BMW Z4 E85/E86 - Z4 30.si, mi piacerebbe comprende alcune cose.. | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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BMW Z4 E85/E86 Z4 30.si, mi piacerebbe comprende alcune cose..

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da David-R-, 5 Gennaio 2018.

  1. muna

    muna Primo Pilota

    1.153
    79
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    427.636
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Non voglio essere negativo (né gufarmela), ma io ho proprio una 3.0si automatica: sarà che la mia ha 12 anni e 200k Km, ma lo sterzo secondo me qualche problemino ce l'ha, anche se restyling.

    Quando uscì lo Sport Automatic (ZF 6HP), dal confronto con il precedente 5 marce sempre ZF che sostituiva, ne usciva piuttosto bene. Certo parliamo di oltre 10 anni fa (condivido la diversa percezione degli oltre 250 cavalli oggi e nel 2006), vuol dire che era sportivo? Anche no, soprattutto se la domanda te la fai oggi pensando a certi automatici di oggi, però io, da non pilota che non va in pista, lo trovo un buon cambio, ragionevole per il tipo di auto, ma qui si entra nel variegato campo del soggettivo e dell'opinabile.
     
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
    20.647
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Salvati il tutorial per sistemarlo. Dovrebbe essere tra gli ultimi thread nella sezione.

    Ma ti sentiresti di consigliarlo a chi vuole prendere l'auto con questa premessa?

     
  3. muna

    muna Primo Pilota

    1.153
    79
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    427.636
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Premessa: mi sono rivisto nella tua descrizione del trentenne che si può finalmente permettere un "tremila-6-cilindri", all'epoca arrivavo da un 1.8 4 cilindri con 130cv e questa mi sembrava l'apoteosi della sportività. Oggi la guardo con occhi diversi ma continuo ad apprezzarla per quella che è, tenuto conto di quello di cui io ho bisogno.

    Detto ciò, non so quali siano i suoi parametri di confronto, io che non sono un pilota, se avessi l'obiettivo di andare in pista, non ne farei una questione di automatica o manuale, proprio non comprerei la Z4 (esclusa la Z4M).
     
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
    20.647
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ahahaah. Idem! 1.8 4cil 120cv.

    Neanche io.
     
  5. Silverice

    Silverice Amministratore Delegato BMW

    3.543
    72
    14 Settembre 2005
    Milano
    Reputazione:
    295.379
    Z4 3.0 -330Ci -Tiguan Rline (Ex e36-e30)
    io sulla z4 ho un bel ricordo del SMG quindi al massimo come automatico prenderei quello, certo oggi come oggi con tutti gli anni che ha è un bel rischio se non si conosce chi ha tenuto l'auto prima....

    Per il resto non posso che confermare la particolarità dello sterzo, sicuro c'è di meglio, per quanto riguarda la cavalleria bah mi è capitato di recente di guidare una da 265 cv e devo ammettere che rispetto ai 231 della mia ho sentito decisamente miglioramenti di spinta quindi bollo permettendo se trovi una da 265 prendi quella.

    Per il resto la M è la M fascino e potenza, dio come ne vorrei una ancora oggi purtroppo sono innamorato della z4 come detto da Ale anche per me era proprio il sogno da ragazzino era il 2004 avevo 24 anni e la soddisfazione di comprarmela coi sacrifici del mio lavoro. Oggi rimane per me una reliquia in tutto e per tutto alla faccia della logica, cabrio mi da sempre il suo perchè e l'emozione della libertà a cielo aperto.

    Problemi ad oggi direi zero, certo la mia ha solo 50k km forse l'unica cosa a cui fare attenzione oltre ai già citati problemi evidenziati da Ale ci posso aggiungere la frizione, in diverse annate le frizioni bmw qualche scherzato l'hanno tirato quindi quando ne proverai qualcuna verifica nei movimenti da fermo (a caldo e freddo indistintamente) se al momento del leggero stacco ad esempio in prossimità di un leggero dislivello come un passo carraio se la frizione fa come una leggero rumorio/vibrazione di ingranaggio.
     
