z4 Cabrio/coupè... Differenze prima e seconda versione | BMWpassion forum e blog

z4 Cabrio/coupè... Differenze prima e seconda versione

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da Laura_cdl, 21 Dicembre 2011.

  1. Laura_cdl

    Laura_cdl Aspirante Pilota

    8
    0
    21 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    Slk
    Ciao a tutti, sono Laura,
    ho una Slk 200 e vorrei cambairla il prossimo anno con la Z4. Sono stata in un concessionario che mi ha detto che, da settembre, ci sono nuovi motori per la z4 e che non è cambiata dalla prima versione con il tetto rigido. Premettendo che parto prevenuta con chi mi vuole vendere qualcosa, chiedo a voi... che differenze estetiche, interne o esterne ci sono tra la primissima versione (che dovrebbe essere quella prodotta fino a settembre) e quella oggi in produzione??
    grazie

    L
     
  2. danils

    danils Secondo Pilota

    577
    16
    4 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.389
    Z4 sDrive 23i
    Ciao e benvenuta, finalmente un utente in rosa :mrgreen:

    Fai bene a diffidare da chi vuol venderti qualcosa, soprattutto i venditori di automobili.

    Comunque, a livello estetico non c'è nessuna differenza. Cambiano solo i motori e, in caso di cambio automatico, la dinamica di funzionamento dei paddles al volante.

    Sarei curioso di sapere se gli angel-eyes adesso sono illuminati a led come le altre ultime bmw o sono ancora ad incandescenza. Dettaglio estetico a dir poco irrilevante.

    Ciao!
     
  3. TheLacky

    TheLacky Amministratore Delegato BMW

    4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    37.649
    Z4 3.0si '09 Ex Z4 3.0i '03
    Ciao, tra la prima versione Z4 E89 del 2009 e l'aggiornamento annunciato a settembre non vi sono modifiche stilistiche ma solo di motore. I propulsori 23i e 30i entrambi aspirati, entrambi 6 cilindri, uno 2.500cc e l'altro 3.000cc sono stati sostituiti dalle attuali versioni 20i e 28i, entrambi 4 cilindri, entrambi turbo, entrambi 2.000cc. Il 20i dichiara 184cv e il 28i 245cv. Consumi dichiarati molto più bassi delle precedenti versioni. Prestazioni simili alle precedenti ma con filosofia totalmente diversa: aspirato vs turbo. Di 23i e 30i ci sono moltissime Km0 nelle concessionarie con offerte davvero allettanti, come è ovvio che sia con modelli che sono usciti di produzione e da un periodo che non vede ovviamente brillare una certa tipologia di macchine. Va da sè che ci sono già comunque delle 20i a Km0 con offerte altrettanto buone! In realtà tutti si aspettavano un restyling per il 2012 ma invece sembra che il cambio motore (una mezza rivoluzione per BMW con l'addio al L6 aspirato) sia il quanto e non ci saranno altre novità tipiche di un vero restyling. Le turbo non le ho provate ma le altre sono davvero molto molto piacevoli da guidare. Io tifo sempre per motori più spinti per una Z4 per cui ti direi 30i o 28i...ma poi i gusti sono gusti. :wink:
     
  4. Laura_cdl

    Laura_cdl Aspirante Pilota

    8
    0
    21 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    Slk
    Ciao ragazzi!

    Grazie per le info... quindi esteticamente è ancora uguale la prima e la seconda versione... adesso devo decidere se 2.0 o 2.8.... la mia slk ha 180cv se non sbaglio e vorrei qualcosa che vada un po' di piu'.... ma viste le nuove tasse ho rinunciato al 3.0i..... e adesso il grande dilemma.... Automatica? Manuale..? premetto che sarà una macchina che usero' solo o quasi nei w.e., perchè ho una smart aziendale che uso tutti i giorni e mi chiedo se la z4 automatica è divertente oppure no?

    Sembra strano detto da una ragazza, lo so, ma in famiglia sono tutti superappassionati di auto, e quindi anche a me piace guidare... e a volte vado anche a Monza e con l'automatico scalare è un po' un problema... il cambio fa quello che vuole .... come si comporta quello della z4? ma ha 8 marce? non saranno troppe???

    :-)

    grazie
     
  5. danils

    danils Secondo Pilota

    577
    16
    4 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.389
    Z4 sDrive 23i
    Se vuoi fare il passo avanti rispetto alla SLK io punterei decisamente alla 28i. L'unica cosa che mi spiace è che non potrai godere del sound e della rotondità del 6 cilindri in linea.

    Probabilmente anche questi nuovi 4 cyl sono una cosa fantascientifica ma non so, a me il motore turbo è un concetto che non ha mai sedotto particolarmente. Soprattutto se poi ti piace guidare e tirare le marce fino al rosso...

    Discorso automatico o manuale. Qui credo ci sia poco da dire, è come chi indossa i calzini blu e chi quelli bianchi. Dal mio parere è puramente questione di gusti.

