Z4 35i vs Nissan 370Z | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Z4 35i vs Nissan 370Z

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da Ciube, 25 Giugno 2010.

1. siscobmw

siscobmw Amministratore Delegato BMW

2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    vado a comrpeare un tappeto e mi inchino, non solo ti quoto ma mi inchino.

per quel che riguarda il cofano lungo della nuova z4.....se non sbaglio è lungo più o meno come quello vecchio...l'auto si è allungata sul sedere di 12 cm e di 2cm e 7 davanti.....

poi che fa la linea è il complessivo generale, ma a me sembra meno sproporzionata della rpecedente con la coda tronca(che a dire il vero amo ancora...)

SiSco

2. Robertino85

Robertino85 Amministratore Delegato BMW

2.719
    49
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    39.541
    A45 AMG,Mini Clubman, Cayman Gt4
    esatto sandro proprio quello che penso anche io... se devo andare a spendere 40000 per una 370z ne spendo 45000 mi prendo un cayman di un anno e sto una pacchia:D

3. TheLacky

TheLacky Amministratore Delegato BMW

4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    37.649
    Z4 3.0si '09 Ex Z4 3.0i '03
    capisco benissimo il tuo discorso :wink: e infatti il mio è un discorso di "fino" sulla nuova z4 (e sarebbe fin troppo lungo) :biggrin: che reputo una macchina superiore..ovvero, visto che ritengo la BMW uno dei marchi di eccellenza allora mi aspetto che questa venga mantenuta sempre visto anche i prezzi che paghiamo. non ci stavo più nella pelle ad aspettare la nuova Z4 e diciamo che dopo averla vista e provata in tutte le salse tranne la 35is e avendo già sotto il sedere da diversi anni una 3.0i...mi aspettavo molto di più...e mi ha un po' deluso onestamente..(non è ne un restyling ne un modello nuovo) a settembre l'avrei anche cambiata e invece mi tengo al 90% la mia alla grandissima :biggrin:. Per il discorso motori un 20-30cv in più avrebbero reso più dinamiche (senza troppi sforzi ingegnerestici) e in linea con il 2009 le 23i e 30i visto i quintali in più! diciamo poi che mercedes però a breve dirà la sua sulla nuova slk e audi va per il rinnovamento. bmw lo ha appena fatto e ci vorranno parecchi anni ora prima del nuovo. :biggrin: conclusione? Z4 di sicuro sempre una bellissima macchina ma a mio modesto parere si potevano fare scelte diverse in casa bmw magari continuando a diversificare meglio i progetti Z4 e Serie 6 rispetto a tutte le altre serie e invece li stanno andando a unificare più o meno tutti (e vai di family feeling):biggrin:. poi di sicuro se non passo a questa non vado nemmeno a bussare a slk o tt. ora sono tutte più simili a mio avviso. :biggrin: la nissan la lascio volentieri ai giap!

4. sandro100

sandro100 Collaudatore

392
    25
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    1.943
    520D F10 190 CV
    Mi vien da ridere, sono andato a vedere la prova in pista (balocco) di Auto della strepitosa precedente versione roadster della 350z level 2 da 313 CV.

giro in pista in 3'e05" Quindi 3 secondi più lenta della bistrattatissima Z4 3.5ì

In definitiva, con circa 10 Cv in più è più lenta e consuma pure di più. Peggio di così!!!

Ma non doveva avere un telaio mostruoso?? Vai a capire gli estimatori della Nissan

5. Kaiser Sose

Kaiser Sose Secondo Pilota

694
    18
    11 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.527
    220d cabrio auto F23 - ex 118d urban F21
    Non sono proprio paragonabili secondo me..a parte che una è la precedente versione (350 Z) e l'altra (Z4 35i) è la nuova (quindi ci ballano 5-6 anni di freschezza del progetto), poi una è biturbo e l'altra aspirata..io concluderei solamente dicendo che sono due macchine diverse, la bontà del setting e del telaio nissan è stata riconosciuta anche dai detrattori.:wink:

6. Paolo-CS

Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Partiamo da alcuni punti:

-Le comparazione di tempi fatte così servono a poco, in quanto basta che una sia stata fatta a gennaio e l'altra a luglio, che solo per questo ci ballano almeno 5 secondi. Poi temperatura, condizioni dell'asfalto. Troppe variabili.

