Z4 auto comoda? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Z4 auto comoda?

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da danils, 26 Febbraio 2011.

  1. danils

    danils Secondo Pilota

    577
    16
    4 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.389
    Z4 sDrive 23i
    Ciao a tutti,

    Volevo aprire una discussione per capire quanti di voi trovano la E89 un'auto comoda (ovviamente nella sua categoria...non potrà mai essere comoda come una X5)

    Parto dalla mia esperienza. Ce l'ho da 1 mesetto abbondante e credo di non essere ancora riuscito a trovare la mia posizione di guida. Premetto che ho 30 anni e ho sempre sofferto un po'di mal di schiena, complice il fatto che il lavoro non mi lascia molto spazio per l'attività sportiva, che comunque conto assolutamente di intensificare.

    Orbene, ho fatto un paio di giorni fa 560 km in un giorno per lavoro e sono sceso letteralmente distrutto :rolleyes: ho la schiena a pezzi da 2 giorni.

    A qualcuno di voi succede? Avete dei trucchi? Delle soluzioni? Probabilmente sbaglio qualcosa nella posizione di guida, perchè un paio di anni fa ho fatto 380 km su una mx5 da passeggero e sono sceso fresco come una rosa :-k
     
  2. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Come auto in generale la trovo comoda, ma anch'io ho qualche tribolazione con i sedili e la loro regolazione.

    Ho i sedili standard, sono abbastanza alto, soffro di mal di schiena, e trovo quello stupido poggiatesta di sasso posizionato male perché non consente un giusto appoggio delle spalle e obbliga i muscoli del collo a lavorare.

    Posso consigliare di provare a tenere lo schienale abbastanza dritto, e il volante il più possibile esteso.

    In pratica, quando hai la mano sulle ore 12 del volante dovresti avere l'avbraccio leggermente piegato e le spalle appoggiate al sedile; magari all'inizio ti sembrerà di essere un po' impiccato nel sedile, ma così dovresti distribuire più uniformemente i carichi sulla schiena. Prova se già non l'hai fatto.

    Ciao
     
  3. kart_ista

    kart_ista Kartista

    244
    13
    21 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.255
    nd
    Provandola dal conce ho avuto la sensazione che imponesse una posizione di guida un pò disassata.
     
  4. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Sì la pedaliera non e perfettamente allineata, ma non in modo pronunciato.

    Ciao
     
  5. Quasi50

    Quasi50 Kartista

    89
    0
    7 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    Audi TT
    Come dice il mio nick, per questioni anagrafiche :lol:, prima di ordinarla, ho valutato

    l'aspetto comodità. Ho finito per scegliere i sedili sportivi (al di là

    dell'aspetto puramente estetico) che risultano essere più avvolgenti rispetto ai normali

    (e sono regolabili nei fianchetti). Inoltre ho preso le sospensioni attive:

    modalità sport+ quando vorrò divertirmi e quella comfort per i viaggi

    lunghi. Mi pare che ci sia pure un optional per il supporto lombare (che non

    ho scelto). Comunque direi che sull'aspetto comfort incida pure la misura

    dei cerchi, visto lo stato delle strade in Italia: un conto sono i 19 e un altro i 18

    (i 17 non li ho presi in considerazione).
     
  6. danils

    danils Secondo Pilota

    577
    16
    4 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.389
    Z4 sDrive 23i
    Grazie teod per il suggerimento, in effetti mi sono accorto che col sedile più verticale la schiena appoggia meglio e la situazione migliora...ora proverò a smanettare col volante.

    Quanto alla pedaliera disassata, la mia, per fortuna, è automatica quindi il piede sx è sempre a riposo.

    Sui viaggi lunghi può avere senso un cuscinetto tra schiena e sedile in corrispondenza della fascia lombare...che poi è ciò che fa il supporto lombare. Un cuscino però vi costerà meno di 360 euro (follia pura)...

    Assolutamente d'accordo con Quasi50: io ho cerchio 18' e le runflat sono dure come il marmo. La strada la senti tutta...persino certi tipi di asfalto autostradale possono diventare fonte di vibrazioni che ti distruggono. Al primo cambio gomme addio per sempre runflat...anzi, forse anche prima!!
     
  7. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    E sì che pensavo fosse più rigida... E monto i 19 con le runflat :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">. Davvero, come assetto non mi sembra molto rigido.

    Ciao
     
  8. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    37.543
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Togliete quella porcheria di run flat e vedrete come cambia la suonata.

    Ovviamente la Z è una macchina rigida di base, ma con le sospensioni adattive molto si attenua.

    Contribuiscono anche i sedili sportivi.

    Le regolazioni, imho, sono giuste e a tratti abbondanti.
     
  9. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Sulla mia ho i cerchi da 19, assetto di serie e sedili sportivi.

    L'assetto mi sembra molto rigido ma solo prendendo buche o tombini, per il resto e' molto comoda e non mi staca assolutamente.

    Prova a spingere piu' avanti la regolazione del volante e ad avere le braccia distese.

    Il sedile poi ha un mare di regolazioni in altezza e inclinazione, oltre all'appoggio gambe, con un po' di prove troverai la posizione ottimale.

    I runflat sono perfetti, nettamente piu' sicuri in caso di foratura, tra l'altro i cerchi sono studiati per queste gomme e non per quelle normali, senza contare il fatto che bmw ha studiato la taratura dell'assetto su queste gomme, con gomme diverse la macchina potrebbe avere reazioni anomale.

    Inoltre io voglio la macchina rigida e reattiva e le runflat, per di piu' le bridgestone sportive di serie (in assoluto la gomma sportiva con la spalla piu' rigida sul mercato), avendo una spalla nettamente piu' rigida rispetto a qualsiasi altra gomma tradizionale, rendono i cambi di direzione immediati ad ogni minimo comando sullo sterzo
     
  10. kart_ista

    kart_ista Kartista

    244
    13
    21 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.255
    nd
    Beh, non è che la posizione di guida ideale sia con le braccia distese...
     
  11. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    non completamente dritte, ovvio, ma nemmeno attaccato al volante con braccia troppo piegate, allora si che ti stanchi troppo ed hai reazioni piu' lente con le braccia....a braccia piegate usi di piu' le mani, a braccia "piu' tese" usi anche le braccia, quindi metti piu' forza e sei piu' rapido nelle reazioni....senza contare che, avendo l'airbag, meno stai vicino al volante, meglio e'....
     

Condividi questa Pagina