Z4 coupè vs roadster | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Z4 coupè vs roadster

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da BRIAN, 5 Dicembre 2007.

1. makron83

makron83 Secondo Pilota

586
    5
    17 Novembre 2005
    Reputazione:
    27
    Non è assolutamente scontato. Di fatto il telaio della Coupè è rigidissimo, se non sbaglio 34000kg/° contro i 16000kg/° del roadster (vado a memoria potrei sbagliare). Il fatto è che la rigidità del roadster è già di suo molto elevata e a parità degli altri organi meccanici una maggiore rigidità potrebbe risultare non così determinante ai fini del tempo su giro.

Il rapporto al ponte più corto dovrebbe essere evidente in 6° marcia, nelle altre non è così evidente.

Di fatto la differenza tra coupé e roadster in pista la fa il guidatore e non di certo l'auto.

2. Frentz

Frentz Amministratore Delegato BMW

3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    non è per niente assurdo... :wink:

almeno per quello che ho provato io!

3. TheD

TheD Presidente Onorario BMW

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Una maggiore rigidità torsionale corrisponde SEMPRE ad un comportamento su strada migliore.

Questo un dato di fatto, non è un'opinione ne un qualcosa da dover discutere.

Poi se vogliamo parlare del fatto che una determinata auto roadster sia andata meglio di qualche altra coupè è un discorso diverso che, però, non è da imputare alla rigidità torsionale, quanto piuttosto ad eventuali scelte di sospensioni poco azzeccate.

Ma a parità di sospensioni.....tra Z4 e Z4 Coupè........la rigidità torsionale fa la differenza.

4. Frentz

3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    di base è vero, ma NON è SEMPRE così! anche perchè migliore comportamento non ha senso... migliore potrebbe esserlo per te, ma non per un altro!
    e se anche mi dicevi: "un telaio più rigido va SEMPRE più forte in pista" anche qui il SEMPRE non è reale...

se ti dilettavi anche te in automodellismo potevi constatare tu stesso!

5. ilmarzo

ilmarzo Amministratore Delegato BMW

4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio
    ...è anche vero che i modellini sono un attimino più semplici delle cose a grandezza vera...

6. Frentz

3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    boh... non so! le regolazioni sono infinite...

di sicuro fare un buon setup lì è molto più difficile che su una macchina stradale!

e cmq anche nella realtà il fatto della maggior rigidità=maggior prestazione non è sempre riscontrato!
    molto spesso sì, ma non è una legge!

7. ilmarzo

4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio
    dai su, non andiamo nelle dichiarazioni strane :wink:

8. TheD

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    Frentz.....perdonami, ma questo discorso non sta in cielo e ne in terra.

Quando dico che una vettura con una maggiore rigidità torsionale va meglio, tiene meglio e via discorrendo, ovviamente non parlo di prestazioni numeriche.

UNA VETTURA PIU' RIGIDA TIENE MEGLIO LA STRADA.

Questo è un principio di base.

Poi, che tu possa dire che a tuo gusto preferisci una macchina più morbida che corichi un pochino prima di andare in appoggio, o che abbia un coportamento dinamico diverso è un altro paio di maniche, ma che una vettura più rigida tenga meglio la strada di una vettura più morbida è qualcosa che sinceramente non è neanche da discutere.

Non parliamo di modellini qui, parliamo di auto, fatte di ferro, con dei criteri ingegneristici un pizzico diversi da quelli dell'automodellismo, con pesi differenti, momenti inerziali diversi e masse in discussione un tantinello maggiori, che dici?

:wink:

9. Frentz

3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    questa cosa non è minimamente da incolpare al telaio morbido...

e cmq io continuo a ripetere che la cosa è si vera, ma non lo è SEMPRE!

io vorrei fare un confronto con 2 Z4 identiche, stessi angoli stesse gomme stesso assetto, uno coupè e una roadster su strada!
    e poi vediamo quanta gente ci nota differenze di comportamento!

e penso che anche in pista la differenza (sulle sensazioni di guida) sia molto limitata...