  6. enri87

    enri87 Primo Pilota

    1.006
    8
    6 Gennaio 2013
    Reputazione:
    22.495
    SLK 200 r 172 / EX Z4 e85 3.0i
    Ciao, io ho posseduto una 3.0i del 2003 dal 2013 al 2015. In 2 anni di problemi ne ho avuti diversi, tra cui il motorino capote andato e il volano + frizione da sostituire ad appena 105.000km circa. Oltre ad alre piccolezze.
    Anche io presto sono rimasto deluso soprattutto dallo sterzo, oltre dalla marea di scricchiolii (plastiche interne di scarsa qualita?).
    L ho voluta, l ho presa e me la sono goduta 27.000km, contento di cambiarla dopo 2 anni e mezzo.
    Era manuale. L unica cosa che mi manca è il sound del 6L.
     
  7. David-R-

    David-R- Aspirante Pilota

    11
    1
    5 Gennaio 2018
    Italia
    Reputazione:
    0
    BMW Z4
    umm... non mi aspettavo una cattiva qualità della componentistica.. immagino dopo anni e km sulle spalle. Peccato è un'auto che mi è sempre piaciuta, ma per diversi motivi ed esigenze ho sempre volto la mia attenzione altrove.. grazie della tua segnalazione.
     
  8. Silverice

    Silverice Amministratore Delegato BMW

    3.543
    72
    14 Settembre 2005
    Milano
    Reputazione:
    295.379
    Z4 3.0 -330Ci -Tiguan Rline (Ex e36-e30)
    ragazzi è una cabrio e rigida, impossibile pensare che a 100k km non si sentano rumorii (che poi pure da nuova si possono sentire a volte) soprattutto se negli anni prima non si ha avuto una cura adeguata.
    Io ok come detto ho meno km ma ad ogni micro rumore già da subito sono intervenuto sempre, con cambio delle plastiche o modifiche con feltrini e tutto il materiale utile ad evitarli :-)
    Certo ci vuole tempo da dedicargli, altrimenti la si prende la si sfrutta un pò per lo sfizio e poi tanti saluti senza smenarci molto facendo il giusto acquisto di prezzo.
     
  9. Valerio91

    Valerio91 Collaudatore

    331
    6
    6 Settembre 2013
    Reputazione:
    7.280
    125i E88 (ex Z4 E89 3.0 sdrive)
    ragazzi anch'io avrei intenzione di prendere una z4 vecchio modello
    diciamo che come motorizzazioni mi vanno bene 2.5, 2.5si e 3.0 (non so se quella da 177cv è paragonabile alla 192cv, magari ditemi voi).
    premetto che la voglio automatica e che so benissimo che non è un'auto da corsa, la prendo solo per sfizio.
    mi interessavano alcune cose in particolare:
    1) problemi dell'automatico o dell'smg
    2) postmontaggio Bluetooth originale e sensori parcheggio, si può fare?
    3) scarico: a me non piacciono le cose aftermarket di terze parti, quindi vorrei sapere se bmw ha mai fatto uno scarico specifico per le z4 originale, tipo questo
    https://www.bmw.it/it/fastlane/clie...enziatori-di-scarico.serie-1-cabrio-2008.html

    grazie a tutti
     
  10. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
    20.647
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Motorizzazioni. Devi decidere se vuoi una pre restyling (motore M54) o una restyling (motore N52). Qui tutti i dettagli su cavalli, coppia, disponibilita' negli anni. https://en.wikipedia.org/wiki/BMW_Z4_(E85)#Transmissions
    Cambio. Automatico tradizionale. Ci sono sia 5 sia 6 marce. il primo piu' lento del secondo. Nessun problema congenito. SMG II. Mi pare disponibile solo sulla pre-rest. Mon conosco i dettagli (cerca anche nelle sezioni E46)
    Postmontaggi. PDC. A memoria il postmontaggio dell'originale era estremamente caro, non lo faceva praticamente nessuno. E' comunque fattibile. Cerca su z4-forum.com per i tutorial
    Bluetooth. Anche qui mi pareva stesa situazione del PDC come prezzi e complessita'. E' comunque fattibile. Cerca su z4-forum.com per i tutorial
    Scarico. No, non e' mai esistito nulla di simile.
     
