Z4 Coupè: ora l'ho provata e posso trarre le conclusioni! | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Z4 Coupè: ora l'ho provata e posso trarre le conclusioni!

Discussione in 'BMW Z in generale' iniziata da Emiliano, 15 Ottobre 2006.

  1. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Proprio nell'ordine della cose non lo è perchè la Z4 è una E46. E chi conosce questa macchina sa che è tanto valida per strada quanto impacciata in pista.
    Quindi se la TT fa fatica a scrollarsi una Z4 in pista, figuriamoci in strada. E figuriamoci contro una E92 330i che di sicuro è molto più performante di una Z4.
    Sempre che i tempi di Auto siano attendibili (e secondo me non lo sono).
     
  2. Denis

    Denis Secondo Pilota

    718
    2
    3 Aprile 2006
    Reputazione:
    18
    ------
    :razz: :razz: volevo vedere se eravate attenti :razz: :razz:


    :wink:
     
  3. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    37.543
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92

    Ma come mai la 3 coupè che pesa di più dovrebbe essere più performante della z4? Mi incuriosisce sto fatto, cos'è che non so? :eek:
     
  4. Maiki

    Maiki Collaudatore

    341
    8
    26 Settembre 2006
    Reputazione:
    1.758
    Search in progress...
    Ocio, il Dsg Audi-Vw è un gran cambio, forse l'unico in grado di migliorare le prestazioni di un auto (tant'è che tutte le auto dotate di dsg hanno uno 0-100 migliore di qualche decimo).
    Ho caricato ora un video fatto a Essen l'anno scorso di un cambio Dsg "aperto" in funzionamento, quando si sente un "clac" sono io che cambio marcia, penso renda l'idea di quanto possano essere efficaci due frizioni e quindi due rapporti sempre pronti all'uso
    http://video.google.it/videoplay?docid=-6326170553194764775&hl=it
     
  5. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.670
    535
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    Intendevo che una BMW DEVE andare sempre e comunque più dell'Audi.

    SUll'E92 ho serissimi dubbi sul fatto che vada palesemente di più di una Z4, ma poi vedremo a tempo debito :cool:
     
  6. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.670
    535
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    SI, ma qui sta la superiorità tecnica dell'Audi (a livello di cambio):

    se confronti una Z4 con lo STEP ed una TT DSG la Z4 perde in modo clamoroso, ed accetto qualsiasi scommessa.
     
  7. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Esatto, stavo per scriverlo io!
    Il DSG è l'unico cambio automatico che migliora leggermente le prestazioni rispetto al manuale!
     
  8. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Per fare un confronto più corretto sarebbe da confrontare una Z4 step con una TT tiptronic oppure una Z4 SMG con una TT DSG...:biggrin:
     
  9. Maiki

    Maiki Collaudatore

    341
    8
    26 Settembre 2006
    Reputazione:
    1.758
    Search in progress...
    D'altro canto sarebbe interessante vedere un confronto tra entrambe le auto in versione manuale dove elettronica, attuatori elettrici, doppie frizioni etc non influiscono sulla velocità di cambiata.
    Resta il fatto che il Dsg è uno dei migliori cambi in circolazione e l'unico in grado di diminuire i consumi e migliorare i tempi.
    Consiglio a tutti di provarlo se ne hanno l'occasione perchè è veramente incredibile, sembra di guidare uno scooter, se non ci fosse il display a indicare la marcia non ci si accorgerebbe nemmeno di essere passati dalla 1° alla 6° :eek:
     
  10. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Davvero si comporta così?
    Lo step, pur viaggiando in D, fa sentire i cambi di marcia... personalmente preferisco questa caratteristica al posto dell'accelerazione a mo' di scooter... :confused:
     
  11. Maiki

    Maiki Collaudatore

    341
    8
    26 Settembre 2006
    Reputazione:
    1.758
    Search in progress...
    E' impressionante, sembra un monomarcia.
    L'anno scorso ho provato a Brescia una Golf Gti Dsg (si erano tenuti la mia prima serie in vetrina per la presentazione della nuova, quindi mi dovevano un favorone); ci ho fatto di tutto, se affondi parte a razzo, se vai piano e affondi non senti il kick down e ti trovi fiondato via, ma la prova più "ad effetto" è stato passare in una galleria, mettersi ai 30 orari in modo che il cambio tenesse la 6°, abbassare il finestrino e affondare il gas, beh, non ho sentito un cambio marcia che fosse uno, nè nella schiena nè con l'orecchio, cambiate praticamente istantanee (l'unico limite sono i tempi meccanici di innesto e disinnesto frizione dato che il rapporto è preinserito).
     
  12. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.670
    535
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500

    è incredibile, lo penso anch'io! :wink:
     
  13. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Per me va molto di più della Z4.:wink:
     
  14. Maiki

    Maiki Collaudatore

    341
    8
    26 Settembre 2006
    Reputazione:
    1.758
    Search in progress...
    Ok, trovato dei tempi per il Dsg; parlano di 2 centesimi di secondo per il processo completo di cambio marcia
     
  15. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.670
    535
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    chissà, magari hai ragione tu (come al solito :lol: #-o ) però la vedo improbabile che un telaio con i controcaxxi possa far andare di + un'auto che pesa di +.
     
  16. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    37.543
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Ci vediamo tutti quanti oggi pomeriggio, solito semaforo, mi raccomando, casco in testa, tuta ignifuga e tanto fegato.....

    TT 3.2 CON DSG
    Z4 COUPE' CON LO STEP
    E92 330i


    ...oggi vi faccio vedere che per recuperare quei due decimi di secondo sullo 0-100 che perdo per colpa di quel grandissimo bastardo dello step, farò la curva parabolica prima del benzinaio a 240 all'ora......ed entrerò nella chicane del garage in pieno drifting aiutato dall'assenza di freno motore che ho in D per colpa del convertitore di coppia.


    E vincerò!......così sarò il + figo dell'universo insieme a mazzinga zeta e continuerò a poter entrare a testa alta nel bar dove prendo il caffè la mattina.


    uhauhauhauhauhauhahua no scusate non posso farcela, mi viene troppo da ridere. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:



    .
     
  17. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.670
    535
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    meglio ridere che piangere :mrgreen:

    Consolati, tutto il resto della tua Z è bellissimo :lol: :lol: :lol: :lol:
     
  18. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    37.543
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Lo so che non mi crederai mai, ma anche lo Step funziona da Dio. :D

    Fa egregiamente il suo sporco lavoro.

    .
     
  19. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.670
    535
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    ma certo che ti credo.

    Penso che sia un cambio onesto.

    E poi con tutta quella cavalleria che ti ritrovi che te frega di perderne qualcuno per strada?

    Il problema è che io mi sono troppo innamorato del DSG,per questo ora lo digerisco male lo step.

    Però ammetto che rispetto al Tiptronic è straordinario :wink:
     
  20. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Emiliano, bisognerebbe provarle insieme entrambe, cosa che fino ad ora non credo abbia fatto nessuno.
    Però a naso secondo me la maggior rapidità sul dritto della Z4 non ce la fa a compensare il grosso passo avanti in fatto di telaio e sospensioni della Serie 3.
    Questo è uno dei motivi perchè poi alla fine ho scartato la Z4 in favore dell'E91. Stringi stringi la Z4 è una E46.
     

Condividi questa Pagina