Apro questo topic in quanto sempre più spesso quà e là se ne parla e credo diverrà presto presto di attualità vista la prossima SLK Diesel e Z4 Diesel. Ho trovato questo dato (riferito alla metà di luglio 2010) di vendita della Audi TT TDi: Audi ha raggiunto il traguardo delle 10 migliaia di TT TDI prodotte: l’esemplare n. 10.000 ha lasciato la linea si assemblaggio questa settimana. Il lancio commerciale della variante a gasolio della coupè di Ingolstadt era avvenuto nel 2008. La TT 2.0 TDI da 170 CV rimane tutt’ora l’unica sportiva diesel del suo segmento attualmente in commercio fra i marchi tedeschi. Per cui in circa 2 anni sono state vendute 10.000 TT TDi. Che ne pensate? Sapete per caso quante versioni ///M di Z3 e Z4 hanno venduto in modo da avere una idea dei numeri viste le 10.000 unità della TT Diesel? Io conosco ad esempio solo le unità prodotte in generale: 297.083 per la Z3 e 172.000 per la Z4 E85 e non conosco ad ora le vendite globali della E89 ad oggi.
Abbiamo postato lo stesso link quasi nello stesso momento, ( ma onore al merito, hai vinto tu /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> ) hai fatto benissimo ad aprirne uno nuovo e sono d'accordo con te, 5mila all'anno.... mi sa che MB ha deciso per la slk cdi dopo averlo letto /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
ah ah ah!!! che mitici!!! comunque dai l'argomento a questo punto si potrebbe fare interessante... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
secondo me il discorso è molto semplice. la TT l'ha fatta perchè non ha una reputazione da difendere. mercedes e bmw ci stanno pensando ma nessuno osa farla davvero. appena una delle due case saprà che gli altri ci stanno lavorando, si farà a gara per chi riesce a farla uscire prima.
SLK Diesel Intanto SLK Diesel in uscita a Settembre (...) Con la nuova generazione della SLK, per la prima volta viene introdotto un motore diesel sulla spider tedesca. Denominata 250 CDI, questa versione farà il suo debutto ufficiale al Salone di Francoforte, in programma a settembre e sarà contemporaneamente già ordinabile a circa 42.000 euro. Se si esclude la sigla riportata sul cofano del bagagliaio, la 250 CDI non presenta modifiche estetiche rispetto alle altre SLK dotate di motore a benzina: viene mantenuto anche il doppio terminale di scarico cromato. CONSUMI CONTENUTI - Abbinato al sistema Start&Stop e al cambio automatico a sette rapporti, il 2.2 quattro cilindri biturbo dovrebbe regalare prestazioni particolarmente brillanti alla SLK, a fronte di consumi ed emissioni di CO2 contenuti. Grazie ai 204 CV e, soprattutto ai 500 Nm di coppia disponibili da 1.600 giri, la Mercedes dichiara che la SLK 250 CDI raggiunge i 243 km/h, accelera da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi, percorre in media 20,4 km/l ed emette 128 g/km di CO2. Si tratta di prestazioni paragonabili a quelle della SLK 250 CGI dotata del motore 1.8 turbo a benzina che, però, stando al dichiarato, percorre “solo” 16,1 km/l. (...)
Abbiamo lo stesso san google in casa /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Aspetta che tutti tornino dalle ferie e vedrai come si allunga questo thread /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> mercedes ha gia smesso di pensarci /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> E' ufficiale la sua uscita: http://www.alvolante.it/news/mercedes_slk_250_cdi-509121044 Lascia stare che è al volante /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> è che ha foto piu belle rispetto allo stesso articolo di 4r /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Per quanto riguarda la reputazione, la porsche con la cayenne diesel ci ha gia rinunciato da febbraio 2008, magari direte, si ma è un SUV, ok ma questa SUV non è: http://www.infomotori.com/auto/2011/07/08/porsche-panamera-diesel-partite-le-vendite/ e porsche è porsche, solo 5 anni fa se scrivevi nel forum porsche che le avrebbero fatte anche diesel, ti avrebbero bannato /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Io ci scommetto 2 rubli /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> che la domanda non è se uscira la z4 diesel, ma quando uscirà. P.S. chiedo venia, inizio a scrivere il post e poi o mi suona qualcuno al campanello o al cell e quando finisco e posto, avete gia postato e il mio post è gia vecchio /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
penso che in giro ci siano circa 10.000 persone che non capiscono una mazza di auto... come detto in altre discussioni NO DIESEL SU Z4!!!!
