z4 Cabrio/coupè... Differenze prima e seconda versione

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da Laura_cdl, 21 Dicembre 2011.

1. danils

danils Secondo Pilota

577
    16
    4 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.389
    Z4 sDrive 23i
    Io però ho trovato in rete un documento tecnico dello ZF a 6 marce dove dice che BMW ha rinunciato al blocco del convertitore sui primi rapporti. Credo I e II.

Se così fosse sarebbe tutto spiegato.

2. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    infatti ho detto che sui modelli con cambio come il tuo c'e' questa possibilita', ovvero bloccare le marce ottenendo di fatto il freno motore...su quelle nuove a quanto pare non c'e' questa possibilita'

3. Laura_cdl

Laura_cdl Aspirante Pilota

8
    0
    21 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    Slk
    buon anno a tutti!

Ciao rieccomi qua!

Ho letto un sacco di vostre risposte e vi ringrazio.... anche se non conosco il fenomeno del fading.... ma vorrei dire che sulla mia slk, senza comandi al volante, con un cambio automatico normalissimo non competitivo... che mi sembra si chiami NAG5 posso tenere una marcia fissa (tipo 2^ in discesa) cercando di utilizzare quello che è il freno motore di quella marcia e credo che rallenti, almeno mio fratello mi ha detto di tenere la marcia fissa se sono in discesa e la strada è stretta... non fai code perchè non vai proprio piano, vai bene e l'auto rimane frenata....

Per il wrapping..(ora conosco anche il termine :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> ) mi sembra di aver capito che i rivestimenti comprendono anche le parti a vista interne delle colorazioni....

Ho trovato forse una macchina allettante...

Z4 3.0i immatricolata a novembre, interni in pelle, navi professional, xeno, km 0 a 40.000 euro...mi sembra una buona proposta, concessionario BMW ufficiale, 24 mesi di garanzia...che ne pensate?

4. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    ma quale garanzia? le z4 hanno 4 anni da nuove, 2 su tutto e poi 2 su parti meccaniche...se son solo i due successivi non sei coperta per alcuni difetti, se sono 2 anni su tutto la cosa e' diversa...chiedi meglio...per il resto il prezzo sembra buono, ma dipende se hai garanzia totale o solo quella parziale

5. teod

teod Direttore Corse

1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    ???

E questo dove lo hai letto???

Lo steptronic ha la possibilità di essere usata in manuale, quindi inserire qualsiasi marcia vuoi e tenerla; il problema è che il freno motore c'è, ma è inferiore rispetto ad un cambio con frizione. Probabilmente il convertitore non blocca completamente. Inoltre, forse per autoproteggersi, non permette di scalare sopra ai 4500 giri (mi pare) e non perché si rischia un fuorigiri del motore. In S tiene le marce più basse in discesa.

Ad ogni modo se hai davanti un classico guidatore in discesa su un passo di montagna che va a 30 all'ora con il freno premuto tutto il tempo, è dura usare solo il freno motore e tenendo a lungo la pressione sul freno il sistema si surriscalda molto più facilmente che facendo frenate intense ma brevi. La Z inoltre ha una seconda molto lunga.

Se poi vai un po' allegro è abbastanza facile surriscaldare i freni in discesa; con un'andatura sportiveggiante devi pestare parecchio sui freni dato che hai meno freno motore e non scala come dovrebbe scalare un'auto almeno un po' sportiva.

Nessuna certezza, ma forse sulla 30i è diversa anche la lega (che rimane comunque di acciaio) dei dischi.

Ciao

6. teod

teod Direttore Corse

1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Come prezzo non sembra male, ma forse puoi tirare ancora un po' il prezzo; il problema è che ci sono poche 30i. Avevo visto una 30i una anno fa full optional (interni purewhite con pelle estesa, cambio auto, navigatore professional, altri optional), aziendale concessionaria Bmw, con 12000 km a 39.500; ora che è uscita la 28i forse la 30i dovrebbe calare un po'.

La garanzia ufficiale è di 24 mesi dalla data di immatricolazione, se l'auto è italiana come dovrebbe essere, allora hai anche 4 anni di garanzia (best4) sulle parti lubrificate (motore ecc.).

Ciao

Ultima modifica di un moderatore: 4 Gennaio 2012
  7. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    con auto manuali bastava scalar marcia per rallentare toccando poco i freni, ovviamento scendendo tranquillo, senza surriscaldare i freni...quindi per uno che vive in zone di montagna meglio evitare il cambio automatico

8. teod

teod Direttore Corse

1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    ???

Se scendi tranquillo e non hai il rintronato davanti non surriscaldi niente... E anche con l'automatico scali toccando meno i freni. Solo che su un'auto come la z dovresti poter anche andare ad andature abbastanza allegre senza dover prestare moltissima attenzione ai freni... Questo è il mio parere.