  11. Valerio91

    Valerio91 Collaudatore

    331
    6
    6 Settembre 2013
    Reputazione:
    7.280
    125i E88 (ex Z4 E89 3.0 sdrive)
    grazie della risposta
    a me restyling o no non interessa più di tanto, vorrei solo trovarne una accessoriata il più possibile e con pochi km. dal tuo link vedo che tra le 2.5 192cv e 177cv c'è una differenza minima
    però mi pare che la ricerca sarà lunga, il cambio automatico restringe molto le opzioni
     
  12. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
    20.647
    27 Marzo 2007
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    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Io, automatica, non vorrei il 5 marce (e ce l’avevo :lol:)
     
  13. Valerio91

    Valerio91 Collaudatore

    331
    6
    6 Settembre 2013
    Reputazione:
    7.280
    125i E88 (ex Z4 E89 3.0 sdrive)
    perché è lento?
     
  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
    20.647
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Tanto. Lento. Troppo.
     
  15. Valerio91

    Valerio91 Collaudatore

    331
    6
    6 Settembre 2013
    Reputazione:
    7.280
    125i E88 (ex Z4 E89 3.0 sdrive)
    ma mettere il paraurti della M con relativo scarico è molto complicato?
     
  16. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Io ho avuto in casa la 2.5i prima serie manuale. Ne ho un ricordo molto positivo. Il cambio manuale è eccezionale e va rigorosamente presa con questo cambio. Per il resto è un’auto molto goduriosa, pur condividendo che lo sterzo non era granché e ad alte velocità il muso galleggiava pericolosamente (ma col senno di poi forse aveva qualche problema la mia). Ai 170 sembrava meno stabile del mio 330 ai 270 segnati.
    Per la pista vedrei bene una coupe manuale.
     
  17. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
    20.647
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    A parte che e' ridicolo (a mio parere), dipende cosa vuoi fare.
    Se vuoi mettere le due pance, si, e' complicato perche' devi spostare l'alloggiamento batteria.
    Se invece vuoi mettere la prolunga dalla pancia di scarico esistente si puo' fare. D'inverno avrai due scarichi che fumano su quattro.
     
  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
    20.647
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Adesso che ho qualche minuto in piu'.
    Questa e' la classica modifica che si fa per avere lo scarico simil ///M (e solitamente, semplicemente si taglia il paraurti esistente)
    [​IMG]

    E dalla foto si capisce bene perche' non si possono mettere le due pance serie. C'e' il vano batteria in basso, poco piu' a sinistra dei due scarichi aggiunti, dietro il tubo.

    Invece questo e' il vano bagali della Z4M con il vano batteria riposizionato (di serie) all'interno del vano bagagli, per farci stare la seconda pancia.

    [​IMG]

    Qui si vede bene come, nella Z4M manchi la vasca batteria

    [​IMG]
     
    A ndk piace questo elemento.
  19. Valerio91

    Valerio91 Collaudatore

    331
    6
    6 Settembre 2013
    Reputazione:
    7.280
    125i E88 (ex Z4 E89 3.0 sdrive)
    grazie per la spiegazione. allora, niente paraurti e scarico M. la prima soluzione mi pare un po' approssimativa; in genere sono contrario a cose non originali
    mi sa che se mai ne troverò una la terrò così :D
     
  20. Valerio91

    Valerio91 Collaudatore

    331
    6
    6 Settembre 2013
    Reputazione:
    7.280
    125i E88 (ex Z4 E89 3.0 sdrive)

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