare tutto.

    Partiamo dal presupposto che la tua e' a benzina.

    La tua:

    Se va piu' piano di un diesel, e' perche' tu non sfutti l'allungo e quindi la tua e' meglio.

    Se va piu' piano di un concorrente a benzina, la tua e' piu' emozionale e quindi la tua e' meglio.

    Se va piu' forte di un diesel, beh, che cosa ti aspettavi, e' la normalita e quindi la tua e' meglio.

    Se va piu' forte di un benzina e' perche' i numeri contano (come insegnano le docce) e quindi la tua e' meglio.

    Ti lascio il piacere di fare le dovute permutazioni nel caso tu decidessi di acquistare un diesel.
     
  7. TheLacky

    TheLacky Amministratore Delegato BMW

    4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    37.649
    Z4 3.0si '09 Ex Z4 3.0i '03
    :haha

    ho capito...aspetto l'elettrica! :haha
     
  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.790
    23.136
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Io ancora sbavo sull'accelerazione della tesla provata a Zurigo.
     
  9. Lohengrin

    Lohengrin Direttore Corse

    2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    In effetti il motore longitudinale anteriore è una mia fissa. Stà di fatto però che Audi propone questa architettura meccanica su A4, A6, A8.
     
  10. AngeloZ

    AngeloZ Direttore Corse

    1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    lotus elise,smart forfour
    Tutto è nato dalla possibilità di vedere una z4 diesel e io ho detto che non la comprerei mai perchè non la ritengo una motorizzazione adatta ad un auto roadster con velleità sportive e se avessi necessità di macinare km su km mi orienterei su un altro segmento.Ho difeso la z4 quando ho sentito dire che una 120d ha un telaio superiore e che si guida meglio,nel difendere la z ho detto che non è adatta a chi vuole andare in pista ma rimane piacevole da guidare pur non essendo una sportiva di razza,non ho detto che la mia è meglio delle altre,ho solo detto che la concorrenza escludendone un paio se si guarda al piacere di guida non è superiore alla z.Per piacere di guida ho spiegato cosa intendo e ho detto quali sono le vere macchine sportive tra la quali non figura la z4 ma neanche minimamente le varie tt che a mio parere vanno fortissimo nella loro versioni più spinte ma che alla guida annoiano all'inverosimile..vedi tt rs/rs3 che per me sono buone solo per gli spari sul dritto con partenza da fermo..detto questo mi sembra superfluo continuare a parlare sul concetto di sportività che magari è personale,io ho espresso la mia opinione a riguardo e le mie preferenze..
     
  11. Luca38

    Luca38 Amministratore Delegato BMW

    3.868
    817
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.042.683
    4 ruote un volante
    E non su a3, strano, non su a1, ovvio, non su TT...wtf ? lol

    L'hai provata ? Fai un piccolo OT e dicci qualcosina please ! Tu abituato a 381cv della nerina ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> se sei rimasto impressionato dalla tesla.....è tutto dire !
     
  12. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.790
    23.136
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ci ho fatto un giro.

    Schiacci e va.

    Punto. Peccato che costi troppo. Per ora.
     
  13. TheLacky

    TheLacky Amministratore Delegato BMW

    4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    37.649
    Z4 3.0si '09 Ex Z4 3.0i '03
    Ho visto molti video della Tesla e sembra davvero impressionante come "dinamica"!

    Piccola/Grande invidia ad Ale che un giro ce l'ha fatto!!!

    Domandona? Il "silenzio" che effetto fa?
     
  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.790
    23.136
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Brutto effetto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Non ci sono abituato. Si sente tanto il rotolamento delle ruote e rumori ambientali che solitamente sono "di contorno".

    Forse anche per quello la sensazione di accelerazione e' ancora piu' accentuata.

    Poi abbiamo fatto veramente solo un giro da 10 min per Zurigo, ma li c''e poco da fare gli spiritosi a schiacciare.
     
  15. TheLacky

    TheLacky Amministratore Delegato BMW

    4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    37.649
    Z4 3.0si '09 Ex Z4 3.0i '03
    Infatti...immaginavo...nei video che ho visto c'era proprio l'audio ambiente interno e...non si sentiva nulla, sebbene alla guida tirava tantissimo. Ho letto proprio diverse cose su questo e il problema principale è non essere abituati per cui la nostra percezione di velocità non è subito colta. Si parlava di sound generator in funzione della velocità per dare più il senso di quanto si sta effettivamente andando. Credo che su una elettrica sia proprio l'estremo e se poi a prestazioni da supercar...bisogna davvero farci..l'orecchio :wink: Basta pensare quanto sono cambiate le cose in termini di rumore all'interno delle auto. Una mercedes (sempre attenta più di tutti al comfort)degli anni 90 in confronto ad ora sembrava la navetta spaziale pronta al decollo! Comunque mi acchiappa tantissimo sta cosa "dell'elettrico" e allora davvero..pace al L6! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  16. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.958
    25.540
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    ma perchè non vi comprate tutti una esprit del '90? 10mila euro e sai che emozioni?

    quoto. se il gioco non vale la candela ha poco senso.
     
  17. Luca38

    Luca38 Amministratore Delegato BMW

    3.868
    817
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.042.683
    4 ruote un volante
    Per non aprire un nuovo post lo scrivo qua, visto che quasi tutti hanno criticato una cabrio diesel...... solo per il rumore, come se fosse in base a questo che un'auto viene scelta..... date un occhiata a 4r di gennaio a pagina 225, sound on demand, la nuova a6 3.0tdi 313cv scegliendo la modalita dynamic, il rumore di scarico si trasforma e si avvicina a quello di un v8 "smarmittato".

    Audi è partita, meno di due anni, tanto per buttar lì una data, ma forse prima, anche le diesel della concorrenza avranno un suono sicuramente migliore.
     
  18. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.958
    25.540
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    Dovrei sentirla. Quattroruote è quasi carta straccia ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  19. Simo84

    Simo84 Secondo Pilota

    504
    4
    1 Settembre 2011
    Reputazione:
    176
    BMW Z4 2.5I '07
    L'ho visto anch'io quell'articolo, interessante ma vorrei sentirlo dal vivo...
     
  20. Lohengrin

    Lohengrin Direttore Corse

    2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    E' sicuramente una componente importante, soprattutto su un auto aperta dove il rumore è molto più udibile.

    Probabilmente sarà diffuso dall'impianto hifi dell'auto. I motori a Diesel hanno quel rumore intrinseco che proviene non dallo scarico ma dal motore. La vedo dura a toglierglielo.

    Peraltro anche dai video della R18, dove credo che il sound sia l'ultimo dei problemi, non trovo che abbia un rumore simile ad un motore a benzina.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Dicembre 2011

Condividi questa Pagina