Ciao

9. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    per un uso normale bastano i freni di serie, che anche su auto sportive tendono a surriscaldarsi e risentire con guida in discesa troppo allegra di fading, anche se meno accentuato...per guida in pista o piu' spinta, chi lo fa abitualmente, modifica sempre i freni.

senza cambiar freni, se ti piace tirare, basta che al prossimo cambio metti liquido freni piu' prestazionale, tubi freno aeronautici e pastiglie racing, vedrai che cambia di molto la situazione.

per il must andrebbero messi dischi baffati che tengono la pastiglia sempre perfetta senza vetrificazione, ma si consuma prima

10. AngeloZ

AngeloZ Direttore Corse

1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    lotus elise,smart forfour
    Se l'auto è italiana ha la best 4,ovvero 2 anni di garanzia su tutto più altri due su parti meccaniche..La mia è italiana ed in garanzia fino ad aprile 2014,se vuoi ti vendo la mia 30i a 31.000..cmq 40.000 per una km0 credo sia un prezzo onesto ma non eccellente,considera che nuova da immatricolare sarebbe sui 50.000 e qualcosa quindi risparmieresti un 20%..

11. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    si, ma quella che dice lei e' km zero, quindi la garanzia e' gia' partita perche' macchina gia' immatricolata...se da 2 anni restano solo i 2 sulle parti meccaniche, a meno che non sia la conce a dar 2 anni su tutto.

per quanto riguarda i freni nel listino brembo c'e' il kit pinze + dischi, indicato per 30i, 35i, 35is.

Si puo' scegliere tra pinze a 4 o 6 pistoncini.

la 23i non e' menzionata, forse cambiano gli attacchi

12. AngeloZ

AngeloZ Direttore Corse

1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    Ha detto che è stata immatricolata a novembre,quindi è un auto di appena due mesi..se è ufficiale italiana ha la best4 fino a novembre 2015..

13. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    puzza il fatto che le abbian detto solo 2 anni...o e' di importazione, o si son spiegati male...di importazione meglio evitare, non vorrei sbagliarmi, ma potrebbero esserci problemi con bmw italia per riconoscere i difetti in garanzia

14. AngeloZ

AngeloZ Direttore Corse

1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    Questo potrebbe verificarsi...

15. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    non son sicuro, ma mi sembra di aver letto di qualcuno tempo fa che diceva che bmw italia risponde in garanzia solo per auto comprate in italia e non all'estero...sicuramente la best4 vale solo per vetture italiane, mentre quelle estere han solo 2 anni di garanzia, ma c'e' il dubbio che pure questi 2 anni siano in dubbio...piu' che altro dovremmo sapere se questa z4 che ha trovato e' in un conce bmw, nel qual caso dovrebbe essere una vettura "italiana", mentre se e' in un multimarca e' facile sia di importazione

16. Laura_cdl

Laura_cdl Aspirante Pilota

8
    0
    21 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    Slk
    Grazie

mi avete dato delle info importantissimeeee!!! Grazie mille davvero....adesso mi occupo i capire se è italiana e soprattutto la storia della garanzia...e me lo faccio mettere pure per iscritto... ecco :-)

Grazie davvero a tutti!

L

17. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    stai attenta ad una cosa pero'...italiana e' diverso da immatricolata in italia...una macchina puo' essere di importazione e immatricolata in italia, oppure destinata al mercato italiano e immatricolata in italia...la differenza sostanziale e' che le auto gestite da bmw italia hanno la best4 e piena rispondenza dei difetti in garanzia, quelle di importazione no...non so pero' da cosa lo si possa capire, penso che un metodo sicuro sia farsi dare il numero di telaio della macchina e chiedere in un conce bmw o a bmw italia la provenienza della macchina...a loro risultera' subito se e' italiana o di importazione

18. teod

teod Direttore Corse

1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    In ogni caso vige l'obbligo di legge della garanzia sull'usato (in teoria 2 anni); se comprata in concessionario Bmw dubito che te la neghino. Certo è che la garanzia sull'usato è sempre più difficile farsela riconoscere rispetto a quella ufficiale della casa costruttrice.

Ciao

19. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    in alcuni casi la garanzia di due anni sull'usato non la riconosce bmw italia ma il concessionario multimarche presso cui la compri, anche se in genere son garanzie di un anno in questi casi...direi che un po' di dubbi li abbiam fatti venire alla ragazza e quindi adesso sapra' come muoversi per chiarire un po' di punti oscuri...attendiamo l'esito della sua indagine...senza scomodarsi troppo puo' anche solo telefonare sia a chi vende la macchina per il numero di telaio, sia a un conce bmw al reparto ricambi per controllarlo e saperne subito la provenienza

Condividi questa Pagina