Z4 35i vs Nissan 370Z | BMWpassion forum e blog
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Z4 35i vs Nissan 370Z

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da Ciube, 25 Giugno 2010.

  1. Ciube

    Ciube Secondo Pilota

    922
    28
    18 Gennaio 2009
    Reputazione:
    1.691
    F430 Light Pista, 535d MSport
  2. *fefe84*

    *fefe84* Amministratore Delegato BMW

    4.356
    502
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    416.346
    auto aperitivo infangata
    non e' questa novita'... eheheh

    si sapeva che nissan va forte... un bel passo in avanti rispetto alla 350..
     
  3. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
  4. Engo

    Engo Secondo Pilota

    892
    37
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    1.166
    Z4 M
    il 90% del parco auto che esce dal concessionario è sottosterzante...

    Bmw non c'entra nulla..
     
  5. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Avessero pensato a fare vetture sovrasterzanti come le E36 anzichè quegli aborti di nome X1/X3/X5/X6

    :wink:

     
  6. roby88Z

    roby88Z Collaudatore

    301
    2
    28 Giugno 2009
    Reputazione:
    28
    Z4 E89 sDrive30i
    sono daccordo ma da una macchina cosi non ti aspetti che sia cosi tanto sottosterzante...
     
  7. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    Avessero pensato a fare vetture sovrasterzanti come le E36 anzichè quegli aborti di nome X1/X3/X5/X6

    :wink:

    ...le strade sarebbero piene di lapidi alla memoria di Bmwisti.....il sottosterzo impostato in fabbrica seppur imbarazzante per chi ama la guida serve ad evitare casini.......ho visto delle serie 1 nel misto stretto andare dritte peggio di una vecchia Impreza......da non credere.
     
  8. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    come non quotarti, si predilige l'intuizione al contrario del piacere di guida, volta ad evitare innumerevoli testacoda e sbandate non sempre gestibili o messe in conto dal comune Utente, io noto con mio dispiacere guardando i dati tecnici inerenti gli angoli di convergenza e le campanature delle varie bmw, salta subito a priori la scelta di guida effettuata dalla casa bavarese
     
  9. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    inoltre tengo a voler precisare le differenze dell'utenza e del pubblico alla quale viene rivolta questa o l'altra casa automobilistica, "pultroppo" qui lo dico e qui lo nego molte delle persone che acquistano bmw lo fanno solo per il prestigio ed il blasone sul cofano, non voglio alzare polveroni e comprendo il volere di tutti se hai denaro fai quello che vuoi.... Solitamente chi acquista nissan, dalla linea estetica che divide a metà la platea, molte volte lo fà per le capacità e le prospettive di guida espresse in termini puramente agonistici di guida, come dire l'utenza crea il prodotto....
     
  10. roby88Z

    roby88Z Collaudatore

    301
    2
    28 Giugno 2009
    Reputazione:
    28
    Z4 E89 sDrive30i
    bastava farla come la vecchia e basta....
     
  11. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    il problema è che un pò di tempo fa, le auto sportive si creavano per un determinato scopo, oggi per un altro e destinati ad un diverso tipo di acquirente
     
  12. roby88Z

    roby88Z Collaudatore

    301
    2
    28 Giugno 2009
    Reputazione:
    28
    Z4 E89 sDrive30i
    in effetti stanno cambiando...perdendo molto soprattutto nella guida sportiva
     
  13. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    OT

    vedo che sei un Mazdista rotativo...siccome sto pensando di diventarlo mi dici in pm come ti sei trovato con la Rx8? problemi noti tipo perdita di compressione etc..

    FINE OT
     
  14. jean65it

    jean65it Kartista

    123
    0
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 e89 35i
    La Z4 soffre di sottosterzo (voluto apposta per non contare i morti con la calcolatrice) che si può attenuare agendo sullla convergenza ed il camber e a volte anche con un bel pestone sull'accelleratore. Certo la Nissan è più veloce, ma la godibilità del motore della 35i associato al cambio a doppia frizione, nella sua categoria non ha rivali. Quel gap sul giro di pista la Z4 lo può recuperare con modifiche sull'assetto neanche tanto costose, ma il gap di bellezza della linea, qualità dei materiali, assemblaggio e mantenimento del valore nel tempo la Nissan come potrebbe recuperarlo???
     
