BMW Z4 E85/E86 - Z4 30.si, mi piacerebbe comprende alcune cose.. | BMWpassion forum e blog
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BMW Z4 E85/E86 Z4 30.si, mi piacerebbe comprende alcune cose..

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da David-R-, 5 Gennaio 2018.

  1. David-R-

    David-R- Aspirante Pilota

    11
    1
    5 Gennaio 2018
    Italia
    Reputazione:
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    BMW Z4
    Buongiorno a Tutti, mi chiamo David scrivo da Torino, sono qui per raccogliere più informazioni possibili sullo Z4 3.0si, spero di documentarmi a dovere, più che altro per volgere la mia scelta al meglio!
    Sono indeciso tra coupé e spider e sulla scelta del cambio, manuale o automatico. Ho molti dubbi sopratutto su quest'ultimo, perché mi piacerebbe capire bene se è un cambio di natura sportiva (tipo il cambio della Z4 M) oppure è un cambio di natura più turistica.

    Sara un mezzo che mi piacerebbe utilizzare anche in pista, cosa che abitualmente frequento.. sopratutto quando ho del tempo libero.

    Grazie a tutti voi
     
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    27 Marzo 2007
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    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    1. coupe o spider. Solo tu puoi scegliere. Visto che hai il dubbio, coupe, almeno ti eviti i problemi con il motorino della capotte (cerca sul forum per tutti i dettagli)
    2. cambio automatico. Assolutamente turistico (e senza avere fretta), io lo sconsiglio per un utilizzo sportivo e/o pistaiolo (ho lo stesso cambio su una macchina con 115 cv in piu' e 160kg in meno).
    Buona ricerca!
     
  3. David-R-

    David-R- Aspirante Pilota

    11
    1
    5 Gennaio 2018
    Italia
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    BMW Z4
    Bene, come affidabilità generale è una macchina robusta la Z4?
     
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    27 Marzo 2007
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    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    In linea di massima si. Stai prendendo una macchina che ha 10 anni, con tutto quello che ne deriva.
     
  5. David-R-

    David-R- Aspirante Pilota

    11
    1
    5 Gennaio 2018
    Italia
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    BMW Z4
    Si si ovviamente, intendevo se ha difetti noti e persistenti, non risolti dalla casa..
     
  6. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    27 Marzo 2007
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    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Niente di stratosferico. Aveva dei problemi al piantone dello sterzo, pare risolti con il restyling. In ogni caso se cerchi sul forum di recente hanno trovato una soluzione. per i problemi al motore cerca anche nella sezione della serie 3, ma a memoria non ricordo niente di tragico. Poi, oh, il rottame e' sempre dietro l'angolo.
     
  7. David-R-

    David-R- Aspirante Pilota

    11
    1
    5 Gennaio 2018
    Italia
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    BMW Z4
    grazie della tua disponibilità ..
     
  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    27 Marzo 2007
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    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Secondo me e' una buona macchina. Con il senno di poi ai tempi avrei fatto uno sforzo in piu' e preso la Z4M al posto della Z4 3.0i (non fosse altro per il servo idraulico al posto di quello elettrico). Ma poi con il senno di poi/poi non avrei perso tempo con la Z4 (ma sono pareri assolutamente personali e ovviamente da ponderare con la disponibilita'/volonta' di spendere).
     
  9. Sonny Crocket

    Sonny Crocket Collaudatore

    287
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    27 Maggio 2016
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    zeta 4 E89 2.3
     
  10. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    27 Marzo 2007
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    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Perché non ho mai “legato”con questa macchina. È sempre andata bene, mai un problema, mai un emozione, mai un qualcosa di inaspettato, nel bene e nel male. Non era quello che mi aspettavo quando l'ho presa nel 2006 (mi pare). 12 anni fa, quando ai tempi un 3.0 con 231cv (cavalleria che ora fa sorridere, specialmente se rapportata alla cilindrata) era qualcosa che doveva/voleva essere ragionevolmente sportivo ed io ero un trentenne pieno di entusiasmo per il mio primo sei cilindri tremila di cilindrata, che era per me la concretizzazione ed il premio per i miei sforzi lavorativi.
    E nella mia testa sportivo si è sempre legato con emozionante. Ahime' non lo e' stato, almeno per me (probabilmente il -lento- cambio automatico ha remato contro assieme al servosterzo elettrico che, probabilmente essendo tra i primi, aveva come unica caratteristica quella di essere un pessimo e poco comunicativo filtro tra il volante e la strada)
    Ma, come scrivevo sopra, una macchina senza grossi problemi specifici (nel mio caso neanche lo "sticky steering") che ha sempre fatto il proprio dovere. Una macchina però personalmente io non consiglierei, nonostante la trovi tuttora esteticamente molto bella. Ho ancora bellissimi ricordi della mia (qui con il pessimo ma splendido hard top):