    La cosa che posso dire è che l' 8 marce ZF che montano sulla 20i e sulla 28i è lo state-of-the-art dei convertitori di coppia. Chi ce l'ha ne dice meraviglie. Io non l'ho provato, sulla mia ho il 6 marce ZF di seconda generazione (quindi diverso dal 6 marce della E85) ed è un prodotto eccellente.

    L'ho voluta acquistare automatica, prima macchina col cambio automatico, dopo un periodo di straniamento iniziale, oserei dire insoddisfazione, ho imparato a conoscerlo e a sfruttarlo e ora penso che difficilmente tornerei al manuale.
     
  6. Lohengrin

    Lohengrin Direttore Corse

    2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    Credo che la nuova Z4 20i sia molto simile alla tua SLK. Entrambe 4 cilindri turbo con potenza quasi identica.

    La 28i ha 245cv ma è colpita dal superbollo. Potresti provare a valutare una 23i che forse si trova ad un prezzo minore ed ha il classico motore 6 cilindri aspirato, 204 cv. Forse ha un'erogazione più divertente rispetto al motore turbo e poi ha un rumore di scarico unico.

    Il cambio della 20i 28i ha 8 marce. Quello della 23i 30i ha 6 marce. Io ho l'automatico con i comandi al volante e mi trovo benissimo. Cambi di marcia e scalate sono impercettibili e nella modalità sportiva è anche divertente.
     
  7. AngeloZ

    AngeloZ Direttore Corse

    1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    lotus elise,smart forfour
    Ciao,io sono possessore di una 30i da un anno e mezzo e anche se ora ho deciso di venderla posso parlarne abbastanza bene..se vuoi qualcosa che cammini sul serio scarta la 23i e la 20i,devi scegliere tra 30i e 28i.Per quanto riguarda i costi di gestione la 28i sarà un pò più economica ma non ci sarà un abisso,la mia pagherà 100 euro in più di bollo a causa della manovra Monti,le prestazioni sono simili ma i due motori hanno un erogazione diversa e un suono diverso.Per il cambio se ti piace guidare e sentirti maggiormente coinvolta vai di manuale,io sono per quest'ultimo,l'unico automatico divertente ed efficace nella guida sportiva è il dgk che si può avere soltanto sulla 35i..Io ti suggerisco di prendere una 30i usata con pochi km,pagheresti circa 130 euro in più di bollo e qualcosa in più di rca ma risparmieresti circa 15.000euro rispetto ad una 28i nuova..
     
  8. jbj25

    jbj25 Kartista

    208
    1
    18 Maggio 2010
    Reputazione:
    7
    audi tts 272cv
    prendi la 28i che non e colpita dal super bollo................vi ricordo che il super bollo è oltre i 185kw ovvero 250cavalli................non diamo informazioni errate
     
  9. danils

    danils Secondo Pilota

    577
    16
    4 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.389
    Z4 sDrive 23i
    Ribadisco in questa sede quello che ho scritto altrove. Se la presenza del superbollo è causa sufficiente per annullare l'acquisto vuol dire che si sta facendo il passo più lungo della gamba.

    Anche perché bisogna mettere in bilancio l'imprevisto e con BMW sono dolori per il portafoglio (come me che ho tamponato e ho fatto 4500 euri di danni), altro che superbollo. Se uno non lo può mettere in bilancio meglio lasciar perdere...
     
  10. jbj25

    jbj25 Kartista

    208
    1
    18 Maggio 2010
    Reputazione:
    7
    audi tts 272cv
    la mia era solo una puntualizzazione e precisazione sull info.................io ho un tts e paghero tranq 1000 euro l anno di bollo
     
  11. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Sicuramente il cambio automatico 8 marce delle 20i e 28i sarà un passo avanti e quindi ancora meglio del 6 marce delle 23i e 30i; se però a te interessa la sportività più che la comodità nei viaggi andrei di manuale; i cambi automatici, pur sofisticati e veloci, non hanno freno motore in scalata (o almeno ne hanno poco, molto poco rispetto ai manuali e agli elettroattuati) e come dici tu fanno un po' quel che vogliono... in pista non userei un cambio automatico e a Monza non ci metterei neanche il muso della Z4... quella pista è decisamente troppo per la Z (ma anche per la maggior parte delle auto), forse forse la 35is.... in generale non ci andrei in pista con una Z4, significa torturarla, sfondarle i freni e far uscire rumorini dall'hard-top...

    Se vuoi qualcosa in più della SLK scegli tra 28i e 30i... se vuoi evitare superbolli e avere comunque qualcosa di più divertente della SLK: Z4 23i (che nonostante tutti denigrino rimane un'auto da 204cv e 6 cilindri)... la 20i rimane troppo simile alla tua slk come concezione (buona coppia sì, ma non abbastanza da inchiodarti al sedile e peso non indifferente); almeno con l'aspirato 6 cilindri hai un bel allungo e l'urlo del motore che rimane abbastanza appagante.