  15. Paolo-CS

    Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

    3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Ci son state varie comparative tra la 35i e la 370, di cui una molto esplicativa del buon J. Clarkson di top gear, che nei suoi eccessi diceva delle cose vere, che condivido da ex 350Z possessore e ora z4ista. Ovvero già la 350Z aveva tutte le carte in regola per farti divertire in pista, 6 cilindri favoloso (il 280hp era un pochino vuoto in alto, problema risolto con il 300hp), buonissimo impianto frenante e soprattutto un setting da vera sportiva tp. Questa 370Z è stata una grande ed ulteriore passo in avanti. Bene Jeremy cosa diceva, che la 370 grazie alle sue doti maggiormente sportive era nettamente superiore su un tracciato, d'altro canto lui preferiva la 35i, in quanto nettamente più fruibile grazie alla coppia dkg+biturbo nella vita quotidiana. E penso sia lo specchio della realtà. La 35i come le sorelle 30i e 23i ha delle caratteristiche di setting e d'impostazione che dimostrano carenza già su strada figuriamoci su un qualsiasi tracciato dove si evidenzierebbero ulteriormente. Quindi una superba auto stradale. La 370z, che immagino ricordandomi la 350, avrà un motore eccellente, un buon setting invece si dimostra un paio di gradini sopra per sportività. Poi se ci mettiamo anche che costa circa 20 mila euro meno a parità d'allestimento bè... Bè mi chiedo perchè non l'ho presa...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Giugno 2010
  16. siscobmw

    siscobmw Amministratore Delegato BMW

    2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    mmh.....perchè?

    ipotizzo un pò per tutti:

    -forse perchè la z4 è più bella?(la 370 è diventata troppo spigolosa, preferisco la 350 vecchia...)

    -forse perchè con auto più performanti della z(vedi in questo caso la 370) sei sempre costretto a mordere il freno e alla fine la sfrutti poco su strada, magari stancandotene, e poi in pista ci vai poco...e se poi salta fuori che il limte lo raggiungi prima tu della Z?vabbè è un'altra questione....

    -immagine della bmw rispetto alla nissan?

    -forse perchè il valore sull'usato cala drasticamente?

    -forse perchè se devi fare un viaggio la z4 è più civilizzata?

    -forse perchè....?

    oh anche voi ipotizzate, su....

    riguardo alle e36(grande auto, per carità)...eran già evolute, ragazzi...

    ho guidato dalla serie 02 in poi quasi tutte le bmw prodotte..... e la e36 era divertente, le M3 poi sono davvero una icona motoristica..

    ma non usiamo il sovrasterzo per distinguere un'auto divertente da una pericolosa....

    SiSco
     
  17. alecha

    alecha Collaudatore

    358
    7
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    996
    ex Z4 2.0i, 500
    da inesperto, mi spiegate perchè il sottosterzo evita gli incidenti??
     
  18. Paolo-CS

    Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

    3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Non è che il sottosterzo evita gli incidenti, semplicemente per un guidatore normodotato un'auto sottosterzante è più prevedibile e semplice da guidare di un'auto sovrasterzante. Perchè gli effetti son la perdita di aderenza all'anteriore e conseguentemente il muso che punta verso l'esterno della traiettoria. La soluzione è semplice ed intuitiva, basta levare gas per ridurlo ed annullarlo. E' un comportamento che da sicurezza a guidatori inesperti, però è terribilmente controproducente, nonchè fastidioso alla guida per driver più smaliziati. Un'auto sovrasterzante richiede sensibilità nella gestione del gas, negli allineamenti dello sterzo, e tanto sensibilità del fondo schiena del driver. Anche se oggi con tutti i controlli di trazioni esistenti anche auto fortemente sovrasterzanti diventano degli agnellini da guidare, quindi è un discorso poco sensato.
     
  19. jean65it

    jean65it Kartista

    123
    0
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 e89 35i
    In caso di perdita d'aderenza un'auto sottosterzante è molto più intuitiva e facile da correggere, basta levare il gas ed eventualmente chiudere un pelino di più con lo sterzo. Le auto sovrasterzanti sono molto più divertenti ma devi essere abituato e quando ti parte il sedere dell'auto le manovre di controsterzo e gestione dell'acceleratore non sono facili e intuitive, quindi se non sei un buon manico puoi anche finire in testacoda e per strada è molto pericoloso...
     
  20. alecha

    alecha Collaudatore

    358
    7
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    996
    ex Z4 2.0i, 500
    grazie :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

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