    [​IMG]

    Magari con la 3.0si da 265cv è tutto un altro pianeta, questo non lo so. Non di certo con quell'automatico però. E questo lo posso garantire, visto che è il fratello minore di quello che ho tutt’ora in garage. Non entro nel merito dello sterzo ma non credo che abbiano fatto altro se non risolvere -cosi pare- il problema dello sticky steering quindi credo sia ancora -se mi passi questo paragone- come parlare ad un sordo (ma ripeto, da provare. Sono cose molto soggettive).
     
    Ultima modifica: 6 Gennaio 2018
  11. Sonny Crocket

    Sonny Crocket Collaudatore

    287
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    27 Maggio 2016
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    zeta 4 E89 2.3
    Ciao Ale io ho provato, prima di prendere la mia, una Z4 3000 con manuale ed era tutta un'altra cosa, purtroppo il cambio automatico su quel modello non è stato il miglior alleato per chi voleva un'auto "cattiva".
     
  12. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    27 Marzo 2007
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    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ne sono convinto. Solo che questo non eliminerebbe l'altro "difetto" che per me aveva, lo sterzo.
    E come la sta cercando lui, automatica da utilizzare in pista, temo avrebbe piu' delusioni che gioie.
    Pero' ho conoscenti che l'hanno utilizzata anche in pista, quindi e' certamente fattibile. Come dicevo, personalmente non mi sentirei di consigliarla (e non la riacquisterei mai), ma certamente e' una macchina stra-utilizzabile, flessibile, e senza grossi problemi congeniti.
     
  13. David-R-

    David-R- Aspirante Pilota

    11
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    5 Gennaio 2018
    Italia
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    BMW Z4
    Buongiorno, in realtà nella mia ignoranza non sapevo che tipo di cambio automatico utilizzasse BMW su Z4,fino ad oggi ho sempre optato per il manuale sempre per poter assecondare la mia passione per la pista. Altra buona notizia è apprendere che è una macchina robusta, cosa non da poco al giorno d'oggi!
     
  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Sempre a memoria, quindi potrei sbagliare.
    Sulla E85 pre restyling trovi manuali, smg e steptronic.
    Nelle E85 restyling ed E86 trovi manuali e sport automatic (lo steptronic in versione rivista).
     
  15. David-R-

    David-R- Aspirante Pilota

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    5 Gennaio 2018
    Italia
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    BMW Z4
    ..apprezzo molto, anche perché fino ad ora sei stato l'unico che mi ha dato delle info e sensazioni su quest'auto. Grazie ancora
     
  16. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Prendila manuale, è la scelta migliore. E se riesci, provane una (qualsiasi coupe o cabrio) giusto per capire se ti trovi/se ti piace il servo elettrico.
     
  17. David-R-

    David-R- Aspirante Pilota

    11
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    5 Gennaio 2018
    Italia
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    BMW Z4
    si certo assolutamente, ho un caro amico che ne ha una 3.0i.. con assetto M, ma per capire il feeling dello sterzo penso possa andar bene!
     
  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    27 Marzo 2007
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    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Si, dovrebbe essere più che ok.
     
  19. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.053
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    27 Marzo 2007
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    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    A proposito di assetto M, quando trovi quella che ti fa battere il cuore, verifica bene tramite telaio che abbia veramente l'assetto M (nel caso te la propongano come tale) e non che abbiano sostituito solo le molle della "normale" con quelle della M (con il numero di telaio ci sono diversi servizi on line gratuiti che offrono questa verifica).
    Niente di male se e' stato fatto (sono solo di molto poco piu' corte e piu' rigide, ed era una modifica molto comune) ma giusto per non "pagare" qualcosa che non c'e'.
     
  20. David-R-

    David-R- Aspirante Pilota

    11
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    5 Gennaio 2018
    Italia
    Reputazione:
    0
    BMW Z4
    molto bene..grazie della dritta!!!
     

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