    Ciao
     
  12. AngeloZ

    AngeloZ Direttore Corse

    1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    lotus elise,smart forfour
    Se leggi bene prima ho detto che la 30i paga l'ultimo superbollo,ma per soli 5 kw e alla fine rispetto alla 28i sono circa 130 euro in più l'anno..però se prende una 30i del 2010 sotto i 35.000 euro risparmia 15.000 euro visto che una 28i nuova arriva tranquillamente a sfondare i 50.000 euro..penso che converrebbe fare così tranne che l'utente non sia un detrattore dell'usato come lo sono stato io in passato,ma da un pò ho capito che alcune auto tipo quelle da noi menzionate in un anno perdono tra i 10 e i 15.000 euro e una z tenuta come la mia e usata solo nei week-end ti assicuro che è come nuova ma chi la prende la paga molto meno..
     
  13. Lohengrin

    Lohengrin Direttore Corse

    2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    Forse si riferiva a me che ho erroneamente messo la 28i tra le interessate dal superbollo
     
  14. danils

    danils Secondo Pilota

    577
    16
    4 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.389
    Z4 sDrive 23i
    =D>
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Dicembre 2011
  15. Simo84

    Simo84 Secondo Pilota

    504
    4
    1 Settembre 2011
    Reputazione:
    176
    BMW Z4 2.5I '07
    Ti straquoto Angelo!
     
  16. Laura_cdl

    Laura_cdl Aspirante Pilota

    8
    0
    21 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    Slk
    Mi sono spiegata male...

    Forse mi sono spiegata male, se mi posso permettere un'auto da 40.000 euro, è normale che possa anche permettermi di pagare il superbollo...che sia 1000 2000 o 3000 non mi cambia il baget... ci mencherebbe altro, non è che investo tutto quello che ho (meglio spendo) e poi non mi rimangono i soldi per la benzina... Quello che mi fa desistere è la presa per i fondelli del superbollo MONTi... è proprio una presa di posizione la mia, odio essere presa in giro e visto che le auto sono supertassate... non voglio aggiungere euro a cio' che già paghiamo per le auto.

    devo riflettere si Automatico o Manuale.... quello si... e per quanto riguarda quelle colorazioni opache che ci sono in giro? Chi le fa? costa tanto farla dipengere opaca?
     
  17. Lohengrin

    Lohengrin Direttore Corse

    2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    Forse per te non farà differenza. Un conto è spendere tutto ed arrivare al pelo senza poi poter spendere per benzina o imprevisti; sia inteso che non critico neanche chi fa così, ognuno è libero di far quel che vuole. Ben altra cosa è spendere 50mila euro per una macchina sapendo di doverne spendere altri 10mila in bollo nei successivi 10 anni, prima della manovra, e passare a spenderne 50mila dopo la manovra.

    Per il colore non so a cosa ti riferisci. Z4 opache non ne ho mai viste. C'è il rosso ed il bianco che sono colori pastello.
     
  18. Laura_cdl

    Laura_cdl Aspirante Pilota

    8
    0
    21 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    Slk
    Infatti è quello che dico anch'io.... insomma se posso non pagare il "superbollo" e rinunciare a 40Cv... sarà meglio... non sto parlando di possibilità...

    Per i colori non credo siano originali BMW credo che siano colori speciali a milano ne girano tante di auto..opache... non so come definirle...
     
  19. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Come ti ho detto: se vuoi il divertimento massimo e la possibilità di sfruttare il motore: cambio manuale; se vuoi cambiate comunque veloci in stile videogame (sì, è veloce l'automatico a 6 e penso anche quello a 8 a cambiare in salita di rapporto), il comfort di marcia (in suplesse è stupendo) con i vari contro (no freno motore, in scalata decide lui quando e a quanto far entrare le marce), allora vai di automatico... altrimenti 35i e DKG e passa la paura, hai i pregi di entrambi e ancor di più....

    Di Z4 opaca ne esiste una, Z4 35IS millemiglia, è un'edizione limitata, credo esaurita da tempo, era grigio-opaca. I colori attuali della Z sono tutti lucidi.

    L'alternativa si chiama CAR WRAPPING: ti ricoprono interamente la carrozzeria con una pellicola (quelle migliori sono pretagliate a macchina per ciascun modello specifico) opaca o lucida o anche trasparente, anche di colore differente dal colore originale; credo che costi dai 1000 ai 2000€ a seconda dell'auto; i pro sono che protegge l'auto da graffi e sassi, i contro sono che l'opaco attira lo sporco e non è facile da mantenere pulito e se si rovina devi cambiare tutto il pezzo di pellicola (è facile rigare il PVC!). A me non piace, specie sulla Z, si perdono gran parte delle linee della carrozzeria, fosse per me la farei cromata :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">.

    Ciao

    P.S. Quelle che vedi a Milano, se non sono auto da meno di 250.000 euro, sono appunto "wrapped", ricoperte da pellicola; un'auto verniciata opaca è assolutamente ingestibile, a meno che tu non abbia qualcuno che te la lava e pulisce ogni volta che la metti nel box.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Dicembre 2011
  20. Lohengrin

    Lohengrin Direttore Corse

    2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    In pratica viene fuori una roba così: orrore (almeno per me)

    [​IMG]

    ps è vero che l'automatico cambia e scala quando decide lui ma è anche vero che è possibile forzarlo a fare coa vuoi tu
     

Condividi questa Pagina