-Premetto che non conosco la 350Z roadster

Però posso mettere la mano sul fuoco nel dire, che in Pista, dove il comportamento dell'auto viene amplificato, con una 350Z da 300hp stai davanti penso anche senza problemi ad una 35i, senza scomodare la 370 che oltretutto è anche più cavallata e quindi è avvantaggiata. La 350Z aveva un comportamento molto neutro, oltre ad avere un gran impianto frenante. Con il sottosterzo delle nostre Z non voglio pensare quanto sia fastidiosa da guidare in pista. Mi urta già su strada

7. Paolo-CS

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    :redface: Dai che poi arrossisco:mrgreen:

8. ilmarzo

ilmarzo Amministratore Delegato BMW

4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio
    ecco, ora ci siamo :wink:

tanto per aggiungere una cosina sui prezzi: mi pare ovvio che si paragonano i prezzi del nuovo con il nuovo e dell'usato con l'usato.

perché sembra che le 370z le vendano solo nuove, mentre le altre le vendono solo usate, con quotazioni tendenti allo zero (e tutte perfette oltretutto) :lol:

9. Paolo-CS

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Ma se ben noterai in tutte le pagine precedenti non ho mai parlato male di Nissan in sè. Semplicemente indico come dia due prodotti differenti che hanno entrambe punti di forza e punti deboli. Per esempio se io avessi comprato la Z4 da usare solo la domenica per divertirmi, probabilmente oggi ne sarei un proprietario deluso. Ma avendo comprato la Z come auto di tutti i giorni, la sua natura più "tranquilla" e comoda me la fa apprezzare tantissimo.:wink:

10. ilmarzo

ilmarzo Amministratore Delegato BMW

4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio
    ma infatti è proprio quella la destinazione d'uso per cui è nata, un uso "moderato" e tranquillo

la nissan invece ha altri punti di forza (non l'estetica per dire :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> )

solo che si tende a ridurre il tutto con un " è meglio sempre ", e non è propriamente vero

11. Former Motard

Former Motard Aspirante Pilota

11
    0
    2 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    Z4 sDrive30i
    Se può interessare ho scelto z4 perchè a mio parere nel breve periodo l'usato bmw tiene meglio di quello Nissan, spero di non sbagliarmi :biggrin:. Visto poi quello che scrivete sulla 370, meglio così, avrebbe potuto essere pane troppo duro per i miei denti.

12. siscobmw

2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    vorrei fare il punto della mia situazione perchè ora comincio a capirci poco...

-la z4 nuova è nata per allargare il mercato ad utenti meno esperti/meno manici, come dice anche former motard :per molti esasperarne le prestazioni e/o le reazioni avrebbe voluto dire "pane troppo duro per i denti"....come già detto e ribadito sul discorso sottosterzo.

-la nissan è più prestazionale.

-nissan e z4 restano poco paragonabili per quanto concerne turbo/aspirato

(allora bisognerebbe pensare anche alla runflat su una e non sull'altra ecc ecc).

-La z4 è molto più vivibile.

-La nissan si svaluta di più.

-Le 370 le vendono solo nuove.ma ne vendono? perchè io in giro di nuove non ne vedo...nemmeno dal concessionario l'ho vista...

-la z4 è diventata più pesante ma non esageriamo, però...(perchè sono andato a 3 pese pubbliche diverse l'anno scorso e il peso andava dai 1480, a 1495 chili,l'avevo scritto anche su un altro forum, automobilismo a luglio dell'anno scorso ha rilevato 1470 chili per la 30i , 1380 per la 3.0Si coupè e86 e la 3.0i e85 della prova del 4/2003 ne faceva segnare 1443...poi la 2.5i restyling pesava 1335kg...orca non trovo più il èeso del 2.2i della prova di auto contro l'slk ...)E' un quintale di più di sicuro a parità di cilindrata, ma se sento ancora dire che pesa due quintali in più quando il problema è semmai lo sbilanciamento dei pesi verso il posteriore,poi mando tutti a "ranare...audi e slk non sono leggere nemmeno loro da quanto leggo...porsche pesa un pò di meno ma ha il tetto in tela....

la cosa da cui parte il mio discorso è qui:Z4 vS 370 dipende da quanto piacciono l'una e l'altra.