10. makron83

makron83 Secondo Pilota

586
    5
    17 Novembre 2005
    Reputazione:
    27
    Nessuno sta dicendo che questo non sia vero generalmente. Segui però il mio discorso. La Z4 nasce roadster, assetto, sospensioni, telaio ecc. nascono per questo modello. Tutti questi elementi sono stati pensati per una certa rigidità del telaio. Se noi andiamo ad aumentare la rigidità sicuramente porterà dei benefici però mantenendo le altre componenti invariate non ci sarà poi tutta questa differenza.

Un amico (che frentz conosce, è Vit) ha provato entrambe le versioni in pista e diceva che effettivamente si avvertiva una differenza come impostazione di guida. Qui nessuno lo mette in dubbio. Altra cosa è però il tempo sul giro. Essendo questo ragazzo ingegnere meccanico, o più precisamente proprio automobilistico (non ricordo il nome della facoltà) mi accennava che alla fine una maggiore rigidità nel caso della Z4 non necessariamente comporta un miglioramento delle caratteristiche stradali.

La prova di cui Frentz parla e che anche io ricordo parlava di un vantaggio della roadster circa 1,5sec a giro, su un circuito da 1:30 min piuttosto tortuoso. Addirittura mi sembra di ricordare che fosse un articolo in tedesco ma ho solo un vago ricordo. Ricordo però le cifre.

Alla fine dei conti, al di là delle differenze che si percepiscono alla guida, la differenza tra le due versioni la fa sicuramente il pilota e non l'auto.

11. makron83

makron83 Secondo Pilota

586
    5
    17 Novembre 2005
    Reputazione:
    27

12. ilmarzo

4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio

si ma chiaramente aumentando i valori aumentano esponenzialmente la complessità dei calcoli, insomma non è paragonabile un modellino ad una cosa a grandezza reale... :wink:

13. Marquzzo

Marquzzo Kartista

234
    3
    21 Novembre 2006
    Reputazione:
    32
    Z4c.pè3.0si,Montreal,GT,TS,Y
    scusate ma non state mica paragonando una Porsche con una Bmw, ma due auto uguali solo una con tetto rigido l'altra no...le differenze ci saranno ma assolutamente risibili, e semmai apprezzabili alla frusta in pista, cosa che con tutto il rispetto dubito qui qualcuno sia in grado di verificare....

siamo alle solite a chi piace aperta a chi no, però sempre di Z4 si parla...ho visto guerre tra paesi diversi, tra culture diverse, religioni e squadre...ma sullo stesso pianerottolo no eh

14. catvllo.com

catvllo.com Secondo Pilota

699
    13
    20 Novembre 2006
    Reputazione:
    -4.594
    BMW 530d (E60)
    qui se c'è qualcuno ke nn tromba quello 6 tu......con la makkina ke ti ritrovi:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: quando vuoi un divano bello comodo fammi 1 fiskio!

15. TheD

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    Ah guarda, qui nessuno ti ha mai detto che NON trombi, quanto casomai che non trombi quella per cui fai tanto il figo.

Certo è che è da sfigati andare in un forum in cui si parla di auto a linkare foto di FANTOMATICHE CONQUISTE.....e sottolineo fantomatiche. Chi le fa davvero queste cose, non ha bisogno di andare in giro per internet a sbandierarle ai 4 venti. E' questione di stile, di classe e di essere uomini.

Capisco che non sia da tutti. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Inoltre a volte, visto che scrivo in ITALIANO, bisognerebbe leggere prima di parlare.

Provaci.........
    :mrgreen: :mrgreen:

Per quanto riguarda l'auto ed il trombare IO non sono fortunato quanto te, semmai dovessi trovare una poverina disposta a venire con me la porterei a casa e in un letto (:lol: :lol: :lol: ), beato te che invece sei costretto a farlo in macchina. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Tutte a te le fortune di questo mondo..............accidenti quanto ti invidio!

16. Frentz

3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    bè.... theD è theD, nulla da aggiungere!!!!!

17. TheD

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409

:-F

:biggrin:

Condividi questa Pagina