Il "buon senso" non è mai assoluto e immutabile, ma sempre figlio del tempo.... lo stesso le credenze di quello che è giusto oppure no, vedi per esempio la terra doveva essere piatta o la teoria geocentrica, quindi chissà....ora per molti un diesel su una cabrio è un non senso, domani, fra 10 o 20 anni, ci ridurremmo tutti a guidare auto cabrio elettriche silenziose che magari cederemmo molto volentieri per una cabrio diesel /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Provocatorio apposta perchè fanno vincere il diesel sul benzina e autista donna sull'uomo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
certo c'è anche la telsa roadster mai io non la comprerei mai, il cupo rumore del mio bel 6 cilindri non è paragonabile a nulla... questa si chiama passione ill buon senso lo lascio a chi vuole risparmiare qualcosina di carburante e soprattutto a chi piace sentire sotto il cofano il rumore di un tosaerba!!!!
Come l'hai trovata la tesla? Cosa non ti è piaciuto? Ma l'hai provata bel solito circuitino standard o più a lungo? Ma non fa rumore, fischia o cosa? È una macchina che vedo spesso (e che mi intriga) quando vado in ufficio a piedi ma essendo nel traffico non ho mai potuto apprezzare la cosa.
no guarda non l'ho provata magari!!!dicono che abbia un'accelerazione bruciante, chiaramente essendo un motore elettrico ha una coppia mostruosa. ovvio poi che i motori elettrici hanno i loro nei come il peso delle batterie,durata. figurati che su top gear hanno fatto vedere la tesla della brabus con il kit SOUND!!! ma come si fa dico io... fai un'elettrica e poi crei un suono artificiale?!?!?!?!?!???? allora mi compro veramente un V8 con un suono VERO!!!! Sentiti questo
Beh se devo dire una cosa, sono propenso per il futuro ad una elettrica sportiva (stile Tron magari? /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> ) piuttosto che ad un diesel sportivo. Ahimè l'elettrica se da una parte azzera le emissioni nell'uso (non nella produzione) e offre prestazioni davvero incredibili, dall'altra offre...il silenzio. Questo potrebbere essere anche un problema visto che l'abitudine di associare rumore a velocità ci fa scattare istintivamente più attenzione, al contrario invece la mancata percezione di rumore ci può mettere anche in una situazione più pericolosa di quanto possiamo prevedere. Da qui i sound generator... Di video e test sulla Tesla ce ne sono tanti e la trovo molto affascinante ma magari potessi farci un giro un giorno! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Ah. Credevo l'avessi provata per dire che non la compreresti mai. Pensa che in BMW hanno fatto per la Z4 3.0i il motor sound system, un tubo con due spugne per portare il rumore nell'abitacolo. Non so chi dei due sia piu' pirla. Per tornare a bomba... i numeri della SLK diesel sembrano assolutamente interessanti (tra parentesi quelli della mia ex Z4 3.0i) 0 a 100 km/h in 6,7 secondi (6.2) 80 a 120 in 4,3 secondi (3.6) 128 grammi di CO2 per chilometro (221) consumo di 4,9 litri ogni 100 chilometri (non ho sottomano il dato, ma TROPPO )
Si (uno dei peggiori automatici mai visti su una macchina dalle pretese -ai tempi- sportiveggianti), ma i dati che ho preso sono della manuale.
Io credo he la Z4 sDrive23d arriverà. MB ha fatto da sempre l'ML AMG, AUDI la Q7 v12 e BMW poi i suv ///M. MB ha fatto la CLS, AUDI la A7 e BMW sta per sfornare la 6 GranCoupé. E ricordiamo che BMW è stata la prima a dotare una coupé e una cabrio del motore diesel col restyling della e46. Poi la serie 6. Porsche ha la Panamera e il Cayenne 3.0 TDI. E dopo tutti i suv, la F20, la Clubman, la Countryman, e la 5GT non mi sorprendo più di nulla anche se l'idea di una Z4 a nafta non mi infastidisce per niente, sono altre le cose per cui mi preoccupo.
Giusto per avere uno specchietto riepilogativo (per pigrizia non ho messo cilindrate e cavalli, ma se a qualcuno vien voglia, ben venga di fare una schedina piu' completa) i numeri della SLK diesel (tra parentesi quelli della TT diesel) 0 a 100 km/h: 6,7 (7.5) 80 a 120 km/h: 4,3 (manca) CO2: 128 (139) consumo medio: 4,9 (5.3)