la linea può piacere o no mi sembra di capire.....Ed è così.

poi auto così già si cominciano a comprare anche col cuore e la passione , non solo coi soldi(e ce ne vogliono...)....devono emozionare almeno un pochino,o no?

perchè a me una auto deve piacere x prima cosa..

quello che non capisco di certi discorsi è il tirare fuori il tempo sul giro...

non porterei mai a casa una auto che mi fa vomitare solo perchè è più veloce a balocco o a castelletto ticino o al karting club di lissone.....a prescindere dal prezzo o dal rapporto prezzo qualità.....può appagare di più alla guida logico(provando alcuni boxster S sono rimasto impressionato dallo sterzo e dalle traiettorie , dalle velicità....) ma non prenderei mai una auto che non mi appaghi già da ferma,cosa che la mia z fa quando arrivo in garage.....certo io parlo da innamorato della e89, non per niente ho svenduto l'altra e85 appena vista questa in foto....

sdrammatizzando , la 35i fa balocco in 3 minuti e 2? ce la potrei fare anche io...la 370z in 2 e 55? non ce la faccio, 3 minuti per vomitare, 2 per bere una limonata con l'Imodium, e poi faccio il giro in 2e55, ammesso e non concesso di essere bravo come un tester...forse rimango sotto gli 8 minuti!:mrgreen:

voi prendereste una macchina brutta(ossia che non vi piace) solo perchè va di più? io no, non riesco proprio a concepirlo....

la boxster nuova si guida benissimo, ma non ne sopporto la linea, ci ho fatto un pensierino....ma è più forte di me.....

SiSco

13. Onlyturbo

Onlyturbo Kartista

117
    3
    10 Giugno 2010
    Reputazione:
    45
    420d m-sport
    110 e lode con bacio accademico....

14. siscobmw

2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    grazie....e' solo il mio pensiero, vale quel che vale, ma fa piacere che qualcuno al pensi come me....

grazie davvero....

15. TheLacky

4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    37.649
    ciao :biggrin: concordo ovviamente sul discorso che una macchina va comprata se ne si è innamorati per sensazioni che si hanno guidandola e per il design che ci infonde e non di certo per i decimi su giro (vedi mio esempio sul missile ACME di Coyote) :mrgreen:. Infatti tu parli da innamorato della e89 e io invece parlo da possessore di e85 un po' deluso dal nuovo modello per i motivi che ho già citato. E fin qui tutto ok no? :biggrin: bene. Poi magari leggo che mandi a "ranare" :-s quelli che dicono che la e89 è abbastanza "obesetta" e allora rifletto giusto un attimo...Io parlavo (a parte il discorso fondamentale del design vedi anche 370z ecc) di scelte di casa bmw e del discorso che ahimè i kg (e sono tanti in verità) in più rendono molto molto meno accattivanti le prestazioni motoristiche delle nuove e89. Tu hai parlato di 1.443kg per la 3.0i e85?!!! !!! :mrgreen: Io ti dico che i pesi a secco sono di 1.290kg ufficiali e 1.310 da libretto per 231cv...:biggrin: (non credo ci mettiamo a confutare questi numeri no?). La 30i e89 my09 pesa la bella cifra di 1.490kg a secco...per 258cv...:biggrin: diciamo che 200kg vengono fuori da una semplice elementare operazione di matematica :wink: Come ho già detto avendole provate tutte tranne la 35is, mi ha deluso (a parte il design di cui ho già parlato) proprio la senzione del motore in generale. E 200kg in più amico mio sono tanti tanti in un rapporto peso/potenza senza tirare in ballo cronometro o pista o cose che nella vita di tutti i giorni non esistono ma che comunque si avvertono se si ha sotto il sedere proprio il motore della vers precedente :biggrin:

vediamo un pochino:

Z4 e86 3.0si - 1.310kg - 265cv - rapporto kg/cv 4.94

Z4 e85 3.0i - 1.290kg - 231cv - rapporto kg/cv 5.58

Z4 e89 30i - 1.490kg - 258cv - rapporto kg/cv 5.77

-

Z4 e86 25si - 1.285kg - 218cv - rapporto kg/cv 5.85

Z4 e89 23i - 1.480kg - 204cv - rapporto kg/cv 7.25

-

Z4 e86 M - 1.410kg - 343cv - rapporto Kg/cv 4.11

Z4 e89 35is - 1.580kg - 306cv - rapporto kg/cv 4.67

Z4 e89 35i - 1.580kg - 306cv - rapporto kg/cv 5.16

Conclusione personale: come ho già detto l'unico motore che ho un po' sentito è stato il 35i venendo dal mio 3.0i. Ritengo che se BMW avesse magari dato un "peso" diverso anche a questi fattori avrebbe fatto contento non solo chi vede nella e89 una bellissima macchina esteticamente ma anche chi forse non proprio soddisfatto dal design si "poteva un pochino consolare" con una motorizzazione di punta rispetto alla precedente e alla concorrenza e non andare magari a fare paragoni con le nissan o i missili ACME. Ovviamente non si può accontentare tutti ma visto i dati di vendita devo dire che, crisi anche alla mano, non stanno andando molto bene! E per ifinire scherzando un po' (ma non troppo) se davvero voglio sentire l'adrenalina senza comprarmi una lambo o porsche o ferrari allora giro la chiavetta della mia bellissima dueruote :biggrin: R6 che con i suoi 133cv per 161Kg per 1.21Kg/cv mi fa davvero "sentire" il vento a 11.000 euro!

ciao in simpatia ovviamente da fans BMW che sono! :biggrin:

16. -mauri-

-mauri- Amministratore Delegato BMW

2.517
    170
    16 Maggio 2005
    Reputazione:
    5.278
    Rottami vari.
    Old Z4 > New Z4

350Z

Semplice come la differenza fra Evoluzione e Involuzione.

La nuova Z4 è migliore.

Da parcheggiare davanti al bar.

17. siscobmw

2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    ciao thelacky!

Io non ho parlato dei 1443 chili, ma ho preso in camera mia le riviste con le prove pari pari i pesi d automobilismo d'epoca e di auto ecc ecc senza prendere la prova del 2.2 e della Alpina provata da 4 ruote, che pedava 1460 chili(è anche vero che aveva su ogni ben di dio e pure il suo cambio switchtronic che aiuta non poco a renderla pesante...).

Il peso sui libretti per le auto di solito , in Italia, è ugiale al massimo peso ammesso tolti 4 quintali, che sulla e85 non so cosa venga fuori(perchè per 4 quintali la legge indica 4-5 persone più bagaglio) perchè non lo so e perchè non so se calcolano 2 persone e non so quanti chili di bagagliaio....visto che sto reimmatricolando la 3,3L , ti posso dire che sulla copia del vecchio libretto c'erano 15 quintali e 80, quando in realtà pesava molto meno, il tutto perchè controllavano di più il peso massimo ammesso che il resto.....per cui prendi il peso del libretto con le pinze , per quanto puoi.

i 1443 chili della prima serie son tanti sul prima serie( per me han sbagliato e sono 1343, allora un quintale e mezzo ci sta, comunque se vuoi la scansione della prova del 2003...).....Il problema non è tanto il peso(a confronto con la 3.0si coupè della prova di automobilismo contro la cayman la 30i di oggi è 2-3 decimi più lenta in accelerazioen e ripresa, nei casi più eclatanti(se vuoi ti mando una bella scansione via mail delle due prove), per cui il pesante è fattore relativo, credo che però quel quintale e mezzo in più tutto sul culo(come le donne, ahahah!) non vada bene, ha mortificato il comportamento dell'avantreno(sottosterzo) e del retrotreno(sovrasterzo da cercare proprio con cattiveria )....se vuoi vado io a ranare, no problem(me la son cercata, ahahah!), però la grinta l'ha persa per il bilaciamento dei pesi non del peso in sè,più da dragster che da roadster tipo e85...te lo dico da ex possessore di e85(il 3.0si non sos e l'avevo ricordato prima)....

il motore ha un pò di prontezza in meno, quello sì...più un fattore di coppia, però non così tanto sensibile a mio avviso..

Ultima modifica di un moderatore: 5 Luglio 2010
  18. TheLacky

4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    37.649
    :biggrin: vai tranquillo! avevo capito quello che intendevi nessun problema. I dati però che ho fornito sono quelli ufficiali di bmw che non credo ci tenga molto a sparare cavolate :biggrin: poi sicuramente i 1.443 sono un errore di battitura con 1.343 sicuramente a pieno carino di benzina. Se guardi nella prova di quattroroute che c'è anche qui postata nel forum della 3.0i riporta i valori da me espressi. Il tuo ragionamento sui pesi è più che giusto ma io facevo per farla un po' corta e in effetti quei kg penalizzano fin troppo dei motori che sono di nuova concezione e che, ne sono certo, vedranno un bel incremento di cv nel restyling di mezza età! :biggrin: cavolo se mi facevano un 30i da 275cv credo sarebbe stata una bella scelta di mezzo rispetto al 306cv da 52k di base con i suoi 1.580kg e magari il 23i lo portavano a 230cv! La bmw la dobbiamo mettere a dietaaaa mannaggia mannaggia!!!

Cavolo la Z4 3.0i e85 dava una bella paga alla 350z...quindi la nuova Z4 doveva ancora di più dare paga ai giappia della nuova 370z :biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:

:wbmw e che ci tengo a sto cacchio di marchio e quando fanno capperate mi girano da morire!!! Ci manca che poi vediamo tra un po' la nuova SLK che da paga alle Z4 e ciao... Come vedere un milanista veder vincere l'inter la coppa dei campioni....:drinking::drinking::drinking:c'è da alcolizzarsi per un anno intero per non pensarci! :biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:

ciao caro! :wink:

19. sandro100

sandro100 Collaudatore

392
    25
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    1.943
    520D F10 190 CV
    Se ho postato i dati relativi alle prove sulla psita di Balocco non è certo perchè sia interessato ai due secondi in più o in meno, non ci penso neanche.

L'ho fatto esclusivamente perchè a furia di sentire denigrare l'amata Z4 in confronto alla mitica 370z ne avevo un pò gli zebedei pieni e, secondo il mio modesto parere, non senza buoni motivi.

Infatti, paragonare un coupè ad una spider è già di per se stesso un grave errore per gli ovvi motivi che tutti conosciamo, a questo aggiungiamo che la 350z roadster faceva dei tempi modestissimi con più cavalleria e questo la dice lunga. Non mi si venga a dire che è più vecchia di 5 anni. Anche la boxster è un progetto datato ma certamente non faceva tempi scadenti 5/7 anni fa!

La mia conclusione è quasi elementare : un conto sono le sensazioni un conto è saper sfruttare al massimo quello che ci consente la nostra Z4. Sento anch'io che l'ingresso in curva non è quello che volevo, come pure sento che se accelero a metà curva il muso punta verso l'esterno. Questo può sicuramente non piacere ad un biemmevuista ma ciò non toglie che "abituandosi" a questo comportamento stradale e cambiando il nostro approccio, non ne possa comunque venir fuori qualcosa di buono. Insomma, impariamo a guidare al meglio la nostra Z4.

Ultima modifica di un moderatore: 5 Luglio 2010
  20. siscobmw

2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    io non volevo chiamare in causa certo te coi tempi su balocco, che anzi avevi già detto non impensierirti(eri tu che facevi il discorso del secondo al km?giusto?)....è che venire a parlare di tempi e temponi senza dire cosa piace e cosa no......mi sembrava di parlare di formula uno:la macchina migliore è la più veloce....e a me non andava giù , come a te non va che la z4 non venga denigrata..

sulla 35i io ho paura che, col peso amggiore davanti dei turbo e avendone provata una per troppo poco tempo, non abbia diminuito il sottosterzo ma anzi il peso maggiore tenda a farla smusare di più al limite....idea mia che qualcuno di noi vorrei che sfatasse.....comunque ringraziamo il cielo che usano tanto alluminio.....altrimenti come peso sarebbe sì una spanna sopra le altre..

poi sui tempi e sul bello e sulla guida: a me piace , ribadisco, anche da ferma con lo spiraglio di sole che viene dalla finestra della mia cantina e che di mattina la illumina....figuriamoci ad andarci in giro, anche se ,e lo sapevo da prima, non è fatta di bolle di sapone come leggerezza e anche se il volante non è un bisturi...

SiSco

PS: comunque se vuoi ti scrivo non due righe ma un libro sui pesi dichiarati e sui pesi reali della vetture , non solo bmw......mi ha riferito certe cose strane anche l'ingeniere che mi aveva inizialmente negato la reimmatricolazione della mia 3.3.....

Condividi questa Pagina